Pro
- Comfort
- Sicurezza
Contro
- Prezzi
- Imponenza
Dodge Dakota in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dodge Dakota inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Dodge Dakota
Tutti gli articoli
Prova: Dodge Caliber SXT 2.0 CRD – Offerta irresistibile?
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
L’ultima versione del Dodge Dakota, che non viene venduto in Italia direttamente, ma solo attraverso l’importazione, è stato sottoposto ad un gran lavoro fatto in questi anni dove è stata alzata l’asticella sul fronte delle finiture e della messa a punto, arrivando così a competere anche nell’utilizzo quotidiano con i SUV di ultima generazione. La maneggevolezza si abbina alle classiche funzionalità fuoristradistiche e da lavoro, trovando una sintesi fra versatilità e comfort. Dodge Dakota è l’espressione dell’americanità e della libertà, molto spesso infatti nel nostro paese lo vediamo trainare con disinvoltura carrelli di cavalli e altri rimorchi venendo spesso confuso per il fratello Ram che però risulta avere dimensioni maggiori.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Dodge Dakota.
Dimensioni Dodge Dakota
Le dimensioni del Dodge Dakota sono:
- Lunghezza 5,55 metri
- larghezza 2,00 metri
- altezza 1,94 metri
- passo 3,33 metri
Basta leggere questa breve scheda tecnica per capire che il Dodge Dakota non sia una vettura qualunque: 5,55 metri di lunghezza non passano inosservati e soprattutto fanno capire come non sia realizzato per il Bel Paese, ma che rimanga solo appannaggio delle strade americane. Il look dell’ultima versione del Dodge Dakota, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con il logo Dodge, con un look cromato, che a seconda delle versioni può essere nero lucido. Ai lati troviamo i gruppi ottici dalla forma rettangolare e squadrata come da stile Dodge di quegli anni. Al di sotto delle luci troviamo i fendinebbia piccoli che lasciano posto ad un frontale più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad.
Chiudono il Dodge Dakota un posteriore dove predomina la scritta Dodge sulla sponda ed un paraurti prominente con pedana di carico annessa. Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega con misure che vanno a seconda della versione dai 16 ai 18 pollici con gomme che a richiesta possono essere in grado di affrontare tutti i terreni. Tutto all’esterno del Dodge Dakota ci fa capire che ha delle grandi capacità fuoristradistiche, pertanto riportiamo anche l’altezza di guado che arriva fino agli 80 centimetri, l’altezza da terra supera i 20 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 32 e 30 gradi.
Il Dodge Dakota fa sfoggio delle sue misure generose, in tipico stile Americano, a differenza delle versioni precedenti che erano proposte in due varianti di carrozzeria, ora il Dakota ultima serie è disponibile sono con Doppia Cabina. La lunghezza, il passo e l’altezza rimangono invariate: rispettivamente oltre 5 metri e quasi 3.5 per il passo che fanno molto americano.
Interni Dodge Dakota
L’abitacolo del Dodge Dakota risulta essere votato alla semplicità ed alla ricercatezza, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment. Praticamente è come accomodarsi nel proprio salotto di casa date le dimensioni, con al centro della plancia trova la sua posizione il sistema d’intrattenimento composto dalla radio anche può essere di sere o aftermarket ad 1din. A lato spicca il comando del climatizzatore posto verticalmente tra le bocchette di areazione ed il cruscotto
Sul Dodge Dakota risulta essere sempre disponibile semplicità e robustezza, o si nota dalla plancia che risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. La leva del cambio è alta e facile da trovare. Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola, non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Dietro al volante a 4 razze con i comandi, troviamo un quadro strumenti analogico e semplice che riporta tutti i dati essenziali della vettura come il contagiri e gli indicatori. Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Dakota sono ABS ed ESP. Su richiesta erano offerti poi anche pacchetti per migliorare l'handling di guida in fuoristrada o per il cassone.
Motori Dodge Dakota
Il Dodge Dakota, come da copione, monta motori V8 Hemi che possono essere solo benzina, o meglio benzina se volete avere come miglior amico il benzinaio, ma se volete almeno fare qualche chilometro in tranquillità meglio optare per il benzina più il GPL. Il Dodge Dakota viene offerto con una motorizzazione benzina, il 4.7 V8 da 250 CV e 400 Nm di coppia, il vero motore tutto americano, potente e con ben 8 cilindri a V, in opzione questo motore viene fornito con la possibilità di installare un impianto GPL. Ricordiamo che tutti i Dodge Dakota non sono in vendita in Europa, ma solo d’importazione, pertanto tutti i motori si possono scegliere con il GPL dall’importatore.
Il motore meno potente invece risulta essere un V6 da 3.7 litri Magnum con a disposizione 200 cavalli e 319 Nm di coppia, un vero mostriciattolo pronto a scattare. Come ci si può aspettare da un mezzo del genere il cambio è rigorosamente automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente. I consumi ben, non è dato sapersi, ma di sicuro non sono molto lusinghieri, dato appunto il forte consiglio di montare l’impianto GPL sul benzina. Però si può affermare che per entrambi i motori la velocità massima è di 160 chilometri orari e per lo scatto da 0 a 100 si parla di 8 secondi per il V6 e 6,9 per il V8, dato che è necessario spostare una mole così grande sono numeri pazzeschi.
Motori Dodge Dakota
Benzina
- 4.7, 250 CV, V8, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
- 3.7, 200 CV, V6, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
Prezzi Dodge Dakota
Il listino prezzi del Dodge Dakota, contando tutta la dotazione firmata Ram che nasconde sottopelle, non può che essere alto, anche considerando il fatto che questi modelli non hanno mai riscosso molto successo per l’Italia in quanto il pick-up nel Bel Paese è considerato un veicolo N1, inoltre va aggiunta la potenza dei motori ed il fatto che siano disponibili solo d’importazione da enti terzi.
La versione base di Dodge Dakota è la versione 1500 ST con prezzi a partire da 33.000 dollari nel lontano 2011, oggi per portarsi a casa in Italia uno di questo Dodge Dakota sono necessari circa 20.000 euro più iva presso un importatore locale, ma che non è escluso possano lievitare ulteriormente. Per le versioni meno recenti, con targa quadrata o rettangolare il discorso cambia notevolmente. Per i modelli preparati, con motori potenti e preparati per trainare e per l’offroad i prezzi oscillano tra i 10.000 ed i 16.000 euro, se invece si cerca un modello lusso, o con targa quadrata si riesce a spendere circa 11.000 euro, una cifra più bassa, ma che consente di portarsi. A casa un piccolo pezzo d’America. Non mancano le follia, come ad esempio un Dodge Dakota a poco meno di 13.000 euro attrezzato in tutto e per tutto per compiere dei salvataggi alla Baywatch, come accade nel film, il Dakota risulta essere rosso fiammante e con le sirene sul tetto.
Dodge Dakota: concorrenti e conclusioni
Il Dodge Dakota si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up medi di tutto il mondo data la sua notorietà e la sua presenza, che però, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel nostro paese, non vanno per la maggiore, questo Dakota, anche detto baby Ram, offre il meglio delle doti fuoristradistiche esaltandone le linee e la voglia di andare ovunque. Sono comunque presenti alcuni concorrenti minori come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger Raptor, il Renault Alaska ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada.
Il Dodge Dakota è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche, che però di base devono non essere molto vuote. Il Dodge Dakota non vuole essere un pick-up qualsiasi, ma un pezzo d’America portato nel mondo e data l’imponenza potremmo dire anche un bel pezzo di cultura americana.