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Ferrari 599 GTB

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Pro

  • Guidabilità da vera Ferrari
  • Comfort e usabilità di ottimo livello

Contro

  • Versioni con cambio manuale introvabili
  • Alcuni dettagli interni sottotono

Ferrari 599 GTB: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo i successi delle 550 e 575M Maranello, entrambe capaci di riportare in auge il segmento delle sportive con motore V12 anteriore nella gamma del Cavallino, la Ferrari 599 GTB Fiorano segue le due eccellenti automobili che l’hanno preceduta con uno stile ancora più sportivo e dotato di un’attenzione all’aerodinamica mai vista su una Ferrari e destinata a fare scuola all’interno delle nuove vetture della Casa di Maranello. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 599 GTB

Lanciata nel 2006, la Ferrari 599 GTB Fiorano porta sotto il cofano il 6.0 V12 derivato dal nuovissimo F140 che ha debuttato sulla incredibile Ferrari Enzo, capace di ben 620 CV, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce (ultima Ferrari V12 disponibile con il classico cambio manuale) che con il nuovo cambio manuale automatizzato F1. Dotata di interni più curati e moderni rispetto alle precedenti vetture del Cavallino, Ferrari 599 è una delle Ferrari che ha segnato maggiormente un enorme salto di qualità tra la vecchia e la nuova guardia, rimasta nel cuore degli appassionati per essere una delle ultime Ferrari disponibili con cambio manuale e dotata di un’indole analogica.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ferrari 599 GTB Fiorano.

Dimensioni Ferrari 599 GTB

Le dimensioni della Ferrari 599 GTB sono:

  • lunghezza 4,67 metri
  • larghezza 1,96 metri
  • altezza 1,34 metri
  • passo 2,75 metri

Più lunga di oltre 10 cm rispetto alla precedente 575M Maranello, la nuova Ferrari 599 GTB Fiorano cambia radicalmente lo stile rispetto alle precedenti berlinette V12, introducendo uno stile decisamente più aggressivo e meno classico, ma capace di conservare l’eleganza e il portamento che una Ferrari V12 deve sempre avere. Il frontale ricorda, in alcune linee, quello della 612 Scaglietti, risultando però decisamente più aggressivo. La grande calandra frontale con i listelli cromati e al centro il mitico Cavallino uniti al cofano lunghissimo e ai fari che ricordano quelli della coeva F430 danno al frontale della 599 uno stile davvero aggressivo e indiscutibilmente Ferrari.

Lateralmente si nota un passo generoso per un’automobile di questo tipo, con grandi cerchi disegnati con cura, un abitacolo spazioso e un montante posteriore molto prominente a livello estetico. Proprio qui troviamo uno dei primi dettagli estetici influenzati dall’aerodinamica: il montante C così prolungato è infatti “forato”: tra il vero montante C e questa finitura posteriore c’è un foro che indirizza l’aria verso il posteriore, aiutando a migliorare i flussi aerodinamici e la deportanza ma senza volgarizzare lo stile dell’auto con antiestetici alettoni. In coda, poi, le linee della 599 sono davvero eleganti e pulite, con dei piccoli fari tondi che spiccano in un posteriore generoso ma davvero ben disegnato, merito della matita di Pininfarina, l’ultima Ferrari V12 disegnata dallo specialista torinese. Concludendo con le dimensioni di Ferrari 599, il bagagliaio è davvero grande per una Supercar con motore V12: sono infatti ben 320 i litri di capacità, davvero parecchi.

Interni Ferrari 599 GTB

Gli interni di Ferrari 599 GTB introducono alcune novità estetiche e tecniche nel mondo Ferrari, come a segnare un primo passaggio di consegne verso il futuro della Casa di Maranello e i suoi volanti a dir poco multifunzione. La plancia, infatti, ha una linea molto pulita, elegante ma sportiva con il pannello in fibra di carbonio che corre per l’intera larghezza dell’auto. La consolle centrale è poi caratterizzata, oltre che dal logo Ferrari poco sotto le bocchette dell’aria, dalla presenza di una classica radio Becker dotata anche di sistema di navigazione e di un climatizzatore automatico completamente analogico e privo di schermi. Gli interni di Ferrari 599 GTB sfoggiano poi un volante derivato direttamente dalla F430, dotato del tasto d’accensione e del mitico Manettino, il selettore delle modalità di guida che su 599 e F430 fa il suo debutto.

Dietro al volante, dotato a richiesta anche della corona con parte alta in carbonio e di luci di cambiata, troviamo le enormi palette del cambio F1 ed un quadro strumenti che unisce modernità e tradizione. Al centro infatti troviamo il classico contagiri con fondoscala a ben 10.000 giri e linea rossa a 9.000 e indicatore della marcia inserita al suo interno, tachimetro a destra e alla sua sinistra un inedito schermo multifunzione a cristalli liquidi che offre diverse informazioni tra cui quelle del navigatore a pittogrammi comandato dalla radio Becker. Dotata di due soli posti, Ferrari 599 GTB è decisamente spaziosa e comoda per due persone, mentre la qualità è di ottimo livello a parte qualche “scivolone” su qualche comando in plastica. Infine, al centro della plancia troviamo o il selettore del cambio automatico F1 oppure, su pochissimi esemplari, la goduriosa griglia del cambio manuale a 6 marce.

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Motori Ferrari 599 GTB

La gamma motori di Ferrari 599 GTB è relativamente semplice, ma per questo non banale, anzi. Sotto il cofano troviamo infatti un V12 tutto nuovo, lanciato sulla leggendaria Enzo e utilizzato per la prima volta su una vettura “di serie” proprio sulla 599. Si tratta dell’ormai mitico Ferrari F140, motore che oggi spinge con oltre 800 CV le più potenti Ferrari V12 come la 812 Superfast e GTS e le incredibili Monza SP1 ed SP2 e Daytona SP3. Su 599, il motore è un’evoluzione del 6.0 visto sulla Enzo: con quel motore condivide la cilindrata di 6.0 litri, mentre la potenza si assesta a 620 CV a ben 7.600 giri con la coppia che arriva a 608 Nm. A stupire non è però la potenza, quanto la presenza, di serie, di un cambio manuale a 6 rapporti: si tratta dell’ultima Ferrari con motore a 12 cilindri disponibile anche con cambio manuale, anche se la maggior parte degli esemplari venduti montano il cambio manuale automatizzato F1.

Non ancora veloce quanto i doppia frizione visti successivamente, questo cambio F1 migliorò talmente tanto da diventare una scelta reale e non più un compromesso come in passato. Oltre alla novità a livello dei motori, Ferrari 599 GTB è anche la prima berlinetta V12 Ferrari ad utilizzare un telaio in alluminio al posto del telaio tubolare in acciaio delle precedenti 550 e 575. Questo migliora il peso, che rimane sotto i 1.700 kg a secco, e la rigidità del telaio. Inoltre, la 599 è la prima Ferrari ad utilizzare ammortizzatori magnetoreologici attivi e a controllo elettronico, alla prima applicazione su 599 ma diventati ormai standard sulle auto del Cavallino. Le prestazioni sono eccellenti: 0-100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di oltre 330 km/h con cambio manuale. Per chi vuole il massimo, poi, Ferrari ha rispolverato la sua leggendaria sigla GTO per la versione più potente della 599. Il motore passa a 670 CV, il cambio e lo scarico sono della 599XX da competizione e le prestazioni diventano da urlo, con uno 0-100 km/h coperto in meno di 3,3 secondi. Ma questa, è un’altra storia.

Motori Ferrari 599 GTB

Benzina

  • GTB, 6.0 V12 aspirato, 620 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. F1 a 6 m., trazione posteriore
  • GTO, 6.0 V12 aspirato, 670 CV, cambio manuale automatizzato F1 a 6 marce, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 599 GTB

Come ci si può aspettare da una vettura di Maranello dotata di motore V12, il listino prezzi di Ferrari 599 GTB Fiorano era davvero stellare, capace di raggiungere livelli mai immaginati dalla precedente 575M Maranello. Al lancio, nel 2007, infatti, Ferrari 599 GTB era offerta ad un prezzo altissimo: 245.500 euro. Di serie, troviamo il cambio manuale a 6 marce, il climatizzatore bizona, la radio CD/MP3, fari allo Xeno, sedili e volante regolabili elettricamente, sistema Bluetooth, sospensioni con sistema magnetoreologico e l’allora inedito Manettino. A richiesta, oltre alle decine di personalizzazioni disponibili per interni, esterni, materiali, troviamo la possibilità di avere le cinture a quattro punti, i cerchi in stile Challenge Stradale, ma anche i sedili ancora più sportivi, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il volante con corona in carbonio e LED di cambiata, nonché il sistema di radio-navigazione e i freni carboceramici, una rarità nel 2007 tra le vetture stradali.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Ferrari 599 GTB? Sorprendentemente, il prezzo di Ferrari 599 GTB non è stellare come quello di altre “instant classic” della Casa del Cavallino. Certo, parlare di prezzo “contenuto” per una vettura che parte da 115.000 euro può sembrare strano, ma considerando il livello della vettura e le prestazioni a livello delle Supercar Ferrari odierne, con una cifra di 115/120.000 euro ci si porta a casa un’ottima 599 GTB, ovviamente con cambio F1. A poco di più si trovano le speciali HGTE, le Handling Gran Turismo Evoluzione, un pacchetto che punta ad offrire un handling più da Supercar che da GT rispetto alla 599, con sospensioni magnetoreologiche più rigide, cambiate più veloci del cambio automatico, scarico più rumoroso, dettagli esterni in fibra di carbonio e cerchi a cinque razze specifici. Il prezzo per una 599 manuale, invece, può essere di due o tre volte superiore a quello di una 599 con cambio F1, mentre le 599 GTO superano di slancio il milione di euro.

Ferrari 599 GTB: concorrenti e conclusioni

Dotata di una linea elegante e sportiva allo stesso tempo, prima Ferrari ad utilizzare innovazioni come le sospensioni magnetoreologiche, la prima Gran Turismo con motore V12 disponibile con telaio in alluminio e con il nuovo motore F140 che farà la storia della Casa di Maranello. 599 è un’automobile di transizione, tra il mondo analogico delle Ferrari che l’hanno preceduta e quello tecnologico e sofisticato delle Ferrari successive. Ha già il manettino, il cambio F1, lo stile in funzione dell’aerodinamica e prestazioni non più da Gran Turismo ma da vera Supercar. Rispetto alle successive Ferrari V12, però, ha ancora un interno semplice ed elegante, prestazioni eccellenti ma non esagerate come le successive V12, e un’impostazione che unisce una guidabilità da vera Ferrari ma anche una bella dose di comfort. Rispetto alle concorrenti, Ferrari 599 GTB Fiorano perde qualcosa in termini di puro comfort rispetto alle più confortevoli GT, mentre a causa del passo lungo e del peso non ridottissimo non arriva ai livelli di una vera Supercar. Inoltre, nonostante la qualità degli interni sia migliorata tantissimo ci sono ancora dei dettagli in plastica migliorabili.

Nonostante questi (piccoli) limiti, Ferrari 599 GTB Fiorano è stata una delle Ferrari più importanti della storia recente del Cavallino, la prima ad iniziare un cambio di passo da parte di Maranello, pronto ad abbandonare il suo passato per abbracciare il futuro fatto di cambi doppia frizione, sistemi elettronici di assistenza alla guida ma senza mai dimenticare il piacere di guida e la sportività tipica delle vetture con il Cavallino sul cofano. Concludiamo quindi, come di consueto, con le dirette concorrenti di Ferrari 599 GTB Fiorano, tra cui figurano l’Aston Martin DBS e la Vanquish, la Lamborghini Murcielago, la Mercedes-Benz SL 63 e 65 AMG e la Porsche 911 GT2 e GT2 RS.

FAQ

Quanto costa la Ferrari 599?
Da nuova, Ferrari 599 GTB Fiorano costava quasi 250.000 euro. Oggi, invece, è possibile portarsi a casa una 599 con circa 115/120.000 euro.
Quante Ferrari 599 sono state prodotte?
Ferrari ha prodotto tra il 2007 e il 2012 3.500 599 GTB Fiorano, 599 599 GTO e 80 Ferrari 599 SA Aperta, una versione scoperta della 599 GTO dedicata a Sergio e Andrea Pininfarina per gli 80 anni dell’azienda torinese.
Che motore montava la Ferrari 599?
Sotto il cofano della Ferrari 599 GTB trova spazio il Ferrari F140, un V12 completamente nuovo lanciato con la potentissima Enzo: è un 6.0 V12 da ben 620 CV e 608 Nm di coppia, disponibile sia con cambio manuale automatizzato F1 che con un godurioso cambio manuale a 6 marce, ormai rarissime.

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