Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
eindelijk-nieuwe-fiat-panda-2024-is-hier-en-hij-wordt-niet-alleen-elektrisch-2024-06

Fiat Panda

1 / 4
eindelijk-nieuwe-fiat-panda-2024-is-hier-en-hij-wordt-niet-alleen-elektrisch-2024-06
fiat-grande-panda-panda-city-en-pandina-dit-zijn-de-verschillen-2024-04
fiat-grande-panda-panda-city-en-pandina-dit-zijn-de-verschillen-2024-03
Video - Fiat Panda Profilo

Pro

  • Simpatica, versatile ed economica
  • Facilissima da guidare

Contro

  • Non è la più tecnologica del segmento
  • Prezzo elevato delle versioni più sfiziose

Fiat Panda in sintesi

4,5 (92 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Panda inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):11 - 14.7s
Velocità massima:150 - 182 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):85 - 131 g CO2/km
Consumo (combinato):3.1 - 7 l/100km
Dimensioni:3650 x 1640 x 1550 mm
Porte:5
Bagagliaio:187 - 870 Litri
Capacità di traino:425 - 480 kg

FIAT Panda: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

"Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla". Così recitava la famosa pubblicità degli anni ’80 riguardo alla leggendaria FIAT Panda. Nata nel 1980 dal genio di Giorgetto Giugiaro e dalla voglia della dirigenza FIAT di creare un’auto versatile, spaziosa e poliedrica, adatta a tutte le occasioni, la FIAT Panda è diventata un simbolo dell’Italia degli ultimi 40 anni. La prima generazione, celebre tra gli appassionati come 141, è arrivata come auto più venduta d’Italia anche a oltre 20 anni dal suo debutto, quando nel 2003 è stata sostituita dalla nuova Panda, completamente rinnovata.

Se la prima Panda puntava sull’estrema essenzialità, la nuova Panda, nota come 169, sfoggia una linea da monovolume spaziosa e accogliente, con tecnologie mai viste su una Panda. Nel 2012, poi, dopo 10 anni di successi, la Panda 169 ha lasciato il posto all’attuale Panda, la 319. Realizzata sulla stessa base della precedente, dopo l’esilio produttivo a Tychy, in Polonia, l’attuale Pandina è prodotta in Italia, a Pomigliano d’Arco, vicino Napoli, e punta su un’estetica sbarazzina e carina, motori facili e parchi e sulla versatilità e utilizzo senza pensieri che da sempre Panda riesce ad incarnare. Leggi di più

Ti interessa la Fiat Panda

Fiat Panda usata
Fiat Panda nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

FIAT Panda: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca un’auto davvero versatile
  • Per chi cerca una vettura concreta
  • Maneggevolezza ai massimi livelli
  • Look simpatico e semplice
  • Spazio a bordo buono per una citycar
  • Presenza dell’ibrido mild

Dati FIAT Panda

Motori FIAT Panda

La gamma motori di FIAT Panda negli anni è stata semplificata. Nei primi anni di commercializzazione del modello ancora in vendita erano disponibili quattro alimentazioni differenti. Ora l’unico motore disponibile è il 1.0 Hybrid. Sostituto del mitico 1.2 Fire, è un moderno 3 cilindri aspirato della famiglia FireFly, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce.

Capace di 70 CV e 92 Nm, è fluido e regolare, e si accontenta di poca benzina: se volete viaggiare totalmente in elettrico, però, Panda non vi accontenterà. Il sistema è un ibrido leggero che tramite una batteria installata sotto il sedile del guidatore recupera energia in fase di decelerazione andando a “restituirla” a supporto del motore termico alla successiva ripartenza.

Addio quindi alle versioni EasyPower a GPL dotate del leggendario 1.2 Fire quattro cilindri aspirato da 69 CV, che grazie al serbatoio di GPL superava i 900 km di autonomia totale ed anche alla versione Natural Power a metano abbinata al 900 TwinAir Turbo. Infine, quella che è scomparsa dalla gamma è la celeberrima versione 4x4, disponibile sul Pandino dal 1982.

  • 1.0 Hybrid, 1.0 tre cilindri aspirato mild hybrid, 70 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Dimensioni FIAT Panda

Le dimensioni della FIAT Panda sono:

  • lunghezza 3,69 metri (Pandina: 3,71 metri)
  • larghezza 1,64 metri (Pandina 1,66 metri)
  • altezza 1,55 metri (Pandina 1,61 metri)
  • passo 2,30 metri

Sviluppata principalmente per l’uso cittadino, FIAT Panda è la più classica delle vetture di Segmento A. Nonostante le dimensioni siano così compatte, però, la terza generazione di Panda ha delle linee molto più muscolose che in passato, che in parte dissimulano una larghezza di soli 1,64 metri, ormai rarissima da trovare nelle sempre più larghe vetture moderne. Come da tradizione Panda, però, le linee sono simpatiche ed empatiche, con un frontale che ricorda un viso sorridente. I grandi fari squadrati fanno il paio con il baffo centrale che incorpora il logo FIAT, dal quale partono poi due modanature che impreziosiscono il cortissimo cofano anteriore.

Lateralmente, i rigonfiamenti a livello dei passaruota sono decisamente simpatici, mentre la fascia in plastica grezza nella parte bassa delle portiere salvano dalle classiche “botte” da parcheggio. I finestrini molto grandi poi offrono una bella sensazione di spazio, mentre in coda i fari verticali, introdotti dalla Panda 169 del 2003, rendono Panda esteticamente più grande e spaziosa di quello che poi è in realtà. Un po’ dappertutto troviamo poi il tema dello Squircle, dei quadrati con i bordi arrotondati, inventato dal designer di Panda, Roberto Giolito, papà anche della FIAT 500.

In generale, comunque, FIAT Panda ha una linea simpatica, sbarazzina e semplice ma mai banale, che maschera bene le misure compatte e la rende più sfiziosa di una classica superutilitaria. Concludendo con le dimensioni di FIAT Panda, il bagagliaio non può essere enorme con una lunghezza di soli 3,65 metri, ma è decisamente all’altezza del tam-tam quotidiano: i 225 litri di bagagliaio disponibili sulla Hybrid sono in realtà decisamente buoni per le dimensioni, e salgono a 870 abbattendo il divano.

Varianti FIAT Panda

Pensionata la Cross, ora la variante della Panda è la Pandina. Dalla precedente Panda che si poneva come una citycar dal look fuoristradistico, la Pandina ha ereditato lo stile che la rende molto più interessante. Su questa versione, poi, le dotazioni di serie sono al top con lo schermo digitale al posto del tachimetro (condiviso anche con la versione base) ma soprattutto il semplice ma rapidissimo infotainment dotato di Apple Car Play ed Android Auto.

Prezzi FIAT Panda

I tempi della prima FIAT Panda che, nei primi anni ’00, era acquistabile con poco più di 7.000 euro sono ormai finiti. Oggi, infatti, complice il progresso tecnologico su motori, sicurezza e intrattenimento, una FIAT Panda ha più che duplicato quel listino d’accesso. La versione più economica del listino prezzi di FIAT Panda è infatti la 1.0 Hybrid in allestimento base, che parte da 15.900 euro. Un prezzo decisamente importante, mitigato dalle agevolazioni che porta l’omologazione ibrida. La versione base, con l’ultimo aggiornamento ha integrato le sue dotazioni includendo importanti dotazioni per la sicurezza: ora, infatti, la Panda può contare di airbag per la testa, avviso anti-colpo di sonno e uscita involontaria di corsia, clima manuale, controllo arretramento in salita, frenata automatica d’emergenza, sedile posteriore frazionato, sensori di parcheggio posteriori e volante regolabile in altezza.

Al top della gamma si trova la versione “Pandina” che aggiunge le barre sul tetto, abbaglianti automatici, sensori crepuscolari e pioggia, il cruise control, i fendinebbia, l’infotainment da 7”, il sedile guida regolabile in altezza ed i vetri posteriori scuri oltre ad alcune caratterizzazioni esterne specifiche come il Pack Cross con calotte specchi in tinta carrozzeria. Per questa versione occorrono, però, 18.900 (la stessa cifra della versione base della Grande Panda).

  • 1.0 Hybrid 15.900 euro
  • 1.0 Hybrid Pandina 18.900 euro

Design FIAT Panda

Esterni FIAT Panda

Simpatica con i suoi molteplici angoli smussati, la Panda resiste bene al passare degli anni (questo modello è in commercio dal 2011 eppure continua ad essere molto apprezzato). Con l’introduzione in gamma dell’ultimo aggiornamento è arrivata la Pandina, versione top di gamma che cambia anche all’esterno. Questa vettura, infatti, riprende lo stile che era stato introdotto con la precedente Panda Cross: la vera differenza rispetto a quel modello è rappresentata dalla scritta Pandina sulle protezioni della portiere posteriori con il diminutivo “ina” accentuato per rimarcare la sua nuova caratterizzazione.

Ai colori che da anni equipaggiano la Panda come il Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia, la Pandina ha proposto in gamma il nuovo Giallo Positano (di serie) e nuove varianti bicolore con il tetto nero a contrasto disponibili con un sovrapprezzo.

Interni FIAT Panda

Gli interni di FIAT Panda riescono, come gli esterni, a rendere allegro e sfizioso un abitacolo realizzato, com’è ovvio su una vettura così piccola, da materiali rigidi. La totalità dei materiali utilizzati all’interno di FIAT Panda è, infatti, composto da plastica dura, che però è stata impreziosita da una vera genialata: su tutte le superfici scure, infatti, sono incastonate in rilievo le lettere che formano la parola Panda in un pattern quasi casuale: un “Easter Egg”, un gioco dei designer FIAT che però ha impreziosito non poco l’interno.

Per il resto, FIAT Panda è assemblata decisamente bene, e la plancia ha un disegno simpatico e sbarazzino. Spicca subito il quadro strumenti che riprende il tema dello Squircle, così come anche le bocchette dell’aria, i comandi del clima, le maniglie e persino la leva del cambio sono realizzati con questa forma squadrata e tondeggiante. La leva del cambio rialzata e il mitico “tascone” davanti al passeggero sono rimandi alla storia di Panda, ma anche tocchi di praticità davvero intelligenti, mentre è piacevole il volante, in pelle sulle versioni più accessoriate.

Con l’ultimo aggiornamento della Pandina, ora la piccola FIAT si è dotata dell’infotainment da 7 pollici con la connettività Apple CarPlay e Android Auto, mentre sulle versioni d’accesso è solo presente la predisposizione per la radio che si può acquistare con un apposito pack. Su FIAT Panda, lo spazio è buono davanti, dove si può apprezzare una posizione di guida alta quasi quanto quella di un SUV, mentre i più alti lamentano l’assenza della regolazione in profondità del volante. Dietro, invece, i più alti toccano lo schienale anteriore con le ginocchia, mentre a livello di testa e spalle lo spazio non è niente male. Omologata di serie per quattro persone, FIAT Panda può ospitare anche 5 passeggeri, ma lo spazio a disposizione è davvero esiguo.

fiat-panda-interior fiat-panda-seats

Sicurezza

Negli anni le dotazioni di sicurezza di FIAT Panda sono incrementate notevolmente con l’introduzione dell’ultimo restyling: ora oltre ai classici sensori di parcheggio che già facevano la loro comparsa nelle precedenti versioni, ora sulla Pandina sono presenti il rilevatore di stanchezza, la frenata automatica di emergenza, gli abbaglianti automatici e il rilevamento dei segnali stradali.

FIAT Panda: Alternative e Concorrenti

FIAT Panda è da decenni la vettura più venduta in Italia. L’attuale generazione è in testa alle classifiche italiane fin dal lancio, e anche nel 2021 si è laureata vettura più amata dagli italiani. Perché Panda ha tutto questo successo? Sicuramente, il merito principale di Panda è la sua incredibile diffusione: venduta e riparata da quasi tutti i professionisti del nostro Paese, grazie ad un prezzo “reale” competitivo è da sempre la scelta migliore per chi vuole spendere il giusto, per chi ha bisogno di un’auto da città senza fronzoli o per chi è alle prime esperienze. FIAT Panda è infatti perfetta per chi vuole un’auto senza pensieri: facile da guidare, da utilizzare, da vivere, la Pandina è da sempre la scelta giusta per tantissime persone, ancora di più oggi con il moderno 1.0 Hybrid offerto dal 2021.

La mitica Panda non è però priva di rivali. Anche se il Segmento A ha cominciato a perdere pezzi negli ultimi anni, ci sono delle concorrenti di FIAT Panda davvero temibili anche nella stessa gamma della casa torinese con l’arrivo della FIAT Grande Panda, che offre dimensioni maggiori e progetto più recente. Negli anni poi i concorrenti non sono stati a guardare: Toyota Aygo X, l’elettrica Dacia Spring, la KIA Picanto, la Hyundai I10 e, per chi vuole una 4x4 tascabile, la Suzuki Ignis.

FAQ

Quali sono le caratteristiche della nuova Pandina?
La Pandina si riconosce per una dotazione di serie più completa che include dispositivi di ausilio alla guida ed anche delle caratterizzazioni estetiche più marcate che si rifanno alla precedente Panda Cross. Pandina offre di serie l’infotainment da 7” compatibile con Android Auto ed Apple Car Play ed è abbinata al 1.0 hybrid da 70 cavalli.
Quante marce ha la Fiat Pandina?
Fiat Panda monta il 1.0 hybrid a trazione anteriore abbinato al cambio manuale a sei rapporti.
Quanto consuma la nuova Panda?
I consumi della Panda sono particolarmente contenuti grazie al sistema mild Hybrid che supporta la vettura in fase di accelerazione e recupera l’energia in frenata. La velocità massima è di 155 km/h mentre il consumo dichiarato è attorno ai 20 km/l.

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli