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Ferrari 456

1 / 2

Pro

  • Motore
  • Uso in pista

Contro

  • Pericolosità

Ferrari 456 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 456 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 456: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 456 venne presentata al quartier generale di Maranello nel 1992 con le sue forme impressionanti ed i suoi contenuti tecnologici nulla in confronto a come si guida in pista, ma questa 456 nasce in tre modelli: GT, GTA, GTAM. Basta, infatti questo nome per intuire le origini e la vocazione di questa “rossa” di Maranello. Il 2003 ha segnato l’abbandono del modello in favore della sostituta, la 612 Scaglietti, ma questa Ferrari 456 risulta essere una vera icona di stile delle coupé con i suoi fari a scomparsa tanto amati dai bambini. Leggi di più

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Questa elegante Gran Turismo rappresenta nel momento della sua presentazione la massima espressione tecnologica della Ferrari, con caratteristiche tecniche e soluzioni che anticipano le future vetture del Cavallino Rampante. La vettura fu dotata di un motore V12 Ferrari F116 appositamente sviluppato e collocato in posizione anteriore contrariamente a tutte le Ferrari del periodo dotate di motore posteriore. Con 11 anni di produzione è, attualmente, il modello più longevo nella storia della Ferrari.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 456.

Dimensioni Ferrari 456

Le dimensioni della Ferrari 456 sono:

  • lunghezza 4,73 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,60 metri

La Ferrari 456, come ogni Ferrari sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Ferrari 456 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche laterali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori anteriori che seguono l’immancabile segno distintivo anni 80, ovvero i proiettori a scomparsa, rarità per una vettura nata nei primi anni 90.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 456. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la graffiante apertura del parafango per far uscire i flussi d’aria nella parte anteriore e la linea della minigonna che risulta bombata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 16” in argento lucido con un disegno a stelle a cinque razze che lascia vedere i potenti freni.

Il posteriore è caratterizzato dalla firma stilistica di quegli anni, ovvero i fanali tondi che lasciano spazio ed esaltano il cavallino posto al centro. Nella parte bassa si trovano gli scarichi cromati. La coda riprende anche le linee morbide e sinuose del laterale e della fascia con un lunotto in vetro molto ampio e tondo che fa pensare che questa Ferrari 456 abbia spazio anche per chi siede dietro.

Interni Ferrari 456

Gli interni della Ferrari 456, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come la pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. Per gli interni di questa Ferrari 360 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio automatico, e così è rimasta la 456.

Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore con linee sinuose e uniche dettate da una matita leggera, ma sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Il cruscotto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea tondeggiante. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze che spicca per semplicità anch’esso totalmente impellato e con stemma Ferrari. Subito dietro un contachilometri analogico dalla linea orizzontale segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari, ulteriori controlli sono posti al centro della plancia appena sotto le bocchette dell’aria, mentre i comandi del clima e la radio si trovano nel tunnel centrale dietro al cambio.

Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel imponente si trova il cambio manuale che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo, dietro ci sono i tasti e i comandi principali della vettura. I due sedili anteriori sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono correre in pista, anche per chi siede dietro trova il suo spazio, come tutte le 2+2 non è mai eccessivo, ma sempre ottimo per piccoli occupanti. Tutta la sobrietà anni 90 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura, nonostante la cura del dettaglio sia maniacale, compreso il fascino di vettura avvolgente.

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Motori Ferrari 456

Parlando di una Ferrari 456 non si può non parlare di cosa si nasconde sotto il suo lungo muso, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, ovvero il V12 5.5 di cilindrata posizionato in posizione anteriore che arriva a sprigionare 442 CV e 550 Nm di coppia a 8.500 giri. Questo propulsore da 5.5 litri ha inoltre vinto il premio per il miglior motore oltre i 4 litri. Con questo propulsore la Ferrari 456 GT è in grado di spingersi a oltre 300 km/h, per l’esattezza 309,50 km/h, per la versione 456 GTA e compiere un passaggio da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi.

Il motore risulta essere potente ed elastico unito anche al telaio ad acciai alto resistenziali, alle sospensioni studiate per il la Ferrari 456 ed i freni potenti, oltre che alla distribuzione dei pesi, consentono una guida sportiva efficace ma non esasperata. Anche utilizzando la taratura sportiva delle sospensioni, il comfort era adeguato. La guida dell'auto è comunque da sportiva di razza e l'assenza di controlli elettronici rendono la guida sul bagnato un'esperienza da iniziati.

Motori Ferrari 456

Benzina

  • 5.5 V12, 442 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 456

Il listino prezzi della Ferrari 456 non si limita ad un solo modello, in Italia assunse il costo che partiva da 377.700.000 lire, ma oggi i prezzi della 456 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti. Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le prime serie con il motore 5.5 che negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre la 456 GT M, che sta per Modificata, ad oggi risulta essere una delle più costose. Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 70.000 euro fino ai 90.000 euro.

La serie GTA M, invece, risulta decisamente più esosa, i prezzi per queste versioni si aggirano tra gli 80.000 ed i 110.000 euro. L’ultima versione della Ferrari 456 risulta essere apprezzata per le sue linee morbida da coupé unica e rara che sicuramente negli anni a venire continuerà ad aumentare il suo valore. Le versioni disponibili della Ferrari 456 in Italia era un solo allestimento che prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento erano il colore dei sedili in pelle, nel corso degli anni si susseguirono i nome GT, GTA GT M GTA M, tutti per esaltare il nome di questa Ferrari.

Ferrari 456: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 456 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 456 non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin, la Chevrolet Corvette, la Lamborghini Gallardo, la Mercedes-Benz SLK, la Porsche 911 Turbo, l’Honda NSX e la Nissan 300ZX, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari.

Ferrari 456 rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 5 secondi. Il prezzo faceva subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V12 a sviluppare 442 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.

FAQ

Quanto costa l’ultima Ferrari 456?
Il prezzo della Ferrari 456 ad oggi si aggira tra i 70.000 ed i 120.000 euro.
Quanto consuma una Ferrari 456?
La Ferrari 456 consuma, nel ciclo misto, circa 16 litri per 100 km.
Dove veniva prodotta la Ferrari 456?
La Ferrari 456, come tutte le Ferrari, viene prodotta nello stabilimento di Maranello.

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