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Ferrari Roma

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Pro

  • Guida entusiasmante da vera Ferrari
  • Look unico e retrò

Contro

  • Accessori essenziali a pagamento
  • Infotainment senza Android Auto e laggoso

Ferrari Roma in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari Roma inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.4 - 3.4s
Velocità massima:320 - 320 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):234 - 234 g CO2/km
Consumo (combinato):10.3 - 10.3 l/100km
Dimensioni:4660 x 1970 x 1300 mm
Porte:2
Bagagliaio:0 - 0 Litri

Ferrari Roma: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Prima Ferrari coupé con motore V8 posizionato all’anteriore, Ferrari Roma è un’automobile piuttosto atipica nella gamma del leggendario Cavallino Rampante. Roma è infatti una Gran Turismo che sfoggia delle linee sofisticate e retrò, che rimandano alle GT V12 del Cavallino degli anni ’60, per una delle vetture più belle degli ultimi anni. Roma è però anche una delle Ferrari più tecnologiche di sempre, super connessa e hi-tech all’interno. Infine, Roma è anche una vera Ferrari sotto queste linee così eleganti, con un 3.9 V8 biturbo da 620 CV che la porta a superare i 320 km/h. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ferrari Roma. Leggi di più

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Dimensioni Ferrari Roma

Le dimensioni della Ferrari Roma sono:

  • lunghezza 4,66 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,67 metri

Il passo di 2,67 metri è lo stesso della coupé-cabriolet di Maranello, la Portofino, che nel 2020 ha ricevuto cure amorevoli ed è diventata M, Modificata. Per il resto, però, la Ferrari Roma è un’auto molto differente a cominciare dalle linee. Il responsabile del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni, ha voluto staccarsi completamente dalle Ferrari aggressive e funzionali degli ultimi 15 anni, per creare un’auto a detta sua “senza tempo”. Anche il nome, Roma, rimanda alla Dolce Vita, a quegli anni ’60 spensierati e indimenticabili per l’Italia che avevano proprio nella Città Eterna il centro pulsante. Le proporzioni di Ferrari Roma sono molto classiche, con una coda morbida e lineare, che sfoggia un gruppo ottico a LED diviso in quattro elementi accoppiati, proprio come i quattro scarichi poco al di sotto.

Ferrari Roma non ha prese d’aria estreme o alettoni vistosi, sfruttando invece una cura aerodinamica più sottile e discreta. La parte più amata dagli appassionati è stata però il frontale, con queste due grandi gobbe dei passaruota che rimandano alle vetture sportive degli anni ’60. La mascherina anteriore in tinta carrozzeria, invece, è ispirata alla Monza SP, mentre i fari sottili e taglienti sfruttano la tecnologia a LED. Da fuori, Ferrari Roma è una instant classic, un’auto con una linea senza tempo che fa già sognare gli appassionati di tutto il mondo. Concludendo con le dimensioni di Ferrari Roma, il bagagliaio è sorprendentemente capiente, capace di arrivare a 275 litri.

Interni Ferrari Roma

Se da fuori può sembrare una Gran Turismo che celebra i tempi passati, gli interni di Ferrari Roma sono i più tecnologici e al passo coi tempi mai pensati da Ferrari. Questo cambio di rotta completo si vede già dal volante. Non mancano infatti gli ormai classici comandi sulle razze del volante come quelli delle frecce o dei tergicristalli, né l’adrenalinico Manettino che permette di passare da una modalità all’altra di motore, cambio e controllo di trazione. Tutti gli altri comandi, come quelli per il Cruise Control o per l’infotainment, sono touch capacitivi, capaci di modificare la loro disposizione a seconda delle necessità. Il quadro strumenti poi è quello completamente digitale ereditato dall’estrema SF90 Stradale. Misura 16 pollici ed è completamente configurabile tranne che per una caratteristica fondamentale: il contagiri, che arriva ad una linea rossa di 8.000 giri, è ancora visivamente analogico, e rimane al centro del quadro strumenti.

Ci sono poi due U che avvolgono guidatore e passeggero, con il fortunato passeggero anteriore dotato di un piccolo display dedicato. È un optional da ben 4.270 euro, è touchscreen e permette di visualizzare la velocità, lo stato della vettura, la modalità di guida e anche di comandare l’intrattenimento. A quello, però, ci pensa il secondo schermo centrale dell’infotainment da 8,4 pollici. Si tratta di uno schermo verticale, che racchiude le informazioni di intrattenimento, climatizzazione e navigazione. Si comporta bene, è dotato di Apple CarPlay (ma non di Android Auto…) ma è a volte un po’ lento e laggoso. Bellissimo poi il selettore del cambio, che con le sue forme retrò ricorda un cambio manuale a griglia, tipico delle Ferrari manuali. Concludendo con gli interni di Ferrari Roma, la Gran Turismo di Maranello è una 2+2, dotata quindi di due piccoli sedili per i passeggeri posteriori. Se davanti si sta davvero comodi, dietro lo spazio è davvero risicatissimo, adatto a due bambini: non per nulla, infatti, Ferrari la definisce una “2+”. Meglio abbattere gli schienali dei sedili posteriori, e aumentare il vano di carico a 375 litri.

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Motori Ferrari Roma

La gamma motori di Ferrari Roma è in realtà molto semplice, formata da un solo, eccezionale motore. Sebbene infatti prima del suo arrivo sul mercato si parlava di diversi motori, Ferrari Roma ospita sotto il suo lunghissimo cofano un vero capolavoro, il 3.9 V8 biturbo. Noto come F154 e montato anche su Maserati Quattroporte e Levante Trofeo, Ferrari Portofino e Portofino M e, in versione modificata, sulle berlinette a motore centrale Ferrari 488 GTB, F8 Tributo nonché sulla potentissima SF90 Stradale, questo 8 cilindri a V a 90 gradi eroga su Ferrari Roma 620 CV e 760 Nm di coppia. La trazione è ovviamente posteriore, ed è trasmessa alle ruote attraverso lo stesso cambio Getrag doppia frizione a 8 marce visto sulla SF90 Stradale.

Non manca ovviamente il differenziale autobloccante elettronico, che garantisce di scaricare a terra tutta la potenza della Gran Turismo Ferrari. Nonostante Ferrari Roma sia una vettura pensata anche per l’utilizzo quotidiano o per i lunghi viaggi, sotto la pelle rimane una vera Ferrari. Il telaio monoscocca in alluminio è davvero leggero, in grado di contenere il peso a 1.472 kg, mentre la ripartizione è praticamente perfetta 49% davanti, 51% dietro. Il merito è anche della posizione del motore, anteriore ma centrale, posto dietro l’asse anteriore, mentre l’elettronica è in grado di far cambiare indole a Roma in un secondo. Docile e calma in Normal o Wet, in Sport diventa molto più cattiva, mentre in Race permette di esibirsi in sovrasterzi di potenza con il controllo di trazione sempre vigile a salvare la situazione. Se siete coraggiosi, poi, potete disattivare i controlli, e godervi le pure prestazioni di Ferrari Roma: lo 0-100 km/h è coperto in 3,4 secondi, mentre la velocità massima è superiore a 320 km/h.

Motori Ferrari Roma

Benzina

  • 3.9 V8 biturbo, 620 CV, cambio doppia frizione a 8 marce, trazione posteriore

Prezzi Ferrari Roma

Il listino prezzi di Ferrari Roma è apparentemente semplice: c’è una sola versione, la Roma¸ offerta ad un prezzo di partenza di 200.939 euro. A poco più di 200.000 euro, Ferrari Roma offre di serie i fari full LED, i freni carboceramici, lo schermo da 16 pollici per la strumentazione digitale e quello da 8,4 pollici per l’infotainment, nonché tutto ciò che ci si aspetta da un’auto di questo livello: cruise control, sedili regolabili elettricamente e rivestiti in pelle, gestione elettronica di motore, sterzo e cambio tramite il Manettino e, ovviamente, il cambio automatico a 8 marce.

Come potete però immaginare, a fare i prezzi di Ferrari Roma sono gli optional, pressoché infiniti. Come si compete ad una vera Ferrari, infatti, anche Roma è completamente personalizzabile ed adattabile ai propri desideri e alle proprie esigenze. Un esempio è il già citato schermo per il passeggero, da ben 4.270 euro, o il Cruise Control Adattivo, optional a ben 3.501 euro. Non mancano poi l’impianto Hi-Fi da 4.514 euro, lo scarico in alluminio opaco da 610 euro, le sospensioni attive MagnetiRide da 4.026 euro o il volante in carbonio con i LED sulla corona, offerto a 3.660 euro. Infine, Ferrari offre diverse finiture per gli interni e gli esterni: i cerchi forgiati, ad esempio, costano 4.514 euro, la plancia rivestita in pelle a 6.100 euro, l’estrattore posteriore in carbonio a 8.540 euro e così via. Facendosi prendere un po’ la mano dagli optional, è facilissimo superare quota 230.000 euro.

Listino prezzi Ferrari Roma

Roma

  • Roma 3.9 V8 biturbo, 200.939 euro

Ferrari Roma: concorrenti e conclusioni

Una Ferrari adatta alla vita di tutti i giorni? Sebbene le vetture del Cavallino siano davvero speciali e rimanga comunque un avvenimento usare la propria vettura di Maranello, l’automobile che più si avvicina a questa definizione è la Roma. Bellissima fuori, tecnologica dentro, la Roma è velocissima, emozionante da guidare, con un sound ormai quasi nostalgico nell’era dei filtri antiparticolati e dei motori turbo o elettrici e letale quando si decide di spingere davvero. Ferrari Roma però, al contrario di altre vetture del Cavallino, è docile, tranquilla e persino comoda quando non si spinge, e al prezzo di 200.000 euro si propone come vettura poliedrica capace di offrire prestazioni da Supercar utilizzabili però tutti i giorni anche in città.

Le concorrenti di Ferrari Roma sono però molto esperte in questo campo: da anni, infatti, Aston Martin Vantage, Mercedes-AMG GT e Audi R8 offrono questo livello di usabilità quotidiana e prestazioni da urlo. Tra le concorrenti di Ferrari Roma, però, spicca la vera regina da battere delle Supercar versatili, la mitica Porsche 911 Turbo e Turbo S, che con loro rispettivi 581 e 650 CV e la trazione integrale sono le supersportive da tutti i giorni più amate dal mondo.

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