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Pro
- Guidabilità di riferimento per la categoria
- Dotazione di serie ottima
Contro
- Abitabilità posteriore scarsa
- Più scomoda e rigida di alcune rivali
Ford Fiesta in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Fiesta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Ford Fiesta ST
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A quella piccola ST mancava ancora qualcosa: la ricetta arrivò a compimento nel 2013, con la seconda Ford Fiesta ST: dotata di un nuovo 1.6 EcoBoost da 182 CV, ora la piccola Fiesta è una eccellente sportiva capace di far emozionare e di divertire chiunque, a prescindere dal basso prezzo d’acquisto.
Con l’arrivo della settima generazione di Ford Fiesta, e la terza della sportiva ST, in tanti hanno storto il naso nel vedere sotto il cofano solo un tre cilindri. Il 1.5 EcoBoost ha però saputo convincere anche i più scettici, con un carisma e un vigore eccezionali, uniti ad una guidabilità eccezionale, che l’hanno catapultata tra le migliori Hot Hatch degli ultimi anni.
Nel 2022, Ford Fiesta ST ha ricevuto un restyling che ne ha modificato lo stile: sarà cambiata anche la guida? Quello che è certo è che l’ultima Ford Fiesta ST non ha ricevuto un’erede e, dopo la fine della produzione della Fiesta avvenuta nel 2023, chi desidera mettersi in garage questo gioiellino non potrà fare altro che attingere al mercato dell’usato.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Fiesta ST.
Dimensioni Ford Fiesta ST
Le dimensioni della Ford Fiesta ST sono:
- lunghezza 4,07 metri
- larghezza 1,74 metri
- altezza 1,48 metri
- passo 2,49 metri
Rispetto alla versione pre-restyling, Ford Fiesta ha guadagnato un centimetro in ogni direzione: lunghezza, altezza e larghezza. Anche dal punto di vista estetico troviamo uno stile nuovo, più moderno ma anche molto diverso da quello pulito ed elegante a cui la precedente Fiesta ci aveva abituati. Anche la versione ST ha visto il debutto della nuova calandra anteriore, che sostituisce quella ispirata al mondo Aston Martin con una mascherina a nido d’ape più verticale e con il logo Ford al centro. Anche i fari sono leggermente più inclinati, più alti e dotati di tecnologia Matrix LED di serie sulla Fiesta ST, un plus non da poco per una sportiva come lei.
Lateralmente, le differenze sono pressoché impercettibili: la linea sportiva a cuneo è rimasta, così come i grandi cerchi da 18 pollici di serie sulla sportiva ST. Notiamo però dei dettagli unici su ST: le minigonne laterali, che fanno il paio con i paraurti anteriori e posteriori ben più sportivi, ma soprattutto la presenza della versione a tre porte.
Insieme alla sportivissima GR Yaris e alla MINI 3 Porte, Ford Fiesta ST è l’unica Segmento B con tre sole porte. Dietro, le differenze con il passato sono ridotte all’osso: i fari hanno una nuova firma luminosa Full LED e hanno una finitura brunita, mentre il paraurti è stato leggermente ridisegnato. Non mancano, però, i due scarichi veri al posteriore, vera cartina di tornasole per riconoscere una Fiesta ST da dietro.
La versione ST dopo l’ultimo aggiornamento era disponibile anche con la verniciatura Mean Green, già vista sulla sorellona Puma ST, mentre concludendo con le dimensioni di Ford Fiesta ST il bagagliaio è sempre stato identico alle altre Fiesta: siamo a 311 litri di capacità, che salgono a 1.093 abbattendo il divano.
Interni Ford Fiesta ST
Così come per la versione normale, anche gli interni di Ford Fiesta ST sono stati solo marginalmente modificati con l’ultimo restyling. Le forme della plancia, dei pannelli porta e del tunnel centrale sono rimaste invariate, così come l’ottima qualità generale dei materiali utilizzati: la plancia rivestita in morbida plastica, i piacevoli inserti davanti al passeggero e nelle porte e i bei rivestimenti di sedili, volante e cambio sono rimasti, per fortuna invariati.
Anche al centro della plancia il sistema SYNC ha subito poche modifiche: sempre con schermo a sbalzo da 8 pollici, la ST è dotata del sistema SYNC 3 con navigatore, connessione Hotspot Ford Pass e connessione con lo smartphone, Apple CarPlay e Android Auto di serie (ma via cavo) e, al di sotto, i comandi fisici per il clima automatico, molto comodi e intuitivi. Non manca poi un vano per la ricarica wireless del cellulare, introdotto con il restyling, così come la nuova retrocamera con visione a 180° e un sistema di sicurezza che avvisa il conducente in caso di presenza di passeggeri sui sedili posteriori.
Ancora moderni e appaganti, gli interni di Ford Fiesta ST sono ergonomici e frizzanti, soprattutto dopo l’arrivo, di serie per la ST, della grande novità proposta all’interno con il restyling: il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Ripreso dalle sorellone Puma, Focus e Kuga, il nuovo cruscotto ha uno schermo ad alta risoluzione, dotato di una visualizzazione facile, completa ed estremamente appagante, che regala a Fiesta ST un look immediatamente più giovane. Sulla versione ST colpiscono e fanno innamorare i bellissimi sedili sportivi della Recaro, molto contenitivi e stretti (forse troppo per una vettura adatta anche alla vita di tutti i giorni), perfetti per la guida più impegnata.
Concludendo con gli interni di Ford Fiesta ST, lo spazio davanti è decisamente buono, e complici i sedili Recaro la posizione di guida è ancora più a fuoco rispetto alla normale Fiesta. Dietro, invece, lo spazio è decisamente più esiguo. I più alti sfiorano il tetto con la testa e il divano è decisamente stretto. Scegliendo le 5 porte, l’apertura delle porte è piuttosto stretta, mentre con la 3 porte i sedili Recaro rendono complicato salire e scendere agilmente.
Motori Ford Fiesta ST
Come per la Fiesta “tradizionale”, anche la gamma motori di Ford Fiesta ST è interamente a tre cilindri. Un compito facile, dal momento che vi era un solo motore a listino curato dai tecnici di Ford Performance. Al contrario della più grande Focus, infatti, non era presente nessuna versione “Diesel ipervitaminizzata”, tantomeno si è visto l’arrivo dell’elettrificazione: Ford Fiesta ST è stata proposta esclusivamente a benzina.
Sotto il cofano trova posto, infatti, il prima criticatissimo e poi apprezzatissimo 1.5 EcoBoost. Si tratta di un tre cilindri molto sofisticato, dotato di fasatura variabile sia per le valvole d’aspirazione che per quelle di scarico, turbo a geometria variabile twin scroll e di un sistema di disattivazione di uno dei tre cilindri quando si richiede poca potenza, capace di spegnere e accendere un cilindro in soli 14 millisecondi.
Un motore così sofisticato riesce a regalare una potenza di tutto rispetto: sono 200 i CV erogati dal 1.5 EcoBoost, e con il restyling del 2022 la coppia è passata da 290 a 320 Nm, come sulla sorellona Puma. Infatti, i motori di Ford Fiesta ST e di Puma ST erano gli stessi, così come la trasmissione: su entrambe troviamo un eccellente cambio manuale a 6 marce, che per l’occasione ha ricevuto una leva dalla corsa accorciata, più corta e con una rapportatura più ravvicinata.
Oltre al motore, però, i tecnici di Ford Performance hanno migliorato il già ottimo telaio di Fiesta con una nuova taratura di sospensioni, assetto e barre antirollio, con uno schema sospensivo semplice ma efficace: MacPherson davanti e ponte torcente (ma rinforzato) al posteriore, con una barra antirollio da ben 22,5 mm sull’asse davanti. Non mancano poi dei freni maggiorati dietro ai cerchi da 18 pollici di serie, e negli ultimi esemplari era di serie l’eccellente Ford Performance Pack: in questo pacchetto obbligatorio di accessori sono compresi il differenziale autobloccante meccanico Quaife e i sistemi di Launch Control e Torque Vectoring. Questi due sistemi sono in grado di trasformare la guida di Ford Fiesta ST, rendendola ancora più veloce, divertente e comunicativa.
L’incremento di coppia non ha infine modificato le prestazioni di Ford Fiesta ST: accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi e 232 km/h di velocità massima.
Motori Ford Fiesta ST
Benzina
- 1.5 EcoBoost, 1.5 tre cilindri turbo, 200 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
Prezzi Ford Fiesta ST
Al top della gamma della piccola di Casa, il listino prezzi di Ford Fiesta ST era come per (quasi) tutte le Hot Hatch, estremamente semplice. Nella gamma era presente, infatti, un solo allestimento, l’ST appunto che offriva tutto o quasi di serie ad un prezzo di listino di 33.700 euro. Andando a vedere i prezzi di Ford Fiesta ST di dieci anni prima rispetto alla sua uscita di produzione, questo listino certamente poteva fare paura. Basti pensare che la versione precedente, con il 1.6 quattro cilindri da 182 CV era, infatti, proposta a 21.750 euro, più di 10.000 euro in meno.
Come è possibile un aumento di prezzo simile tra le due generazioni? Guardando la dotazione di serie, si capisce più facilmente questo cambiamento: le ultime versioni di Ford Fiesta ST offrivano di serie i cerchi in lega da 18 pollici, il navigatore con schermo da 8 pollici e connettività con Apple CarPlay e Android Auto, il Cruise Control (non adattivo, purtroppo), il mantenitore di corsia, il sistema anti-stanchezza del conducente, l’ingresso Keyless ma soprattutto i fari Matrix LED, i sedili riscaldabili, la telecamera posteriore, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, il differenziale autobloccante Quaife e il Launch Control.
Certo, quello proposto era decisamente un prezzo piuttosto salato, ma che commisurato alle rivali dirette di Fiesta ST, e che tiene conto dell’ottima dotazione di serie, anche tecnologica, di cui è dotata la Hot Hatch della Casa di Dearborn. Per concludere la disamina sui prezzi di Ford Fiesta ST, va menzionato che il prezzo di 33.700 euro era quello della versione a 3 porte: per una Fiesta ST con 5 porte bisognava aggiungere 750 euro al prezzo di listino, arrivando così a più di 34.000 euro. Sul mercato dell’usato non mancano poi delle occasioni interessanti con esemplari non troppo chilometrati offerti attorno ai 20.000 euro mentre se si desidera il top, esemplari del 2023 con pochissimi chilometri all’attivo arrivano a costare circa 32.000 euro.
Listino prezzi Ford Fiesta ST
ST
- 1.5 EcoBoost ST, 33.700 euro
Ford Fiesta ST: concorrenti
Ci sono infatti concorrenti di Ford Fiesta ST più confortevoli, come Audi A1 40 TFSI o Volkswagen Polo GTI, più curate e tecnologiche come MINI Cooper S, più potenti come l’eccellente Toyota Yaris GR o le più grandi Honda Civic Type R, Hyundai i30 N o Cupra Leon, tutte queste ultime però di di tutt’altra categoria rispetto alla Fiesta. In poche, però, riescono ad avvicinarsi al piacere di guida del Fiestino ST.
Solo una tra le concorrenti di Ford Fiesta ST riesce ad eguagliare questo comportamento agile, divertente e sovrasterzante: la nuova e già amatissima Hyundai i20 N, che con Fiesta ST è pronta a creare una rivalità capace di catalizzare l’attenzione sul mondo delle Hot Hatchback.
Ford Fiesta ST: conclusioni
Ford Fiesta ST punta su una cosa sola: il piacere di guida. L’estetica sportiva e quasi tamarra non deve ingannare: sotto il fumo, di arrosto ce n’è tantissimo. Dotata di un’eccellente base di partenza, quella di una Fiesta di settima generazione estremamente bella da guidare anche con i motori più tranquilli, i tecnici di Ford Performance hanno realizzato una compatta sportiva esemplare per chi ama guidare.
Ci sono, infatti, poche concessioni al comfort tra sospensioni rigide (ma non troppo), sterzo maschio e pesante, sedili molto contenitivi e un’insonorizzazione che lascia volutamente trapelare gran parte del coinvolgente e potente sound del tre cilindri 1.5, che ricorda molto da vicino un bel 6 cilindri in linea per alcune sonorità.
Se, però, siete disposti a mettere sull’altare del comfort il piacere di guida, ci sono ben poche auto che, a qualsiasi livello di prezzo, offrono le stesse emozioni di Fiesta ST. Dotata di un motore estremamente vigoroso e cattivo, dai bassi regimi fino alla linea rossa, di uno sterzo preciso, diretto e davvero prontissimo, anche troppo nella guida “normale”, di un assetto piatto e di un telaio rigidissimo, Ford Fiesta ST è semplicemente fantastica da guidare.
Veloce, agile, comunicativa, con una tendenza divertente e molto efficace al sovrasterzo e alla guida alzando la ruota posteriore interna, Ford Fiesta ST è una Hot Hatch analogica, vecchia scuola, emozionante e perfetta per chi mette la guidabilità sopra ogni cosa.