Pro
- Interni tecnologici e spaziosissimi
- Capacità di traino da riferimento
Contro
- Prezzi delle versioni top molto alti
- Poco agile e piacevole da guidare su strada
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Disponibile sia in versione “normale” che nella ancor più generosa versione Max, Ford Expedition ha subito un importante lifting al frontale, che ha eliminato la poco apprezzata griglia anteriore cromata per offrire uno stile molto più moderno e aggressivo, simile ai modelli della Casa che stanno ottenendo un grande successo in Nord America. Oltre allo stile più massiccio e moderno, Expedition offre un abitacolo spaziosissimo, motori EcoBoost potenti e vigorosi (anche se manca un classico V8 nella gamma) e rappresenta un modello più sportivo, dinamico e versatile rispetto al SUV lussuoso con cui condivide fin dal lancio la meccanica, il Lincoln Navigator.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Expedition di quarta generazione.
Dimensioni Ford Expedition
Le dimensioni della Ford Expedition sono:
- lunghezza 5,33 metri
- larghezza 2,03 metri
- altezza 1,94 metri
- passo 3,11 metri
A livello estetico, nel 2022 Ford Excursion è stato sottoposto ad un importante restyling che ne ha cambiato completamente il frontale, abbandonando lo stile un po’ dimesso e poco moderno della generazione lanciata nel 2018 e adottando un nuovo muso molto più dinamico e interessante. Ora la mascherina non è più cromata e sottile, ma è parecchio ampia e a nido d’ape, con due bande anteriori cromate o verniciate in nero lucido a seconda dell’allestimento scelto, il logo Ford al centro e dei fari molto particolari. Oltre alla firma luminosa a C e all’illuminazione a LED, infatti, le bande della mascherina entrano prepotentemente nel gruppo ottico, offrendo così un colpo d’occhio molto aggressivo. Completano l’opera un paraurti massiccio e il lettering Expedition alla base del cofano, come sui modelli Land Rover.
Lateralmente, Expedition ha ancora uno stile piuttosto squadrato e semplice, con una fiancata pulita ed elegante, grandi passaruota con bombature non eccessive e, come da tradizione sui SUV Ford, un montante C inclinato in avanti, con ancora un grande finestrino posteriore che si collega al grande lunotto posteriore. In coda, Ford Expedition ha uno stile che punta tanto sulla versatilità e lo spazio: il lunotto è molto poco inclinato, il portellone è bombato e i fari sono verticali, piccoli e ai lati del portellone, in modo da offrire la massima capacità di carico. Lo stile è quindi un po’ squadrato e poco dinamico (anche se il passaruota posteriore piuttosto bombato fa il suo lavoro e incattivisce un po’ il suo stile), ma questo permette di avere un abitacolo spaziosissimo. Concludendo infatti con le dimensioni di Ford Expedition, il bagagliaio è davvero grande: siamo a 546/592 litri con le tre file di sedili in posizione, che diventano ben 1.628/1.801 litri con la terza fila abbattuta e quasi 3.000 litri (2.961 per la precisione) in configurazione a tre posti.
Interni Ford Expedition
Le differenze a livello di carico si presentano poiché gli interni di Ford Expedition possono essere configurati sia con due divani da tre persone per la seconda o la terza fila con 8 posti totali, oppure con due poltrone singole per la seconda fila, arrivando a 7 posti. Lo spazio è ottimo per tutti i passeggeri, con anche la terza fila curata e spaziosa con portaoggetti, prese USB e bocchette dell’aria. Per il resto, invece, gli interni di Ford Expedition sono stati completamente rivoluzionati con il restyling del 2022, che ha introdotto una plancia totalmente rivista e dotata del nuovo sistema di infotainment SYNC 4. Al contrario della Mustang Mach-e e della sorella più “piccola” Explorer, però, Excursion offre due possibilità. Le versioni d’accesso hanno di serie un enorme schermo da 12 pollici orientato in orizzontale, dotato dell’ottimo sistema di Ford di quarta generazione, velocissimo e molto facile da usare.
A richiesta e sulle versioni top di gamma è poi possibile avere lo schermo verticale da 15,5 pollici preso direttamente dalla Mustang Mach-e, con tanto di rotore per il volume integrato all’interno dello schermo. Anche il quadro strumenti è completamente digitale, mentre il volante è molto massiccio come la plancia, dal disegno rude ma piuttosto curato. Non mancano poi enormi vani portaoggetti un po’ dappertutto, per una dotazione di cassetti e vani portaoggetti al top della sua classe. La qualità, invece, è buona ma ci sono tanti comandi che derivano dalle più semplici Ford, come i comandi al volante e i tasti sulle portiere, identici a quelli che noi europei troviamo su Fiesta e Puma, per esempio.
Motori Ford Expedition
Prima di parlare della gamma motori di Ford Expedition, che potrebbe sorprendere qualcuno per l’assenza di motori a 8 cilindri, a livello tecnico Ford Expedition è uno dei SUV di questa categoria ancora con importanti velleità fuoristradistiche. Il telaio è infatti ancora a longheroni, ed è lo stesso che troviamo sia sul gemello più ricco, Lincoln Navigator, ma anche sul vendutissimo pick-up F-150. Troviamo poi sia un sistema a trazione posteriore che una trazione integrale che non solo offre la trazione permanente sulle quattro ruote, ma anche la presenza delle marce ridotte. A dare più guidabilità su strada, poi, ci pensano le sospensioni posteriori indipendenti, un bel tocco rispetto all’assale rigido con balestra del vecchio Expedition.
A livello di motori invece Ford Expedition sorprende sia per l’assenza di un classico V8, utilizzato da tutte le rivali, ma anche per quella di motorizzazioni Diesel o elettrificate. La Casa di Dearborn ha infatti scelto di montare un solo propulsore, il 3.5 V6 biturbo EcoBoost, declinato in tre livelli di potenza. Alla base troviamo il 3.5 EcoBoost da 375 CV e ben 637 Nm di coppia, disponibile solo per le versioni XL e XLT d’accesso. Per l’allestimento Limited si sale a 400 CV e 650 Nm di coppia, mentre al top della gamma troviamo la versione più potente del 3.5 EcoBoost: per le Timberline e per la Limited con pacchetto Stealth Performance, infatti, si arriva a ben 440 CV e 691 Nm di coppia. Infine, tutte le Expedition sono offerte con cambio automatico a 10 marce sviluppato insieme a GM (dotato sulle integrali anche di marce ridotte), mentre la capacità di traino è da riferimento, per una capacità massima stratosferica: 9300 libbre, ovvero 4.218 kg.
Motori Ford Expedition
Benzina
- 3.5 EcoBoost, 3.5 V6 biturbo, 375 CV, cambio aut. a 10 marce o 10 m.+ridotte, traz. post. o integrale
- 3.5 EcoBoost, 3.5 V6 biturbo, 400 CV, cambio aut. a 10 marce o 10 m.+ridotte, traz. post. o integrale
- 3.5 EcoBoost, 3.5 V6 biturbo, 440 CV, cambio aut. a 10 marce o 10 m.+ridotte, traz. post. o integrale
Prezzi Ford Expedition
Al contrario di Ford Explorer, importato in Italia dalla fine del 2020, non è disponibile un listino prezzi di Ford Expedition per il Vecchio Continente, a meno di affidarsi ad importatori specializzati. Parliamo quindi dei prezzi sul mercato nordamericano di questo enorme SUV dell’Ovale Blu. Ad aprire la gamma ci pensa la versione d’attacco XL, offerta con il 3.5 biturbo da 375 CV e la trazione posteriore a circa 55.000 dollari, ovvero circa 52.700 euro al cambio odierno. Questa versione d’attacco non è affatto povera, però: di serie troviamo infatti i cerchi da 18, sistema di infotainment SYNC 4 con schermo da 12 pollici, Apple CarPlay e Android Auto e Hotspot 4G, Cruise Control, clima automatico bizona, interni in tessuto, mantenimento di corsia e telecamera posteriore, obbligatoria negli USA dal 2018.
Il listino prezzi di Ford Expedition è poi formato da molti altri allestimenti, dal poco più ricco XLT all’intermedio Limited, agli specialistici King Ranch e Timberline dedicati al fuoristrada, fino ad arrivare al top di gamma Platinum. Questa versione costa 83.020 dollari e offre proprio tutto: cerchi da 22 pollici, sistema di infotainment con schermo da 15,5 pollici e sistema audio Bang&Olufsen con 22 altoparlanti, Cruise Control adattivo, interni in legno, sedili in pelle elettrici e climatizzati, guida autonoma di Livello 2 completa, telecamera a 360° e, a richiesta, anche un sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori. Si tratta prò di un prezzo molto alto, che si avvicina a quello della sorella più ricca, la Lincoln Navigator. La più equilibrata è però la Limited, che offre già pedane elettriche, sedili in pelle e lo stereo Bang&Olusen, ed è disponibile anche con il pacchetto Stealth Performance che porta la potenza a 440 CV. Il prezzo? Di base, 67.250 dollari, che con il pacchetto da 400 CV si fermano poco sotto i 70.000 dollari.
Ford Expedition: concorrenti e conclusioni
Ford Expedition con il restyling del 2022 ha guadagnato uno stile molto più riuscito, un interno tecnologico e completo e una dotazione di serie decisamente interessante. Tra i suoi grandi punti di forza troviamo anche un abitacolo semplicemente enorme, dove c’è tantissimo spazio per cose e persone, una capacità di traino da primato e un'ottima dotazione tecnologica, che rende questo SUV uno dei più tecnologicamente avanzati in circolazione. I motori V6 biturbo sono poi molto vivaci e potenti, ma come ogni automobile in questo mondo anche Ford Expedition non è perfetta. A causa di un telaio meno automobilistico delle rivali (il tutto nonostante un telaio a longheroni in alluminio e con sospensioni a triangoli sovrapposti all’anteriore e Multilink al posteriore), rispetto alle dirette concorrenti Ford Expedition è poco agile, meno direzionale e piacevole tra le curve, preferendo un’indole più tranquilla. Expedition si rifà però con una meccanica che si comporta alla grande fuoristrada, grazie anche alle sempre più rare marce ridotte.
Allo stesso tempo, però, non ha le finiture di alcune rivali come la sorella Lincoln Navigator, non è la più silenziosa o raffinata in marcia e i motori V6 biturbo sono vigorosi e molto piacevoli, ma non consumano molto meno dei rivali V8, e manca una versione Diesel o elettrificata nella gamma del SUV americano. Infine, per le versioni top di gamma il prezzo è davvero troppo simile a quello del più lussuoso, curato e scenografico Navigator. Per questo, è bene scegliere un Expedition in versione intermedia, già ottimamente accessoriato e dotato di tutto ciò che serve. Se cercate un SUV americano spaziosissimo, tecnologico e con una capacità di traino da record, Ford Expedition è un’ottima scelta, se vivete negli States, ovviamente. Concludiamo, come di consueto, con i concorrenti di Ford Expedition, tra cui spicca subito il gemello più lussuoso, grande e curato Lincoln Navigator. Oltre a lui, però, tra i rivali troviamo i gemelli GMC Yukon, Chevrolet Tahoe e Cadillac Escalade, i SUV europei BMW X7, Audi Q7 e Mercedes-Benz GLS, l’americano Jeep Wagoneer e i nippo-statunitensi Nissan Armada e Toyota Sequoia, senza dimenticare il Lexus LX.