Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-edge-front

Ford Edge

1 / 3
ford-edge-front
ford-edge-06
ford-edge-04

Pro

  • Abitabilità tipica del SUV di grandi dimensioni
  • Dotazione di serie completa

Contro

  • Motore migliorabile anche nei consumi
  • Interni poco personali

Ford Edge in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Edge inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.4 - 11s
Velocità massima:185 - 216 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):149 - 175 g CO2/km
Consumo (combinato):5.8 - 6.7 l/100km
Dimensioni:4810 x 1900 x 1690 mm
Porte:5
Bagagliaio:602 - 1949 Litri

Ford Edge: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ford Edge venne presentata nella sua prima generazione nel 2006 come crossover mid-size per il mercato americano insieme alla gemella Lincoln MKX. Al Salone di Parigi del 2014 è arrivata la seconda serie della Ford Edge, che si presenta come SUV 7 posti dall’estetica tipicamente americana con l’obiettivo di conquistare l’Europa con il suo fascino. Leggi di più

Ti interessa la Ford Edge

Ford Edge usata
Ford Edge offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Quest’auto nasce dalla piattaforma Ford CD4, la stessa della Ford Mondeo, della Ford Galaxy e della S-Max, tutte vetture dalle grandi dimensioni. Nasce con l’intento di proporsi come vettura globale, mantenendo un look da vettura americana ma con linee e dimensioni in grado di consentire il suo ingresso nel mercato europeo. Quest’auto però non ha avuto il successo che la casa americana su aspettava, tanto che la Ford Edge non viene più venduta in Italia dal 2020. Questa vettura ha comunque dimostrato la sua validità e la sua maturità, sia per la qualità delle motorizzazioni nell’ultimo periodo di vendite, sia per la grande quantità di spazio interno. Le grandi dimensioni non la rendono un’auto docile all’aspetto, ma in realtà la Ford Edge si muove con agilità e senza esitazione.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Edge.

Dimensioni Ford Edge

Le dimensioni della Ford Edge:

  • lunghezza 4,81 metri
  • larghezza 1,93 metri
  • altezza 1,71 metri
  • passo 2,85 metri

Le linee della nuova Ford Edge sono sobrie ed eleganti e rispecchiano il precedente linguaggio stilistico della casa che è rimasto tale fino alle ultime versioni nonostante con l’ultima versione siano state addolcite molto andando incontro ai gusti degli automobilisti europei. Il frontale è dominato dalla grande bocca dedicata al radiatore, con un disegno esagonale, che occupa buona parte del paraurti anteriore, ai lati della mascherina è abbracciata da proiettori affilati con luci diurne a LED integrate nelle prese d’aria ai lati.

Belle le nervature presenti sul cofano che si integrano perfettamente nei montanti anteriori. La fiancata vede i passaruota ben marcati e due nervature che solcano le portiere nella parte superiore ed inferiore così da regalare un bel dinamismo alla lamiera facendola sembrare meno pesante e massiccio come accadeva nella prima versione, Qui il lavoro svolto dai designer Ford risulta essere molteplice al fine di ottenere il dinamismo unico che contraddistingue la Edge.

Le linee della Ford Edge sono sobrie e rispettano i canoni stilistici del marchio fari abbastanza piatti e che si estendono verso i lati della carrozzeria, una grande calandra esagonale che protegge il radiatore sovrastando un paraurti bombato e quasi privo di nervature. Alla vista laterale la linea di cintura molto alta denota ampi laminati rispetto alle vetrature, dando l’idea di una vettura muscolosa e robusta. Il posteriore, con un portellone molto verticale, si raccorda al tetto con un lunotto corto e molto inclinato. Molto personale la firma luminosa al posteriore, con due gruppi ottici esagonali raccordati tra loro da una barra unica, con al centro il logo Ford. Nelle versioni più accessoriate l’interno ottiene una maggior privacy grazie all’adozione di vetri oscurati che rendono più raffinata l’estetica del SUV.

Interni Ford Edge

Entrando nell’abitacolo della Ford Edge si nota un ambiente arioso, semplice, realizzato con criterio ma senza effetti scenici. Lo spazio davanti è davvero tanto, come anche quello riservato ai passeggeri, ben sfruttabile, senza che invada lo spazio riservato ai bagagli. Le plastiche utilizzate sono di ottima fattura e garantiscono una buona sensazione al tatto, come da standard di questo segmento. Al centro della plancia troviamo il monitor del sistema infotainment Sync 3 da 7”, con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Nel grande tunnel centrale troviamo degli ampi portabiccheri e dei vani per riporre gli oggetti.

Il volante propone in maniera ordinata tutti i comandi necessari per controllare il sistema infotainment e i sistemi di aiuto alla guida. Il quadro strumenti è digitale, con una soluzione che mantiene degli elementi analogici per contagiri e tachimetro.

Solo i tasti per il controllo della climatizzazione sono un po' scomodi, trovandosi in posizione molto bassa rispetto al resto dei comandi. Gli interni della Ford Edge sono semplici, ma ogni elemento è facile da azionare, i sedili risultano comodi e ben rifiniti, con possibilità di averli anche in pelle. Concludendo, le misure del bagagliaio arrivano a 602 litri, un valore già molto alto che va oltre i 1.400 litri a sedili abbattuti.

ford-edge-interieur ford-edge-sitzplatz

Motori Ford Edge

Per il mercato italiano la Ford Edge non ha concesso molte opzioni in termini di motore, proponendo in gamma il propulsore 2.0 a gasolio in due step di potenza. Inizialmente la proposta era composta dal 2.0 TDCI da 180 CV o 210 CV, un motore a gasolio che a causa della combinazione con un cambio automatico Ford 6F a 6 rapporti non particolarmente efficiente non risultava brillante o particolarmente economo.

Dal 2018 però vengono sostituiti dal nuovo propulsore, il 2.0 EcoBlue, sempre in due varianti, da 190 CV o 240 CV. Entrambe le versioni sono abbinate a un nuovo cambio automatico a convertitore Ford 8F35 con 8 rapporti, più rapido del precedente e che ben si sposa con la coppia dei nuovi motori. Questo propulsore spinge bene i 1.800 kg di quest’auto e grazie alla tecnologia Start&Stop riesce a mantenere i consumi a livelli particolarmente contenuti per una vettura di queste dimensioni.

Le motorizzazioni della Ford Edge fanno registrare infatti buoni numeri con valori nel ciclo combinato dell’ordine dei 6,5 l/100km.

Motori Ford Edge

Diesel

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
2.0 EcoBlue 1996 140/190 Integrale Automatico 8 rapporti
2.0 EcoBlue 1996 176/240 Integrale Automatico 8 rapporti

Prezzi Ford Edge

Il monovolume della casa americana veniva offerta a listino in tre allestimenti: Titanium, lo sportiveggiante ST-Line e il premiale Vignale. Si parte dalla versione base, già super accessoriata Titanium, con un prezzo all’epoca di 50.400 euro e prevedeva clima automatico bizona, computer di bordo, cruise control con limitatore di velocità, active noise control, il Bluetooth con tecnologia SYNC ed emergency assist, il clima bizona, il Ford Pass Connect, la telecamera posteriore, i sensori parcheggio anteriore e posteriore, la chiusura automatica della griglia del radiatore, cerchi in lega da 19”, fari a LED, sensore pioggia, i retrovisori esterni riscaldabili con luci di cortesia e ripiegabili elettricamente, il sensore di pressione degli pneumatici, i vetri oscurati, il pulsante di accensione, la presa da 230 V, i sedili anteriori sportivi, il sedile posteriore sdoppiato, il retrovisore interno fotocromatico, volante e pomello del cambio in pelle con volante riscaldabile.

Il passo successivo era la versione con caratterizzazione sportiva ST-Line che aggiungeva un pacchetto di accessori decisamente ampio: stereo Bang&Olufsen, fari automatici, cerchi in lega da 20”, griglia frontale con design dedicato, il paraurti posteriore con design specifico, i retrovisori elettrici, il bracciolo centrale con vano portaoggetti, i sedili anteriori sportivi, riscaldati, con quello riservato al guidatore regolabile in altezza, il volante regolabile e le sospensioni sportive.

Termina l’allestimento Vignale, che porta una bella dose di personalità e accessori all’interno della Ford Edge, come la telecamera anteriore con visualizzazione a 180 gradi, il sistema SYNC 3 con B&O Play e Touch Navigation, i fari automatici con funzione antiabbagliamento, dettagli cromati, doppio estrattore con bordo cromato, griglia frontale superiore con design esagonale, rivestimento vano di carico Vignale, sedile guidatore e passeggero con regolazione elettrica a 10 vie, tappetini in velluto premium, apertura del bagagliaio senza mani, limitatore intelligente di velocità, lane keep aid, keyless entry, riconoscimento dei pedoni, sistema di frenata automatica pre collisione ed il riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Se al momento del suo ultimo saluto la Ford Edge aveva prezzi che partivano da circa 50.000 euro ed arrivavano a poco sotto i 60.000 euro, oggi, per portarsene a casa una, bisogna rivolgersi al nutrito mondo dell’usato, dove la vede ben salda in tutte le sue versioni. Partiamo con le ultime Ford Edge che vanno da 2018 al 2020, per queste versioni si parte dai 20.000 euro fino a 35.000 euro circa per le versioni più accessoriate. Poco sotto troviamo gli allestimenti precedenti, che vedono prezzi che oscillano dai 15.000 euro, fino ai 25.000 euro, in base alle versioni ed al chilometraggio alle quali vengono vedute.

Ford Edge: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Ford Edge, sono poche, ma tra le principali ci sono un tripudio di tedesche la prima è l’Audi Q7, seguita dalla BMW X5 e BMW X6, Volkswagen Touareg, Mercedes-Benz GLS, Porsche Macan, la raffinatissima Jaguar F-Type e le italiane Alfa Romeo Stelvio, la Maserati Levante e la svedese Volvo XC90, un segmento in continua evoluzione che guarda al lusso ad un costo accessibile, ma che al tempo stesso non sempre tende a subire gli effetti dell’innovazione dato che Edge, come altri concorrenti non è ancora stato aggiornato alle versioni ibride.

Quando è stata lanciata sul mercato nel 2014, la Ford Edge si è sempre distinta per il suo stile da SUV spazioso che guardava oltreoceano, con motori grandi e potenti mantenendo sempre una grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa americana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Questo modello, uscito nel 2020, aveva una grande personalità per una vettura imponente che regala emozioni ed optional degni della categoria superiore che ancora oggi non si trovano facilmente su questo tipo di vetture. Per queste ragioni, a due anni dalla sua uscita mantiene ancora un buon prezzo di vendita.

FAQ

Quando costa Ford Edge?
Ad oggi il prezzo delle ultime Ford Edge nel mercato dell’usato si aggira intorno ai 30.000 euro, mentre per esemplari con qualche km in più si parte dai 15.000 euro.
Quando è uscita Ford Edge?
La Ford Edge nasce nel 2014 come vettura globale e resta in commercio nel mercato italiano fino al 2020.
Dove viene prodotta la Ford Edge?
La Ford Edge viene prodotta in Canada, a Oakville in Ontario.

Valutazioni sul veicolo per Ford Edge

1 Valutazioni

4,0

Altri collegamenti

Più dettagli