Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-punto-evo-front

FIAT Punto Evo

1 / 3
fiat-punto-evo-front
fiat-punto-evo-side
fiat-punto-evo-back

Pro

  • Agile e sicura alla guida
  • Motori affidabili e fluidi

Contro

  • Tecnologia a bordo non al passo con le rivali
  • Spazio a bordo non abbondante per le dimensioni

Fiat Punto Evo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Punto Evo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Punto Evo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

FIAT, come da tradizione del marchio Torinese, ha da sempre proposto utilitarie semplici ma capaci di rivestire anche il ruolo di prima auto di famiglia, con utilitarie perfette per la città. Dopo i successi di FIAT 600, 127 e Uno, FIAT decise, nel 1993 di pensionare la sua beniamina e dedicarsi ad un nuovo modello, ovvero la Punto. Da allora si susseguirono tre versioni e ogni volta il successo è stato superato e migliorato. Il 2005, in piena seconda serie della Fiat Punto, le venne affiancata la versione Grande con il numero di progetto 199. Leggi di più

Ti interessa la FIAT Punto Evo

FIAT Punto Evo usata
FIAT Punto Evo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Come si intuisce dal nome, la Grande Punto è decisamente più grande della precedente, risultando una delle prime automobili di Segmento B a sforare i 4 metri di lunghezza. Dotata di uno stile davvero sportivo e ancora oggi moderno, opera della Italdesign di Giugiaro, la Grande Punto era basata sulla piattaforma modulare sviluppata in collaborazione con General Motors, che sulla stessa base costruì l’Opel Corsa.

Più sportiva da guidare, più spaziosa e con motori interessanti, la Grande Punto è diventata col tempo una delle vetture più longeve del suo segmento. Nel 2009, FIAT lanciò un pesante restyling della Grande Punto, che andò ad affiancare nei listini e ottenne nuovamente il nome più consono, la FIAT Punto Evo. La Fiat Punto Evo rimase l’unica Punto a listino fino al 2018, portando grandi novità al modello passato ed impreziosendone le linee e gli interni.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della FIAT Punto Evo.

Dimensioni FIAT Punto Evo

Le dimensioni della FIAT Punto Evo sono:

  • lunghezza 4,03 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,51 metri

Dal punto di vista estetico la FIAT Punto Evo (considerabile come secondo restyling del progetto 199 Grande Punto) regala un bel salto in avanti rispetto alla versione che va a sostituire.

Il frontale è smussato e basso, con una grande calandra spezzata da un elemento trasversale in tinta carrozzeria che dona un tocco di sportività alla vettura italiana.

A caratterizzare il frontale di FIAT Punto Evo ci pensano i grandi proiettori, di dimensioni generose, che partono quasi dalla mascherina e si ingrandiscono molto lungo il cofano anteriore.

Lateralmente, la forma a cuneo di FIAT Punto Evo sfoggia anche le maniglie dalla particolare forma aerodinamica, il piccolo finestrino alla base del parabrezza che aiuta a migliorare la visibilità. L’andamento ascendente della vettura le dona un look molto dinamico, che la rende ancora oggi esteticamente moderna.

In coda, invece, si trova un paraurti semplice e morbido, che fa da base al portellone del bagagliaio, di buone dimensioni ma in posizione un po' rialzata. I fari hanno un’estetica moderna, disegnati a sviluppo verticale e con una firma luminosa facilmente riconoscibile. Al centro del portellone spicca il logo FIAT rosso che nasconde il tasto per l’accesso al bagagliaio.

Interni FIAT Punto Evo

Gli interni di FIAT Punto Evo sono un vero tuffo nel futuro rispetto a quelli della Grande Punto, traghettando così avanti un modello che aveva necessità di essere rinnovato.

La plancia ridisegnata dal Centro Stile FIAT ha un look brioso, anche se i materiali sono, come ci si aspetta da una vettura di questo segmento, rigidi. La parte alta della plancia è rivestita in plastica dura, mentre si riprende con una fascia di materiale diverso e dalla qualità superiore che corre per tutta la larghezza della plancia. Qui troviamo anche il pannello nero lucido che include la radio, dotata di CD e connessione Bluetooth, ed affiancata negli ultimi anni di produzione da un piccolo schermo touch da 5 pollici.

Il pannello in piano black, dall’aspetto piuttosto curato, ospita un supporto per il navigatore TomTom asportabile. Al di sotto della radio troviamo una piccola plancetta dedicata al climatizzatore, manuale di serie e automatico sulle versioni top di gamma. Dietro il grosso volante multifunzione trova posto un quadro strumenti analogico con quadranti dallo stile elegante, piacevole e piuttosto completo.

Per il resto, FIAT Punto Evo ha sfoggiato interni con sedili sportivi e curati fino al 2016, quando la gamma è stata razionalizzata in vista della fine della sua carriera. Non mancano però a richiesta soluzioni come i sensori di parcheggio, il tetto apribile in cristallo skydome, il già citato navigatore, i cerchi in lega con diametro fino a 17 pollici e anche il Cruise Control.

Concludendo con gli interni di FIAT Punto Evo, lo spazio è sufficiente davanti, discreto nei sedili posteriori e buono il bagagliaio che parte da 275 litri fino a 1.030 a sedili abbattuti.

fiat-punto-evo-interior fiat-punto-evo-interior

Motori FIAT Punto Evo

La gamma motori di FIAT Punto Evo è sempre stata in grado di rispondere a qualunque esigenza, dotata di motori molto moderni come il piccolo due cilindri turbo TwinAir, i potenti MultiAir Turbo e i diesel MultiJet con potenze fino a 135 CV, oltre che le pacifiche versioni a GPL e Metano.

Partendo dai motori iconici che accompagnarono la FIAT Punto Evo troviamo il mitico 1.2 Fire. Questo quattro cilindri aspirato da 69 CV e 102 Nm non ha bisogno di presentazioni: immortale, diffusissimo e estremamente fluido, con l’omologazione Euro 6 ha perso un po’ di brio, ma rimane parco nei consumi con una guida tranquilla ed è incredibilmente affidabile.

Ad affiancarlo ci pensava la versione con cilindrata più grande, il 1.4 da 77 CV e 112 Nm, disponibile con alimentazione benzina/GPL, la EasyPower, e benzina/metano, la Natural Power. A chiudere la gamma “finale” di Punto ci pensa l’apprezzatissimo ed immortale 1.3 MultiJet in versione 16v da 95 CV e 200 Nm di coppia.

Nella gamma motori di FIAT Punto Evo c'era spazio anche per altri motori ulteriori, come ad esempio il piccolo 0.9 TwinAir Turbo. Questo piccolo due cilindri è capace di avere delle vibrazioni ridotte, dei consumi contenuti e una potenza ragguardevole in rapporto alla cilindrata. Il piccolo TwinAir è infatti disponibile con 85 o con ben 105 CV, per delle prestazioni piuttosto vivaci ed interessanti.

Per chi volesse qualcosa di più, invece, FIAT Punto Evo offriva i nuovi 1.4 MultiAir in versione aspirata da 105 CV che in quella Turbo da 135 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e superare i 200 km/h. Tutti i motori sono dotati di cambio manuale a 5, mentre solo le 1.4 MultiAir e le TwinAir hanno un cambio a 6 rapporti. Non mancavano, infine, due versioni da 75 e 85 CV del 1.3 MultiJet e una versione solo a benzina del 1.4 da 77 CV. Proprio quest’ultima era l’unica offerta anche con un cambio robotizzato Dualogic a 5 marce, ora molto raro.

Prezzi FIAT Punto Evo

Nel 2009, il listino prezzi di FIAT Punto Evo si apriva con il motore 1.2 Fire da 69 CV e l’allestimento d’accesso Pop, dove di serie si trovava il servosterzo elettrico con funzione City, la predisposizione per la radio con ben 6 altoparlanti, i vetri elettrici, l’ESP e la chiusura centralizzata.

Niente clima né radio per la base Pop: per averli bisognava passare alla successiva Easy che era dotata di cerchi in lega da 15 pollici, radio CD, clima manuale, computer di bordo e volante regolabile in altezza e profondità. Il ricco allestimento Lounge invece è dotato di sedili e fanali sportivi, sedile posteriore sdoppiato e dotato a richiesta di Clima automatico, cerchi da 17 pollici, Cruise Control e minigonne laterali.

Tutti i motori più sofisticati e potenti erano presenti dall’allestimento Easy a quello Lounge. Negli ultimi anni prima del ritorno alla FIAT Punto emersero versioni rare come la Virgin Radio o la Racing che includevano optional particolari e rivestimenti maggiormente al passo con i tempi.

I prezzi della FIAT Punto Evo risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Nel mercato vediamo che tra 4.000 e 8.000 euro si può portare a casa una FIAT Punto Evo con motori recenti e con basso kilometraggio, mentre gli esemplari un po’ più datati possono essere acquistati partendo da 3.000 euro.

FIAT Punto Evo: concorrenti

La FIAT Punto Evo, però, perde parecchio il passo se confrontata con le sue dirette rivali. Le concorrenti sono infatti tutte più moderne, più potenti, più tecnologiche, più sicure e con identico prezzo. Parliamo di colossi come Renault Clio, Ford Fiesta, Opel Corsa, Volkswagen Polo, SEAT Ibiza e Skoda Fabia, ma anche la piccola Suzuki Swift, le Peugeot 208 e Citroen C3, la Toyota Yaris, la Mazda 2 e Dacia Sandero erano tutte automobili sulla carta più valide della piccola Punto, che infatti non ha più retto il peso della concorrenza.

FIAT Punto Evo: conclusioni

Con la fine della produzione della FIAT Punto Evo nella storica fabbrica di Melfi, per la Casa di Torino si è chiusa un’epoca. Con FIAT Punto Evo prima e dopo con la FIAT Punto, la casa ha perso la sua Segmento B per eccellenza e ad oggi non ha ancora una diretta sostituta, affidando il ruolo alla B-SUV FIAT 600.

Dopo le milioni di vetture vendute non risulta difficile rivolgersi al mercato dell’usato, e le qualità di questa vettura restano indiscusse: ottima tenuta di strada, affidabilità dei motori e abitabilità a bordo adeguata.

FAQ FIAT Punto Evo

Quando arriva la nuova FIAT Punto Evo?
Nei piani di Stellantis non è attualmente prevista l’introduzione di un nuovo modello di segmento B che vada a sostituire direttamente il ruolo di FIAT Punto. Ad oggi la vettura che più si avvicina è la FIAT 600, B-SUV disponibile con motorizzazioni a benzina, mild-hybrid ed elettrica prodotta sulla piattaforma multienergia CMP.
Quanti anni è stata prodotta la FIAT Punto Evo?
La FIAT Punto Evo è stata prodotta dal 2009 al 2012 in milioni di esemplari.
Quanti cavalli ha la Punto Evo TwinAir?
La FIAT Punto Evo con motore 900 benzina TwinAir, era venduta in due versioni con potenze differenti, da 95 e 105 cavalli.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Punto Evo

32 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli