Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-banner-l-01.jpg

Ferrari turbo

Fondata nel 1929 da Enzo Ferrari, la Scuderia Ferrari è oggi una delle maggiori case costruttrici di automobili di lusso e una fra le squadre più note nel mondo automobilistico sportivo. Presente in Formula 1 fin dal 1950 ha al suo attivo un gran numero di vittorie. La scuderia di Maranello trova nel cavallino rampante, ormai conosciuto in tutto il mondo, il suo inequivocabile simbolo.

Arriva il turbo nei motori Ferrari

Nel 1981, anno successivo alla stagione forse più deludente in casa Ferrari, arriva il nuovo motore turbo che va a sostituire il propulsore aspirato da 3.000 cm3. Un motore V6 rispondeva perfettamente alle esigenze di spazio ristretto delle monoposto. Era l'anno in cui molte case costruttrici famose in Formula 1 scelsero la strada del turbo e la Ferrari riuscì con la sua 126 CK ad ottenere risultati eccellenti.

La Ferrari turbo oggi

Da quel lontano 1981 l'esperienza della Ferrari Turbo ne ha fatta di strada, ed il motore che propone oggi per le sue vetture risponde esattamente a tutte le richieste di un pubblico appassionato ed esigente. La nuova Ferrari Turbo 458 Italia è equipaggiata con il motore otto cilindri turbo già utilizzato per la California T, con 3,8 litri di cilindrata e due turbocompressori. La California T è stata infatti una delle vetture sportive più amate e apprezzate fra gli appassionati del cavallino rampante per la sua accelerazione davvero impressionante (da 0 a 100 in 3,6 secondi) e i suoi 560 CV. Ancora oggi rappresenta una delle vetture più ricercate ed ambite nel panorama delle auto usate. La nuova Ferrari Turbo avrà lo stesso motore. La Ferrari 458 Italia monterà un potente motore turbo da 670 CV oltre ad un V6 sovralimentato, ispirandosi alle vetture che in pista hanno reso la Ferrari conosciuta nel mondo della Formula 1.