Pro
- Cambio
- Guida
Contro
- Valore nel tempo
- Frenata
Ford Cougar in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Cougar inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ford Cougar
-
Ford Cougar 2.5 V6
€ 2.000,-ND- 190.000 km
- 02/1999
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-25030 Lograto -
Ford Cougar 2.5 V6
€ 5.600,-ND- 80.000 km
- 09/2000
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20025 legnano -
Ford Cougar Mercury 1967
€ 35.000,-ND- 50.000 km
- 07/1967
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-47924 Rimini -
Ford Cougar v8 289 coupe asi targhe nere cambio Manuale
€ 36.900,-ND- 10.000 km
- 03/1967
- 180 kW (245 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-81020 Caserta -
Ford Cougar 2.5 V6
€ 7.500,-ND- 120.000 km
- 11/1999
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-04017 San Felice Circeo
Ti interessa la Ford Cougar
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Alla fine degli anni Novanta l’industria automobilistica si trovava nuovamente di fronte a una svolta. Adottando strategie di marketing globale e un linguaggio delle forme universale si cercava di consentire ai modelli di incontrare il gusto dei clienti di tutto il mondo nonché di essere prodotti in serie universali, abbattendo vantaggiosamente i costi. Il primo prodotto del marchio americano fabbricato secondo questa nuova strategia è costituito dalla Ford Mondeo, che già nel suo nome rifletteva il concetto di auto destinata al mondo intero. La Ford Cougar è stata prodotta dal 1998 al 2002 e non ottenne il successo sperato, le linee erano armoniose, considerata la sorella maggiore della Ford Puma, ma non riuscì a conquistare il cuore degli europei.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Ford Cougar.
Dimensioni Ford Cougar
Le dimensioni della Ford Cougar sono:
- lunghezza 4,69 metri
- larghezza 1,77 metri
- altezza 1,33 metri
- passo 2,70 metri
Il look dell’ultima serie della Ford Cougar risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé americana dalle linee orientali fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura relativamente ad ovale. Questo design cerca la sintesi fra aerodinamicità e look moderno, donando un look molto aggressivo alla Ford Cougar, che infatti rimane molto piacevole da vedere date le sue linee curvilinee e pochi fronzoli che possono disturbare lo sguardo.
Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze Brembo a quattro pompanti, riservati però alle versioni V6. La linea dei proiettori si presenta di taglio ovale simile a quello della Ford Mondeo dell’epoca, come anche la griglia ovale. L’altezza da terra ed il resto della vettura fanno subito capire che si ha a che fare con una vera sportiva. La presa d’aria è presente anche nel paraurti.
Questo per lasciare posto ad un’ampia nervatura centrale per migliorare il Cx. Lateralmente il concetto di unica linea lo si ritrova nella parte centrale con una riga netta e precisa che percorre la Cougar appena sopra la maniglia che risulta essere inglobata nella portiera. La parte terminale scende drasticamente per lasciare spazio ad una linea netta e tagliata. Particolarità del fianco è la modanatura che ripercorre al contrario il motivo dei finestrini. Chiude un posteriore basso con i fanali dal taglio triangolare che lasciano spazio alla linea obliqua del vetro ed al portellone che crea il terzo volume allungato e gli scarichi cromati nella parte bassa, chiudono i cerchi in lega che vanno dai 15 ai 17 pollici. Concludendo le dimensioni della Ford Cougar sono quelle di una sportiva due più due. Basta uno sguardo per capire che nasconde relativa cattiveria sotto il cofano.
Interni Ford Cougar
Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni della Ford Cougar, salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato. Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili contenitivi con un poggiatesta che si ingloba all’interno e assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort senza mai essere troppo contenitivi. Il volante si presenta a quattro razze in pelle con il coguaro al posto del consueto logo Ford.
La prima cosa che spicca nell’abitacolo, oltre al volante è la plancia centrale che presenta un rivestimento in nero lucido, per il resto l’abitacolo risulta essere semplice e con materiali di buona qualità. La console centrale vede le bocchette dell’aria tonde che hanno una forma triangolare come una rotore di un aereo. Sotto trovano spazio alcuni tasti dal design curvo e subito sotto i comandi del climatizzatore che sono inglobati in tre cerchi. Più sotto si trovano la radio ed il posacenere; in posizione alta rispetto al resto del tunnel la leva del cambio e poco dopo quella del freno a mano, in modo da avere tutto sotto controllo. Dietro al volante sono presenti i classici indicatori a lancetta con una corona nera per far risaltare meglio l’indole da coupé.
Per concludere gli interni della Ford Cougar dietro i sedili c’è una piccola panca dove si possono accomodare due persone molto piccole, meglio se bambini. Infine il bagagliaio ha una dimensione di 243 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.
Motori Ford Cougar
Nel corso degli anni si sono susseguiti solo due motori sotto il lungo cofano della Ford Cougar. Il propulsore di partenza era un 2.0 litri da 130 cavalli a 5.600 giri , che aveva una relativa coppia di 170 Nm ed era in grado di portare la Ford Cougar da 0 a 100 in 10,3 secondi ed a una velocità massima di 209 chilometri orari. Il motore simbolo della Ford Cougar Europea fu un 2.5 litri V6 di cui ne vennero realizzate due versioni: la prima versione era derivato dalla Mondeo e Contour ed aveva un rapporto di compressione 9,4:1. Il secondo invece che deriva anch’esso dalla ST Cougar, Mondeo e Contour risultava anch’esso essere un 2.5 litri da 170 cavalli e 220 Nm di coppia ed era in grado di accelerare in 8,6 secondi nello 0-100 ed arrivare ad una velocità massima. La grande differenza era avere un rapporto di compressione di 10:1. Tutti i motori erano accoppiati ad un cambio a cinque rapporti ed alla trazione anteriore
Tra i vari sistemi di sicurezza troviamo il kit standard di sicurezza includeva airbag per guidatore, passeggero e laterali, più freni ABS e cinture che riducevano danni al petto. Erano anche inclusi immobilizzatore del motore, controllo remoto centrale, antifurto e doppio sistema di bloccaggio.
Prezzi Ford Cougar
I prezzi della Ford Cougar risultano essere i più disparati, dato che non sono presenti numerose vetture in circolazione con allestimenti e versioni differenti. Questo poiché risultava essere una vettura di nicchia che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i posti 2 + 2 non consentivano molto margine. Non risulta infatti raro trovare modelli di Ford Cougar a poco meno di 3.000 euro per la prima versione in allestimento con il primo 2.5 V6, ma che vanno decisamente più vicino ai 7.000 euro nel caso delle versioni più potenti con il secondo motore o con il 2.0.
Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio. La Ford Cougar usciva in allestimento unico per l’Italia che vedeva, oltre agli svariati optional di serie come il pacchetto full pelle e sicurezza, il vero optional era il tetto apribile.
In Italia i modelli più rari e costosi non vennero importati, quindi non si può trovare le versioni anche in tiratura limitata, o altre motorizzazioni, se non vengono importate dall’estero.
Ford Cougar: concorrenti e conclusioni
La Ford Cougar è stata l’icona degli anni novanta per quanto riguarda le sportive coupè americane che negli anni ha assunto i connotati di vettura dal basso profilo che non semplice che piace, cosa che all’epoca non ebbe la fortuna auspicata, si trattava di un esperimento che non si ripeterà in futuro, ma il segmento rimase solamente appannaggio delle vetture giapponesi.
Oggi preserva il suo look raffinato, sobrio e quasi discreto che però non lascia mai nulla al caso e facendo venire la voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto nonostante la versione non ebbe il successo meritato, oggi però può essere una futura vettura d’interesse storico collezionistico
La rivali della Ford Cougar sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente inferiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti sono l’Alfa Romeo Brera, l’Audi TT, l’Honda S200 e la Prelude, la Mitsubishi Eclipse, la Nissan Silvia S15, la Hyundai Coupé, la Toyota Celica, tutti hanno scritto pagine importanti per i loro anni.