Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
dodge-challenger-front

Dodge Challenger

1 / 3
dodge-challenger-front
dodge-challenger-srt-hellcat-back
Challenger.jpg

Pro

  • Prestazioni da vera sportiva nonostante peso e dimensioni
  • Design in pieno stile Yankee

Contro

  • Visibilità posteriore molto scarsa e gli specchietti non aiutano
  • Posti dietro davvero scomodi per i due occupanti

Dodge Challenger in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dodge Challenger inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.8 - 6.5s
Velocità massima:244 - 319 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):235 - 400 g CO2/km
Consumo (combinato):10.3 - 19.9 l/100km
Dimensioni:5030 x 1920 x 1420 mm
Porte:2
Bagagliaio:458 - 458 Litri

Dodge Challenger: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se c’è una vettura che racchiude il concetto di Muscle Car Americana per eccellenza quella è la Dodge Challenger. La Coupé venne prodotta a partire dal 1970 ed è subito entrata di diritto nell’olimpo dei simboli americani. La Challenger rappresenta anche una vettura iconica per il mondo del cinema, sono infatti molti i film nella quale si vedono i suoi proiettori circolari, basti pensare ad Hazzard con il mitico General Lee o ancora a Vanishing Point, ma la vera consacrazione nel mondo dei film negli ultimi vent’anni l’ha avuta con una saga sola ed in particolare con un personaggio: Dominic Toretto di Fast & Furious che a partire dal primo film, questo personaggio interpretato da Vin Diesel, è costantemente bordo di una Challenger in tutte le sue versioni e modifiche che possono essere fatte ad una vettura. Fin dal primo film del 2002 dove era a bordo del modello anni 70 fino all’ultimo dove si trova in un modello del 2020. Se volete anche voi mettervi al volante di un pezzo di storia americana non resta che cercare nell’usato o nel mercato d’importazione perché la Dodge non vende in Italia, per questo bisogna trovare queste vetture in un mercato parallelo d’importazione. Leggi di più

Ti interessa la Dodge Challenger

Dodge Challenger usata
Dodge Challenger nuova auto
Dodge Challenger offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Dodge Challenger è da sempre considerata il simbolo della libertà e del culto dell’automobile e del sogno americano, sempre al fianco e rivale della Ford Mustang che ha inaugurato questa nuova classe di veicoli, Le Muscle Car, auto sportive compatte dal prezzo abbordabile e un design piuttosto ricercato. Dalla sua produzione ha conquistato anche nell’ambiente delle modifiche una posizione fissa di auto straordinaria al di fuori del mercato di massa. L’ultimo modello ha cessato la sua produzione alla fine del 2023.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Dodge Challenger.

Dimensioni Dodge Challenger

Le dimensioni della Dodge Challenger sono:

  • lunghezza 5,02 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,95 metri

Questa scheda tecnica riesce a far battere il cuore da anni. È una delle più imponenti e generose Muscle Car, oggi giunta alla nuova generazione è arrivata in America, e solo d’importazione in Europa, con un motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, solo per la SRT si ottiene l’integrale. Sotto il cofano batte un V8, il vero cuore Dodge, un V8 6.4 da circa 500 CV. Ma la novità assoluta è rappresentata dall’accostamento con linee dure e d’altri tempi.

Il design della Dodge Challenger è realizzato per mangiare l’asfalto, fin dal frontale dove spiccano i gruppi ottici tondi tipici del modello con in mezzo una griglia nera e schiacciata per far posto ad un cofano lungo e pronunciato. Nel corso degli anni i fari sono diventati full LED e nonostante la loro piccole dimensioni fanno un’ottima luce. Anche la parte inferiore, con lo spoiler, trova il giusto sfogo alla rabbia della Challenger con la parte finale che divora la strada. Il cofano ha linee curve e basse che tendono a fendere l’aria, al centro spicca per l’enorme apertura dove si trova la presa d’aria del motore. Il laterale schiacciato si dimostra massiccio grazie al largo uso dei lamierati rispetto alla superficie vetrata, merito anche dei cerchi da 18 o 19” che riempiono gli importanti passaruota che sprigionano cattiveria da tutti i pori.

Il lungo posteriore risulta essere degno delle Challenger progenitrici, si trova infatti il classico lunotto tagliato che include anche uno spoiler molto pronunciato sulla coda che lascia spazio all’immancabile fanaleria full led disposto su tre file orizzontali che chiudono il fascione con al centro la scritta Dodge. Nella parte inferiore si trovano i due potenti scarichi cromati che fanno sentire l’inconfondibile rombo della Dodge Challenger.

Interni Dodge Challenger

Gli interni della Dodge Challenger rappresentano un’esperienza emotiva, si perché gli ingegneri Dodge hanno voluto restituire al guidatore un’esperienza di guida più unica che rara. Al tempo stesso i sedili in pelle si dimostrano subito comodi e avvolgenti, l’unica nota che stona è il volante, bello a vedersi, molto tecnologico, ma poco preciso come ci si aspetterebbe da una sportiva dura e pura come questa Dodge Challenger.

Ci si siede in basso è vero, ma si viene subito avvolti da una plancia con inserti in alluminio in grado di rimandare la mente alle versioni anni Ottanta, ma i protagonisti sono gli elementi tecnologici posti al centro della plancia come lo schermo touch da 8,4” che costituisce l’infotainment, un sistema Uconnect 4 di FCA che adotta il Apple CarPlay e Android Auto. Poco più in basso si trovano le leve del clima automatico e dei comandi necessari per i più importanti controlli della Challenger. Proprio lì davanti si trova la leva del cambio automatico quasi come se fosse una cloche di un aereo. L’altro schermo si trova dietro al volante dov’è possibile trovare un quadro strumenti da 12” dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie. La tecnologia a bordo sulle nuove Dodge Challenger prevede anche la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei pedoni ed il mantenimento di corsia.

Per concludere con gli interni della Dodge Challenger, che strizza l’occhio alle gran turismo manca una cosa nella parte posteriore: la panchetta per far sedere i due occupanti, si perchè nelle versioni SRT Performance si viaggia in due e basta. Posteriormente si trova un bagagliaio da 458 litri sufficienti per caricare le valigie di un weekend e risultando essere superiore alla maggior parte delle altre vetture sportive.

dodge-challenger-interior

Motori Dodge Challenger

I motori della Dodge Challenger risultano essere in tipico stile americano, basti pensare che alla fine della produzione erano due propulsori in gamma da 6.2 o 6.4 litri, rispettivamente con potenze di 752 CV e 498 CV. Un mostro tutto americano che sa farsi sentire al momento giusto sprigionando tutta la sua rabbia, pur restando pastoso nella guida. Sono i cavalli americani che fanno impazzire tutti, il motore è davvero grosso e imponente anche nel vano motore dove trova il suo degno ruolo. La valvola di scarico contenuta nell’impianto di scarico emette un rombo spettacolare ed è capace di borbottare ai bassi regimi o di far cantare il motore tanto il da farsi sentire anche all’interno dell’abitacolo. Il cambio automatico con selettori manuali riesce a gestire bene tutta la coppia che sprigionano i motori Dodge coniugandosi bene con la trazione che può essere posteriore o integrale.

Terminando i motori della Dodge Challenger si dovrebbe parlare dei consumi, ma per quelli beh, esistono altre vetture in grado di non essere amici dei benzinai, per questo è meglio non pensarci e vivere la vita un quarto di miglio alla volta.

Motori Dodge Challenger

Benzina

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
6.4 V8 Benzina 6.417 498 CV trazione posteriore cambio automatico
6.2 V8 Benzina 6.166 752 CV trazione integrale cambio automatico

Prezzi Dodge Challenger

Tutto rimane molto semplice anche per gli allestimenti delle Dodge Challenger che per gli ultimi esemplari prodotti erano solo due: l’allestimento R/T e l’SRT Hellcat. Il primo, il mitico R/T Widebody era offerto a partire da 51.545 dollari. Nell’allestimento già al top è possibile trovare sedili in alcantara premium, cerchi in lega da 19”, pinze nere, telecamere posteriori, clima automatico bizona, sistema Uconnect con speaker Harman Kardon e retrovisori elettrici e riscaldabili oltre al motore 6.4 da 498 CV.

L’allestimento top, l’SRT, è dedicato a chi vuole provare prestazioni degne di record con tanta cavalleria americana sotto il cofano e un rumore impressionante del motore 6.2 Supercharged da 752 CV, dove è possibile anche trovare sedili in pelle riscaldabili elettricamente e pacchetti specifici firmati SRT. Per la versione SRT Widebody bisognava spendere 75.020 dollari. Tutte le versioni si possono scegliere con colori sgargianti, con strisce sulla carrozzeria, in grado di farsi riconoscere ovunque. I prezzi sono disponibili solo in dollari poiché la Challenger non viene importata in Europa, ma solo su richiesta del cliente e solo nelle due versioni Widebody, pertanto i prezzi possono lievitare sensibilmente.

Sul mercato dell’usato esemplari del 2023 si trovano a prezzi che oscillano dai 43.000 ai 57.000 euro. Più economico, invece, il listino degli esemplari del 2022 con vetture che si trovano poco al di sotto dei 30.000 euro.

Dodge Challenger: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Dodge Challenger si contano sulle dita di una mano, d’altro canto rappresenta un’icona, e per questo non è facile avere un raffronto, specialmente in Europa, dove motori così grandi non vengono più venduti. Infatti attualmente solo la rivale di sempre, la Ford Mustang, risulta essere la sportiva più venduta al mondo per il suo rapporto qualità prezzo, Italia inclusa. L’unica altra sfidante del mito è la Chevrolet Camaro.

La Dodge Challenger rimane un’icona dello stile di vita americano che non potrà mai passare di moda ed è doveroso renderle omaggio con questa versione che rimane al passo con i tempi e migliora di volta in volta, anche se, il suo motore V8 ha un bel sound non regala più le emozioni di una volta, si è vero fa ancora battere il cuore e farsi sentire, ma in un’ottica moderna non è più al passo coni tempi, ma d’altro canto chi cerca una vettura così non sta di certo a guardare l’ultimo modello di veicolo green o elettrico. Chi vuole una Challenger vuole un pezzo d’America tanto da farla importare proprio dagli States, ma d’altro canto al cuor non si comanda.

FAQ Dodge Challenger

Quanto km fa al litro Dodge Challenger?
Il motore 6.4L V8 ha un consumo combinato di 13.1 l/100 km e produce emissioni di CO2 pari a 331 g/km. Il 6.2L V8 SRT ha un consumo di 14.6 l/100 km e produce emissioni di CO2 pari a 395 g/km.
Dove vengono prodotte le Dodge?
Per quasi vent'anni la fabbrica Dodge di Brampton, in Ontario, ha sfornato le ultime muscle car del marchio, la Charger e la Challenger. Gli ultimi esemplari sono stati prodotti a fine 2023 in attesa dei nuovi modelli 100% elettrici.
Qual è la Dodge Challenger più potente?
La performante Dodge Challenger SRT Demon 170 costituisce un unicum nel panorama delle muscle car endotermiche grazie in particolare al suo motore Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri, capace di erogare 1039 CV di potenza.

Valutazioni sul veicolo per Dodge Challenger

3 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli