Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ferrari-599_GTO-2011-1280-01-1100.jpg

Ferrari 599

1 / 3
Ferrari-599_GTO-2011-1280-01-1100.jpg
Ferrari-599_GTO-2011-1280-42-1100.jpg
ferrari-599-gtb-fiorano-back

Pro

  • Cambio F1 rapidissimo
  • Sportiva ma confortevole

Contro

  • Accessori indispensabili optional
  • Spazio a bordo non abbondante

Ferrari 599 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 599 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 599: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dici Ferrari, pensi performance estrema e design affascinante. Fin dagli albori della sua storia, la Casa di Maranello ha conquistato il cuore degli appassionati grazie a modelli iconici che hanno dettato legge sia su strada che in pista. Tra le sue creazioni più memorabili degli ultimi decenni, la Ferrari 599 occupa un posto di rilievo. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 599

Ferrari 599 usata
Ferrari 599 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Presentata nel 2006 come erede della leggendaria 575M Maranello, la 599 ha portato con sé un’evoluzione tecnologica e stilistica impressionante, spingendo oltre i limiti della granturismo.

Equipaggiata con un motore V12 derivato direttamente dalla Formula 1 e capace di sviluppare oltre 600 CV, la Ferrari 599 si è subito affermata come una delle auto stradali più potenti e prestazionali del suo tempo. Il suo design, curato da Pininfarina, unisce linee eleganti e aggressive, mentre la tecnologia avanzata – tra cui sospensioni magnetoreologiche e un'aerodinamica attiva – ha elevato le sue capacità dinamiche a livelli senza precedenti.

Prodotta fino al 2012, la 599 è stata declinata in diverse versioni, ognuna con caratteristiche uniche e sempre più estreme. Scopriamo insieme tutte le peculiarità tecniche, le varianti e cosa rende questa vettura un’icona indiscussa nel panorama automobilistico. Il nome 599 è derivato dalla cilindrata del motore ovvero 5.999 litri, mentre la sigla GTB sta per Gran Turismo Berlinetta. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 599.

Dimensioni Ferrari 599

Le dimensioni della Ferrari 599 sono:

  • lunghezza 4,66 metri
  • larghezza 1,96 metri
  • altezza 1,33 metri
  • passo 2,75 metri

La Ferrari 599 è in grado di regalare emozioni non solo a livello prestazione, ma anche grazie alla sua estetica tipicamente Ferrari. Guardando una Ferrari 599 si capisce subito il gran lavoro fatto dal centro stile Pininfarina prima del 2006, anno d’uscita della vettura,

Rispetto alle sue discendenti più recenti, la Ferrari 599 sfoggia un design che unisce eleganza e aggressività in modo unico. Le sue linee fluide e dinamiche non solo esaltano l’estetica, ma migliorano anche l’aerodinamica, elemento cruciale per un’auto di questo calibro. Il frontale è dominato da una griglia di dimensioni generose e fari affilati che seguono il profilo muscoloso del cofano, conferendo un aspetto deciso e grintoso. Il lungo cofano nasconde il grande motore V12, e le prese d’aria funzionali non solo aiutano il raffreddamento del motore, ma contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica. Osservando la fiancata, si notano le proporzioni allungate tipiche delle Ferrari a motore anteriore, con un passo lungo e una linea di cintura che sale leggermente verso il posteriore, dando alla 599 una postura atletica.

I passaruota posteriori allargati accolgono cerchi generosi che enfatizzano ulteriormente la potenza della vettura. Sul retro, la coda è dominata da doppi fanali circolari, un omaggio alla tradizione Ferrari, mentre il diffusore integrato e i terminali di scarico doppi ribadiscono il carattere sportivo e l’anima corsaiola della 599. Con i suoi 4,66 metri di lunghezza, la Ferrari 599 mantiene una presenza su strada imponente, combinando raffinatezza e prestazioni in un corpo vettura da vera supercar.

Interni Ferrari 599

Gli interni della Ferrari 599 rappresentano un perfetto equilibrio tra lusso e sportività, in pieno stile Maranello. L'abitacolo, rifinito con materiali pregiati come pelle, alluminio e fibra di carbonio, è progettato per avvolgere il conducente in un ambiente che trasuda esclusività e opulenza.

La plancia è caratterizzata da un design pulito e funzionale, con una disposizione dei comandi pensata per garantire la massima ergonomia, tipica delle Ferrari. Al centro della plancia troviamo una consolle centrale che, oltre a offrire i controlli per il sistema multimediale e il climatizzatore, ospita dettagli in fibra di carbonio che sottolineano il carattere corsaiolo della vettura. Il volante multifunzione, di dimensioni generose e con il classico indicatore LED per i cambi marcia, offre una presa salda e precisa, richiamando l'atmosfera di una monoposto da competizione.

Dietro di esso, il quadro strumenti combina tradizione e tecnologia, con un contagiri analogico in posizione centrale, affiancato da un display digitale che fornisce informazioni essenziali come la velocità, le mappe del sistema di navigazione e i parametri di guida. La posizione di guida è bassa e raccolta, ideale per sentire la macchina e vivere ogni curva con il massimo controllo. I sedili sportivi, avvolgenti e regolabili elettricamente, sono rivestiti in pelle di alta qualità, garantendo comfort anche durante i lunghi viaggi.

Nonostante le prestazioni estreme, la Ferrari 599 riesce a offrire un ambiente interno comodo e curato, con un'attenzione ai dettagli che non ha nulla da invidiare alle migliori gran turismo. Non mancano accessori a disposizione di guidatore e passeggero anteriore, come i sedili ventilati e riscaldabili, ma la cosa che stupisce degli interni di questa Ferrari sono le dimensioni del bagagliaio che arriva a 252 litri, non male per essere una supercar ad alte prestazioni.

Ferrari-599-interior Ferrari-599-Seating

Motori Ferrari 599

La gamma motori della Ferrari 599 è dominata da un propulsore iconico, il V12 aspirato da 6.0 litri, capace di sprigionare ben 620 CV. Questo motore, derivato direttamente dall’esperienza in Formula 1, rappresenta il cuore pulsante della vettura e uno dei suoi maggiori punti di forza.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e una velocità massima di 330 km/h, la 599 offre prestazioni da supercar di altissimo livello. Il motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, progettato per garantire cambi marcia rapidissimi e una trasmissione della coppia aumentata del 35% rispetto ai precedenti modelli Ferrari. Questo cambio, compatto e leggero, migliora la dinamica di guida senza compromettere il comfort.

Sebbene la 599 sia una macchina costruita per la velocità, non rinuncia alla praticità: gli ammortizzatori a controllo elettronico, abbinati a sospensioni magnetoreologiche, permettono un'eccellente capacità di assorbimento delle asperità del terreno, rendendola adatta anche per viaggi a lungo raggio. Inoltre, l’ottava marcia aiuta a ridurre i giri motore in autostrada, migliorando il comfort acustico e l’efficienza nei tragitti più rilassati.

La Ferrari 599 è stata prodotta fino al 2012, ma il suo V12 continua a essere un punto di riferimento nel mondo delle supercar. La vettura ha mantenuto intatta la sua capacità di combinare prestazioni straordinarie con un’elevata fruibilità su strada, rendendola una delle berlinette più apprezzate di Maranello, non solo per il suo design ma soprattutto per le sue incredibili doti motoristiche che, di fatto, danno il nome al modello: 599, come la sua cilindrata.

Motori Ferrari 599

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
599 GTB Fiorano 6.0 V12 Benzina 5.999 456/620 Posteriore Manuale a 6 rapporti / F1 (robotizzato a 6 rapporti)
599 GTO 6.0 V12 Benzina 5.999 500/670 Posteriore F1 (robotizzato a 6 rapporti)
599 SA Aperta 6.0 V12 Benzina 5.999 500/670 Posteriore F1 (robotizzato a 6 rapporti)
599 XX 6.0 V12 (versione pista) Benzina 5.999 540/730 Posteriore F1 (robotizzato a 6 rapporti)

Prezzi Ferrari 599

Il listino prezzi della Ferrari 599 ha visto importanti variazioni durante la sua carriera, riflettendo la sua natura di supercar di lusso e ad alte prestazioni. Al momento del lancio nel 2006, il prezzo di partenza per una 599 GTB Fiorano si attestava intorno ai 250.000 euro, un costo che rispecchiava la qualità dei materiali, la tecnologia avanzata e, soprattutto, il potente V12 da 620 CV.

Le versioni più accessoriate, o con pacchetti esclusivi come il HGTE (Handling Gran Turismo Evoluzione), potevano facilmente superare i 300.000 euro, rendendo la 599 un modello riservato a pochi fortunati appassionati.

Oggi, non essendo più in produzione dal 2012, la Ferrari 599 è diventata un pezzo da collezione, e i prezzi variano in base al chilometraggio, alle condizioni e alla rarità delle versioni. Sul mercato dell’usato, i modelli con chilometraggi più elevati possono partire da circa 150.000 euro, mentre gli esemplari con basse percorrenze o versioni speciali come la GTO o la SA Aperta, possono arrivare a superare il mezzo milione di euro.

Le condizioni impeccabili degli interni, l’integrità del motore e la manutenzione regolare sono fattori determinanti per stabilire il prezzo di una Ferrari 599, che continua a essere molto apprezzata per le sue doti motoristiche e la sua esclusività.

Ferrari 599: concorrenti

Le concorrenti di una Ferrari 599 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari Portofino non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin Vanquish, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Murcielago, la Mercedes-Benz GT , la Spyker C8 e la Porsche 911 Turbo, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari.

Ferrari 599: conclusioni

La Ferrari 599 rappresenta forse una delle ultime berlinette di Maranello a incarnare l’essenza pura delle granturismo a motore anteriore, puntando tutto su prestazioni estreme e un design elegante, senza rinunciare a comfort e lusso. Rispetto alle sue concorrenti più recenti, la 599 si distingue per un’estetica audace ma raffinata, con linee fluide e proporzioni imponenti che trasmettono potenza e classe. Sebbene le sue dimensioni e il motore V12 la rendano meno agile rispetto a supercar più compatte, la 599 offre un equilibrio perfetto tra prestazioni pure e capacità di affrontare lunghi viaggi con sorprendente comfort.

Certo, non è una vettura per chi cerca una sportiva leggera e scattante da utilizzare quotidianamente in città: il suo habitat naturale sono le strade aperte, dove può esprimere appieno il suo potenziale. Con il passare degli anni, l’aspetto della sostenibilità e le normative sulle emissioni hanno reso il suo V12 meno compatibile con le esigenze moderne, ma per chi cerca una vettura da collezione o per l’uso su strada in occasioni speciali, la Ferrari 599 rimane una scelta emozionante e raffinata. La sua potenza, il comfort di marcia e l’incredibile attenzione ai dettagli la rendono una delle GT più memorabili e apprezzate dagli appassionati, perfetta per chi desidera un mix tra prestazioni eccezionali e lusso esclusivo.

FAQ Ferrari 599

Quanto costa l’ultima Ferrari 599? 
La Ferrari 599 era proposta con l’allestimento GTO a 260.00 euro. 
Quanto consuma una Ferrari 599? 
La Ferrari 599 consuma, nel ciclo misto, circa 13 litri per 100 km. 
Dove viene prodotta la Ferrari 599? 
La Ferrari 599, come tutte le Ferrari, viene prodotta nello stabilimento di Maranello. 

Altri collegamenti

Più dettagli