Pro
- Ha un’ottima spaziosità interna grazie al passo allungato
- L’Extended Range promette un’ottima autonomia
Contro
- Prezzi poco competitivi per le Extended Range
- Il peso di 2 tonnellate non rende giustizia alla storica antenata
Ford Capri in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Capri inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ford Capri elettrica
-
Ford Capri Ford Capri RWD 77Kw 286cv Premium
€ 42.600,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 10 km
- - (Anno)
- 210 kW (286 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-16138 Genova - Ge -
Ford Capri Standard Range 170 CV
€ 41.410,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 89 kW (121 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
14,9 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-40066 Pieve Di Cento - Bologna - Bo -
Ford Capri Extended Range Premium 286 CV
€ 53.630,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 89 kW (121 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
13,3 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-40066 Pieve Di Cento - Bologna - Bo -
Ford Capri AWD Extended Range Premium 340 CV
€ 57.270,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 89 kW (121 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
15,0 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-40066 Pieve Di Cento - Bologna - Bo
Ti interessa la Ford Capri elettrica
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Arriviamo al presente, quando la Casa dell’Ovale Blu prende la coraggiosa decisione di rispolverare il passato per parlare al presente e al futuro. Sfruttando la piattaforma Volkswagen MEB, dalla quale è nata anche la Mustang Mach-e, è nato un SUV coupé che quanto meno in linea laterale sembra ricalcare le forme della gloriosa antenata. Il paragone si ferma lì, visto che stiamo parlando di una vettura storica contro un SUV elettrico figlio dei tempi moderni.
Già in vendita con la versione incentivabile da 170 CV e batteria da 52 kWh, la Capri debutta sul mercato in tre versioni declinate su due allestimenti. La potenza di base, come abbiamo visto, è di 170 CV, con la trazione posteriore. C’è poi una versione intermedia da 286 CV, sempre posteriore, e l’integrale da 340 CV dalla quale sono nate altre vetture del gruppo Volkswagen, sempre su base MEB, che sono diventate sue concorrenti dirette. Una su tutte? La nuova Cupra Tavascan.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Ford Capri elettrica.
Dimensioni Ford Capri elettrica
Le dimensioni della Ford Capri elettrica sono:
- lunghezza 4,63 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,62 metri
- passo 2,76 metri
- bagagliaio 572/1.510 litri
Le dimensioni sono, ovviamente, ben distinte da quelle della sua antenata che, oltre a pesare quasi una tonnellata in meno, era debitamente più corta. La coupé sportiva anni ‘70 e ‘80 ha lasciato spazio a un SUV dalle dimensioni importanti, con una lunghezza di 4,63 metri e un passo di 2,76 metri, figlio da una parte delle proporzioni “imposte” dalla piattaforma MEB. Esteticamente non c’è confronto, ma non si può dire che la Capri non sia spaziosa.
Una curiosità: se guardate la vecchia e la nuova elettrica, messe di lato, la somiglianza è data dalla forma del raccordo, a forma di C, che si crea tra finestrino posteriore e montante C. La piattaforma nativa elettrica offre grandi margini sul passo allungato, così da offrire buon spazio per cinque passeggeri e lasciare spazio per un bagagliaio da 572 litri che, abbattendo le poltrone, si estende fino a 1.510 litri; bene lo spazio del vano con poco oltre un metro di larghezza e 63 centimetri di altezza. Il tetto spiovente non sacrifica l’abitabilità, proprio perché la linea del tetto scende dopo il finestrino.
Un po’ spessi i montanti, e la telecamera posteriore a 360° è inclusa solo nel Pack degli ADAS a pagamento. C’è tanto spazio in abitacolo parlando di vani in abitacolo, come vedremo a breve. Per quanto riguarda i cerchi, si parte dai lega da 19” per la "base" e dai 20” per la Premium, ma in opzione per la Premium si possono scegliere anche i 21”. Tra le tinte proposte sulla nuova Ford Capri elettrica non si paga la Vivid Yellow, mentre le metallizzate Frozen White, Agate Black, Magnetic Grey, Blue My Mind e Lucid Red si pagano a parte.
Interni Ford Capri elettrica
Gli interni della Ford Capri elettrica riprendono la disposizione già vista su Explorer, il primo SUV elettrico nato sulla piattaforma MEB. Troviamo lo schermo del quadro strumenti da 5,3” abbinato allo schermo centrale da 14,6” a disposizione verticale, lo stesso di Explorer EV.
Vero centro nevralgico della vettura, anche la climatizzazione si regola virtualmente, può scorrere avanti e indietro su due guide liberando un vano denominato My Private Locker, un buono spunto per nascondere portafogli, chiavi e altri oggetti nascondendoli alla vista quando si esce dalla vettura. C’è, in aggiunta, la cosiddetta MegaConsole, un vano da 17 litri nel tunnel centrale in grado di fornire riparo a tanti oggetti, tra cui bottiglie d’acqua (in aggiunta ai portabicchieri) e un laptop.
Tra gli optional, il sedile del guidatore con regolazione elettrica a 12 vie e funzione massaggio inclusa, il volante riscaldato e l’impianto audio B&O con la scenografica soundbar elegantemente installata sulla plancia. Completamente wireless il mirroring con Apple CarPlay e Android Auto. Presente anche la piastra di ricarica wireless. Apprezzabile il lavoro fatto sui sedili: su entrambi gli allestimenti hanno un design sportivo, con fianchetti pronunciati. Il tetto panoramico, anche questo un optional, infonde di luce naturale l’ampio abitacolo.
Essendo un’auto a zero emissioni, seduti a bordo degli interni della Capri elettrica il navigatore integrato offre la funzione Trip Planner per pianificare i percorsi sulla base delle eventuali soste di ricarica da effettuare per giungere a destinazione.
Motori Ford Capri elettrica
La Ford Capri elettrica si divide su tre motorizzazioni a loro volta declinate su due allestimenti specifici. Si parte dalla versione entry level, con batteria NMC (nichel-manganese-cobalto) da 52 kWh, capace di assicurare un’autonomia di circa 370 km e con una potenza di 170 CV. Non a caso, è lo stesso abbinamento proposto su Audi Q4 e-tron, un altro SUV elettrico che nasce dalla piattaforma MEB per la prima volta utilizzata da un brand che non fa parte del gruppo tedesco.
Troviamo, come medio di gamma, la versione Extended Range da 77 kWh. In questo caso il motore rimane posteriore ma la potenza sale a 286 CV, con dati che cominciano a essere interessanti anche e soprattutto dal punto di vista delle prestazioni. 6,9 secondi per lo 0-100 km/h, 180 km/h di velocità massima (auto limitata per tutte le versioni) e batteria da 77 kWh, non a caso il nome Extended Range si riferisce alla maggiore autonomia che può toccare, da scheda tecnica, i 627 km con un pieno di batteria.
Ancor più performante, complice la trazione integrale data dai due motori elettrici, la Extended Range AWD. Ha 340 CV e copre lo 0-100 km/h in 5,3 secondi. Oltre a vantare uno scatto più rapido, la batteria da 79 kWh che assicura circa 600 km di autonomia si ricarica più velocemente: con 185 kW di assorbimento in DC, in 26 minuti la batteria si ricarica in 10-80%.
Motori Ford Capri elettrica
Elettrico
Versione | Potenza | Motore elettrico | Batteria | Autonomia |
---|---|---|---|---|
Ford Capri Standard Range | 125 kW/170 CV | Singolo posteriore | 52 kWh | 370 km |
Ford Capri Extended Range | 210 kW/286 CV | Singolo posteriore | 77 kWh | 598-627 km |
Ford Capri Extended Range AWD | 250 kW/340 CV | Doppio, trazione integrale | 79 kWh | 560-592 km |
Prezzi Ford Capri elettrica
Il listino prezzi della Ford Capri elettrica parte da 42.750 euro per la versione entry level Standard Range da 170 CV. Sono di serie le luci Full LED con abbaglianti automatici, cerchi in lega da 19”, climatizzatore automatico bi-zona, vetri posteriori oscurati, volante e sedile guidatore riscaldabili, caricatore wireless smartphone e, aspetto più importante per gli amanti della tecnologia in abitacolo, il doppio display con strumentazione da 5,3” e infotainment con display da 14,6” che propone il mirroring di Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Il caricatore di bordo della versione Standard Range accetta fino a 135 kW, contro i 185 kW della top di gamma Premium Extended Range AWD. Sulle Premium, a prescindere da batteria e motore, sono di serie i cerchi in lega da 20”, i fari Matrix LED adattivi, luci a LED ambiente multicolori, portellone posteriore ad apertura automatica e l’impianto audio B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti.
Nel listino prezzi della Capri elettrica si possono aggiungere due Pack (Driver Assistance Pack, 1200 euro e sedili ergonomici AGR, 500 euro); il primo completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida con camera a 360°, Head-up display, Active Park Assist, Lane Centering e Lane Change Assist e portellone con apertura automatica. I sedili ergonomici AGR aggiungono, oltre alla certificazione omonima, la regolazione elettrica degli anteriori a 12 vie con funzione massaggio. Tra gli optional singoli, i cerchi da 21”, la pompa di calore, il tetto panoramico e l’installazione della wallbox domestica.
Listino prezzi Ford Capri elettrica
Elettrico
- Ford Capri elettrica Standard Range 170 CV, 42.750 euro
- Ford Capri elettrica Standard Range Premium 170 CV, 47.000 euro
- Ford Capri elettrica Extended Range 286 CV, 51.500 euro
- Ford Capri elettrica Extended Range Premium 286 CV, 54.500 euro
- Ford Capri elettrica Extended Range AWD 340 CV, 55.000 euro
- Ford Capri elettrica Extended Range Premium AWD 340 CV, 58.000 euro
Ford Capri elettrica: concorrenti
Analizzando le concorrenti della Ford Capri elettrica, a livello di dimensioni si può confrontare direttamente questo modello con i modelli MEB (Audi Q4 e-tron Sportback, Cupra Tavascan, Skoda Enyaq Coupé e Volkswagen ID.5) ma anche con altri modelli come BMW iX2, lunga 4,55 metri, la Citroen C4 X (4,6 metri) e la Polestar 2, lunga 4,61 metri, che propone un bagagliaio più piccolo ma, come prezzi, si posiziona come concorrente diretta con prezzi a partire da 55.800 euro.
C’è, anche, un altro SUV coupé elettrico che non ha rimandi al passato ma che sfida la Capri ad armi pari. La smart #3, infatti, nonostante sia lunga 4,4 metri, ha prezzi comparabili e lateralmente le due vetture esprimono sportività. La smart #3 Brabus, però, per circa 51.000 euro offre una potenza di 428 CV, mentre la Capri si “ferma” a 340 CV.
Tra le sue rivali, che può essere considerata LA concorrente di tutti i SUV elettrici, c’è sempre la Tesla Model Y. L’auto più venduta nel mondo nel 2023 oggi parte da 43.675 euro e attende un sostanzioso aggiornamento che ha riguardato la sorella minore Model 3. Parte da 325 CV la RWD, contro i 170 della Capri, e l’autonomia è simile sempre sulla carta. Ovviamente Tesla, dalla sua, può contare sulla rete di Supercharger, Capri può caricare negli stalli Tesla ove possibile ma, come tante elettriche, deve scontrarsi con una diffusione non capillare della rete di ricarica, non ancora all’altezza per supportare una sostanziale diffusione dell’auto elettrica.
Ford Capri elettrica: conclusioni
Confrontati i prezzi con le rivali, la Ford Capri elettrica si inserisce in un segmento che si sta arricchendo di protagoniste. Richiamare il nome storico è un rischio, ma non è la prima volta per Ford (basti pensare alla Puma, un successo senza pari) e non sarà neanche l’ultima. Certo che associare la memoria di una coupé sportiva anni ‘70, dai buoni trascorsi pistaioli, a un SUV elettrico forse farebbe rivoltare nella tomba il fondatore Henry Ford ma, visti i tempi che stiamo vivendo, sembra essere una moda quella di riportare in auge nomi storici in epoca di elettrificazione.
Con tre configurazioni, tra cui l’interessante Extended Range che assicura sulla carta fino a 600 km di autonomia, la Capri a batterie è destinata a far discutere. Gli interni sono spaziosi e la Megaconsole è un piccolo bagagliaio al centro del tunnel centrale. Tolta la versione base, le altre si pareggiano come prezzi alle concorrenti ma certo è che sopra i 50.000 euro diventa difficile parlare di cifre economiche.