Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ram 1500 2025

Dodge RAM

1 / 3
Ram 1500 2025
ram 1500 laramie crew cab 51
ram 1500 laramie crew cab 135

Pro

  • Comfort a bordo
  • Capacità fuoristradistica e di traino da riferimento

Contro

  • Prezzi non giustificati dalla qualità
  • Consumi elevati rispetto alle prestazioni

Dodge RAM in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dodge RAM inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.5 - 7.5s
Velocità massima:173 - 190 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):298 - 748 g CO2/km
Consumo (combinato):9.6 - 19.6 l/100km
Dimensioni:5300 x 2020 x 1900 mm
Porte:2 - 4
Bagagliaio:0 - 0 Litri
Capacità di traino:562 - 612 kg

Dodge RAM: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Dodge RAM rappresenta il pick-up per eccellenza in America e nel Mondo. Ram è sinonimo di pick-up e veicoli commerciali di grandi dimensioni a partire dal 1981 dall’azienda americana Dodge in collaborazione con la Chrysler Corporation. Dal 2009 è venduto dalla Ram Trucks stessa, e disponibile ancora oggi sul mercato. Vettura molto famosa e diffusa in particolare negli Stati Uniti, il Dodge Ram ha vinto per ben 5 volte il titolo di “Truck of the Year” istituito dalla rivista automobilistica statunitense “Motor Trend”. Leggi di più

Ti interessa la Dodge RAM

Dodge RAM usata
Dodge RAM nuova auto
Dodge RAM offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Purtroppo in Italia le norme non consentono di poter avere un pick-up nella vita di tutti i giorni a causa di una legislazione mai aggiornata, ma questo non ha comunque impedito a molti italiani di volerne possedere uno. L’ultima versione del Dodge RAM, adesso venduto in Italia direttamente attraverso l’importazione ufficiale, è stato sottoposto ad un gran lavoro fatto in questi anni dove è stata alzata l’asticella sul fronte delle finiture e della messa a punto, arrivando così a competere anche nell’utilizzo quotidiano con i SUV di ultima generazione.

La maneggevolezza e la disponibilità di ADAS avanzati si abbina alle classiche funzionalità fuoristradistiche e da lavoro, trovando una sintesi tra versatilità e comfort. Dodge RAM è l’espressione dell’americanità e della libertà, molto spesso infatti nel nostro paese lo vediamo trainare con disinvoltura carrelli di cavalli e altri rimorchi.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Dodge RAM.

Dimensioni Dodge RAM

Le dimensioni del Dodge RAM sono:

  • lunghezza 6,07 metri
  • larghezza 2,12 metri
  • altezza 2,05 metri 
  • passo 3,56 metri

Basta leggere questa breve scheda tecnica per capire che il Dodge RAM non sia una vettura qualunque: 6 metri di lunghezza non passano inosservati e soprattutto fanno capire come non sia realizzato per il Bel Paese, ma che rimanga solo appannaggio delle strade americane.

Il nuovo look del RAM 1500, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con la scritta RAM, con un look cromato, che a seconda delle versioni può essere nero lucido. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED di serie per il RAM 1500. Al di sotto delle luci troviamo i fendinebbia piccoli che lasciano posto ad un frontale più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad.

Chiudono il Dodge RAM un posteriore dove predomina la scritta RAM sulla sponda ed un paraurti prominente con pedana di carico annessa. Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega con misure che vanno a seconda della versione dai 18 ai 22 pollici con gomme specifiche che a richiesta possono essere in grado di affrontare tutti i terreni.

Tutto all’esterno del RAM 1500 ci fa capire che ha delle grandi capacità fuoristradistiche, pertanto riportiamo anche l’altezza di guado che arriva fino agli 90 centimetri, l’altezza da terra supera i 25 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 35 e 31 gradi.

Il RAM 1500 fa sfoggio delle sue misure generose, in tipico stile Americano e viene proposto in due varianti di carrozzeria: a Cabina singola King Cab e Doppia Cabina. La lunghezza, il passo e l’altezza rimangono invariate: rispettivamente oltre 6 metri e quasi 4 per il passo che fanno molto americano.

Interni Dodge RAM

L’abitacolo del nuovo RAM 1500 è un perfetto connubio di semplicità e raffinatezza, progettato per essere pratico e resistente, senza compromettere il comfort e l’integrazione delle più recenti tecnologie per la sicurezza e l’infotainment.

Il design spazioso dell’abitacolo offre un’esperienza simile a quella del proprio salotto di casa. Al centro della plancia si trova il nuovo sistema Uconnect 5 NAV, dotato di uno schermo verticale da 12 pollici. Dietro al volante, un secondo display digitale da 12 pollici è posizionato tra i due indicatori di giri del cruscotto. Il RAM 1500 offre una connettività completa con Android Auto, Apple CarPlay, USB, AUX, Bluetooth e scheda SD. La plancia è progettata per essere semplice e intuitiva, con tutti i comandi ben visibili. La leva del cambio è alta e facilmente accessibile.

I sedili offrono ampio spazio e comfort, anche se la cabina singola non offre le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Il capitolo ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) include il Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni e l’Intelligent Speed Limiter, entrambi utilizzano la stessa videocamera anteriore impiegata dal sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Per la prima volta, il RAM 1500 è dotato del sistema KeyFree con pulsante di accensione. Su richiesta, sono disponibili anche l’Active Park Assist e altri sistemi avanzati come il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia e il cruise control adattivo. Numerose sono anche le tecnologie dedicate all’off-road, tra cui spicca il Terrain Management System.

ram 1500 laramie crew cab 693

Motori Dodge RAM

Il nuovo RAM 1500 2025 offre una gamma di motorizzazioni all’avanguardia, progettate per garantire potenza, prestazioni ed efficienza nei consumi. Tra le opzioni disponibili, troviamo il motore Hurricane da 3,0 litri, capace di erogare 420 cavalli e 636 Nm di coppia, e la versione High Output (H/O) dello stesso motore, che raggiunge i 540 cavalli e 707 Nm di coppia.

Entrambi i motori sono dotati di tecnologia biturbo e sono abbinati a una trasmissione automatica a 8 marce TorqueFlite, che ottimizza la fluidità dei cambi di marcia. Inoltre, è disponibile il pluripremiato motore 3,6 litri Pentastar V-6 eTorque, che offre un equilibrio ideale tra potenza e efficienza.

La versione REV del RAM 1500 rappresenta una rivoluzione nel settore dei pickup, essendo il primo modello completamente elettrico della gamma. Il RAM 1500 REV è disponibile in due versioni: una con batteria standard da 168 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 563 km, e una con batteria opzionale da 229 kWh, che offre un’autonomia fino a 805 km. Grazie alla ricarica rapida, entrambe le batterie possono guadagnare 177 km di autonomia in soli 10 minuti con corrente a 800 VCC fino a 350 kW.

Il RAM 1500 REV è dotato di due motori elettrici che erogano complessivamente 654 cavalli e 840 Nm di coppia, permettendo al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Inoltre, il sistema di ricarica bidirezionale consente di ricaricare altri veicoli elettrici o fornire energia alla rete, rendendo il RAM 1500 REV estremamente versatile.

Motori Dodge RAM

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm³ Potenza kW/CV Trazione Cambio
Hurricane Benzina 3000 309/420 Posteriore Automatico a 8 rapporti TorqueFlite
Hurricane H/O Benzina 3000 397/540 Posteriore Automatico a 8 rapporti TorqueFlite
Pentastar V-6 eTorque Benzina 3600 220/295 Posteriore Automatico a 8 rapporti TorqueFlite
Ram 1500 REV (Standard) Elettrica - 480/654 Integrale Automatico
Ram 1500 REV (High Output) Elettrica - 480/654 Integrale Automatico

Prezzi Dodge RAM

Il listino prezzi del Dodge RAM, considerando tutta la tecnologia che nasconde sottopelle, non può che essere elevato, anche tenendo conto del fatto che questi modelli non hanno mai riscosso molto successo in Italia, dove il pick-up è considerato un veicolo N1. Inoltre, va aggiunta la potenza dei motori e il fatto che siano disponibili solo d’importazione da enti terzi.

La versione base del Dodge RAM è la 1500 SLT, con prezzi a partire da 42.950 euro più IVA presso un importatore locale, ma non è escluso che possano lievitare ulteriormente. La versione più costosa è la XTR, che arriva a costare poco meno di 100.000 euro, IVA escluse, con una cifra di 97.850 euro.

Nella versione di base del RAM, l’allestimento include molte caratteristiche, tra cui: interni in tessuto, volante in pelle, passaruota in tinta, cerchi da 19 pollici, controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition, Lane-Keeping Aid, riconoscimento della segnaletica stradale, condizionamento aria manuale, pack finiture interne, attacchi ISOFIX, sedili posteriori, serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori. Inoltre, sono presenti il controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, controllo adattivo del carico, controllo della marcia e Roll Stability Control, differenziale posteriore standard.

L’allestimento Laramie risulta essere già più accessoriato e si distingue per i cerchi in lega da 20 pollici e lo schermo touch Uconnect da 8 pollici. La versione XTR adotta molti più optional e pacchetti cromati; all’interno è presente il park assist, il clima bi-zona automatico e il display d’infotainment da 12 pollici.

Questo allestimento è interamente votato al fuoristrada, con dotazioni specifiche e sospensioni maggiorate, ma offre già tutti gli optional elencati nelle versioni precedenti, impreziosendo la vettura con modanature particolari e cerchi dal disegno specifico.

Dodge RAM: concorrenti

Il Dodge RAM si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up di tutto il mondo data la sua notorietà e la sua presenza, che però, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel nostro paese, non vanno per la maggiore, questo Ram offre il meglio delle doti fuoristradistiche esaltandone le linee e la voglia di andare ovunque.

Sono comunque presenti alcuni concorrenti minori come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger Raptor, il Renault Alaska ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada.

Dodge RAM: conclusioni

Il Dodge RAM si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up di tutto il mondo data la sua notorietà e la sua presenza, che però, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel nostro paese, non vanno per la maggiore, questo RAM offre il meglio delle doti fuoristradistiche esaltandone le linee e la voglia di andare ovunque.

Il Dodge RAM è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche, che però di base devono non essere molto vuote. Il Dodge Ram non vuole essere un pick-up qualsiasi, ma un pezzo d’America portato nel mondo e data l’imponenza potremmo dire anche un bel pezzo di cultura americana.

FAQ Dodge RAM

Quanto consuma un Dodge Ram 1500?
La Dodge Ram 1500 con motore Hurricane ha un consumo di circa 13 litri per 100 km.
Che motore monta il Dodge Ram?
Il Dodge Ram monta 3 motorizzazioni a benzina e una elettrica: Hurricane 3.0 da 420 CV, Hurricane H/O: 540 CV, il Pentastar V-6 eTorque da 295 CV e la versione elettrica Ram 1500 REV da 654 CV.
Quanto traina il Dodge Ram?
Il Dodge Ram ha una capacità di traino di 3.500 kg.

Valutazioni sul veicolo per Dodge RAM

7 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli