Pro
- Spazio
- Guida
Contro
- Visibilità
- Cambio CVT
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Il pianale utilizzato per realizzare la Ford Escape è costruito dalla Mazda, azienda giapponese in parte proprietà della Ford. La casa nipponica commercializza un'autovettura praticamente identica all'Escape, la Mazda Tribute. La prima generazione di Ford Escape è caratterizzata da un'ottima guidabilità, sia in città che fuori strada, grazie alla presenza delle sospensioni indipendenti e di un assetto non troppo rigido. Il motore della vettura è posizionato in avanti, con trazione anteriore.
Dopo due generazioni di grande successo, Ford Escape, per l’Europa Kuga, è stata aggiornata nel 2019 per una terza versione di uno dei modelli più venduti della Casa dell’Ovale. Completamente rinnovata nel design esterno ed interno, la nuova Escape è equipaggiata con propulsori ibridi e tecnologie innovative di assistenza alla guida.
La base meccanica odierna è della Ford Focus, ma a livello estetico, Escape sfoggia linee dinamiche e piacevoli, senza nascondere il suo intento di fornire il massimo livello di spazio possibile in dimensioni piuttosto compatte. Il tutto puntando ad un rapporto qualità-prezzo che vuole essere quello proverbiale della Casa di Dearborn.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Escape.
Dimensioni Ford Escape
Le dimensioni della Ford Escape sono:
- lunghezza 4,63 metri
- larghezza 1,88 metri
- altezza 1,68 metri
- passo 2,71 metri
Da fuori, la Ford Escape di ultima generazione è decisamente più filante rispetto alle precedenti generazioni, grazie alle sue linee più sinuose e sportiveggianti.
L’impressione è di un SUV snello e meno imponente, con una silhouette slanciata che lo fa apparire equilibrato. Bello il frontale con la classica bocca che vuole rifarsi all’Aston Martin, ormai in realtà sostituita nelle gerarchie di Ford da un nuovo frontale più personale, che dovrebbe arrivare presto anche su Escape.
Se l’insieme risulta elegante e filante, però, a venir meno è l’originalità delle vecchie Escape, apprezzate anche per la loro muscolosità tutta americana. Le superfici sono levigate e questo rende l’insieme decisamente armonico: si apprezzano in particolare le pulite fiancate, con solo una porzione scavata che le delinea e aiuta a non appesantire visivamente il modello.
Ad oggi, Ford Escape è disponibile solo con i ricchi allestimenti ST-Line e Vignale, che impreziosiscono l’auto e danno un impatto più sportivo con le versioni ST-Line, e più premium con Vignale. Belli poi i fari anteriori, Full LED su tutta la gamma, sottili e taglienti, che aiutano ad acuire ulteriormente il look armonico e pulito di Escape.
Lateralmente si nota un cofano piuttosto lungo, un lunotto parecchio inclinato e i cerchi, che possono arrivare anche a 20 pollici di diametro.
In coda, invece, Ford Escape adotta fari a LED a sviluppo orizzontale che aiutano a rendere l’auto visivamente più larga. Lo spoiler posteriore e il lunotto piccolo aiutano a dare un look sportivo, ma quest’ultimo penalizza la visibilità.
Per concludere sulle dimensioni di Ford Escape, lo spazio per i bagagli è decisamente interessante grazie al divano posteriore scorrevole. Per la versione Diesel, il bagagliaio misura tra i 412 e i 523 litri a seconda della posizione del divano, e sale a 1.534 litri con la seconda fila abbattuta. Le versioni ibride, com’è intuibile, rinunciano a qualche litro, circa 30 per la precisione: si parte da 385-486 litri con i sedili posteriori in posizione, e 1.481 litri abbattendo il divano.
Interni Ford Escape
Gli interni di Ford Escape tradiscono la parentela con la più piccola Focus, condividendo con la compatta di Segmento C uno stile elegante, sobrio ma molto piacevole.
La scena all’interno è rubata dalla parte centrale della plancia, che concentra al suo interno tutto l’indispensabile della vettura. In cima alla plancia troviamo infatti il sistema di infotainment da 8 pollici con sistema operativo SYNC 3 montato a sbalzo, dotato di alcuni tasti fisici e di una grafica forse oggi un po’ datata, ma facilissima da usare e molto completa, con gli standard Android Auto ed Apple CarPlay di serie su tutte le versioni.
Al di sotto del SYNC 3, troviamo poi i comandi fisici del clima: sebbene possano sembrare un po’ superati a livello estetico, nella vita di tutti i giorni sono una vera manna dal cielo per immediatezza e facilità di utilizzo. Di serie su tutte le versioni c’è poi ora il quadro strumenti digitale con schermo da 12,3”, un sistema facile da consultare, dotato di un pannello di buona qualità e tante funzioni, capace di riprodurre anche la mappa del navigatore.
Sempre di serie, poi, troviamo anche il sistema di connessione ad Internet FordPass: questo sistema permette di avere un hotspot Wi-Fi in auto, e di comunicare con l’auto attraverso lo smartphone, magari per controllarne la posizione o la chiusura delle portiere.
Rispetto alla precedente generazione, un po’ avara di spazio, gli interni di Ford Escape sono decisamente cresciuti. Grazie ad una lunghezza maggiorata di 9 cm, 2 cm in più di larghezza e 2 in più di passo, l’abitacolo è decisamente più spazioso del passato.
Davanti si sta molto comodi, con una posizione di guida sportiveggiante e sdraiata ma comunque alta e dominante. Metro in mano, ci sono ora 4,3 cm di spazio in più per le spalle dei passeggeri anteriori, 2 cm in più per quelli posteriori e 1,3 cm in più per la testa di chi siede davanti.
Motori Ford Escape
La gamma motori di Ford Escape, in Europa Kuga, è oggi semplificata rispetto a quella con cui è uscito il SUV compatto americano nel 2019. Non ci sono infatti motori a benzina, né l’interessante 2.0 EcoBlue Mild Hybrid Diesel da 150 CV.
Oggi, i clienti di Ford Escape possono optare per tre motorizzazioni: un turbodiesel di media cilindrata, una versione full Hybrid e una Plug-In Hybrid. Il motore d’accesso è, com’è intuibile, il Diesel: si tratta del 1.5 EcoBlue da 120 CV e 300 Nm di coppia, un motore fluido e parco ma non particolarmente vivace.
Questo motore è dotato di serie del cambio automatico a 8 marce e trazione esclusivamente integrale, ed è l’unico non elettrificato della gamma. Per avere un po’ più di verve, bisogna lanciarsi sui motori ibridi. Il sistema di base è lo stesso sia per la versione Full Hybrid che per la Plug-In Hybrid: sotto il cofano troviamo un 2.5 4 cilindri benzina aspirato a ciclo Atkinson da circa 150 CV, accoppiato ad un motore elettrico posto tra motore e cambio, un classico automatico CVT a variazione continua.
La versione Full Hybrid ha un motore elettrico da circa 100 CV, mentre la Plug-In Hybrid sale a 110 CV. Grazie alla maggiore capacità della batteria della Plug-In, l’ibrida ricaricabile arriva a 225 CV, mentre la Full Hybrid si ferma a 190 CV, La Full Hybrid, però, è l’unica nella gamma motori di Ford Kuga ad offrire la trazione integrale AWD.
Dal canto suo, invece, la Ford Escape Plug-In Hybrid può percorrere fino a 50 km a zero emissioni, secondo il ciclo di omologazione misto WLTP. La base meccanica di Ford Escape è la piattaforma C2 di nuova generazione, condivisa con la Ford Focus e con tre modelli venduti Oltreoceano.
Motori Ford Escape
Diesel
- 1.5 EcoBlue, 120 CV, cambio automatico 8 marce, trazione anteriore
Ibrida
- 2.5 HEV, 190 CV, cambio automatico CVT, trazione anteriore
- 2.5 HEV AWD, 190 CV, cambio automatico CVT, trazione integrale
Plug-in Hybrid
- 2.5 PHEV, 225 CV, cambio automatico CVT, trazione anteriore
Prezzi Ford Escape
Il listino prezzi di Ford Escape è stato semplificato rispetto al passato: ora gli allestimenti infatti sono solo due, l’ST-Line e il Vignale.
Il primo punta su sportività e dinamismo sia fuori che dentro, con due diversi livelli di allestimento, il base ST-Line e il più completo ST-Line X. Nonostante su Escape sia la versione d’accesso della gamma, l’allestimento ST-Line è già piuttosto accessoriato: sono presenti nell’equipaggiamento standard i Fari Full LED, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il cruscotto digitale, il sistema audio della B&O con 10 altoparlanti, i cerchi da 18 pollici, il sistema SYNC 3 e diversi sistemi di assistenza alla guida, fino al Livello 2.
La ST-Line X aggiunge il clima automatico bizona, il portellone posteriore con apertura attuabile con il piede, il tetto panoramico e altre peculiarità.
Infine, la top di gamma è la versione Vignale, che dal canto suo offre uno stile più raffinato ed elegante, con interni rivestiti in morbida pelle, cerchi fino a 20 pollici e dettagli unici e cromati, come la presa d’aria anteriore impreziosita da tante piccole V, il logo di Vignale.
Il listino prezzi di Ford Escape, abbandona le versioni Titanium e dei motori a benzina e con cambio manuale, è salito un po’.
La versione d’accesso della gamma Escape è infatti la 1.5 EcoBlue ST-Line con cambio automatico parte da 35.350 euro, mentre ne servono poco più di 36.000 per una 2.5 Full Hybrid a trazione anteriore con allestimento ST-Line.
Per avere la trazione integrale, si parte da 38.600 euro, mentre per mettersi in garage la motorizzazione Plug-In Hybrid servono almeno 42.850 euro. La versione top di gamma di Ford Escape è la Vignale con motorizzazione 2.5 PHEV: il suo prezzo è di 47.350 euro.
Listino prezzi Ford Escape
ST-Line
- 1.5, 120 CV, 35.350 €
- 2.5 HEV, 190 CV, 36.350 €
- 2.5 HEV, 190 CV, AWD CVT, 38.600 €
- 2.5 PHEV, 225 CV, CVT, 42.850 €
ST-Line X
- 1.5, 120 CV, aut., 37.850 €
- 2.5 HEV, 190 CV, CVT, 38.850 €
- 2.5 HEV, 190 CV, AWD CVT, 41.100 €
- 2.5 PHEV, 225 CV, CVT, 45.350 €
Vignale
- 2.5 HEV, 190 CV, AWD CVT, 43.100 €
- 2.5 PHEV, 225 CV, CVT, 47.350 €
Ford Escape: concorrenti e conclusioni
Ford Escape è cambiata parecchio nella sua quarta generazione mondiale. Nata per l’Europa nel 2008 come SUV compatto che puntava tutto su uno stile sportivo e su una guidabilità da compatta divertente. Con la quarta serie, Ford Escape ha “messo la testa a posto”: il SUV sportiveggiante e dinamico di prima ora rimane dinamico e filante a livello estetico, e la guidabilità è ancora ottima, ma il focus è ora su comfort, spazio e praticità.
Il divano scorrevole, il tanto spazio a disposizione per cose e persone e l’ottimo comfort rendono Ford Escape un'ottima scelta come prima auto di famiglia. Per chi percorre tanti km in città, la Full Hybrid è la soluzione perfetta.
Per chi invece macina km in autostrada, il 1.5 EcoBlue è ancora la scelta migliore, anche se perde il vigore dell’apprezzato 2.0 da 150 o 190 CV. Chi ha un box, invece, potrà puntare sulla Plug-In, che offre un’ottima autonomia e una bella guidabilità ad un prezzo interessante. Non per nulla, infatti, Ford Escape Plug-In è la ibrida ricaricabile più venduta in Europa.
Per questo, le concorrenti di Ford Escape sono tutti i SUV dotati di una versione ibrida plug-in, come Peugeot 3008, Opel Grandland, Citroen C5 Aircross, Jeep Compass, Hyundai Tucson e KIA Sportage Plug-in, ma anche BMW X1 e X2, Audi Q3, Cupra Formentor, Mercedes GLA, Range Rover Evoque, Volkswagen Tiguan e Volvo XC40, tutte disponibili con motorizzazioni ibride e ibride plug-in, Toyota RAV-4 e il suo sosia Suzuki Across, Mazda CX-30 e CX-5, Skoda Karoq e SEAT Ateca.
La Ford Escape per l’Europa è denominata Ford Kuga, pertanto non si troverà un’Escape in Italia.