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RAM pick-up

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RAM 1500 REV (2023) static, front view
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Ram Pick-Up: storia, modelli, versioni e motori

Dopo il mitico Ford F-150, il pick-up più famoso al mondo è senza dubbio il Ram 1500. Nato come modello della Casa statunitense Dodge, grazie al suo successo e alla sua nomea, costruita in decenni di presenza sul mercato, nel 2010 il successo del Dodge Ram è stato tale da far decidere a FCA, dal 2009 proprietaria del Gruppo Chrysler, di creare il marchio Ram. Da quel momento, i pick-up Ram fanno parte di una famiglia tutta loro, ufficialmente scollegata dal marchio Dodge e spinta dal modello più venduto, il Ram 1500. Pick-up più compatto dell’offerta della Casa americana, al quale si affianca l’Heavy-Duty Ram 2500-5500, disponibile anche con ruote gemellate e portata fino a 2.500 kg, il Ram 1500 è riuscito, dal lancio della nuova generazione DT nel 2018, a insidiare il primato assoluto del Ford F-150 come veicolo più venduto negli Stati Uniti, avvicinandosi sempre di più al mitico modello dell’Ovale. Leggi di più

Dotato di uno stile massiccio e tipicamente americano, come si conviene ad un’auto che porta l’american way of life in giro per il mondo, con la sua quinta generazione il Ram 1500 segue il trend dei suoi rivali diretti. Se, infatti, la prima generazione del 1980 era un vero e proprio veicolo da lavoro, con poche versioni pensate anche per l’utilizzo nel tempo libero, con il passare degli anni sia il Ram che l’intero movimento dei pick-up mid-size e full-size statunitensi si sono sempre più “imborghesiti”. Una fetta sempre maggiore di clienti, infatti, non chiedevano più al proprio pick-up “solo” le credenziali fuoristradistiche e di carico, ma anche una guidabilità e un comfort sempre più simili ad un normale SUV.

Per questo, la quinta generazione del Ram 1500 ha aggiunto tanta tecnologia, motori più potenti e persino una variante sportiva, la folle TRX con motore 6.2 V8 HEMI sovralimentato da ben 712 CV. Alla fine del 2023, Ram ha infine aggiornato nuovamente il suo 1500, adottando un nuovo motore al posto del mitico V8 HEMI, un sei cilindri in linea più moderno ed efficiente, nuova tecnologia e uno stile ancora più raffinato.

Scopriamo allora modelli, motori e versioni del pick-up Ram.

Segni particolari dei Pick-UP Ram

  • Come succede spesso per i modelli di pick-up americani, la nomenclatura si riferisce alla portata in libbre. Il più “piccolo” e noto modello, il 1500, ha quindi una portata di 1500 libbre, ovvero 680 kg, ed è noto come “light duty”, ovvero adatto a trasporti “leggeri”.
  • Nel 2024, il rinnovato Ram 1500 ha abbandonato per la prima volta l’adozione di un motore V8: al suo posto, oltre al robusto 3.6 V6, c’è un nuovo 3.0 sei cilindri in linea biturbo, chiamato Hurricane, con potenze comprese tra i 420 e i 540 CV.
  • Sebbene sia un modello pensato principalmente per il mercato statunitense, il pick-up Ram 1500 è importato ufficialmente in Europa tramite degli importatori specializzati e venduto completamente omologato e “legale” per l’utilizzo anche in Italia.

Modelli Ram Pick-Up

Come detto in apertura, nella storia del pick-up Ram i modelli ad aver visto la luce sono cinque, con le prime quattro serie proposte sotto il marchio Dodge. La quarta generazione, la DS, lanciata nel 2009 come Dodge Ram 1500 e diventata una delle più longeve venendo prodotta fino al 2024 come “Ram 1500 Classic”, è stata infatti la prima a vedere il cambio di nome, con FCA che decise, visto il successo di questi cassonati, di rendere Ram un marchio indipendente.

Oggi, il brand Ram è specializzato in veicoli cassonati e da lavoro, proponendo ad esempio sul mercato nordamericano il Promaster, versione con l’ariete sul cofano (Ram, infatti, significa proprio ariete in inglese) del “nostro” FIAT Ducato. A livello di pick-up, i modelli Ram sono più del solo 1500. Al modello più “compatto” e diffuso, noto come “light-duty” per via della portata di 1500 libbre (680 kg), si affianca il Ram Heavy-Duty, con portata che può passare dalle 2500 libbre della versione d’accesso (pari a 1.133 kg) all’enorme Ram 5500, dotato di ruote posteriori gemellate e una portata di oltre 2.500 kg, ovvero 5.500 libbre.

Realizzato dal 2019 sulla base della quinta generazione del pick-up americano, il Ram 1500 DT, le versioni Heavy-Duty sono adatte all’utilizzo professionale e più gravoso di un pick-up, soprattutto con l’enorme 6.7 sei cilindri in linea turbodiesel della specialista Cummins sotto il cofano con oltre 1.100 Nm di coppia. Se queste versioni sono piuttosto gettonate tra i professionisti in America, in Europa il modello più importato è senza dubbio quello più “civile”, il Ram 1500.

RAM 1500 REV (2023) interior

Introdotta nel 2018 la quinta generazione, nota al grande pubblico come DT, nel 2024 è stato completamente rivisto a livello estetico, tecnologico e meccanico, con l’arrivo negli anni successivi di versioni Plug-In ed elettriche. A livello estetico, il rinnovato Ram 1500 “Model Year 2025” introduce un frontale caratterizzato da nuovi fari più moderni e da una calandra più grande e massiccia, che dona ulteriore presenza al già prominente muso del pick-up americano.

Lateralmente, le differenze sono poche rispetto al modello uscente, con una finitura diversa per le maniglie delle portiere e l’introduzione di nuovi allestimenti, che portano una caratterizzazione specifica a seconda della versione scelta. In coda, invece, cambiano i fari, ora con una nuova firma luminosa più moderna, mentre il cassone resta molto capiente, con la possibilità di scegliere due dimensioni: 5 piedi e sette pollici, ovvero 1,70 metri di lunghezza, oppure il più grande 6 piedi e 4 pollici, pari a 193 cm di lunghezza. Salendo, invece, a bordo, gli interni dei nuovi modelli di pick-up Ram sono caratterizzati da una doppia anima, già vista sul precedente Ram 1500 DT pre-restyling. Le versioni più ricche sono infatti dotate di un enorme schermo dell’infotainment da 12 o ben 14 pollici verticale, dotato oggi del nuovo sistema di infotainment UConnect 5, e anche il quadro strumenti è completamente digitale, con una diagonale di 12,3 pollici.

Non mancano, però, grandi rotori e tasti fisici, sia per comandare il cambio e le modalità della trazione integrale sia per i comandi al volante e quelli, ai lati dello schermo per volume, clima e altre funzioni rapide. Spazioso e comodo anche per cinque persone, con il restyling è arrivato anche un terzo schermo davanti al passeggero, con una diagonale di 10,25 pollici e la possibilità di comandare l’infotainment senza disturbare il conducente.

RAM 1500 REV (2023) static, rear view

Motori Ram Pick-Up

Passando alla meccanica e ai motori del pick-up Ram, il rinnovato 1500 2025 porta con sé una novità epocale per il modello e per l’intero Gruppo Chrysler. Il nuovo Ram 1500 è infatti il primo modello di tutti i marchi del Gruppo Chrysler ad abbandonare il leggendario V8 HEMI aspirato ad aste e bilancieri, sostituito da un più moderno, tutto nuovo 3.0 sei cilindri in linea biturbo, soprannominato Hurricane. Componente della famiglia GME dell’ex-Gruppo FCA (imparentato, quindi, con i 2.0 GME turbobenzina delle nostre berline Alfa Romeo), questo nuovo sei cilindri promette, grazie alla presenza del doppio turbo in parallelo, con ogni turbo che alimenta tre cilindri ciascuno, prestazioni paragonabili se non superiori al vecchio V8 HEMI con consumi ed emissioni ridotte.

Prima di parlare della gamma motori del pick-up Ram, il nuovo 1500 adotta un nuovo assale posteriore più robusto, ancorato all’ormai classico telaio a longheroni con sospensioni anteriori indipendenti e, come detto, assale rigido al posteriore, con la possibilità di scegliere una configurazione a trazione solamente posteriore o, come gran parte dei modelli (soprattutto quelli importati in Europa), la trazione integrale. Tutti i Ram 1500 sono poi dotati di cambio automatico, nello specifico una trasmissione a otto rapporti con convertitore di coppia, e la gamma motori è formata da due propulsori, entrambi a sei cilindri. Alla base dell’offerta troviamo infatti il collaudato 3.6 V6 eTorque, versione ibrida leggera del noto Pentastar. Dotato di 309 CV, il V6 Pentastar non è il motore più vivace offerto in accoppiata al Ram 1500, ma è piuttosto parco nei consumi e, in Europa, può essere anche dotato di impianto GPL.

Il secondo, nuovissimo motore è quindi il discusso 3.0 I6 Hurricane Turbo, un sei cilindri in linea modulare proposto in due livelli di potenza. A sostituire il “classico” 6.4 HEMI d’accesso ci pensa la versione da 420 CV e 636 Nm di coppia, mentre al top della gamma troviamo la versione High-Output da 540 CV e 706 Nm di coppia. Questa è anche la motorizzazione scelta per il nuovo Ram 1500 RHO, versione più aggressiva e sportiva della gamma e sostituta “spirituale” dell’esagerato TRX.

Se, infatti, a livello di potenza il nuovo RHO non arriva vicino agli oltre 700 CV del “Dinosauro” che sostituisce, la ciclistica, con ammortizzatori adattivi Bilstein Black Hawk e2, trazione integrale rinforzata, assale posteriore Dana rinforzato, bloccaggio del differenziale elettronico posteriore e altezza da terra maggiorata, senza dimenticare le enormi gomme da fuoristrada e la aggressiva caratterizzazione estetica interna ed esterna. Le prestazioni, nonostante la potenza inferiore, sembrano del tutto paragonabili: se il RAM 1500 TRX scattava a 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, il nuovo RHO promette di farcela in soli 4,6 secondi. Questi sono, quindi, i motori del pick-up Ram:

Motori Ram Pick-Up

Motori Ram 1500

Versione Motore Potenza Trazione Cambio
3.6 V6 eTorque 3.6 V6 aspirato benzina Mild Hybrid 309 CV Integrale Automatico a 8 marce
3.0 Hurricane 3.0 sei cilindri in linea biturbobenzina 420 CV Integrale Automatico a 8 marce
3.0 Hurricane H-O 3.0 sei cilindri in linea biturbobenzina 544 CV Integrale Automatico a 8 marce

Versioni e prezzi Ram Pick-Up

Concludiamo, quindi, con le versioni del pick-up Ram e i prezzi di questo enorme “truck” da oltre 5,80 metri di lunghezza nella sua versione più compatta. Se fino agli anni ’00 le versioni dei pick-up, Ram e non, erano piuttosto semplici da “navigare”, con poche possibilità di scelta e tanta concretezza, con la sempre maggiore popolarità di questo tipo di vetture oggi siamo arrivati ad una gamma molto completa, dotata di ben dieci livelli di allestimento. Senza stare a citarli tutti, in quanto non la totalità dei modelli arriverà importata in Europa, le versioni più interessanti del nuovo Ram 1500 restyling sono la robusta Big Horn, versione d’accesso per il mercato d’importazione (le spartane Tradesman e Tradesman HFE sono infatti veri e propri veicoli da lavoro, molto apprezzati in patria ma poco appetibili qui in Europa), le più raffinate Warlock, Laramie e Limited, le “fuoristradiste” Rebel e RHO e la ricchissima Tungsten.

Ad aprire la gamma ci pensa la Big Horn, offerta negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza di 45.000 dollari (circa 42.000 euro) con trazione solo posteriore e motore 3.6 V6 eTorque. Dotata di sistema di infotainment Uconnect 5 con schermo da 8,4 pollici, ha il quadro strumenti analogico-digitale, Cruise Control adattivo, mantenitore attivo di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, cerchi in lega da 18 pollici. La variante Warlock ha una personalizzazione estetica più aggressiva, con dettagli neri all’esterno e all’interno, mentre le ricche Laramie e Limited aggiungono interni in pelle, superfici cromate, schermo da 12 pollici e una dotazione molto più ricca. La Rebel, invece, ha una caratterizzazione estetica molto particolare, con paraurti e cerchi pensati per l’offroad, interno con schermo da 12 pollici e dettagli rossi e una caratterizzazione tecnica che la rende adatta all’utilizzo fuoristradistico senza prestazioni da sportiva.

Questa è la destinazione d’utilizzo della RHO, proposta con il 3.0 Hurricane High-Output a ben 70.000 dollari (65.000 euro) e dotata, oltre che dei più raffinati fari a LED con luce diurna specifica, di interni più ricchi e di tutti gli upgrade tecnici visti nella parte dedicata ai motori. Al top delle versioni del pick-up Ram 1500 troviamo la ricchissima Tungsten, variante di lusso inedita e proposta, con il 3.0 Hurricane H-O da 540 CV, a ben 87.000 dollari (80.000 euro).

La dotazione, però, è da auto di lusso: di serie troviamo cerchi da 22 pollici cromati, vetri doppi anti-rumore all’anteriore, fari a LED anteriori e posteriori, sedili in pelle con regolazioni elettriche riscaldati e ventilati sia davanti che dietro, schermo dell’infotainment principale da 14,4 pollici, secondario per il passeggero da 10,25 pollici e quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, guida autonoma di Livello 2, tetto panoramico in cristallo e sistema Hi-Fi Klipsch da 1.228 watt e 23 altoparlanti.