Pro
- Motore
- Prezzo
Contro
- Consumi
- Costi per mantenerla
Ti interessa la Ford Flex
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Il crossover SUV venne fabbricata negli stessi stabilimenti dove l’Edge e il Lincoln MKX venivano assemblati ogni giorno in Canada e Oakville, ampliando la produzione in grandi volumi per la gamma SUV. Il Flex andò a sostituire la monovolume Ford Freestar, segnando la storia della casa statunitense per essere il primo modello a possedere sia le caratteristiche di un SUV che quelle di una monovolume. Venne venduto negli Stati Uniti, in Canada e nel Medio Oriente, costruito sulla base dello stesso telaio che montava la quinta sere dell’Explorer.
È arrivato il momento di entrare nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti del Ford Flex.
Dimensioni Ford Flex
Le dimensioni del Ford Flex sono le seguenti:
- Lunghezza 5,130 metri
- Larghezza 1,930 - 2,030 metri
- Altezza 1,700 metri
- Passo 2,990 metri
Nella carrozzeria del Flex si notano alcune particolarità già viste nei passati modelli Ford. Sulla calandra, per esempio, sono montate tre barre cromate dalla forma orizzontale. Scegliendo il giusto allestimento è possibile trovare un bocchettone di rifornimento che elimina il tradizionale sportello ed riduce a zero la possibilità che il carburante evapori. Solamente nell’anno 2009 al Flex sono state aggiunte le luci posteriori a LED e quelle anteriori allo xeno. Decisamente nel pieno del periodo LED, dove iniziarono a montare anche i fari allo xeno sulle auto più prestigiose.
Un'altra nota importante per le dimensioni del Ford Flex sono sicuramente i cerchioni che escono dalla fabbrica con una versione base da 18 pollici, che possono tranquillamente diventare 19. Per quanto riguarda le dimensioni del bagagliaio nella versione standard siamo sui 566 litri. La parte laterale del Ford Flex è caratterizzata da scanalature orizzontali, presenti anche sul portellone posteriore. Queste sono nate per mettere in evidenza la presenza del legno nel modello, un dettaglio particolarmente diffuso nelle vetture statunitensi di qualche anno prima, richiamando uno stile retrò senza che risulti pesante e fuori luogo.
Interni Ford Flex
Il SUV americano del 2008 era decisamente avanti sotto certi aspetti, uno di questi sono senza dubbio gli interni del Ford Flex. Partendo dalla capienza c’è da dire che il SUV dispone dello spazio necessario per ospitare fino a sette passeggeri. Questi in particolare possono considerarsi fortunati dato che nella seconda fila di sedili posteriori sono presenti dei poggiapiedi. La seconda e la terza fila di sedili invece si ripiega scomparendo completamente nel pavimento. Sicuramente il bagagliaio ne risente quando si viaggia in sette, ma il Flex rimane comunque molto versatile grazie alla facilità di sistemare i sedili in posizione.
Una chicca degli interni del Ford Flex è sicuramente la presenza di un piccolo frigorifero che si trova al centro della seconda fila di sedili. Interessante particolarità che durante i tragitti più lunghi e soprattutto in compagnia di 6 o 7 persone, può rivelarsi molto utile. Per quanto riguarda la tecnologia presente negli interni sono presenti diversi gadget fra cui il Ford Sync, il lettore CD e lettore DVD, oltre al Sirius Satellite Radio. La maggior parte della tecnologia presente all’interno del Flex è firmata Microsoft, giusto per rendere l’idea dello “spessore” di questo veicolo. Un veicolo che garantisce un comfort di guida notevole assieme al lusso delle finiture.
Motori Ford Flex
La gamma di motori del Ford Flex non è di certo una delle più ampie e varie viste sul mercato statunitense, ma sa regalare tante soddisfazioni con i suoi due modelli di punta. Nello specifico, si tratta di due motori V6, entrambi accoppiato ad un cambio automatico a sei rapporti. La prima versione è quella più “soft” che permette di avere un motore importante, senza esagerare in termini di cavalleria. È perfetto per un uso più familiare e possiede una cilindrata di 3.5, in grado di erogare la massima potenza di 262 CV e 336 Nm di coppia.
La seconda versione dei motori del Ford Flex aumenta le prestazioni generali e alza il livello di sportività. Stiamo parlando di un motore sovralimentato, disponibile dal 2010, che produce 365 CV di potenza massima ed una coppia di 470 Nm. Osservando direttamente i dati Ford, ci dicono che le giranti furono progettate per durare all’incirca 240.000 km in un utilizzo medio di 10 anni. Questi motori si rivelarono estremamente duraturi, un grande punto a favore considerato l’investimento iniziale. Gli ingegneri americani progettarono un sistema per trasferire completamente la coppia dalle ruote anteriori a quelle posteriori o viceversa, mentre la posizione del motore è anteriore.
Motori Ford Flex
Benzina
- V6, 3.5, 262 CV, cambio automatico, trazione integrale
- V6, 3.5, 365 CV, cambio automatico, trazione integrale
Prezzi Ford Flex
Il Crossover SUV americano ha lasciato un segno positivo nella storia del mercato americano, che però non è riuscito a mantenere alta la testa dopo il 2020 ed è stato costretto ad uscire di produzione. Se c’è un dato su cui facciamo fatica a parlare per certezze, quello sono i prezzi del Ford Flex. È difficile dare una cifra esatta per identificare il prezzo con cui il bestione americano veniva commercializzato, questo perché non è stato distribuito ufficialmente in Europa e di conseguenza i nostri dati sono limitati. Possiamo però accennare la situazione attuale sul mercato dell’usato, l’unica vera soluzione per acquistare un Ford Flex al giorno d’oggi.
I prezzi del Ford Flex nelle sue versioni usate rientrano in una fascia abbastanza stabile, con grandi variazioni in base all’annata del modello in questione. Le versioni più vecchie per esempio, nonché le più economiche, si aggirano intorno ai 25.000 euro e si possono trovare in buone condizioni, senza chilometraggi estremi. Le versioni più recenti come quelle del 2019 invece, si possono portare a casa per prezzi che si aggirano intorno ai 35.000 euro. Essendo un’auto di lusso, con un motore particolarmente prestante e soprattutto un SUV, i prezzi dell’usato calano drasticamente anche per le versioni più recenti.
Ford Flex: concorrenti e conclusioni
Il grande SUV americano firmato Ford ha saputo regalare molte soddisfazioni nei suoi 12 anni di vita, e tutt’oggi è possibile notarlo nelle strade delle grandi città grazie alla sua accessibilità in termini di costo. È certamente vero che la spesa iniziale non è esagerata, ma i costi di manutenzione per un motore di questo calibro non sono di certo dei più economici. Nel complesso il Ford Flex si presenta come un’ottima soluzione per gli amanti dei SUV; bello, elegante, lussuoso e pure potente, praticamente i canoni della top class nella sua categoria.
Nonostante le grandi qualità e l’ottimo riscontro da parte dei clienti, nel tempo i concorrenti del Ford Flex hanno aumentato la loro notorietà mettendo a dura prova il SUV statunitense. Il primo rivale degno di nota è sicuramente l’Audi Q7, lo storico SUV si punta della casa automobilistica tedesca. Conosciuto per la grande abitabilità e gli spazi all’interno dell’abitacolo, il Q7 ha sette posti e una linea di motori decisamente ampia. Partiamo da 245 CV per la versione più tranquilla fino ai 500 CV del top di gamma.
Un’altro concorrente di grande importanza è il Volkswagen Atlas, un SUV di ultima generazione lanciato dalla casa automobilistica tedesca nel 2019, proponendo una soluzione alternativa al classico Touareg.