Ferrari 275 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 275 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Ferrari 275
Tutti gli articoli
Prova: Ferrari 488 GTS Spider – Docile potenza
Prova auto usate: Ferrari F430 Spider – Cavallo di razza
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Venne successivamente sostituita dalla 365 GTB/4 Daytona.
Le due versioni della Ferrari 275: GTB e GTS
La 275 GTB venne realizzata dalla carrozzeria Scaglietti a Modena e fu prodotta anche in versione limitatissima con carrozzeria completamente in alluminio e un gran numero di sfoghi per l'aria. Dal 1966 venne presentata la seconda serie, la Ferrari 275 GTB/4, dove il 4 rappresentava il numero di alberi a camme, che era di 2 in testa per ogni bancata. La GTB/4 differiva dalla precedente GTB per una carreggiata aumentata di 24 mm e per un lungo rigonfiamento sul cofano anteriore, creato per ospitare i 6 carburatori Weber. Dalla Ferrari 275 GTB vennero ricavate inoltre alcune versioni Spider, definite N.A.R.T. (North American Racing Team) perché espressamente volute da Luigi Chinetti, il potente importatore Ferrari negli Stati Uniti. La 275 GTB era spinta da un motore v12 da 280 cv in grado di farle raggiungere la velocità di 250 km/h, mentre la Ferrari 275 GTB/4 aveva il motore leggermente più potente, in grado di erogare 300cv e di spingerla alla velocità massima di 270 km/h. Le 275 GTS erano realizzate a Torino presso la carrozzeria Pininfarina, le linee erano filanti, molto eleganti e l'assemblaggio curatissimo, così come le finiture interne, con i sedili rivestiti in pelle Connolly. Grazie al suo assetto la 275 GTS era una spider ampiamente fruibile ed in grado di regalare sensazioni entusiasmanti, grazie al meraviglioso sound del motore e al vento tra i capelli. Spider aveva un motore con potenza di 260 cv per una velocità superiore ai 245km/h. Inizialmente la GTS era prodotta con 3 posti anteriori, successivamente venne modificata in un 2 posti tradizionale.
Il mercato dell'usato da collezione della Ferrari 275
La Ferrari 275 è una vettura per collezionisti d'eccezione, la massima espressione delle Ferrari Gran Turismo degli anni '60. Gli appassionati di tutto il mondo ambiscono ad avere una 275 nella loro collezione, e sono disposti ad investire davvero molto denaro per acquistare una di queste auto usate. Molti di questi gioielli sono stati restaurati recentemente ad un livello qualitativo talmente elevato da risultare persino più perfette di quanto non fossero da nuove.