Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Fiat topolino 02

FIAT Topolino

1 / 3
Fiat topolino 02
fiat-topolino-2023-3
Fiat Topolino (2023): je raadt nooit hoe klein deze leuke stadsauto is

Pro

  • Il costo mensile è molto abbordabile per tutte le tasche
  • Costi di gestione molto bassi

Contro

  • Prestazioni limitate
  • Manca l’aria condizionata e il riscaldamento centralizzato

FIAT Topolino: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

FIAT Topolino riporta in auge un nome storico per la Casa torinese e lo fa in un segmento che sta crescendo, anno dopo anno, quello delle microcar elettriche. Vetture, anzi quadricicli, molto compatti, adatti al traffico congestionato delle città, e sicuramente disponibili a prezzi più abbordabili rispetto alle cosiddette segmento A, le citycar che stanno via via sparendo dai listini delle case ufficiali. La sigla storica, ricordiamo che venne chiamata così la prima FIAT 500, quella prodotta dal 1936 al 1955, ha sicuramente trainato il successo che sta registrando una delle novità più attese del 2024 tra i mezzi dotati di quattro ruote. Leggi di più

Ti interessa la FIAT Topolino

Secondo la legge, infatti, FIAT Topolino e Citroen AMI, da cui deriva, sono quadricicli elettrici leggeri e per tale motivi sono tenuti a rispettare un determinato limite di potenza e una velocità massima che non può superare i 45 km/h. Questo ne limita obiettivamente il loro utilizzo alla città dove questo tipo di veicoli, favoriti dagli incentivi, si presta a essere una scelta del pubblico più giovane (si può guidare con il patentino AM) laddove i genitori preferiscono una soluzione di questo genere, più sicura, rispetto al classico scooter.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT Topolino.

Dimensioni FIAT Topolino

Le dimensioni della FIAT Topolino sono:

  • lunghezza 2,53 metri
  • larghezza 1,40 metri
  • altezza 1,53 metri
  • passo 1,73 metri

Le dimensioni della FIAT Topolino la inquadrano, ovviamente, come un quadriciclo estremamente compatto con i suoi 2,53 metri e il suo aspetto quasi cubico nelle proporzioni. Dove Topolino riesce a contraddistinguersi rispetto ad AMI, che sembra avere i due lati opposti praticamente uguali, è proprio nell’aspetto. I designer del Centro Stile FIAT si sono impegnati per richiamare lo stile della famosa 500, specie per quanto riguarda la firma luminosa con i caratteristici fari tondi di piccola dimensione.

Il logo FIAT campeggia al centro del muso, rendendo di fatto impossibile confondere il lato A con il lato B. Dietro, infatti, sopra il portatarga è stato installato un portapacchi che permette di sorreggere pesi fino a 15 kg: curiosamente FIAT vende anche una valigia in stile retrò che ben si sposa ai cerchi che ricordano tanto quelli della fortunatissima 500 prodotta a partire dal 1957.

Il design della Topolino è estremamente minimalista ma non rinuncia a degli inserti satinati sia davanti sia dietro che sono facilmente soggetti a rigarsi nei parcheggi. Altra scelta inconsueta, rispetto ad AMI che ha offerto varie possibilità di configurazione. La FIAT Topolino è disponibile solo nel color Verde Vita. Altra particolarità, questa volta condivisa con AMI, è l’apertura controvento delle portiere. La versione Dolce Vita, invece, sostituisce le due portiere con due corde e il tetto viene rimpiazzato da un tendalino che si può arrotolare su sè stesso nelle giornate più soleggiate.

Rispetto ad AMI, inoltre, le dimensioni della FIAT Topolino crescono di 12 centimetri nel senso della lunghezza dimostrandosi al contempo non tanto più spaziosa visto che il passo rimane lo stesso. Ultimo tocco vintage dato dagli specchietti, di forma circolare e forse un po’ piccola per garantire la giusta visibilità posteriore.

Interni FIAT Topolino

Gli interni della FIAT Topolino sono molto più simili a quelli di Citroen AMI rispetto a quanto avviene per gli esterni. Ritroviamo lo stesso volante, cambia solo il logo, mentre rimane uguale il quadro strumenti digitale che restituisce poche ma essenziali informazioni quali la velocità, il livello delle batterie e la marcia inserita (D, N, R). Non c’è l’impianto audio ma un alloggiamento per una cassa Bluetooth da interfacciare al telefono, mentre nuovo rispetto ad AMI è il cosiddetto Dolcevita Box che sostituisce i vari box che su AMI non nascondevano vari oggetti dalla vista di eventuali malintenzionati.

Rimane il problema del bagagliaio, assente. Vero, ora c’è il portapacchi dietro ma occhio al peso (max 15 kg). Dentro un piccolo trolley o uno zaino trovano spazio in un vano dedicato posto davanti ai piedi dell’unico passeggero. I due sedili sono disallineati mentre in abitacolo troviamo anche il sistema di ventilazione tramite una ventolina alimentata a USB. Chiedere un sistema di aria condizionata sarebbe stato troppo con una batteria così piccola che deve pensare a trasferire energia al motore elettrico che muove la Topolino.

Rimane la pecca del volante che non è regolabile, ma lo spazio è ben studiato anche per i passeggeri e i conducenti più alti della media. Tutto è ridotto all’osso negli interni della FIAT Topolino: il freno di stazionamento è rigorosamente a mano e, mentre su AMI si trovava a sinistra del sedile sinistro, ora la plancia con i comandi delle modalità di marcia si trova centralmente ed è stata spostata giustamente in alto, a destra del piccolo quadro strumenti.

Sempre in questa posizione comoda per gli occupanti c’è anche l’alloggiamento per lo smartphone con una presa USB-C a fianco. Dietro i sedili, magari avanzadoli (quello del guidatore è scorrevole) si può ricavare ulteriore spazio per una 24 ore o un piccolo zaino. Un altro piccolo segreto, ma estremamente importante, si trova lato passeggero aprendo la portiera o dietro un piccolo sportellino sulla Topolino Dolce Vita. Qui si trova l’alloggiamento del cavo di ricarica di tipo Schuko.

fiat-topolino-2023-2

Motori FIAT Topolino

FIAT Topolino monta il motore elettrico da 6 kW (regolamentato a norma di legge) equivalenti a 8 CV cui non corrispondono sicuramente prestazioni “esaltanti” alla guida quanto un’autonomia dichiarata di 75 km, rispondenti al vero, che assicurano diversi giorni di utilizzo prima di procedere alla successiva ricarica.

La coppia è contenuta, solo 44 Nm, tanto che l’accelerazione non si misura sul classico 0-100 km/h bensì su un ben più modesto 0-45 km/h: per raggiungere la sua velocità massima, la Topolino impiega 10 secondi. Parlando della batteria, si tratta di un accumulatore agli ioni di litio da 5,4 kWh che si ricarica con il cavo in dotazione in 4 ore da una normale presa domestica predisposta per le Schuko.

Qui si pone il problema di chi vuole caricare la Topolino dalle colonnine pubbliche, visto che la batteria accetta un massimo di 1,7 kW. Esistono in commercio adattatori per sfruttare wallbox e colonnine, ma la legge prevede che non si possa lasciare scoperto il connettore sul suolo pubblico. Per la Dolce Vita neanche si pone il problema, ma immaginando un suo utilizzo in località di mare è preferibile sempre una ricarica domestica in un ambiente protetto.

La FIAT Topolino non si può certo definire un’auto scattante, anche perché a 45 km/h finisce il “divertimento”. La sua leggerezza, quindi, si apprezza più per il diametro di svolta e meno per l’assorbimento delle buche, visto il poco raffinato schema sospensivo estremamente rigido. Pensando al suo utilizzo esclusivamente urbano, si sarebbe potuto fare di più a costo di alzare leggermente i prezzi. Completamente assenti ogni qualsivoglia sistema di assistenza alla guida, così come non sono presenti airbag e in caso di ribaltamento bisogna affidarsi alla buona sorte e al telaio a traliccio che fa da base alla carrozzeria in plastica.

Motori FIAT Topolino

Elettrico

  • 6 kW, singolo motore elettrico, 8 CV, trazione anteriore

Prezzi FIAT Topolino

Il listino prezzi della FIAT Topolino, al netto degli incentivi, si compone della versione chiusa da 9.890 euro. Idealmente, il bonus fa scendere il prezzo a 7.543,68 euro o 39 euro al mese, una promozione sulla quale FIAT punta molto per conquistare soprattutto la fascia di pubblico più giovanile. La Topolino si compra online sul sito FIAT con una dotazione di serie che include finiture esterne in cromo satinato, specchietti vintage, copricerchi da 14”, portapacchi posteriore, gancio porta borsa in abitacolo, rete centrale sui vani portiere, sovratappeti in plastica, tettuccio parasole, specchietto interno e porta smartphone.

Inclusi anche i fari a LED e i finestrini laterali apribili solo a compasso. Il riscaldamento e il raffreddamento della Topolino, non essendoci un vero e proprio impianto di climatizzazione, può diventare altresì un problema. D’estate l’aria che entra in abitacolo è limitata, d’inverno la ventola scalda in fretta ma è molto rumorosa. Di serie sono anche il Dolcevita Box e il vano davanti al passeggero per riporre un bagaglio e poco più.

Riguardo ai prezzi di FIAT Topolino è attiva anche una soluzione di leasing, interessante per flotte o per aziende, con rate mensili sempre da 39 euro per 48 mesi che non vincolano all’acquisto del bene. Al confronto con altre minicar, non per forza elettriche, Topolino vanta un prezzo comunque vantaggioso e la sua rateizzazione mensile è sicuramente uno dei suoi punti forti. Interessante il metodo di acquisto della Topolino, visto che si può comprare solo online. Come su qualsiasi e-commerce la Topolino si aggiunge al carrello e da lì procede all’acquisto potendo monitorare lo stato dell’ordine.

Listino prezzi FIAT Topolino

Elettrico

  • FIAT Topolino 6 CV, 9.890 euro

FIAT Topolino: concorrenti

Parlando delle concorrenti della FIAT Topolino non si può non fare riferimento alla Citroen AMI che condivide quasi, se non tutto, con il prodotto FIAT. Entrambe vengono prodotte in Marocco e contano su un telaio a traliccio ricoperto da pannelli in plastica. Le prestazioni sono identiche, cambia il design che è sicuramente più indovinato su Topolino per il suo chiaro rimando alla 500 storica del 1957, l’auto del boom economico.

La Citroen AMI parte da un prezzo più basso, 7.990 euro, ma aggiunge e si arricchisce al crescere degli allestimenti (non come Topolino, dove è tutto incluso) fino al tetto degli 8.990 euro, 1.000 euro sotto Topolino. Nel 2024 si è aggiunta la Microlino Lite, che condivide i limiti legali (ad es. 45 km/h di vel.max.) con Topolino e Ami. Costa circa 15.000 euro, e la rata mensile può scendere a 99 euro al mese. Nel caso della microcar prodotta a pochi chilometri da Torino la qualità è più alta, il telaio è in lega di acciaio e alluminio e gli optional rendono la vita a bordo più comoda.

Ci sono poi tutta una serie di microcar considerabili come concorrenti di FIAT Topolino. Tra le altre la Aixam e, la Estrima Birò, la Tazzari Zero, la XEV YoYo e la ZD D2s. La prima, prodotta dalla Casa francese specializzata in microcar, ha un costo comparabile a quello della Microlino Lite più che della Topolino. Più comparabile alla microcar FIAT è la Estrima Birò con un prezzo a partire da 7.990 euro. La Tazzari Zero, invece, viene prodotta in Italia ma offre più autonomia e anche in questo caso il prezzo è più alto.

FIAT Topolino: conclusioni

FIAT Topolino è un quadriciclo leggero elettrico molto facile da utilizzare. Ha tre modalità di marcia, avanti, folle e retromarcia, ha la garanzia di 2 anni che si estende a 3 anni/40.000 km sulla batteria e il suo abitacolo è estremamente spartano; indovinata la scelta di porre un supporto per smartphone al centro dell’abitacolo, cosicché il telefono possa svolgere il ruolo di navigatore e fonte audio allo stesso tempo, in una posizione facile da raggiungere.

Spartano lo è, l’abitacolo, per la totale assenza di climatizzazione: in inverno si può utilizzare una ventola piuttosto rumorosa per sbrinare il parabrezza; d’estate non c’è aria condizionata e i vetri a compasso laterali limitano l’entrata di aria. Bene, invece, la possibilità di regolare la seduta del guidatore avanti e indietro: c’è spazio anche per chi eccede con i centimetri. Per una cifra di poco inferiore ai 10.000 euro, cui sono da sottrarre eventuali incentivi, anche il giovane già provvisto di patente AM (a partire dai 14 anni) può guidare la Topolino. Interessante l’offerta del finanziamento mensile, con una cifra oggettivamente alla portata di tutte le tasche.

FAQ FIAT Topolino

Quanto costa la Topolino FIAT?
La FIAT Topolino parte da 9.890 euro, questo è il suo prezzo da listino senza contare eventuali incentivi. La rata mensile in caso di finanziamento, invece, parte da 39 euro/mese.
Quanti cavalli ha la nuova FIAT Topolino?
La FIAT Topolino ha per legge 6 kW, equivalenti a 8 CV. La velocità massima non può superare i 45 km/h.