Pro
- Motori potenti per tutte le versioni
- Stile americano senza tempo
Contro
- Consumi elevati
- Troppi modelli diversi sotto lo stesso nome
Ti interessa la Ford Falcon
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
La Falcon si evolve nel corso delle generazioni e diventa una delle auto più vendute in Australia, nonché una star del cinema: viene utilizzata anche per il film Mad Max. La settima ed ultima generazione debutta nel 2008 e viene ritirata dal mercato 8 anni dopo, sulla scia degli scarsi risultati di vendita: ne sono stati venduti meno di 12.000 esemplari.
Dimensioni Ford Falcon
Le dimensioni della Ford Falcon sono:
- lunghezza 4,90 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,49 metri
- passo 2,79 metri
Delle tre Ford Falcon vendute nel mondo, la più nota è di gran lunga quella commercializzata in Nord America. Il suo debutto risale al 1959, quando una parte dei clienti era alla ricerca di modelli più compatti e meno costosi delle tipiche berline “full size”, che potevano raggiungere anche i 6,00 metri. La Falcon invece ne misura 4,60 e ha una meccanica piuttosto semplice, perché i freni sono a tamburo su entrambi gli assi e il cambio manuale ha 3 rapporti (l’automatico solo 2). Negli anni sono state prodotte numerosissime versioni e la Ford Falcon è cresciuta di molto, nella scheda mostriamo le dimensioni dell’ultima Ford Falcon Venduta.
Definire il design di molteplici auto vendute con lo stesso nome in tempi e luoghi diversi è piuttosto difficile. Tuttavia il nome Falcon non è mai stato usato del tutto a sproposito. In tutto il mondo e in tutti i tempi la Ford Falcon ha sempre indicato una vettura muscolosa mossa da motori potenti. Dal Messico all’Australia la Ford Falcon ha quindi sempre mantenuto il suo spirito tipicamente USA.
Interni Ford Falcon
Gli interni della Ford Falcon sono variati anche loro con le generazioni sparse nel tempo e nello spazio che sono state vendute praticamente in tutto il mondo. Le prime vetture rispecchiavano a pieno lo stile dell’epoca con ampio uso di materiali nobili come il legno, adoperato per il volante, il metallo cromato e la pelle. Nell’arco degli anni con il cambiamento delle mode, ma anche dei prezzi delle materie prime gli interni della Ford Falcon sono variati sensibilmente. L’ultimo modello venduto sul suolo Australiano possiede degli interni in cui a farla da padrone è certamente la plastica nera e grigia, tessuti e pochi vezzi. Compaiono elementi tecnologici come il navigatore satellitare e l’aria condizionata. Ad ogni modo gli interni della Ford Falcon non sono mai stati poveri allineandosi leggermente sopra la media dei prodotti di pari produzione. In particolare la ricerca di design sempre molto personali e differenti dalle altre vetture ha caratterizzato quasi tutta la gamma Falcon dagli esordi fino all’uscita dai listini.
Motori Ford Falcon
Dotata di motori benzina 6 cilindri 2.4 e 2.8, oppure V8 4.3, la prima generazione di Ford Falcon viene proposta con carrozzeria berlina, wagon, coupé o cabrio, tutte basate sul medesimo pianale a trazione posteriore.
Nel 1964 arriva la seconda generazione della Ford Falcon, che si differenzia per la mascherina più ampia e la carrozzeria più squadrata. Fra i motori, oltre ai 2.4, 2.8 e 4.3, ci sono anche il 6 cilindri 3.3 e il V8 4.7. Nel 1964 viene lanciato sul mercato lo Sprint Package, che include sospensioni sportive e un sistema di scarico più “rombante”, che conferisce al motore 4.3 (l’unico offerto) una voce più accattivante; il pacchetto è un modo per rispondere al successo della Ford Mustang, che proprio dal 1964 inizia a far battere i cuori dei giovani. Alla fine del 1965 debutta la terza generazione, basata su una nuova piattaforma e rivista nello stile, più lineare. Non cambiano i motori, ma debutta il V8 4.9, e vengono ritirate dal mercato le varianti coupé e cabrio.
Alla fine degli Anni 60, però, la Ford Falcon entra in crisi di vendite e la casa americana prende una drastica decisione: la Falcon non è più un modello a sé, ma diventa una versione economica della berlina e coupé di grandi dimensioni Ford Fairlane. Le vendite però continuano a deludere e la Falcon viene ritirata dal mercato nel 1970. Il nome però viene portato avanti in Argentina, dove la Ford Falcon debutta nel 1962: deriva tecnicamente da quella venduta negli Usa, ma la carrozzeria è più massiccia e spigolosa. Lo stile cambia solo in parte nel corso degli anni: la Falcon debutta con due fari tondi, ma successivamente i proiettori diventano quattro e negli Anni 70 si fanno rettangolari. Viene lanciata con un motore 6 cilindri 2.8, ma si aggiungono il 6 cilindri 3.6 e il diesel 4 cilindri 2.4.
Motori Ford Falcon
Benzina
- 6 cilindri 2.4, 2.8, 3.3, 4.1
- 8 cilindri 4.3, 4.7, 4.9, 5.8 e 7.0
Prezzi Ford Falcon
Parlare di listino prezzi rispetto alla Ford Falcon è molto complesso, esistendo svariate versioni della stessa vettura in giro per il mondo con caratteristiche profondamente diverse e tutte evolute nel corso di molti anni di carriera. Ciò che si può certamente affermare è che l’ultima Ford Falcon venduta è certamente il modello venduto in Australia e Nuova Zelanda, per tale ragione proponiamo il listino prezzi, da nuovo, proprio di questo modello. Come molte versioni di questa vettura la Falcon si proponeva come auto ad alte prestazioni, la XR8 era spinta da un poderoso V8 sovralimentato da 470 CV ed era proposta a circa 40.000 euro al cambio, era poi disponibile un più piccolo V6 che con 37.000 euro circa permetteva di portarsi a casa 440 CV. Per quanto riguarda il mercato dell’usato i prezzi della Ford Falcon variano in modo eccezionalmente sensibile. I Modelli meno apprezzati dai collezionisti si possono trovare ad appena 12 mila euro, al contrario i modelli più ricercati e rari arrivano senza problemi a toccare cifre molto più alte con picchi di 80.000 euro.
Listino prezzi Ford Falcon
- Falcon XR6 Sprint da 37.300 euro
- Falcon XR8 Sprint Turbo da 40.600 euro
Ford Falcon: concorrenti e conclusioni
La Ford Falcon non è un’auto, bensì un nome che incarnato diverse vetture nell’arco di decenni di storia e in diversi continenti. Tra alti e bassi dovuti alle fluttuazioni del mercato e all’andamento della casa madre stessa la Ford Falcon ha sempre trovato il suo posto nel mondo declinandosi in mille sfaccettature. Da sottolineare il grande successo in Australia che ha mantenuto nei listini di Ford la vettura fino al 2016.
Seppur meno importante dell’utilitaria Model T, della sportiva Mustang e del pick up F150, la Falcon ha fatto la storia della Ford, perché è stata venduta continuativamente dal 1959 al 2008 e ha ottenuto un larghissimo successo soprattutto in Australia. A fare le sue fortune sono state le forme squadrate e massicce della carrozzeria, tipiche delle auto “Made in the Usa”, ma anche le dimensioni non eccessive: lunga 4,60 metri, è più corta di circa 1,00 metro rispetto alle berline “full size”. Quasi introvabile in Italia, dove non è stata mai venduta ufficialmente, ha consumi elevati con tutti i motori. Le concorrenti della Ford Falcon erano: AMC Rambler, Chevrolet Corvair, Plymouth Valiant e la Studebaker Lark.