Pro
- Motore
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Assemblaggi
Fiat Tempra in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Tempra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Fiat Tempra
-
Fiat Tempra Tempra 1.6 SX 84cv
€ 3.900,-ND- 52.000 km
- 05/1991
- 62 kW (84 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41034 finale emilia -
Fiat Tempra 1.6 LIBERTY CLIMA AUTOMATICO + GPL
€ 3.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 208.499 km
- 02/1995
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26022 Costa S.Abramo - Castelverde - Cremona - Cr -
Fiat Tempra SW 1.6 Liberty 90cv
€ 2.950,-ND- 115.000 km
- 08/1995
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
7,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-08100 Nuoro -
Fiat Tempra Tempra 1.4 SX
€ 2.800,-ND- 90.000 km
- 05/1990
- 56 kW (76 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80027 Frattamaggiore -
Fiat Tempra 1.4 SX. DGT
€ 3.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 154.289 km
- 06/1991
- 56 kW (76 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
9,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-84030 Atena Lucana -
Fiat Tempra 1.6 ie SX cat.
€ 2.750,-ND- 83.448 km
- 03/1994
- 57 kW (77 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-40054 Budrio -
Fiat Tempra 1.6 ie SX cat.
€ 2.750,-ND- 83.448 km
- 03/1994
- 57 kW (77 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-40054 Budrio
Ti interessa la Fiat Tempra
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
La Fiat Tempra è una berlina commercializzata in Italia dal 1990 al 1997, ma molto diffusa anche in altri paesi europei, in Sud America e in Venezuela. Nata nel 1989 nello stabilimento Fiat di Cassino e presentata nel novembre dello stesso anno ai giornali, è stata ideata come l’erede della mitica Fiat Regata. Le linee della Fiat Tempra sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino
Tutto si può dire fuorchè sia brutta, la firma stilistica anni 90 è li in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Tempra.
Dimensioni Fiat Tempra
Le dimensioni della Fiat Tempra sono:
- lunghezza 4,40 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,46 metri
- passo 2,54 metri
La Fiat Tempra, a partire dal 1990, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, la Fiat Tempra venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione station wagon che assunse il nome di S.W.. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 90, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Fiat Tempra.
Lateralmente la Fiat Tempra si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 14 o 15 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Fiat Tempra era disponibile sia in versione berlina e station, nel secondo caso si nota un grosso terzo vetro che lascia spazio ad una bagagliaio di grandi dimensioni a tutto vantaggio di chi sedeva dietro e doveva caricare.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto.
Anche nella versione S.W. è presente un lunotto ampio che tende comunque all’obliquo pur assumendo i connotati di vera auto da trasporto oggetti. Durante gli anni la Fiat Tempra ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.
Interni Fiat Tempra
Gli interni della Fiat Tempra risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti un volante a quattro razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza dell’auto, le linee risultavano essere simili a quelle della Fiat Tipo dell’epoca.
Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto digitale che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio con un design orizzontale e nella parte laterale erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva un cassetto nascosto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassetto portaoggetti o posacenere. Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio. I sedili degli interni della Fiat Tempra sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 500 litri per la berlina e 550 litri per la weekend che diventavano poco meno di 1600 litri abbattendo la panca posteriore.
Motori Fiat Tempra
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Fiat Tempra. Si trattava di quattro varianti a benzina e due a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.
Il motore d’ingresso della Fiat Tempra era il 1.4 da 78 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base, nella versione restyling venne aggiornato guadagnando in spunto, ma rimanendo invariato il numero di cavalli. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.6 da 132 CV che venne aggiornato anch’esso con i restyling arrivando a 128 CV, per altro risultò essere l’unica versione con la possibilità del cambio automatico chiamato Selecta. Il passo successivo fu il 1.8 litri da 140 e 142 cavalli con la marmitta catalitica ed infine il fiore all’occhiello, ovvero il 2.0 che si declinava nelle versioni ad iniezione elettronica, che sviluppavano 97, 113 cavalli, che diventavano 125 nelle versioni 16 valvole ed infine 165 con l’aggiunta di una turbina, in questo modo poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico.
Sul fronte diesel la Fiat Tempra portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 1.9 Diesel che si declinava nella sola versione da 82 CV, successivamente seguiva il motore anch’esso 1.9 litri da 92 CV con una coppia massima decisamente alta. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 17 litri per 100 chilometri.
L’edizione prima serie era caratterizzata da un motore con iniezione elettronica, mentre nella seconda venne immesso anche il catalizzatore.
Per tutte le versioni la Fiat Tempra era disponibile con un cambio manuale a 5 marce, tranne per la Selecta che risultava essere un automatico a 4 rapporti.
Prezzi Fiat Tempra
I prezzi della Fiat Tempra risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova. Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 e 5.000 euro si può portare a casa una Fiat Tempra prima serie berlina, mentre ne occorrono circa 1.000 euro in più per la S.W., mentre per la seconda versione la Fiat Tempra assume prezzi differenti che oscillano tra i 3.500 ed i 7.000 euro, specialmente per i modelli che non hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare.
Capitolo a parte quanto riguarda la versione diesel in quanto risulta essere una delle vetture più sfruttate anche a livello di utilizzo lavorativo, specialmente nella versione Marengo che deriva dalla versione S.W. e vedeva la presenza dei soli due sedili anteriori
Fiat Tempra: concorrenti e conclusioni
La Fiat Tempra ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.
In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Fiat di quegli anni. Sono molte le concorrenti della Fiat Tempra, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Vectra, la Renault 19 Chamade, 21 e Laguna, la Lancia Kappa, la Rover serie 400, le mitiche Ford Orion, Sierra e Mondeo, le Volkswagen Jetta e Passat, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Fiat Tempra non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.