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Ferrari Mondial

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Pro

  • È la Ferrari più economica sul mercato
  • Nonostante la nomea, si guida molto bene

Contro

  • Prestazioni sottotono della Mondial 8 e QV 3.0
  • Meno ispirata stilisticamente

Ferrari Mondial in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari Mondial inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari Mondial: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

È famosa per essere stata a lungo e per essere tutt’oggi la Ferrari più economica acquistabile sul mercato dell’usato, ma cosa si nasconde davvero dietro la Ferrari Mondial? Nata nel 1980 per sostituire la Dino 308 GT4, la prima e unica Ferrari disegnata da Bertone, una mossa scelta da Enzo Ferrari per ridare lustro al modello, ma che non ebbe successo a causa della linea Bertone troppo diversa dai canoni Ferrari, come riportato poi dallo stesso Drake. Leggi di più

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Chiamata così per celebrare il Campionato Piloti di Jody Scheckter e quello Costruttori nel Campionato di Formula 1 del 1979, la nuova Ferrari Mondial riprende dalla Dino 308 GT4 la presenza di quattro posti a bordo e del motore V8 centrale, aggiungendo un passo lungo, un abitacolo spazioso e una linea realizzata da Pininfarina.

Dotata di alcuni stilemi che rivedremo nelle Ferrari successive come le griglie laterali fittissime, e di stilemi che la avvicinavano alle cugine 208 e 308 come i quattro fari tondi in coda e a scomparsa davanti, Ferrari Mondial è stata l’ultima quattro posti con motore centrale prodotta dalla Casa, e ancora oggi è il modo più economico e facile per portarsi un Cavallino Rampante in garage. Ma ne vale davvero la pena?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ferrari Mondial.

Dimensioni Ferrari Mondial

Le dimensioni della Ferrari Mondial sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,25 metri
  • passo 2,65 metri

Da fuori, Ferrari Mondial ha uno stile molto particolare a cui non siamo abituati su una vettura del Cavallino. Pininfarina si è, infatti, trovata la sfida di riuscire ad offrire un abitacolo spazioso con quattro posti comodi ma con uno stile sportivo e dinamico tipico delle Ferrari a otto cilindri. Il risultato ottenuto da Leonardo Fioravanti, almeno in prima battuta, non è dei più ispirati creati del designer milanese.

Dotata di un passo “monstre” da 2,65 metri, e di un’altezza risicatissima di 1,25 metri, infatti, la vettura ha delle proporzioni e uno stile molto particolari, che poco si addicono alla Casa del Cavallino. Il frontale sfoggia un cofano piuttosto corto e dotato di diverse feritoie trasversali, riprese dalle precedenti 308 su cui è basata, i classici fari a scomparsa tipici delle Ferrari di quell’epoca e un parabrezza piuttosto ampio e avanzato.

Con l’avanzare dei restyling, poi, è comparsa anche una presa d’aria anteriore ispirata alle Ferrari 348 e 355, con il Cavallino cromato al centro. Lateralmente, Mondial sfoggia il suo passo molto ampio, che dà la possibilità all’auto di avere un abitacolo davvero grande con dei finestrini laterali molto ampi. Sotto il finestrino posteriore poi spicca la presa d’aria che alimenta il V8, dotata di “tagli” verticali che poi vedremo in misura decisamente maggiore sulle successive Testarossa, 348 e 355. Si nota poi una coda decisamente corta, soprattutto considerando il fatto che ospiti sia il motore V8 che un bagagliaio piuttosto capiente. Il merito è del posizionamento del motore, posto in senso trasversale anziché longitudinale come nelle moderne berlinette Ferrari, che ha consentito di contenere le dimensioni e gli ingombri.

In più, il motore è posizionato in realtà ben più arretrato di quanto si pensi: l’inganno è dato dai montanti posteriori, che arrivano fino all’inizio del vano bagagli facendo sembrare l’abitacolo ancora più ampio di quanto non sia già. Una coda molto semplice con i classici quattro fari tondi derivati dalle 208, 308 e 328 completano poi un design elegante e piuttosto sportivo, ma non troppo emozionante. Concludendo con le dimensioni di Ferrari Mondial, il vano bagagli, anzi, i vani bagagli erano molto capienti, capaci di offrire una capacità totale di 300 litri.

Interni Ferrari Mondial

Da buona vettura con l’ambizione di offrire anche comfort e lusso, gli interni di Ferrari Mondial non lesinano su finiture e cura nei dettagli, senza però perdere quella spartanità e quell’essenzialità tipica delle Ferrari di quel periodo. Il volante, ad esempio, è sottilissimo, un tre razze nero molto sportivo e indubbiamente iconico, dotato del Cavallino Rampante su sfondo giallo. Dietro di lui, compare un quadro strumenti molto ampio e completo, dominato da contagiri e tachimetro molto grandi, e tutti gli strumenti Veglia Borletti hanno il classico font Ferrari di quel tempo con scritte arancioni su sfondo nero.

La plancia è però pulitissima, priva di ogni altro orpello se non di una finitura superiore nera e inferiore in pelle dello stesso colore dei sedili, le bocchette dell’aria e uno sportello che reca il nome cromato del modello. Tutti i comandi degli interni di Ferrari Mondial sono, infatti, concentrati nel sottile ma completo tunnel centrale, dotato di autoradio, check panel e di un pannello per controllare finestrini e il climatizzatore.

A completare gli interni di Mondial ci pensano poi quattro sedili singoli rivestiti in pelle, capaci di offrire un buon comfort davanti, mentre dietro lo spazio per le gambe non è dei migliori. Le finiture, invece, sono da Ferrari improntata al lusso, ovvero decisamente buone e migliori rispetto alle più spartane berlinette.

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Motori Ferrari Mondial

La gamma motori di Ferrari Mondial è stata una delle grandi problematiche della vettura: per molti, infatti, i motori proposti sulla quattro posti di Maranello non furono mai adeguati al Cavallino Rampante, anche a causa del peso decisamente generoso. Realizzata su un telaio tubolare derivato dalle precedenti 208, 308 e 328, dotata di sospensioni indipendenti a doppio quadrilatero, motore e cambio trasversali, Ferrari Mondial è dotata anche di un’ottima soluzione, ovvero di un telaietto al retrotreno rimovibile che facilita le operazioni di manutenzione. A causa degli interni a quattro posti, alle funzionalità come clima e radio e alla lunghezza della vettura, Mondial pesa oltre 1.400 kg, un peso eccessivo per il motore con cui è stata lanciata.

Sotto il cofano della prima Mondial, la Mondial 8, c’è un 3.0 V8 aspirato derivato dalla 308 GTB, dotato di 214 CV, iniezione elettronica e cambio a cinque marce trasversale. A causa del peso e del cambio piuttosto lungo, le prestazioni della Ferrari Mondial 8 erano scarse: 0-100 km/h compreso tra 8 e 9 secondi e velocità massima di 220 km/h.

Dopo le critiche dei proprietari, non convinti dalle prestazioni della vettura, Ferrari aggiornò due volte la Mondial prima con l’arrivo delle quattro valvole per cilindro con la Quattrovalvole da 235 CV, e poi con un aumento di cilindrata a 3.2 litri e potenza a 270 CV. Al top della gamma motori di Ferrari Mondial è arrivata poi la Mondial t, dotata di motore aumentato a 3.4 litri di cilindrata, potenza salita a 300 CV, cambio trasversale e prestazioni finalmente all’altezza: 0-100 km/h coperto in 6,5 secondi e velocità massima di 254 km/h.

Motori Ferrari Mondial

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
Mondial 8, 3.0 V8 aspirato Benzina 2926 157 kW/214 CV trazione posteriore cambio manuale a cinque marce
Mondial QV, 3.0 V8 aspirato, 235 CV Benzina 2926 172 kW/235 CV trazione posteriore cambio manuale a cinque marce
Mondial 3.2, 3.2 V8 aspirato, 270 CV Benzina 3185 198 kW/270 CV trazione posteriore cambio manuale a cinque marce
Mondial t, 3.4 V8 aspirato, 300 CV Benzina 3404 220 kW/300 CV trazione posteriore cambio manuale a cinque marce

Prezzi Ferrari Mondial

Il listino prezzi di Ferrari Mondial è stato sempre considerato troppo alto per i contenuti offerti dal modello di punta della gamma V8 del Cavallino. Nonostante fosse dotata di un motore da “soli” 213 CV, il prezzo di Ferrari Mondial 8 nel 1983 era di circa 80.000.000 di lire, ovvero circa 70.000 euro. La Mondial t, prodotta dal 1989 al 1993, arrivava all’equivalente di 79.000 euro.

E oggi, quali sono i prezzi di Ferrari Mondial? Soprannominata per anni “la Ferrari economica”, fino agli anni ’10 era possibile portarsi a casa una Mondial 8 o una Quattrovalvole per poco più di 25.000 euro, mentre le più potenti Mondial t o le rare Mondial Cabrio, basate completamente sulle normali Mondial, superavano i 50.000 euro. Oggi, invece, a causa dell’inflazione e della “bolla” creatasi su tutto ciò che ha un Cavallino sul cofano, portarsi a casa una Mondial non è più così economico, nonostante si tratti ancora della Ferrari più economica sul mercato.

Al momento in cui scriviamo, la Mondial più economica è una Quattrovalvole offerta a 39.000 euro. In generale, comunque, le Mondial 8 e le più potenti Quattrovalvole si trovano facilmente attorno ai 40.000 euro, mentre per una Mondial t si superano i 50.000 euro.

Ferrari Mondial: concorrenti

Nonostante le prestazioni non eccezionali dei primi modelli, uno stile mai apprezzato fino in fondo, rispetto alle concorrenti Ferrari Mondial punta su interni curati, un sound e un’esperienza di guida da vera Ferrari e un prezzo, ora si, davvero concorrenziale. Per chi cerca la sua prima Ferrari o vuole in generale una Supercar degli anni ’80 e ’90 e magari vuole portare tutta la famiglia, potrà trovare nella Mondial una prima Supercar classica perfetta. Per la sua tipologia molto particolare, Mondial non ha troppe rivali dirette.

Le coeve concorrenti di Ferrari Mondial sono la Maserati 422, la Porsche 911 e 964, la Aston Martin V8, le BMW 635 CSi e BMW Serie 8 e la Jaguar XJ-S.

Ferrari Mondial: conclusioni

Ma ha senso spendere 40 o 50.000 euro per una vecchia Ferrari poco amata e bistrattata dai puristi? Per chi ha sempre avuto il sogno di avere una vera Ferrari in garage, la Mondial è senza dubbio una ghiotta occasione. Dotata di uno stile indubbiamente Ferrari, anche se non eccezionale, di interni e di sound chiaramente Made in Maranello, nonostante sia tra le meno apprezzate dai puristi rimane una vettura con motore V8 centrale, cambio manuale, trazione posteriore e sterzo non servoassistito. Dotata di sospensioni raffinate e di un vero V8 modenese, Ferrari Mondial riesce ad appagare di più oggi di quanto non facesse un tempo. Essendo una Ferrari d’epoca, infatti, non è destinata ad essere tirata come si faceva 35 anni fa, prediligendo un passo lento ma dinamico, sfruttando la pastosità del V8 e il suo sound.

Certo, la versione Mondial 8 rimane comunque piuttosto letargica, ma scegliendo una vivace Mondial T o una 3.2 si possono avere prestazioni da Hot Hatch con un’esperienza di guida e uno stile impareggiabili. Sebbene poi sia una delle Ferrari più bistrattate dai puristi, la Mondial fu un vero successo commerciale, venduta in oltre 6.000 esemplari tra il 1980 e il 1993.

FAQ Ferrari Mondail

Quanto costa una Ferrari Mondial?
Per portarsi a casa una Ferrari Mondial servono almeno 39.000 euro per una Quattrovalvole 3.0, mentre per la più desiderabile Mondial t 3.4 da 300 CV servono poco più di 50.000 euro.
Qual è la Ferrari più economica?
Sul mercato dell’usato, la Ferrari più economica è la Mondial, con dei prezzi che partono da circa 39.000 euro.
Quante Ferrari Mondial sono state prodotte?
Secondo i dati ufficiali, Ferrari ha prodotto 6.149 Mondial tra il 1980 e il 1993.

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