Pro
- Motore
- Design
Contro
- Comandi al volante
- Costo
Ferrari LaFerrari in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari LaFerrari inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Ferrari LaFerrari
Tutti gli articoli
Prova: Ferrari 488 GTS Spider – Docile potenza
Prova auto usate: Ferrari F430 Spider – Cavallo di razza
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Il modello LaFerrari venne prodotta in 500 esemplari ed il ricavato dell’ultima venne donato per le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia del 2016. Il nome della vettura fa riferimento al senso di eccellenza che la casa italiana vuole esprimere con questo modello, ed è stato scelto dall'allora presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo: «non è una Ferrari, ma LaFerrari, la summa di tutto quello che è la nostra azienda. Ed è l'antesignana di ciò che nei prossimi cinque o dieci anni trasferiremo sulle nostre vetture del futuro»
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari LaFerrari.
*## Dimensioni Ferrari LaFerrari
Le dimensioni della Ferrari LaFerrari sono:
- lunghezza 4,70 metri
- larghezza 1,99 metri
- altezza 1,11 metri
- passo 2,66 metri
La Ferrari LaFerrari, come ogni Ferrari sa fare è in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è, infatti, capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Ferrari LaFerrari si capisce subito il gran lavoro fatto dal centro stile Flavio Manzoni che ha regalato linee immortali ed innovative a questa vettura. Partendo dall'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche centrali per lasciare posto ad un cofano unico, con design a punta, che adotta linee profonde e marcate con tanto di imponenti aperture per il raffreddamento poste al centro e per diminuire il Cx da far impallidire chiunque, a fianco vi sono proiettori con una forma ad L molto sottili. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della LaFerrari.
Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda apertura del parafango per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori in continuità con la grande bocca posteriore per far respirare il motore che crea un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 20” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia vedere i potenti freni. Sul posteriore, il nuovo scarico ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, è stato ridisegnato sia sulla base dell'estrattore finale dello scarico sia sul concetto di formula uno dato il design a T e la linea che ricorda quella della Formula 1.
Interni Ferrari LaFerrari
Gli interni della Ferrari LaFerrari, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Qui si fa largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e alcantara volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. E, soprattutto, è un chiaro richiamo al mondo delle corse. Tutto il superfluo è stato eliminato. Qualche volta si è addirittura esagerato. Per esempio, la sottilissima plancia fa a meno del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero, l’unica cosa che si può portare è il portafogli ed il cellulare per cui ci sono giusto due retine. Proprio a testimonianza di questa sportività innata ci sono dei poggiapiedi in alluminio con rilievi antiscivolo e linee molto accentuate. Tutto rimanda al volante che risulta schiacciato sia nella parte inferiore che in quella superiore. Dietro al logo Ferrari si trova l’unico display della vettura in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per poter guidare questa LaFerrari.
I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone, bisogna però letteralmente calarsi dentro, anche se è il prezzo da pagare per una vettura del genere, come anche il bagagliaio che risulta essere di 190 litri.
Motori Ferrari LaFerrari
Parlando di una Ferrari LaFerrari non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, ovvero un motore F140, il V12 6.2 che arriva a sprigionare 800 CV. Il dodici cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti, si tratta sempre un cambio a doppia frizione in bagno d'olio, ma dagli ingombri ridotti del 20% e la coppia trasmessa maggiore del 35% e la retromarcia meccanica. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 3 secondi netti con velocità massima di 350 km/h.
Al potente motore V12 da 800 CV va aggiunta la potenza del sistema di nuova concezione HY-KERS che è in grado di recuperare l’energia in frenata che sviluppa ben 163 CV. Coniugando i due valori si ottengono così 963 CV con oltre 900 Nm di coppia, la vera coppia del mostro di Maranello. I consumi, per questo V12 6.2 da 963 CV si attestano sui 14l per 100 chilometri, non male se si pensa alla mole della vettura.
Motori Ferrari LaFerrari
Benzina
- 6.2 V12, 963 CV, cambio automatico 7 rapporti, trazione posteriore
Prezzi Ferrari LaFerrari
Il listino prezzi della Ferrari LaFerrari si limita ad un solo modello che ha un costo di 2,5 milioni di euro. Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultano essere a pagamento. Per il resto la Ferrari LaFerrari prevede una versione iperaccessoriata. Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include ora Cruise Control, il Predictive Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale. Però LaFerrari venne prodotta in soli 500 esemplari. Se fino al 499 i prezzi già risultavano essere da capogiro, oggi con il numero 500 i prezzi sono arrivati alle stelle andando oltre i 5 milioni di euro. Questo numero però venne raggiunto per beneficenza, poiché tutto il ricavato della numero 500 venne devoluto per aiutare la ricostruzione dopo il terremoto in centro Italia avvenuto nel 2016.
Ferrari LaFerrari: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una Ferrari LaFerrari sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 488 non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Veneno, McLaren P1 e la Porsche 918, Pagani Huayra e la sorella Ferrari FXX K, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa LaFerrari sia uscita fuori produzione nel 2019.
Ferrari LaFerrari rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in 3 secondi netti. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V12 a sviluppare 963 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali. Negli anni si è dimostrata una delle Ferrari migliori realizzate come aveva predetto Luca Cordero di Montezemolo.