Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat uno turbo i.e. 3

FIAT Uno

1 / 3
fiat uno turbo i.e. 3
fiat uno turbo i.e. 2
fiat uno 3-door 6

Pro

  • Design avveniristico per l’epoca
  • Oggi guidabile dai neopatentati

Contro

  • Assemblaggi non sempre ottimali
  • Finiture che tendono a essere dimenticate

Fiat Uno in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Uno inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Uno: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fiat ha sempre realizzato modelli in grado di creare successo e attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento che oggi viene definito delle medie. Con la Fiat Uno si parla di un’automobile unica nel suo genere appartenente al segmento B prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat. Ci sono due generazioni del modello. Leggi di più

Ti interessa la FIAT Uno

FIAT Uno usata
FIAT Uno offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La produzione della prima è iniziata nel 1983 e è proseguita fino al 2013, con 30 anni di mercato ininterrotto, per quanto riguarda il Brasile, mentre la sua produzione in Italia è terminata nel 1995 dopo l’arrivo della sua degna sostituta, la Fiat Punto. Mentre la seconda generazione di Uno iniziò a essere prodotta in Brasile nel 2010 sulla base della nostra Fiat Panda.

Nei suoi anni di permanenza sul mercato, la Fiat Uno, ha segnato tappe importanti nella casa torinese, linee semplici, motori parsimoniosi e costi contenuti, questi erano i principali vantaggi della Fiat Uno. Questa vettura però divenne iconica negli anni ottanta e novanta per la versione più sportiva, la Uno Turbo che con il suo 1.3 turbo (poi 1.4) fa ancor ‘oggi battere il cuore di molti appassionati e non solo dato che era in grado, dopo opportune modifiche, di dar filo da torcere anche a molte altre vetture del panorama motoristico italiano.

Tutti abbiamo avuto un parente o noi stessi una Fiat Uno, è stata una vettura venduta ovunque che ancora oggi si può trovare in circolazione, nonostante i blocchi del traffico.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Uno.

Dimensioni Fiat Uno

Le dimensioni della Fiat Uno sono:

  • lunghezza 3,64 metri
  • larghezza 1,55 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,36 metri

La Fiat Uno a partire dal 1983 si è sempre posta come una berlina a due volumi semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente spartana. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare il grosso logo Fiat dell’epoca sulla griglia frontale. Se uno guarda infatti il muso potrà notare due proiettori dal design rettangolare delle stesse dimensioni della griglia centrale a listelli neri con le cinque sbarre cromate del logo della casa torinese negli anni 80. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità della Fiat Uno.

Lateralmente la Fiat Uno si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici a seconda delle versioni, nell’allestimento Turbo seconda serie diventavano da 15 pollici con un design molto riuscito. Rispetto alla progenitrice, la Fiat Uno puntava molto sulle versioni cinque porte.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e con solo la spazzola ben in vista. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo quadrato lasciano spazio ad un grosso portellone. Durante gli anni la Fiat Uno non ha subito molte modifiche, la più sostanziale è stata quella della seconda serie che vedeva una linea leggermente più morbida e meno rigida rispetto al passato.

Interni Fiat Uno

Gli interni della Fiat Uno risultavano essere semplici, squadrati e spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a due o quattro razze a seconda delle versioni.

Dietro vi era infatti un cruscotto analogico che conteneva solo l’indicazione analogica dei chilometri, l’indicatore della benzina e l’ora, nelle versioni più accessoriate della prima serie, e nella seconda venne aggiunto anche l’indicatore dei contagiri. Nella versione Turbo veniva cambiato il contachilometri con uno decisamente più attento alle indicazioni della vettura di derivazione Lancia. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e sotto il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava l’autoradio.

I sedili degli interni della Fiat Uno sono semplici e ben studiati, con tessuti colorati di chiaro, ad eccezione delle versioni turbo che prevedevano inserti nero lucido e sedili a righe su base nera l’abitacolo un bagagliaio di 270 litri che diventavano poco meno di 1.000 litri abbattendo la panca posteriore.

fiat uno turbo i.e. 63

Motori Fiat Uno

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il piccolo cofano della Fiat Uno. Si trattava di otto varianti a benzina e tre diesel, tutti di cilindrata piccola e sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.

Per la prima versione vennero realizzati tre varianti di 900 cc, con potenze crescenti, tutte con 45 CV. Il passo successivo era un motore 1.1 con potenze intorno ai 55 CV, infine per i benzina vi erano i motori 1.3 aspirati, tranne la variante Turbo che aveva 105 CV, rispetto ai 70 CV delle altre versioni. Sul fronte diesel si vedono due 1.3 uno aspirato ed uno turbo, infine, il più potente della gamma, un 1.7 diesel aspirato montato sulla 60 D prima serie. La seconda serie vide l’introduzione dei motori ad iniezione elettronica, la vera innovazione dell’epoca.

Anche in questo caso vennero riconfermati i propulsori 900 cc di cilindrata, con i primi motori fire, il 1.1 ed il 1.3. questi risultavano essere gli stessi della passata versione, il primo innovativo fu il 1.4 i.e. a benzina e l’aggiunta di una manciata di cavalli al motore Turbo.

Vi era una diversità anche per il cambio, poiché i primi modelli avevano tutti il cambio manuale a 5 rapporti, mentre nelle ultime versioni e nella seconda serie venne presentata la versione Selecta con il cambio automatico.

Prezzi Fiat Uno

I prezzi della Fiat Uno risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 2.000 e 4.000 euro si può portare a casa una Fiat Uno della prima serie con motori piccoli, per un seconda serie il discorso è più complesso poiché la forbice si allarga, sono necessari tra i 1.000 ed i 4.500 euro sempre per motorizzazioni piccole.

La Fiat Uno usciva nelle versioni 45, 60, Fire, Sting, Rap, chi più ne ha più ne metta, per questo risulta complesso farne una valutazione e capire quali sono le reali condizioni del mezzo, dato che molte tendevano a scolorire, per questo negli anni hanno subito interventi di carrozzeria importanti. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali come la mitica Uno Turbo, o la ancor più rara Turbo prima serie, i prezzi salgono fin verso i 35.000 euro per i modelli più rari ed accessoriati, con tanto di tetto apribile in vetro.

Altra serie decisamente rara e di sicura rivalutazione in futuro, insieme alla Turbo è la versione Rap che prevedeva oltre ad una carrozzeria in colorazione blu inserti speciali in jeans. La pubblicità veniva fatta da un giovanissimo J-Ax che cantava il jingle mostrando le immagini tipiche degli anni.

Fiat Uno: concorrenti e conclusioni

Sono molte le concorrenti della Fiat Uno, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la Citroen Visa e l’AX, la Ford Fiesta e la Nissan Micra, altre grandi rivali furono la Peugeot 205 e 106, l’Opel Corsa, o ancora le Renault 5 e Clio, infine la Seat Ibiza e la Volkswagen Polo. Della stessa famiglia saranno la Fiat Duna, il Fiat Fiorino e le successive Innocenti Mille ed Elba che ne ripresero i concetti.

Fiat Uno: conclusioni

La Fiat Uno ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre le tre lettere sono diventate una garanzia di unicità e praticità della Fiat di quegli anni.

FAQ Fiat Uno

In che anno è uscita Fiat Uno?
La Fiat Uno, erede della Fiat 127, è uscita nel 1983.
Quanti posti ha una Fiat Uno?
La Fiat Uno era omologata per quattro persone, ma solo le ultime serie erano omologate per cinque posti.
Quanto è grande la Fiat Uno?
La Fiat Uno è lunga poco più di 3 metri e mezzo, inserendosi nel segmento B del mercato degli anni 80 e 90, la volumetria del bagagliaio è di 270 litri nel pieno della media di categoria.

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli