Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
dodge-nitro-m-02.jpg

Dodge SUV

1 / 3
dodge-nitro-m-02.jpg
dodge-caliber-m-01.jpg
dodge-durango-front

Dodge SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Dodge ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli firmati Dodge, ma in realtà, proprio la casa americana è stata una dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con il Dodge Nitro. Il motivo? A pensarci è semplice e quasi scontato: già da anni Dodge produceva SUV per il mercato americano, pertanto importarne un modello che piacesse anche agli europei risultava essere più semplice che inventarlo da zero.

Oggi i Dodge SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV o ancora, come si compiace a Dodge RAM, pick-up di prim’ordine.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione tedesca; l'americana Dodge ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV: una proiezione fattibile, oggi però l’azienda americana non ha più terreno in Europa, poiché si è ritirata uscendo di scena e lasciando solo l’importazione di modelli americani. Diciamolo subito, oggi la gamma di Dodge SUV non si articola negli allestimenti particolari, ma in Dodge RAM, Nitro, Caliber e Journey che garantiscono modelli unici rari e ancor ricercati nonostante non siano più stati correttamente aggiornati.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Dodge SUV.

Modelli Dodge SUV

Dopo il primo Dodge Nitro in Europa del 2006, la famiglia dei modelli Dodge SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, alcuni anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa del toro, e nei prossimi anni è destinata a rimanere l’unica in vendita, ma non in Italia, tutto quanto verrà. Ovviamente parliamo solo dell’Europa, infatti in America è da diversi anni che i SUV spopolano e sono regolarmente al centro delle vendite della casa, ma dal 2012 vediamo solo più Dodge SUV ordinabili dall’America e non più in vendita in Europa. Guardando l’elenco notiamo che in passato i Dodge SUV in Europa sono stati:

  • Dodge Nitro
  • Dodge Caliber
  • Dodge Journey
  • Dodge Durango

A questi Dodge SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli ufficialmente americani che sono sempre rimasti tali come il RAM, il vero e proprio Pick-up americano per eccellenza. Le tre vetture tanto diverse quanto iconiche per Dodge America. Guardando sempre nel Bel Paese potremmo aggiungere che Dodge che il marchio americano risulta da sempre essere sinonimo di muscolosità e sportività, ma al tempo stesso di America e d’importazione.

Le differenze tra le quattro vetture Dodge SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,41 metri della Dodge Caliber ai ben 5,10 metri dell’americanissima Dodge Durango, anche se la sua produzione e vendita in Europa sia cessata nel 2012, queste Dodge SUV rimangono una delle alternative più attuali e tecnologiche a chi vuole respirare un’aria americana anche se a patire sarà il conto in banca. Dopo la prima Dodge Caliber, infatti, nel 2006 arrivò in Europa il secondo modello della famiglia Dodge SUV, l’inedita Dodge Nitro, seguite poi nel 2007 dalla Dodge Journey, la sorella della Fiat Freemont. Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentata da Dodge hanno riscosso un discreto successo, il motivo era dovuto alle vendite scarse dati da prezzi alti e veicoli venduti con altro nome. Ad esempio parliamo della Dodge Journey che era una Fiat Freemont, oppure una Dodge Caliber sulla quale si basava una Jeep Compass. Altra pecca erano i motori fortemente americani che non garantivano una buona vendita.

dodge-caliber-front

Motori Dodge SUV

A livello di motori le Dodge SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla casa americana. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Dodge Nitro era dotata di motori dal piglio fortemente americano. Non tanto per il potente 2.8 litri Diesel, che infatti fu la motorizzazione più apprezzata, quanto per il 4.0 litri V6 benzina che era in grado di erogare 400 CV, o ancora per il Dodge Journey, che, pur restando il più Europeo tra tutti era dotato comunque di un 2.4 litri e un 3.5 litri.

Oggi, la gamma motori delle Dodge SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere. Quello a cui assistiamo è un vero e proprio elenco di propulsori decisamente poco europei, nettamente potenti e fuori dalla portata di molti europei. Il Dodge Durango, il più potente, vede una 5.7 o un 6.4 da oltre 300 CV, che diventano il doppio per il motore più potente, il punto successivo è dato dalla Dodge Nitro che vedeva un più piccolo 4.0 benzina ed un 2.8 Diesel, il passo successivo era la Dodge Journey che aveva i motori più piccoli della gamma con un 2.4 e un 2.0 MultiJet. La via di mezzo era una Dodge Caliber con un 2.0 CDTI e un più piccolo 1.8 Turbo GPL.

Ad oggi le Dodge SUV non prevedono ancora formati elettrici, ma non si esclude che in un futuro possano arrivare come sta avvenendo per RAM che risulta atteso nel 2025 e che vedrà la luce nei prossimi anni.

Versioni Dodge SUV

Parlare di Versioni di Dodge SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, SX e SRT. Poco dopo l’introduzione della Dodge Nitro restyling, questi vennero rivisti ed è con la nuova Dodge Caliber che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente SRT, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni SXT e S. Cosa aggiungevano queste due versioni? Indubbiamente un maggior appeal ai Dodge SUV dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le S, mentre per la SXT cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda le Dodge Nitro. A queste versioni vengono aggiunte le versioni speciali che prevedono paraurti con inserti raffinati, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura, il tutto affiancato a cerchi cromati che esaltano le linee da Crossover.

dodge-durango-overview

Oggi portare a casa una Dodge SUV risulta pressoché un terno al lotto, questo perché stanno prendendo prezzo anche le versioni che ormai risultano datate e con circa 20 anni alle spalle, il motivo? L’unicità e iconicità della vettura che l’hanno resa quello che è non è un caso. Infatti che le stesse Dodge SUV, come Nitro, Caliber e Journey diventino lo sfondo di numerosi film e pellicole d’azione e non è un caso se negli anni a venire, anche grazie al suo addio ai listini, le attuali Dodge SUV risulteranno avere un prezzo sempre maggiore a differenza delle sorelle base, senza però ravvicinarsi mai all’iconicità dei Dodge RAM che sa sempre dettano i paletti della Dodge e dell’iconico segmento dei pick-up, tanto unici quanto ricercato sia nella loro terra natia, ovvero l’America, sia nell’Europa dove viene importato solo attraverso alcuni canali e concessionari che non prevedono concessionari locali.

Dodge oggi è facente parte del gruppo Stellantis, ma non è presente nel nostro paese, il marchio più americano risulta essere Jeep con cui i Dodge SUV hanno avuto molto a che fare e che hanno preso, durante gli anni, alcune idee o modelli iconici.