Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-consul-banner

Ford Consul

Pro

  • Guidabilità
  • Più linee di carrozzeria

Contro

  • Visibilità posterior
  • Motori prima serie

Ford Consul in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Consul inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Consul: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Parlare della Ford Consul significa tornare indietro con la memoria al 1951, quando la Casa americana svelò la sua nuova berlina erede della Ford Pilot. A livello mediatico avrà sicuramente più risalto la sua erede diretta, la Ford Capri, ciononostante la carriera della Consul non si interruppe nel 1962, bensì tornò d’attualità nel 1972 fino al 1975 quando sostituì la Zephyr all’inizio della carriera della Ford Granada. In un’epoca che riporta alla mente tanti modelli prodotti da Ford nel segmento delle medie, la Consul si distingue anche nella versione Consul Classic. Quest’ultima venne prodotta dal 1961 al 1963 e riprendeva le forme dell’Anglia e ne vennero costruite poco più di 110.000 esemplari. Leggi di più

Ti interessa la Ford Consul

Ford Consul usata
Ford Consul offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Tornando alla Ford Consul, ufficialmente ne sono state prodotte tre serie, contando anche la terza che dal 1972 al 1975 individuò sul mercato britannico la Ford Granada prima serie prima dell’addio ufficiale alle scene del 1975. La Ford Consul è stata una degna rappresentante delle vetture mid-size che tanto successo hanno avuto fin dagli anni ‘30 sia in Europa sia in America. Ford è stata tra le case che più ha spinto su questo segmento e dopo la Ford Pilot è spettato alla Consul spuntare questa casella nel decennio appena successivo alla Seconda Guerra Mondiale, un’era di sviluppo e di benessere economico nei paesi più industrializzati.

Scopriamo, quindi, dimensioni, interni, motori e prezzi della Ford Consul.

Dimensioni Ford Consul

Le dimensioni della Ford Consul sono:

  • lunghezza 4,16 metri
  • larghezza 1,62 metri
  • altezza 1,5 metri
  • passo 2,54 metri

Osservando questo elenco si evince che le dimensioni della Ford Consul prima serie mettono in mostra una vettura compatta, con proporzioni tipiche del segmento mid-size della quale la Consul fa parte. Il passo fu allungato con la seconda generazione (1956-1962) per permettere una maggiore abitabilità interna. Allungando il passo, cambiarono anche le dimensioni della Ford Consul: la lunghezza crebbe fino a 4,36 metri, 1,75 metri e 1,52 metri di altezza. Una Consul sicuramente diversa e più voluminosa rispetto alla più piccola prima serie, senza contare la terza serie di Ford Consul, ancora più voluminosa, che ricordiamo essere stata la prima Ford Granada almeno fino al 1975. Esteticamente le Ford Consul prima serie e seconda serie differiscono tra le versioni quattro porte, wagon e cabriolet due porte, con quest’ultima dotata di tettuccio in tela ripiegabile manualmente. Per il mercato australiano, venne creata anche una Consul coupé.

Non cambiano le dimensioni della Ford Consul, bensì lo stile delle singole versioni che portano la firma comune del designer George Walker. Tra i suoi tratti più caratteristici i piccoli fari rotondi, la calandra rettangolare e le varie cornici cromate che permettono di rendere lo stile più premium. Meno originale la parte posteriore, con quelle “micro-luci” non così efficaci nelle ore notturne. Piccolo anche il lunotto, a non rendere così facile la visibilità posteriore.

Interni Ford Consul

Gli interni della Ford Consul si presentano molto in linea con le colorazioni degli esterni ravvivando così un abitacolo non estremamente spazioso, se si parla della prima Ford Consul lunga intorno ai 4 metri. Lo dimostra la parte centrale della plancia, spoglia di qualsivoglia interruttore dove, al contrario, risalta il “lettering” cromato che è poi lo stesso proposto sulla parte terminale del cofano. Il volante, ad esempio ci torna utile una foto dell’epoca che ritrae una Consul cabrio prima serie, è dotato di razze leggere visivamente e materialmente, dietro di esse la strumentazione è raccolta ed essenziale.

Completamente un’altra storia se si confronta questo abitacolo, rapportandolo alla sua epoca (inizio anni ‘50) con quello di una Ford Consul terza serie, compresa nella prima della Ford Granada lanciata quasi vent’anni più tardi. Il volante ha lasciato spazio a un comando dove spicca la qualità dei rivestimenti e anche la plancia si è notevolmente arricchita di strumenti e di una prima radio che iniziava a comparire negli abitacoli dei primi anni ‘70. Sicuramente, di pari passo con l’evoluzione della tecnologia la Ford Consul è diventata un’auto sempre più spaziosa visto l’aumento delle dimensioni sopra descritto. Si tratta quasi di due, anzi tre Consul diverse: le prime due molto simili nello stile, compresi gli interni. La “terza” Consul è un’auto di un’altra epoca, ricomparsa sulle scene per rievocare questo nome che aveva dato diverse soddisfazioni a Ford anni prima.

Motori Ford Consul

Parlando dei motori della Ford Consul di base propose fin dal lancio il 1.5 quattro cilindri con valvole in testa e frizione a controllo idraulico, molto più leggera da azionare con il piede sinistro. Qualche critica sul cambio manuale dotato di tre rapporti di cui solo la seconda e la terza sono sincronizzate. La potenza è di 47 CV, in linea con le concorrenti dell’epoca. Una rivista inglese dell’epoca la testò nel 1953 riscontrando una velocità massima di 116 km/h per 28 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h. Molto elevati anche i consumi: con difficoltà si riuscivano a percorrere più di 10 chilometri con un litro di benzina.

La gamma motori della Ford Consul si evolve con la seconda generazione, che ricorre a un 1.7 benzina la cui potenza salì fino a 59 CV. Nulla a che vedere con la terza Ford Consul del 1972. Passati ormai dieci anni dalla fine della prima parte di carriera di questo modello, la Consul Mk III offrì motori più potenti, compresi i 6 cilindri da 2,3, 2,5 e 3 litri. Quest’ultimo raggiunse la potenza di 141 CV e i quattro cilindri venivano costruiti, fatto inconsueto, con l’architettura a V.

Prezzi Ford Consul

I prezzi della Ford Consul permettono di scoprire che all’esordio, a inizio anni ‘50, questo modello costava circa 550 sterline, circa 18.000 sterline calcolando l’aumento dell’inflazione tra allora e oggi. Il prezzo salì con l’avvento della seconda serie, tanto che per una Consul nel 1957 occorreva mettere in conto una spesa di circa 800 sterline. Sul mercato delle auto usate non è raro trovare Ford Consul, compresi diversi esemplari venduti in Italia. Alcuni di questi fanno riferimento alla Consul seconda serie venduta, oggigiorno, a 15.000 euro. Una Consul Classic costa 19.000 euro, più in generale le cifre sono comprese tra i 10.000 e i 20.000 euro.

Si tratta di un’auto che ha mantenuto il suo valore rispetto al periodo in cui veniva venduta, mentre il discorso è diverso per quanto riguarda i prezzi della Ford Consul Mk III, rimasta in commercio per tre anni dal 1972 al 1975. Alcuni la chiamano Ford Granada, e non è sbagliato. Sul mercato dell’usato, però, non è così facile trovarle. Ci sono poi aste di auto storiche dove non è raro trovare Consul messe in offerta. Così è comparso un esemplare molto particolare, una Consul Pickup Truck (prima serie Granada) del 1972 di una colorazione gialla molto vivace. La base d’asta, nel momento in cui vengono scritte queste righe, è di 9.995 sterline.

Ford Consul: concorrenti e conclusioni

Svelata in pompa magna al Salone di Londra 1950, la Ford Consul ha rappresentato il primo modello di successo prodotto da Ford nel segmento delle berline tre volumi per famiglie. Prima Ford, insieme alla più grande Zephyr, a essere stata costruita su una scocca autoportante, la Consul ha rappresentato un passo in avanti fondamentale nell’evoluzione dei modelli dell’Ovale Blu, nonché il punto di passaggio tra il periodo precedente fatto da scocche separate dal telaio e quello in cui le auto, oltre che diventare più sicure, sono via via diventate più prestazionali e leggere. Altra innovazione legata alla storia della Ford Consul è legata al suo schema sospensivo, visto che è stata la prima auto prodotta in Gran Bretagna a proporre sospensioni anteriori indipendenti di tipo McPherson. La Consul prima e seconda serie ebbero un buon successo, ciononostante Ford decise di non rinnovare la Consul sostituendola con la Capri. Solo nel 1972 Consul tornerà protagonista nella gamma della Granada, pensando che il suo stile già proiettato agli anni ‘70 potesse fare al caso anche su questo nuovo modello.

Le concorrenti della Ford Consul sono state la Austin Cambridge, la Morris Oxford almeno per la seconda serie prodotta dal 1954 in avanti, le Volvo Amazon, la Peugeot 404, la Saab 96 e, guardando alle concorrenti italiane, anche la Giulietta prima serie lanciata nel 1955 può essere considerata una rivale della Ford Consul.

FAQ

Quando è stata prodotta la Ford Consul?
Dal 1951 al 1962 le prime due serie, poi dal 1972 al 1975 la terza serie che è in realtà la versione d’accesso della prima serie di Ford Granada.
Quanto è lunga Ford Consul?
La Ford Consul è lunga 4,72 metri e venne creata come versione più lussuosa della 504.

Altri collegamenti

Più dettagli