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Ferrari 812 GTS

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Pro

  • Prestazioni e guidabilità invariate rispetto alla 812 Superfast
  • Sound del V12 impareggiabile, soprattutto a tetto aperto

Contro

  • Sistema di infotainment anacronistico
  • Alcuni optional obbligatori a pagamento

Ferrari 812 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 812 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):2.9 - 3s
Velocità massima:340 - 340 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):340 - 345 g CO2/km
Consumo (combinato):14.9 - 15.1 0
Dimensioni:4670 x 1970 x 1280 mm
Porte:2
Bagagliaio:250 - 500 Litri

Ferrari 812 GTS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’arrivo della Ferrari 812 GTS, versione convertibile della V12 di Maranello, è coinciso con il cinquantesimo anniversario del ritorno di una cabrio Ferrari con motore a dodici cilindri.. La prima fu la 166 MM del 1948, un anno dopo la fondazione della Casa italiana, mentre l’ultima prodotta in serie, prima della 812 GTS, escludendo le serie limitate come ad esempio la 550 Barchetta Pininfarina del 2000, fu la 365 GTS4 del 1969, chiamata anche Daytona Spider grazie al successo ottenuto nella 24 Ore di Daytona. La 812 GTS conta su tutte le più moderne tecnologie per andare forte in sicurezza e sugli 800 CV garantiti dal 12 cilindri di Maranello 6,5 litri, motore che è rimasto lo stesso della 812 Superfast. Leggi di più

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Capace di offrire le stesse prestazioni della Ferrari 812 Superfast a tetto rigido, la versione Spider si ispira nella parte posteriore alla mitica Daytona, con un posteriore muscoloso e con dei passaruota che sembrano ancora più bombati e aggressivi della già cattivissima versione coupé. Insieme ai quattro gruppi ottici sdoppiati, 812 GTS sfoggia anche delle pinne che nascondono i rollbar, un omaggio all’ultima Ferrari V12 scoperta, la 550 Barchetta Pininfarina, nonché un grandissimo esempio di sicurezza e stile che si uniscono per creare qualcosa di unico. Capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, la 812 GTS è il canto del cigno del V12 aspirato Ferrari, prima che quest’ultimo ceda alle lusinghe dell’elettrificazione.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ferrari 812 GTS.

Dimensioni Ferrari 812 GTS

Le dimensioni della Ferrari 812 GTS sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,97 metri
  • altezza 1,27 metri
  • passo 2,72 metri

La 812 GTS è dunque stata curata stilisticamente dal team del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, e conferma, specie all’anteriore, il family feeling della 812 Superfast, oltre a non alterare direttamente né le dimensioni né l’abitabilità interna. Per questo motivo Manzoni e il suo team sono intervenuti anche sulle fiancate per adattarne i volumi, donando più muscolosità ai parafanghi posteriori. Venendo al posteriore, è partito da zero lo studio del secondo volume, con una totale riprogettazione del tetto, del vano per l’hard top e del vano bagagli. A impreziosire e a rendere speciale il posteriore di Ferrari 812 GTS ci pensano le pinne, che non hanno solo il compito di celare gli indispensabili roll-bar per garantire la sicurezza in caso di ribaltamento, ma anche di nascondere il meccanismo del tetto apribile elettrico in metallo, che trova posto in un alloggiamento proprio sotto le pinne.

La sfida che ha affrontato Ferrari è quella di aver conservato le stesse performance a livello aerodinamico della vettura coupé, senza però rovinare il comfort dei passeggeri a tetto aperto. Per questo, Ferrari ha studiato nuove bocchette d’aria sul fianco posteriore per ridurre l’alta pressione, mentre sono state modificate tutte le finiture per ridurre al minimo le turbolenze e la rumorosità, anche alle alte velocità. Per farlo, sono state utilizzate soluzioni derivate dalla LaFerrari Aperta, come i deflettori a L. Il frontale, invece, è pressoché identico a quello della 812 Superfast. Non manca quindi il cofano lunghissimo, quasi chilometrico, che nasconde il 6.5 V12, così come i fari anteriori Full LED affilati e cattivi e la bocca anteriore con al centro il Cavallino Rampante, per uno stile che evolve in chiave più elegante la precedente F12berlinetta e riprende gli stilemi delle Ferrari V12 a motore anteriore del passato. Concludendo con le dimensioni di Ferrari 812 GTS, il bagagliaio è invariato rispetto alla versione coupé Superfast, con 210 litri di capacità.

Interni Ferrari 812 GTS

Gli interni di Ferrari 812 GTS sono esattamente gli stessi di Ferrari 812 Superfast, con pochissime e quasi risibili differenze tra le due versioni. Le differenze principali sono la presenza del logo 812 GTS davanti al passeggero e nel quadro strumenti all’accensione dell’auto, e la presenza dell’indispensabile comando per l’apertura del tetto apribile elettrico. Per il resto, invece, l’abitacolo è invariato rispetto alla 812 Superfast: questo significa che non cambia la disposizione della plancia, molto personale e ripresa dalle Ferrari coeve. Non abbiamo quindi uno schermo dell’infotainment centrale: al centro della plancia troviamo due grandi bocchette dell’aria e una finitura in alluminio con il logo Ferrari in rilievo. Poco più in basso troviamo i comandi per il clima automatico, mentre il tunnel centrale sfoggia i comandi per il cambio automatico e quelli per gli alzacristalli e il tetto apribile.

L’unico schermo sulla plancia è quello dedicato al passeggero, dal quale è possibile comandare la multimedialità, la navigazione e vedere alcuni parametri della vettura come i giri motore, la velocità e la forza G. Ma il conducente dove comanda l’infotaiment? Dai due satelliti intorno al quadro strumenti, con le informazioni replicate proprio nei piccoli schermi a lato del grande contagiri centrale, con fondoscala a 10.000 giri e zona rossa a quota 9.000. Non abbiamo quindi il quadro strumenti digitale visto su Roma, SF90 Stradale e 296 GTB, ma un sistema più analogico e semplice. Bello da vedere, ma poco pratico e non adatto ad una vettura da oltre 300.000 euro. Come tutte le Ferrari moderne, infine, anche gli interni di Ferrari 812 GTS sono privi di devioluci per fare posto alle grandi leve del cambio automatico doppia frizione. Tutti i comandi per frecce, luci e tergicristalli sono posizionati sull’affollato volante, dove trovano posto anche il manettino, il tasto per le sospensioni a controllo elettronico e il tasto di accensione.

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Motori Ferrari 812 GTS

La gamma motori di Ferrari 812 GTS gira intorno ad un solo, incredibile motore: il V12 aspirato della Casa di Maranello. Nello specifico, Ferrari 812 GTS è spinta dallo stesso motore della incredibile 812 Superfast, ovvero la prima Ferrari stradale non ibrida a sfondare l’impressionante muro degli 800 CV. Sotto il lunghissimo cofano della berlinetta modenese trova posto, in posizione anteriore-centrale, un 6.5 V12 aspirato con V di 65° che ha visto salire di 200 cm3 la cilindrata rispetto ai 6.3 litri di F12berlinetta e GTC4Lusso. Con questo aumento di cilindrata, sono saliti anche i cavalli.

La potenza è di 800 CV tondi, erogati ad un regime altissimo di 8.500 giri, mentre la coppia di 718 Nm è disponibile a ben 7.000 giri, ma l’80% della coppia è già presente a partire dai 3.500 giri, per una gran ripresa anche alle basse velocità. Per ottenere 800 CV da un motore aspirato, i tecnici Ferrari hanno lavorato sull’iniezione diretta, derivando la tecnologia utilizzata da quella delle vecchie vetture di Formula 1 aspirate. Grande attenzione è stata posta anche alla guidabilità, con un telaio in alluminio e la presenza di serie del sistema PCV, Passo Corto Virtuale, ovvero un sistema di ruote posteriori sterzanti introdotto sulla F12tdf. Rispetto alla 812 Superfast, sebbene a livello di motori Ferrari 812 GTS sia rimasta invariata con 800 CV e 718 Nm, il peso è cresciuto di ben 75 kg per via dei meccanismi del tetto, passando da 1.525 a 1.600 kg a vuoto. Le prestazioni, però, sono rimaste identiche, e impressionanti: accelerazione 0-100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima superiore a 340 km/h.

Motori Ferrari 812 GTS

Benzina

  • 6.5 V12, 6.5 V12 aspirato, 800 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 marce, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 812 GTS

Il listino prezzi di Ferrari F12 GTS è, come da tradizione per le sportive V12 del Cavallino Rampante, decisamente salato, e leggermente più alto rispetto alla 812 Superfast con tetto rigido. Nello specifico, la differenza tra la Superfast e la GTS è di oltre 30.000 euro. Se infatti la 812 Superfast è offerta a 303.000 euro, la scoperta 812 GTS arriva a toccare i 336.000 euro, optional esclusi. La dotazione di serie di Ferrari 812 GTS è piuttosto completa: oltre al tetto elettrico, immancabile sulla prima V12 scoperta in 50 anni, non mancano di serie il clima bizona, il Cruise Control, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari Full LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 20 pollici, sospensioni magnetoreologiche a controllo elettronico, ma anche freni carboceramici, cambio doppia frizione a 7 rapporti, differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico e i sedili elettrici in pelle.

Come da tradizione per le ultime Ferrari, però, il listino prezzi di Ferrari 812 GTS si compone anche di una importante lista degli optional, a partire dai pacchetti per interni ed esterni in carbonio, dai prezzi simili a quelli di una utilitaria, fino a dotazioni che dovrebbero essere di serie come la retrocamera posteriore o il sistema di telecamere a 360°, i sedili completamente elettrici, il sistema per il sollevamento dell’asse anteriore o la compatibilità con Apple CarPlay, che costa ben 3.050 euro ed è replicata nel piccolo schermo da circa 5 pollici nel quadro strumenti.

Listino prezzi Ferrari 812 GTS

GTS

  • 812 GTS, 336.000 euro

Ferrari 812 GTS: concorrenti e conclusioni

Come ogni automobile di questo mondo, anche la Ferrari 812 GTS non è perfetta. Fanno storcere il naso i 75 kg in più rispetto alla 812 Superfast, mentre il layout con i due piccoli schermi del quadro strumenti come uniche interfacce con il sistema multimediale è una soluzione decisamente antiquata e poco adatta al mondo moderno, dove anche vetture da meno di 20.000 euro hanno schermi pratici e funzionali. Questi dettagli, uniti alla dotazione priva di alcune soluzioni indispensabili per la vita di tutti i giorni come le telecamere per il parcheggio e gli ADAS, stonano su una Ferrari che più che alle prestazioni in pista punta alla guidabilità sui lunghi viaggi e all’utilizzo frequente nonostante gli 800 CV. Per il resto, però, Ferrari 812 GTS è una vettura eccezionale. Il V12 aspirato è un motore incredibile, una vera pietra miliare dell’automobilismo italiano e mondiale, capace di rendere una vettura già eccellente per guidabilità, teatralità e handling ancora più speciale. Grazie al tetto retrattile, poi, è possibile godersi ogni nota della lirica del V12 Ferrari, ad una delle sue ultimissime applicazioni prima dell’elettrificazione, imminente ed inevitabile.

Grazie ad una ottima taratura di tutti i comandi, rispetto ad alcune dirette concorrenti Ferrari 812 GTS non è solo una Supercar, o meglio quasi una Hypercar, ma è anche usabile e sfruttabile lontano dalle piste. Il comfort degli interni è superiore alla media del suo (esotico) segmento, la guidabilità è buona anche nella vita di tutti i giorni, ma quando si vuole spingere gli 800 CV scaricati sulle sole ruote posteriori sono inebrianti e adrenalinici, consentendo a questa Gran Turismo di diventare una vera Hypercar a motore anteriore. Nonostante uno schema meccanico più adatto a vetture votate al comfort, infatti, le concorrenti di Ferrari 812 GTS sono altre incredibili Hypercar come Lamborghini Aventador SVJ Roadster, McLaren 720S e 765LT Spider, ma anche alcune rivali dirette a motore anteriore come Aston Martin DBS Superleggera e Bentley Continental GT Speed.

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