Pro
- Tenuta nel tempo
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Finiture
Fiat Dino in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Dino inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per FIAT Dino
-
Fiat Dino 2000 Motore Ferrari Prima Serie PERMUTE RATE
€ 29.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 96.000 km
- 10/1967
- 120 kW (163 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-00060 Capena - Roma - Rm -
Fiat Dino
€ 58.500,-ND- 10.000 km
- 05/1970
- 132 kW (179 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50014 Fiesole -
Fiat Dino 2000 COUPE'
€ 39.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 95.000 km
- 06/1968
- 120 kW (163 CV)
- Epoca
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-26100 Cremona - Cr -
Fiat Dino Coupé 2400
€ 62.000,-ND- 27.000 km
- 01/1970
- 132 kW (179 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-05018 Orvieto -
Fiat Dino 208 TARGA BOLOGNA*840 ESEMPLARI*INTERNI BLU
€ 59.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 44.909 km
- 01/1976
- 118 kW (160 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-27029 Vigevano - Pavia - Pv -
Fiat Dino FIAT DINO FERRARI COUPE 2000 CC
€ 49.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 37.108 km
- 05/1968
- 118 kW (160 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-40068 San Lazzaro di Savena - BO -
Fiat Dino
€ 44.800,-ND- 78.900 km
- 06/1967
- 123 kW (167 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-15121 ALESSANDRIA -
Fiat Dino Dino Spider 2000 Gallettoni
€ 100.000,-ND- 5.000 km
- 09/1967
- 120 kW (163 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-56038 Ponsacco -
Fiat Dino 2000 Coupè Bellissimo
€ 39.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 100.000 km
- 06/1967
- 120 kW (163 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-86100 Campobasso - Cb -
Fiat Dino 2.0 Coupé
€ 59.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 30.000 km
- 06/1967
- 121 kW (165 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-39100 Bolzano - Bz -
Fiat Dino 2.0 SPIDER * 1 DELLE PRIME 100 *
€ 138.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 5.000 km
- 01/1967
- 120 kW (163 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-35020 Saonara - Padova - Pd -
Fiat Dino spider 2.0
€ 220.000,-ND- 70.416 km
- 02/1969
- 120 kW (163 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-74123 taranto -
Fiat Dino 2000 coupè v6 ferrari engine
€ 43.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 121.000 km
- 01/1968
- 118 kW (160 CV)
- Epoca
- 4 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-61122 Pesaro Urbino - PU -
Fiat Dino
€ 70.000,-ND- 91.000 km
- 01/1971
- 134 kW (182 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-74016 Massafra
Ti interessa la FIAT Dino
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Ma le origini della Fiat Dino furono frutto di un accordo tra la FIAT e la Ferrari, siglato per l'esigenza della casa di Maranello di costruire rapidamente un numero sufficiente di motori Dino (così chiamati perché derivati da un progetto del 1956 dello scomparso figlio di Enzo Ferrari, Alfredo, detto Dino) per ottenere l'omologazione in Formula 2 della Ferrari Dino 166 F2_._
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Dino.
Dimensioni Fiat Dino
Le dimensioni della Fiat Dino sono:
- lunghezza 4,40 metri
- larghezza 1,70 metri
- altezza 1,27 metri
- passo 2,34 metri
La Fiat Dino rappresenta la semplicità e la tranquillità che una Ferrari sotto mentite spoglie sa dare, unita alla sportività più unica che rara che contraddistingueva questa coupé.
Le Dino 206 GT non venivano commercializzate con il marchio Ferrari, bensì con il marchio Dino, senza scritta Ferrari né sui motori né sui cofani e senza il cavallino rampante, che venivano riservate alle Ferrari 12 cilindri.
Sul modello FIAT, invece, l'impostazione tecnica era totalmente diversa e piuttosto classica: motore anteriore, trazione posteriore, avantreno a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, retrotreno a ponte rigido, cambio manuale a 5 marce e freni a disco su tutte e quattro le ruote.
Le Fiat Dino aveva linee semplici ben delineate, che potevano assomigliare quasi alla semplicità di un semplice disegno di un bambino. Il frontale della Dino prevedeva proiettori circolari e un muso basso incentrato sulla griglia rettangolare, tipica degli stilemi dell’epoca di Fiat dove campeggiava il logo tondo, il cofano presenta due nervature che sfumano sul parabrezza e tendono ad ingrandirsi all’altezza dei passaruota al fine di far stare le gomme.
Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee curve, morbide ed al tempo stesso ben definite per capire il concetto di coupé con una linea obliqua dolce che degrada verso la parte terminale. La parte posteriore riprende una linea semplice e curva con un ampio lunotto posteriore per permettere le manovre e fanali a rettangoli che ricordano l’importanza di quest’ammiraglia. Chiudono gli esterni cerchi da 14 pollici in lega con disegno pieno che ancora oggi regalano emozioni particolari a chi cerca questo tipo di misure.
Interni Fiat Dino
Gli interni della Fiat Dino sono il simbolo del lusso e dell’accuratezza che solo la Fiat Dino dell’epoca sapeva dare. Si tratta infatti di assemblaggi ben curati che non lasciano nulla al caso, ma che sono in grado di regalare un senso di assoluto confort e lusso.
Gli interni sono semplici, poltrone al posto dei due sedili, largo uso della radica e pelle nella strumentazione, cosa che andava molto di moda negli anni 70 e innovazioni stilistiche degne di nota, come la plancia orientata verso il guidatore. Il cruscotto è lineare e trova posizione, davanti l posto di guida, un volante semplice che era in radica o rivestito in pelle. Dietro si trova un contachilometri ampio e generoso che risulta avere tutti gli indicatori a lancetta posti al centro, con a lato il contagiri e l’indicatore dei km orari. La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato tondo con la scritta Dino proprio all’inizio del tunnel centrale.
Sotto si trovano i tasti principali, i comandi della ventola e l’autoradio, a corredo del tunnel troviamo la una leva del cambio più alta per agevolare i cambi di marcia ed evitare la perdita di controllo, infine il freno a mano di trova vicino al lato guida.
Chiude gli interni della Fiat Dino un bagagliaio lineare e pratico che consente di caricare oggetti fino a 230 litri.
Motori Fiat Dino
Nel corso degli anni sono susseguiti numerosi tipi di motorizzazioni per la Fiat Dino che venne prodotta sai in versione coupé che spider. Tutti i motori sono sempre rimasti al passo con i tempi e tutto sommato ben rapportati alla mole della vettura, si partiva da due motorizzazioni rigorosamente a benzina e di derivazione Ferrari, il 2.4 da 192 cavalli o dal 2.0 da 180 cavalli entrambi, come suggerisce il nome, prodotti per entrambe le versioni di Fiat Dino in numeri limitatissimi, tant’è che in totale vi furono poco meno di 8.000 modelli prodotti.
Entrambe le motorizzazioni si divisero per gli esemplari prodotti ovvero la spider vide la luce con 1163 esemplari con motore 2.0 e 420 con motore 2.4, invece la coupe gli esemplari furono ben 3.670 per i motore 2.0 e 2.398 per la versione 2.4. tutte accoppiate ad un cambio manuale a 5 rapporti
Sul fronte consumi queste Fiat Dino non erano delle più parsimoniose, stiamo parlando di circa 12 chilometri con un litro e poco oltre, ma per una regina come lei tutto è permesso.
Prezzi Fiat Dino
I prezzi della Fiat Dino risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Fiat Dino a poco meno di 52.000 euro vicino a modelli che arrivano a ben più del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno ai 135.000 euro per modelli decisamente iconici le cabrio in perfetto stato di restauro o conservazione.
Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento. La versione base era denominata Dino 2.0, a seguire si trovava la Dino 2.4 e le versioni Spider. Alcuni optional che potevano essere scelti prevedevano interni specifici in alcantara e pelle.
La Fiat Dino oggi non risulta difficile da trovare, il problema diventa per trovarle ad un prezzo corretto, ma dato che l’offerta non manca le uniche versioni ad essere quotate maggiormente quotate sono le versioni benzina più potenti che risultano essere le più difficili da trovare.
Fiat Dino: concorrenti e conclusioni
La Fiat Dino si è sempre dimostrata una coupè di lusso che negli anni 70 ha saputo affermarsi come una delle vetture più vendute in Italia. Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi concorrenziali regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare per quanto riguarda versioni difficili da trovare come le cabrio in buono stato, ma si sa Fiat è famosa per queste versioni iconiche.
Le principali concorrenti della Fiat Dino che si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come la Lancia Stratos, la Porsche 911, la Lamborghini Urraco e la Maserati Merak che hanno dato molto filo da torcere ad una coupè come la Fiat Dino.