


Pro
- Vasta gamma motori
- Design piacevole per una tre volumi
Contro
- Assemblaggi non sempre al top
- Infiltrazioni dal parabrezza in alcuni esemplari
Fiat Tempra in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Tempra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per FIAT Tempra
-
Fiat Tempra SW 1.6 SX 76cv
€ 1.500,-ND- 190.000 km
- 06/1994
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-81100 Caserta -
Fiat Tempra 1.6 LIBERTY CLIMA AUTOMATICO + GPL
€ 3.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 208.499 km
- 02/1995
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26022 Costa S.Abramo - Castelverde - Cremona - Cr -
Fiat Tempra 1.4 SX. DGT
€ 3.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 154.289 km
- 06/1991
- 56 kW (76 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
9,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-84030 Atena Lucana
Ti interessa la FIAT Tempra
Altre informazioni per la tua ricerca

Prova: Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo S&S Lounge – Evergreen

Prova: Fiat – Test Fiat Multipla

Prova: Fiat Grande Punto 1.3 Multijet – Molto ragionevole

Prova: Fiat Panda Panda – Un "caro" orsetto

Prova: Fiat 500 – Fiat 500: deliziosa miniatura

Prova FIAT Grande Panda elettrica: mini SUV che vuole elettrificare l'Italia
Modelli alternativi
FIAT Tempra: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca un’auto spaziosa
- Per chi cerca una tre volumi dall’ampia scelta di motori
- Design interessante
- Aerodinamica curata con un Cx da 0,29
- Strumentazione digitale
Dati FIAT Tempra
Motori FIAT Tempra
Nel corso degli anni di produzione si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della FIAT Tempra.
Il motore d’ingresso era il 1.4 da 78 CV che venne utilizzato per tutte le versioni proposte dalla casa torinese anche dopo il restyling guadagnando in spunto pur mantenendo invariata la potenza massima.
Seguiva un più potente e ben rapportato 1.6 da 86 CV che con l’introduzione dell’iniezione elettronica perse sei cavalli con la possibilità del cambio automatico chiamato Selecta. Il passo successivo fu il 1.8 litri da 110 e 105 cavalli con l’iniezione elettronica ed infine il fiore all’occhiello, ovvero il 2.0 che si declinava nelle versioni ad iniezione elettronica o non, che sviluppavano rispettivamente 97 o 113 cavalli.
Sul fronte Diesel la FIAT Tempra portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli. Il primo propulsore era un 1.9 Diesel che si declinava nelle varianti da 65 o 82 CV; successivamente seguiva il motore della medesima cubatura di 1.9 litri e 92 CV dalla coppia massima più alta.
Per tutte le versioni la FIAT Tempra era disponibile con un cambio manuale a 5 marce, tranne per la Selecta che risultava essere un automatico a 4 rapporti.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
1.4 S | 1372 | 57 kW/78 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
1.4 i.e. | 1372 | 52 kW/71 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
1.6 s | 1581 | 63 kW/86 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce o automatico |
1.6 i.e. | 1581 | 59 kW/80 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce o automatico |
1.6 i.e. | 1581 | 56 kW/76 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce o automatico |
1.8 i.e. | 1756 | 81 kW/110 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
1.8 i.e. | 1756 | 77 kW/105 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
2.0 | 1995 | 71 kW/97 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce o automatico |
2.0 i.e. | 1995 | 83 kW/113 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce o automatico |
1.9 D | 1929 | 48 kW/65 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
1.9 TD | 1929 | 60 kW/82 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
1.9 TD | 1929 | 68 kW/92 CV | Trazione Anteriore | manuale a 5 marce |
Dimensioni FIAT Tempra
Le dimensioni della FIAT Tempra sono:
- lunghezza 4,40 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,46 metri
- passo 2,54 metri
La FIAT Tempra, a partire dal 1990, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente. La vettura venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione station wagon che assunse il nome di S.W..
Prezzi FIAT Tempra
Non sono molte le FIAT Tempra presenti sul mercato. Provando ad effettuare delle ricerche si parte con esemplari offerti a 1.500 euro con elevate percorrenze che sfiorano quasi i 200.000 km per arrivare ad esemplari più accessoriati magari con il tetto apribile e 150.000 km a 3.500 euro.
Difficile quindi mettersi in garage una FIAT Tempra soprattutto con pochissimi chilometri all’attivo nonostante ne siano state prodotte tra il 1990 ed il 1997 oltre 1.000.000. Occorre prestare attenzione ai modelli dato che uno dei difetti maggiori della Tempra era legato ad alcune noie dell’impianto elettrico.
Capitolo a parte quanto riguarda la versione Diesel in quanto risulta essere una delle vetture più sfruttate anche a livello di utilizzo lavorativo, specialmente nella versione Marengo che deriva dalla versione S.W. e vede la presenza dei soli due sedili anteriori che risulta ancora più complessa da trovare.
Design FIAT Tempra
Esterni FIAT Tempra
Squadrata con proporzioni tipiche degli anni ’90 , la FIAT Tempra è una vettura molto semplice ed al tempo stesso molto apprezzata negli anni della sua commercializzazione. Il frontale riprende in pieno le linee delle FIAT di quegli anni: si notano, infatti, le somiglianze con le proporzioni della più piccola Tipo con i due fanali rettangolari ai lati che integrano gli indicatori di direzione.
Al centro della mascherina svetta il logo FIAT tipico degli anni ’90 con le quattro bande oggi riprese in alcuni dettagli dalla Grande Panda. Belli i paraurti massicci in plastica nera che non temevano i classici urti da parcheggio.
Lateralmente la FIAT Tempra presenta una linea semplice con una linea di cintura non troppo alta che permette grandi superfici vetrate di modo da garantire la giusta luminosità in abitacolo. Presente un terzo finestrino laterale non solo per la station ma anche per la classica berlina.
Per la S.W. al posteriore troviamo una linea squadrata con il portellone molto ampio dove predomina il lunotto rettangolare ampio che ospita al centro il tergilunotto. Ai lati si trovano i fanali a sviluppo verticale.
Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 90 è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper adattarsi ad ogni contesto di utilizzo.
Interni FIAT Tempra
Gli interni della Fiat Tempra risultavano essere votati alla semplicità ed alla funzionalità. La plancia ha il classico stile anni Novanta e riprende l’impostazione delle altre vetture della galassia FIAT in produzione in quegli anni. All’interno spicca un volante a quattro razze che precede la strumentazione digitale del tachimetro riprendendo lo stile futuristico già visto su altri modelli.
Sotto la parte degli indicatori digitali, al centro della plancia, sono presenti le bocchette dell’aria. Al centro poi fanno bella mostra i pulsanti per il climatizzatore automatico mentre davanti alla leva del cambio trovano posto la radio con il lettore per le cassette ed un posacenere.
I sedili degli interni della Fiat Tempra si contraddistinguono per la loro semplicità e sono ben studiati grazie a tessuti resistenti. A richiesta era possibile averli in vinile nero o beige, mentre è notevole la capacità del bagagliaio di 500 litri per la berlina e 550 litri per la station che diventavano poco meno di 1600 litri abbattendo la panca posteriore.
FIAT Tempra: Alternative e Concorrenti
La Fiat Tempra ha da sempre rappresentato una buona vettura dedicata in particolar modo alle famiglie per via degli spazi a disposizione.
In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di offrire spazio ed un buon rapporto qualità/prezzo senza subire stravolgimenti nelle sue forme.
Negli anni di produzione erano molte le concorrenti della Fiat Tempra. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Vectra, la Renault 19 Chamade, 21 e Laguna, la Lancia K, la Rover serie 400, le mitiche Ford Orion, Sierra e Mondeo, le Volkswagen Jetta e Passat, insomma una pletora di nomi che lasciava ai potenziali clienti solo l’imbarazzo della scelta.