Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ferrari-F12tdf-2016-1280-04-1100.jpg

Ferrari F12

1 / 3
Ferrari-F12tdf-2016-1280-04-1100.jpg
Ferrari-F12tdf-2016-1280-08-1100.jpg
Ferrari-F12tdf-2016-1280-09-1100.jpg

Pro

  • Motore V12 eccezionale
  • Inaspettata praticità degli interni

Contro

  • Comandi scomodi sul volante
  • Sistema di infotainment non all’altezza

Ferrari F12 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari F12 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.1 - 3.1s
Velocità massima:340 - 340 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):350 - 350 g CO2/km
Consumo (combinato):16.3 - 16.3 l/100km
Dimensioni:4620 x 1940 x 1270 mm
Porte:2
Bagagliaio:320 - 500 Litri

Ferrari F12: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ferrari F12 è una delle berlinette del Cavallino più amate degli ultimi anni, complice una linea aggressiva tipicamente italiana e una meccanica davvero raffinata, superata solo dalla successiva Ferrari 812 Superfast. Grazie alle sue dimensioni più compatte e al suo stile più aggressivo, però, tanti appassionati hanno ancora nel cuore la potentissima F12. Nata con il nome di Ferrari F12berlinetta, con il nome tutto attaccato, è stata al momento del lancio la Ferrari stradale prodotta in serie più potente di sempre, la prima in grado di superare la soglia psicologica dei 700 CV. Rispetto alla Ferrari 599 che sostituisce, infatti, la potenza passa dai 670 CV dell’estrema 599 GTO ai 740 della “normale” F12berlinetta, superati ulteriormente dai 780 visti sulla speciale F12tdf, omaggio al Tour de France automobile che vide Ferrari trionfare diverse volte tra gli anni ’50 e ’60. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari F12

Ferrari F12 usata
Ferrari F12 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Estrema dal punto di vista estetico, tecnico e prestazionale, Ferrari F12berlinetta è riuscita a stupire, far innamorare gli appassionati e spaventare le sue rivali di tutto il mondo, che anche oggi a oltre 10 anni dal lancio continuano a sognarla.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ferrari F12.

Dimensioni Ferrari F12

Le dimensioni della Ferrari F12 sono:

  • lunghezza 4,62 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,27 metri
  • passo 2,72 metri

Al contrario di quasi tutte le rivali dirette, che sfoggiano una più aggressiva e sportiva impostazione meccanica a motore centrale, Ferrari F12 riesce ad unire il vero carattere da Supercar di razza ad uno schema classico, inconfondibilmente Ferrari: motore V12 montato in posizione anteriore longitudinale e trazione posteriore.

Si tratta quindi di una vettura quasi bipolare, come è stata definita anche dal suo designer, il direttore del Centro Stile Ferrari Flavio Manzoni, che ha realizzato una vettura che sapesse unire lo stile di una Supercar con quello classico di una berlinetta Ferrari. Il frontale, infatti, ha uno stile ispirato alle Ferrari 458 e 488, con i fari verticali molto appuntiti, la grande bocca anteriore e le enormi prese d’aria, mentre la finitura della mascherina anteriore a griglia con il Cavallino Rampante al centro richiama l’altra V12 di Casa, la Ferrari FF.

F12 è stata una grande portatrice del concetto “forma in funzione dell’aerodinamica”, con ogni superficie studiata appositamente per essere aerodinamicamente efficiente. Il lunghissimo cofano anteriore porta poi all’abitacolo, arretratissimo come su tutte le Berlinette V12 a motore anteriore di Maranello, quasi appoggiato sull’asse posteriore. Non manca poi una presa d’aria che parte dal passaruota anteriore, dove troviamo il classico Scudo Ferrari, che scava all’interno della portiera, chiamata Aero Bridge. Da lì vengono reindirizzati i flussi provenienti dal passaruota anteriore, “scaricando” così i passaruota dall’aria turbolenta al loro interno, aumentando il carico aerodinamico sull’avantreno.

La coda è pressoché priva di un terzo volume tradizionale, con una coda tronca e un pratico portellone posteriore completo di lunotto, che offre uno stile molto dinamico e sportivo alla vettura. Rispetto ad altre Ferrari, la parte posteriore non è fluida e morbida, ma netta e decisa, con i fari inglobati all’interno del voluminoso paraurti posteriore, che sfoggia anche un piccolo spoiler integrato nelle linee della carrozzeria.

Non manca poi l’enorme diffusore posteriore, indispensabile per l’aerodinamica dell’auto, mentre al centro c’è spazio per un fendinebbia formato da tanti piccoli punti LED, una citazione alle vetture di Formula 1. Concludendo con le dimensioni di Ferrari F12, la berlinetta di Maranello è anche sorprendentemente pratica, con un bagagliaio che misura ben 320 litri, che diventano 500 se si sfrutta anche la panca dietro i sedili.

Interni Ferrari F12

Gli interni di Ferrari F12 seguono la nuova onda degli interni Ferrari, con un cockpit disegnato intorno al guidatore, con tutti i comandi a portata di mano per il conducente e pochissimi comandi lasciati accessibili anche per il passeggero.

Come sulla 458 Italia, infatti, Ferrari F12 concentra tutti i comandi tra volante e due satelliti intorno al volante, e gli unici schermi sono quelli all’interno del quadro strumenti parzialmente digitale. Intorno al bellissimo contagiri analogico con fondoscala a 10.000 giri e zona rossa a 8.500 giri troviamo infatti due schermi, uno dedicato alle informazioni della vettura (compreso il tachimetro digitale, la quantità di benzina o la temperatura esterna) mentre quello a destra è dedicato al sistema multimediale con navigatore, multimedialità e Bluetooth.

Gli unici comandi posti al centro sono quelli del climatizzatore automatico bizona: gli schermi si comandano tramite le rotelle e i satelliti ai lati del complesso volante multifunzione. Come per altre Ferrari, infatti, gli interni di Ferrari F12 sfoggiano il volante multifunzione con anche i comandi di frecce, luci, tergicristalli, sospensioni a controllo elettronico, tasto di accensione e Manettino al centro.

Una soluzione caratteristica ma non sempre pratica. Dietro il volante sono stati infatti eliminati i devioluci per fare spazio alle enormi palette del cambio robotizzato a doppia frizione. La plancia è rivestita in pelle e ben fatta, e rispetto alle più piccole 458 e 488 offre delle bocchette dell’aria decisamente più grandi e potenti.

Ferrari-F12tdf-Interior

Motori Ferrari F12

La gamma motori di Ferrari F12 fa rima con V12: tutte le F12 sono state dotate del mitico dodici cilindri a V di Maranello. Nello specifico, Ferrari F12 ospita sotto il suo cofano il 6.3 V12 con bancate inclinate a 65°, anche conosciuto come F140.

Posizionato molto indietro in posizione anteriore-centrale, dietro le torrette delle sospensioni anteriori, il V12 è capace di erogare ben 740 CV e 690 Nm di coppia, con la potenza massima espressa a ben 8.250 giri. Il V12 della Ferrari F12 ama girare in alto, ed è capace di arrivare a 8.500 giri. Al momento della sua presentazione, è la Ferrari più potente di sempre, battuta solo dalla LaFerrari e dai suoi 961 CV nel 2013.

Oltre al motore, Ferrari F12 mette in campo un telaio spaceframe realizzato in 12 diverse leghe di alluminio, più rigido del 20% rispetto a quello della 599 e più leggero di 50 kg. Nonostante l’enorme V12 e il lusso riservato all’interno, infatti, Ferrari F12 è relativamente leggera, con un peso in ordine di marcia di 1.630 kg.

Il cambio è, come da tradizione per le Ferrari V12, transaxle, ovvero posizionato direttamente sull’asse posteriore per offrire una ripartizione dei pesi ottimale come sulla FF. Il cambio è infatti lo stesso della V12 a quattro posti del Cavallino, il doppia frizione DCT a 7 marce. Le prestazioni, grazie ai 740 CV, sono eccezionali: 0-100 km/h in 3,1 secondi e 341 km/h di velocità massima. Se però non vi basta, sono due i motori di Ferrari F12: nel 2015, la Casa di Maranello ha lanciato la F12 tdf, la versione più potente della berlinetta V12.

Dedicata al Tour de France automobile, vinto più volte da Ferrari negli anni ’50 e ’60, la F12tdf porta la potenza del V12 F140 a ben 780 CV, con la coppia che aumenta a 705 Nm. Grazie alla potenza maggiorata e al limitatore alzato ulteriormente fino a 8.750 giri, la Ferrari F12tdf è ancora più veloce della F12berlinetta, capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi (2,9 s) e di superare i 340 km/h.

Motori Ferrari F12

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
F12berlinetta Benzina 6.262 545/740 Posteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti
F12tdf Benzina 6.262 574/780 Posteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

Prezzi Ferrari F12

Il listino prezzi di Ferrari F12 era, al momento della sua commercializzazione, il più alto dell’intera gamma del Cavallino Rampante. La F12berlinetta, infatti, era proposta ad un prezzo di 276.668 euro, mentre la F12tdf non solo in grado di sfondare il già molto vicino muro dei 300.000 euro, ma di avvicinarsi a 400.000 con un listino di ben 390.614 euro.

La dotazione della berlinetta con motore V12 era comunque piuttosto buona, con fari bixeno, freni carboceramici, navigatore e sistema di infotainment, Manettino per le opzioni di guida, sospensioni attive e cerchi in lega da 19 pollici di serie, mentre non mancano i sedili a controllo elettronico, i sensori di parcheggio posteriori e il Launch Control. Andavano però sempre pagati a parte optional indispensabili su una vettura da quasi 300.000 euro come il Cruise Control, i fari automatici, i retrovisori elettrocromici e i vetri oscurati, tutti optional su tutte le F12.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Ferrari F12? La berlinetta è ancora una delle automobili più amate e ricercate del Cavallino, e questo amore si ripercuote sul mercato dell’usato con prezzi davvero stellari.

Al momento, la Ferrari F12berlinetta più economica sul mercato è un esemplare del 2013 con quasi 70.000 km, una percorrenza altissima per una vettura di Maranello, offerta a 214.000 euro. Esemplari meno chilometrati superano facilmente i 270.000 euro, ma molto rari. La vettura è ormai considerata una delle protagoniste delle aste milionarie mondiali, che fanno sembrare i 390.000 euro di listino un vero affare: nel 2019, Bonhams ha venduto una Ferrari F12tdf del 2015 con 693 km ad un’asta in Svizzera a 850.000 euro, mentre ad oggi i pochi esemplari di F12tdf viaggiano spediti verso il milione di euro.

Ferrari F12: concorrenti

Nonostante la tecnologia che la attraversa in ogni poro, Ferrari F12 è ancora una vettura con un sapore analogico dato dal suo motore V12 e dalla sola trazione posteriore, nonché dallo stile tipicamente Ferrari ma moderno e accattivante.

Per questa sua commistione di modernità e classico, però, trovare delle concorrenti alla Ferrari F12 non è così facile. Non ci sono infatti vere Supercar che abbiano mantenuto il motore anteriore, soprattutto con questo livello di potenza. Non possiamo ad esempio dimenticare la Mercedes-AMG GT, magari in versione R, o la precedente SLS AMG, mentre la più simile per layout e potenza sono le Aston Martin Vanquish e DBS Superleggera, meno potenti e più Gran Turismo della Supercar modenese. Per questo, le dirette concorrenti di Ferrari F12 sono le Supercar a motore centrale come McLaren 720S e 765LT, la connazionale Lamborghini Aventador e la costosissima vicina di casa, la Pagani Huayra.

Ferrari F12: conclusioni

Con la F12tdf ormai volata via con le quotazioni, in pochi potranno apprezzare il suo incredibile V12 da 780 CV, le ruote posteriori sterzanti e le prestazioni da urlo, lasciando ai “comuni mortali” (ma sempre molto abbienti) il sogno di una “semplice” Ferrari F12berlinetta.

Rimasta per un anno la Ferrari più potente di sempre, F12berlinetta riesce ad offrire uno stile molto personale, moderno ma classico allo stesso tempo, che sfrutta in tutti i modi possibili i flussi aerodinamici, in modo da avere una vettura che valorizzi la funzionalità attraverso uno stile inconfondibile. Se dentro rimane qualche perplessità riguardante il compatto sistema multimediale e ai comandi un po’ cervellotici tra satelliti e volante comuni anche alle attuali Ferrari in produzione, non ci sono dubbi sull’esperienza di guida.

Velocissima, potentissima, capace di spaventare anche i più impavidi staccando completamente i controlli. Grazie ai suoi 740 CV e al carisma del suo V12, Ferrari F12berlinetta è una Supercar a cui dare del Lei, capace di ripagare i piloti più esigenti con un’esperienza di guida inconfondibile e con un sound che presto, sfortunatamente, sarà un ricordo in un mondo di vetture ibride ed elettriche.

FAQ Ferrari F12

Quanto costa una Ferrari F12?
Ferrari F12 era offerta, in versione berlinetta, a circa 277.000 euro. Oggi, invece, il prezzo richiesto per una F12berlinetta con pochi km è di 220.000 euro. Tutto un altro discorso, invece, per la F12tdf: lanciata a 390.000 euro, oggi ha quotazioni che si avvicinano al milione di euro.
Quanti cavalli ha la Ferrari F12?
Ferrari F12 ospita sotto il cofano l’eccezionale 6.3 V12 aspirato F140 con V a 65°: per la versione berlinetta, il 6.3 V12 eroga 740 CV e 690 Nm di coppia, che diventano 780 CV e 705 Nm per la velocissima F12tdf.
Quante Ferrari F12 sono state prodotte?
Come sempre, Ferrari dichiara solamente i numeri di vendita delle sue vetture a tiratura limitata: per questo, conosciamo che Ferrari F12tdf è stata costruita in 799 esemplari. La F12berlinetta “normale”, invece, è stata prodotta tra il 2012 e il 2019, e secondo le stime dovrebbero esserci circa 5.000 F12 in tutto il mondo.

Altri collegamenti

Più dettagli