Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ferrari-GTC4_Lusso-2017-1600-18-1100.jpg

Ferrari GTC4 Lusso

1 / 3
Ferrari-GTC4_Lusso-2017-1600-18-1100.jpg
Ferrari-GTC4_Lusso-2017-1600-13-1100.jpg
Ferrari-GTC4_Lusso-2017-1600-01-1100.jpg

Pro

  • Motore
  • 4 Posti

Contro

  • Comandi al volante
  • Apple car play

Ferrari GTC4 Lusso in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari GTC4 Lusso inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.4 - 3.5s
Velocità massima:320 - 335 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):265 - 350 g CO2/km
Consumo (combinato):11.6 - 15.3 l/100km
Dimensioni:4920 x 1980 x 1380 mm
Porte:3
Bagagliaio:450 - 450 Litri
Capacità di traino:470

Ferrari GTC4 Lusso: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari GTC4 Lusso venne presentata allo stand del Salone di Ginevra nel 2016 con le sue forme impressionanti ed i suoi contenuti tecnologici nulla in confronto a come si guida in pista, ma questa GTC4 Lusso nasce come shooting-brake ad alte prestazioni. Il nome GTC viene ripreso da alcuni dettagli esterni come gli sfoghi d’aria laterali che ricordano la 330 GTC e 4 è l’omologazione dei posti a sedere, infine Lusso è un tributo agli anni 60 come la 250 GT Lusso Leggi di più

Ti interessa la Ferrari GTC4 Lusso

Ferrari GTC4 Lusso usata
Ferrari GTC4 Lusso offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni Ferrari GTC4 Lusso

Le dimensioni della Ferrari GTC4 Lusso sono le seguenti:

  • lunghezza 4,92 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,99 metri

La Ferrari GTC4 Lusso, come ogni Ferrari sa fare è in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara o lussuosa.

Guardando una Ferrari GTC4 Lusso si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con la sua bocca centrale per lasciare posto ad un cofano lungo ed unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate per il raffreddamento e per diminuire il Cx da far impallidire chiunque.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della GTC4 Lusso.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda apertura del parafango anteriore per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori e la linea della minigonna che risulta spezzata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 20” in grigio argento con un disegno a stella che lascia vedere i potenti freni.

Questa Ferrari GTC4 Lusso a differenza delle altre Ferrari presenta un cofano molto lungo ed un secondo vetro posteriore a sottolineare il suo essere una shooting-brake di lusso.

Sul posteriore, il nuovo scarico ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti al fine di consentire l’installazione di un portellone per caricare i bagagli mettendo lo scarico nella parte bassa.

Interni Ferrari GTC4 Lusso

Gli interni della Ferrari GTC4 Lusso, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.

Qui si fa largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e alcantara volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. Risulta comunque presente un chiaro richiamo al mondo delle corse dato dal volante e dalle bocchette dell’aria. Proprio a testimonianza di questa sportività innata ci sono dei poggiapiedi in alluminio con rilievi antiscivoli che per 976 euro, si possono sostituire con dei tappetini.

Non manca il climatizzatore manuale. A richiesta, invece, la radio e il navigatore a cui bisogna aggiungere 2.806 euro al totale. Una cifra ragionevole, al contrario dei 3.050 euro per avere il sistema Apple CarPlay.

I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone, bisogna però letteralmente calarsi dentro, anche se è il prezzo da pagare per una vettura del genere, come anche il bagagliaio che risulta essere di 450 litri.

Ma la cosa che piace di una shooting-brake e che l’abitacolo non finisce con la parte anteriore, ma i sedili anteriori sono reclinabili e dietro si trovano due piccoli sedili che consentono l’accesso a due occupanti posteriori, possibilmente piccoli, che possono accomodarsi dietro e beneficiare di ulteriori comfort come le bocchette dell’aria ed un vano portaoggetti nel tunnel centrale che percorre tutta la Ferrari GTC4 Lusso.

Ferrari-GTC4-Lusso-Interior Ferrari-GTC4-Lusso-Seating

Motori Ferrari GTC4 Lusso

Parlando di una Ferrari GTC4 Lusso non si può non parlare di cosa si nasconde all’interno del suo lungo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, il motore V12, dominato F140 ED, da 6.2 cc che arriva a sprigionare 690 CV a 8.000 giri al minuto.

I dodici cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti, si tratta sempre un cambio a doppia frizione in bagno d'olio, ma dagli ingombri ridotti del 20% e la coppia trasmessa maggiore del 35% e la retromarcia meccanica. Data la mole della Ferrari GTC4 Lusso viene accoppiata una trazione integrale permanente. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 3,4 secondi con velocità massima di 335 km/h.

Sebbene quest’ultimo aggiornamento sia stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida, la GTC4 Lusso cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice data anche la possibilità di portare quattro persone: gli ammortizzatori a controllo elettronico svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale, la trasmissione fa la sua parte nella guida rilassata, anche in città, con passaggi di marcia fluidi in grado di far sentire la propria presenza e far girare anche i più curiosi.

I consumi, per questo V12 6.2 da 690 CV si attestano sugli 15,3l per 100 chilometri, non male se si pensa alla mole della vettura.

Motori Ferrari GTC4 Lusso

Benzina

  • 6.2 V12, 690 CV, cambio automatico 7 rapporti, trazione integrale

Prezzi Ferrari GTC4 Lusso

Il listino prezzi della Ferrari GTC4 Lusso si limita ad un solo modello che ha un costo di 270.000 euro.

Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultano essere a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere Carplay o Android Auto sulla propria radio.

Per il resto la Ferrari GTC4 Lusso prevede una versione iperaccessoriata. Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include ora Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per la marcia in colonna, Predictive Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale, Blind Spot Monitoring per segnalare veicoli nascosti negli angoli ciechi posteriori, Lane Departure Warning con avviso acustico e/o visivo del cambio involontario di corsia, Automatic High Beam per l’accensione e spegnimento automatico degli abbaglianti durante la guida notturna, Traffic Sign Recognition, Surround View con visualizzazione 3D e Rear Cross Traffic Alert_,_ che avvisa il guidatore di ostacoli in movimento dietro la vettura in retromarcia non visibili perché nascosti dall’angolo cieco posteriore.

Una Ferrari GTC4 Lusso deve essere in grado di essere utilizzata tutti i giorni, sia in città, sia in autostrada, sia ovunque. Invece per chi vuole divertirsi in pista si possono rimuovere alcuni orpelli, ma quello fa sempre parte del gioco. Oggi una Ferrari GTC4 Lusso, dato che non viene più prodotta dal 2020, e da ricerche di mercato è emerso che i suoi prezzi si aggirano attorno ai 210.000 euro.

Listino prezzi Ferrari GTC4 Lusso

GTC4 Lusso

  • 690 CV, 270.000 €

Ferrari GTC4 Lusso: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari GTC4 Lusso sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari GTC4 Lusso non ha intenzione di fare.

Alcune delle rivali sono la Bentley Continental GT, la BMW Serie 8, la Mercedes-Benz S Coupé, l’Aston Martin DB11, la Porsche Panamera tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa GTC4 Lusso sia uscita fuori produzione nel 2020.

Ferrari GTC4 Lusso rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso per quattro persone con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco meno di 4 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare.

Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V12 a sviluppare 690 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.

Negli anni si è dimostrata una delle Ferrari shooting-brake da pista migliori realizzate che stenta a perdere valore.

FAQ

Quanto costa l’ultima Ferrari GTC4 Lusso?
La Ferrari GTC4 Lusso era proposta, nel 2020, in un unico allestimento a 270.000 euro.
Quanto consuma una Ferrari GTC4 Lusso?
La Ferrari GTC4 Lusso consuma, nel ciclo misto, circa 13 litri per 100 km.
Dove viene prodotta la Ferrari GTC4 Lusso?
La Ferrari GTC4 Lusso, come tutte le Ferrari, viene prodotta nello stabilimento di Maranello.