Pro
- Design
- Valore storico
Contro
- Costi di gestione
- Reperibilità ricambi
Ferrari 400 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 400 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ferrari 400
-
Ferrari 400 i Automatic
€ 65.000,-ND- 27.000 km
- 02/1983
- 228 kW (310 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-52043 Castiglion Fiorentino -
Ferrari 400 i
€ 85.000,-ND- 112.000 km
- 05/1981
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-07100 Sassari -
Ferrari 400 i Cambio Manuale Da Collezione PERMUTE RATE
€ 99.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 34.000 km
- 10/1982
- 232 kW (315 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-00060 Capena - Roma - Rm -
Ferrari 400 AUTOMATIC
€ 65.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 40.400 km
- 01/1985
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-12084 Mondovì - Cn -
Ferrari 400 i *TARGHE E DOCUMENTI ORIGINALI* *UNIPROPRIETARIO*
€ 93.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 113.000 km
- 07/1983
- 217 kW (295 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
14,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20098 San Giuliano Milanese - Mi -
Ferrari 400 AUTOMATIC
€ 75.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 137.940 km
- 03/1984
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-12084 Mondovì - Cn
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Modelli alternativi
Le Ferrari 400 Superamerica erano vetture artigianali, realizzate in base alle specifiche richieste del cliente, molte delle quali in versione coupé. Venivano dotate del telaio tubolare in acciaio rinforzato e del motore 12 cilindri a V di 60°, dotato di ben 340 CV a 7.000 giri. La Ferrari 400 Superamerica rimase in produzione fino al 1964.
La seconda Ferrari 400 fu prodotta a partire dal 1976, in sostituzione della Ferrari 365 GT4 2+2. La Ferrari 400 era una vettura sportiva e di lusso, 2+2 posti e con motore anteriore 12 cilindri a carburatori. Divenne Ferrari 400i dal 1979, con l’inserimento del motore ad iniezione, introdotto per rispettare le stringenti normative anti inquinamento statunitensi. In questa seconda serie la sigla 400 non indica più la cilindrata complessiva del motore, bensì quella unitaria di ognuno dei 12 cilindri. Il motore della Ferrari 400 aveva quindi 4.800cc di cilindrata totale, ed era in grado di erogare 340 CV di potenza, che scendevano a 310 per la versione ad iniezione. La Ferrari 400 venne proposta sia con cambio automatico a 3 rapporti, di cui vennero prodotti 873 esemplari, sia con cambio manuale, di cui vennero prodotti 421 esemplari. La produzione cessò nel 1985 con un totale di 1294 esemplari venduti.
Fu sostituita dalla Ferrari 412. La Ferrari 400 era una vettura gran turismo di lusso, in grado di raggiungere i 241 km/h. Fu disegnata e prodotta da Pininfarina, che la modellò secondo linee tese, squadrate e geometriche, ispirate dalla 365 GT4 2+2. Il frontale era molto caratteristico, dotato di piccoli fari fissi e fanali a scomparsa, mentre il posteriore era caratterizzato dalla coda tronca. Gli interni erano eleganti e sportivi, rivestiti in pelle, i sedili erano confortevoli, separati da un imponente tunnel centrale, mentre nel retro era a disposizione uno spazio per altri due passeggeri. Della Ferrari 400 vennero prodotti dalla carrozzeria Pavesi alcuni esemplari cabrio, dotati di capote in tela.
Dimensioni Ferrari 400
Le dimensioni della Ferrari 400 sono:
- lunghezza 4,81 metri
- larghezza 1,79 metri
- altezza 1,31 metri
- passo 2,70 metri
Le dimensioni della Ferrari 400 non sono propriamente ridotte, in particolare la sua lunghezza. Ciò è dovuto al fatto che è un modello tre volumi e quindi con un bagagliaio completamente separato dal resto della vettura, rendendolo non accessibile ai passeggeri. Si tratta a tutti gli effetti di una berlina di lusso 2+2 e disponibile anche in versione coupé.
La Ferrari 400 è molto confortevole per i due passeggeri seduti davanti, mentre per gli eventuali accompagnatori posti dietro la comodità potrebbe risultare leggermente inferiore. Tutto ciò è assolutamente normale per questo tipo di auto e l’abitabilità generale è conforme con quella delle macchine della stessa categoria.
Ricapitolando le dimensioni della Ferrari 400 sono nella media e permettono il suo utilizzo in strada senza preoccupazioni o problemi legati all’altezza da terra. Tutto ciò è possibile poiché è stata concepita come una vettura sportiva ma destinata ad essere impiegata sulla carreggiata piuttosto che in pista.
Questo modello ha anche una piccola curiosità riguardante la sua forma. Nel progetto iniziale, e nei primi esemplari prodotti, l’auto presenta un solo specchietto posto sul lato del guidatore. Solamente dopo il 1981 l’azienda di Maranello decide di dotare anche il lato del passeggero dello stesso strumento.
Interni Ferrari 400
Trattandosi di un’auto di 40/50 anni fa gli interni della Ferrari 400 sono del tutto analogici e meccanici e non presenta alcun tipo di elettronica visibile.
Lo spazio presente tra i due sedili anteriori è interamente occupato dal tunnel centrale dove è posta la leva del cambio, il freno a mano e l’eventuale autoradio.
Nel corso del tempo, e con le varie nuove versioni, gli interni di questo modello hanno subito varie modifiche e restyling riguardanti l’estetica.
Le levette meccaniche necessarie all’azionamento di alcuni strumenti ausiliari vengono sostituite con pulsanti elettrici collegati ad una centralina. Anche i sedili vengono in parte cambiati, aggiungendo ad essi delle nuove, e più gradevoli finiture.
Nel complesso si tratta di interni minimali, ovvero è presente solo ciò che serve. In questo modo è possibile mantenere un’impressione sobria e molto raffinata della vettura, lasciando come protagonisti gli eleganti sedili in pelle.
Motori Ferrari 400
Il nome di questa vettura deriva anche dal suo motore e dalle sue caratteristiche. Lo stesso nome era già stato utilizzato in passato per il modello 400 Superamerica dove il numero indicava la cilindrata totale; il modello trattato nell’articolo deve il suo nome alla cilindrata unitaria di ogni cilindro.
Esistono due differenti tipi di motori per la Ferrari 400: uno a carburatori da 340 CV ed una versione ad iniezione da 310 CV.
La velocità massima nel primo caso è di 250 km/h mentre è di 245 km/h nel secondo. Come potete notare la differenza sotto questo aspetto è veramente minima. È importante contestualizzare questi due valori che a prima vista possono non rispettare la nomea del brand. Bisogna ricordare che si tratta di un modello degli anni ’70 e che il peso complessivo della macchina raggiungeva le 2 tonnellate.
I consumi si aggirano sui 18 L / 100 Km in autostrada e 32,9 L / 100 Km in un contesto urbano. La capacità del serbatoio è di 120 L.
Motori Ferrari 400
Benzina
- 12 cilindri 4.8 da 340 CV (versione a carburatori)
- 12 cilindri 4.8 da 310 CV (versione a iniezione)
Prezzi Ferrari 400
Non essendo un’auto in produzione i prezzi possono variare notevolmente tra loro a causa di una molteplicità di fattori come lo stato dell’autovettura, il colore, il numero di kilometri percorsi e molto altro.
Per questo motivo non si possono stabilire con facilità i prezzi della Ferrari 400 ma è possibile affermare che essi siano compresi nella fascia tra i 65.000 ed i 100.000 euro. Ciò non esclude però che nel futuro essi possano cambiare come conseguenza di un aumento o di una diminuzione del valore della macchina stessa.
Inoltre, gli acquisti di auto d’epoca usate avvengono spesso tra due privati senza una concessionaria. In questo potrete anche sfruttare le vostre abilità per contrattare ottenendo uno sconto e quindi un prezzo più favorevole rispetto a quello di mercato.
I luoghi migliori per l’acquisto sono senza dubbio siti specializzati in compravendita di automobili ma è possibile fare grandi affari anche controllando gli annunci di privati e concessionarie su Autoscout24.
Listino prezzi Ferrari 400
- Ferrari 400 da 162.000.000 lire
Ferrari 400: concorrenti e conclusioni
Possiamo affermare che questo modello non è il prodotto di Maranello più amato e richiesto ma è senza dubbio una vettura di ottimo livello, con un motore che permette ottime prestazioni senza però rinunciare al confort ed alla comodità. Si tratta di un modello Gran Turismo che permette di effettuare anche viaggi medio-lunghi anche grazie al bagagliaio molto capiente dove è possibile disporre tutti i bagagli e le borse necessarie allo spostamento.
Oggi le Ferrari 400 Superamerica non vengono considerate semplici auto usate, bensì vetture da altissima collezione, di cui alcune praticamente di inestimabile valore. Le Ferrari 400 e Ferrari 400i sono Ferrari d’epoca a tutti gli effetti, e contano molti appassionati in tutto il mondo, che le scambiano a valori ancora accessibili rispetto a quelli raggiunti da tutte le Ferrari d’epoca. I modelli 2+2 della casa di Maranello, infatti, rimangono spesso leggermente meno apprezzate delle versioni più sportive a due soli posti.
I concorrenti della Ferrari 400 sono molti, ma tra di essi spiccano sicuramente questi modelli: Porsche 928, Mercedes 500 SL, Aston Martin V8 Vantage. Tralasciando i paragoni riguardanti motori e prestazioni il cavallino rampante ha sempre una marcia in più dovuta senza dubbio all’immagine ed allo status che possiede la casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari.