Pro
- Buona dotazione
- Buona guidabilità su strada
Contro
- Abitabilità posteriore scarsa
- Alcuni rivali sono più capaci fuoristrada
Daihatsu Feroza in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Daihatsu Feroza inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Daihatsu Feroza
-
Daihatsu Feroza Feroza+1.6i+DX
€ 4.000,-ND- 120.000 km
- 01/1996
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-27036 mortara -
Daihatsu Feroza 1.6 EL resin top
€ 1.200,-ND- 350.000 km
- 06/1989
- 63 kW (86 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25043 Breno -
Daihatsu Feroza Feroza+1.6i+Must+Full+Time+resin+top
€ 4.000,-ND- 152.500 km
- 05/1992
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-89031 Ardore -
Daihatsu Feroza Feroza 1.6 SX Part Time UNICO PROPRIETARIO
€ 5.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 87.000 km
- 10/1996
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
11,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-75010 Garaguso - Matera -
Daihatsu Feroza Feroza+1.6i+EL+II+Full+Time+resin+top
€ 3.800,-ND- 110.000 km
- 01/1991
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-56010 Pisa -
Daihatsu Feroza 1.6i EL resin-top full-time
€ 5.000,-ND- 78.392 km
- 08/1994
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25020 Pralboino -
Daihatsu Feroza Bertone
€ 7.400,-ND- 46.000 km
- 01/1993
- 70 kW (95 CV)
- Epoca
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-82019 Sant'Agata dei goti -
Daihatsu Feroza 1.6 BENZ E GPL BELLISSIMA
€ 3.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 240.000 km
- 05/1989
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-25027 Quinzano d’Oglio - Brescia - Bs -
Daihatsu Feroza 1.6i EL II Full Time resin top
€ 6.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 69.000 km
- 05/1991
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-14100 Asti - AT -
Daihatsu Feroza Feroza 1.6i DX Full Time soft top
€ 4.200,-ND- 78.000 km
- 06/1991
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-16121 Genova -
Daihatsu Feroza 1.6i EL Full Time soft top
€ 5.000,-ND- 20.000 km
- 06/1991
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00054 Fiumicino -
Daihatsu Feroza 1.6i EL II resin top
€ 4.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 139.900 km
- 02/1990
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
9,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-15068 Pozzolo Formigaro - Alessandria - Al -
Daihatsu Feroza Feroza 1.6i EL II resin top
€ 5.500,-ND- 2.500 km
- 04/1990
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-03023 Ceccano -
Daihatsu Feroza 1.6 EL resin top
€ 3.990,-ND- 129.250 km
- 01/1990
- 63 kW (86 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00055 Ladispoli -
Daihatsu Feroza 1.6 ie soft top
€ 5.750,-ND- 142.000 km
- 12/1989
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-58015 Orbetello -
Daihatsu Feroza Feroza 1.6i EL II resin top
€ 5.700,-ND- 88.500 km
- 09/1989
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80146 Napoli -
Daihatsu Feroza 1.6i cat Resin-top EL-II
€ 3.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 169.000 km
- 06/1991
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10156 Torino - TO
Ti interessa la Daihatsu Feroza
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Venduto come Rocky in USA e Giappone e Sportrak in Regno Unito, il Daihatsu Feroza è tra i piccoli fuoristrada più apprezzati grazie alla sua robustezza, al suo ottimo sistema di trazione integrale, al generoso motore 1.6 aspirato e ad uno stile si squadrato e robusto, ma piuttosto pulito e riuscito. Feroza fu anche la base per un veicolo a dir poco originale, il Bertone Freeclimber II, un Daihatsu Feroza con motori a benzina e Diesel di origine BMW con finiture e dettagli estetici più curati. Ma questa, è un’altra storia. Il piccolo Daihatsu Feroza è stato prodotto tra il 1989 e il 1998, quando fu ufficialmente sostituito dal nuovo Terios. Nonostante sia uscito di produzione circa 25 anni fa, per la sua robustezza e capacità fuoristrada Daihatsu Feroza è ancora molto gettonato tra le Alpi italiane, dove se ne vedono ancora tanti.
Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Daihatsu Feroza.
Dimensioni Daihatsu Feroza
Le dimensioni della Daihatsu Feroza sono:
- lunghezza 3,80 metri
- larghezza 1,72 metri
- altezza 1,58 metri
- passo 2,18 metri
Lungo 3,80 metri, nonostante uno stile raccolto più simile a quello di un Samurai in realtà il fuoristrada Daihatsu se la vedeva direttamente con la più grande Suzuki Vitara. Lo stile, invece, riprende il classico layout di un piccolo fuoristrada compatto, con qualche differenza importante. Rispetto ai più piccoli Samurai, infatti, Feroza è largo ben 1,72 metri, una larghezza generosa per il tipo di veicolo ottenuta grazie ad enormi passaruota squadrati che ne incattiviscono parecchio il look. A proposito, infatti, Daihatsu Rocky si presenta con un frontale piatto e un piccolissimo paraurti anteriore, scelto per minimizzare lo sbalzo all’anteriore. I fari quadrati sono poi inseriti in una mascherina che integra anche una griglia con listelli orizzontali e il nome Daihatsu scritto interamente al centro del frontale, sostituito nel 1997 con il nuovo logo Daihatsu, più piccolo.
Convince poi il cofano, dotato di una bella bombatura per fare spazio al motore 1.6 sotto il cofano, mentre lateralmente oltre ai passaruota squadrati e bombati e al passo davvero compatto di soli 2,18 metri troviamo il logo Feroza sul parafiamma dietro ai passaruota anteriori, una portiera piuttosto compatta e una parte posteriore disponibile sia con un hard-top removibile che con un tetto in tela, come da tradizione per questo tipo di vetture. In coda, invece, Feroza sfoggia il classico portellone da fuoristrada, con la ruota di scorta a vista, il portellone incernierato di lato, la targa decentrata e due piccoli fari verticali ai lati del portellone. Concludendo con le dimensioni di Daihatsu Feroza, il bagagliaio è piuttosto capiente per la categoria con circa 275 litri di capacità che diventano 950 abbattendo il divano posteriore.
Interni Daihatsu Feroza
Gli interni di Daihatsu Feroza sono decisamente spartani e semplici, ma non rinunciano alle dotazioni basilari che ogni vettura degli anni ’80 e ’90 dovrebbe avere. Rispetto a rivali molto più spartani, infatti, Feroza offre vetri elettrici anteriori e la possibilità di montare il climatizzatore manuale, anche se lo stile è ancora parecchio pragmatico e rude. La plancia ha infatti forme tipicamente anni ’80, con tantissimi cubi e parallelepipedi un po’ ovunque. In cima alla plancia troviamo un orologio digitale, un voltmetro e un misuratore dell’inclinazione, mentre più in basso troviamo due bocchette per l’aria, i comandi per l’aerazione, la predisposizione per la radio e, sulla destra, una barra per permettere al passeggero anteriore di avere un appiglio nelle fasi di guida in fuoristrada.
Poco più in basso, sul tunnel rivestito in moquette, troviamo due leve, quella classica del cambio a 5 marce e un’altra leva, quella per inserire la trazione integrale e, dove equipaggiate, le ridotte. L’abitacolo è realizzato con materiali spartani e rigidi ma robusti e fatti per durare, nonché assemblati con una bella dose di cura. In più, fanno comodo per il conducente sedile e volante regolabili in altezza, il servosterzo e una posizione di guida alta e dominante. Completano gli interni di Daihatsu Feroza un quadro strumenti semplice ma completo nelle sue informazioni e una dotazione di spazio piuttosto buona davanti ma, va detto, deficitaria dietro, dove c’è spazio per due bambini o per due adulti non troppo alti per viaggi brevi.
Motori Daihatsu Feroza
La gamma motori di Daihatsu Feroza è estremamente semplice e lineare, almeno per quanto riguarda la storia di questo modello in Italia. Feroza era infatti realizzato su un classico telaio a longheroni, con sospensioni anteriori indipendenti a triangoli sovrapposti, una soluzione molto interessante per un fuoristrada così piccolo ed economico. Al posteriore, però, troviamo un classico ponte ad assale rigido con molle a balestra, non il massimo per la guida su strada.
A livello di motori invece Daihatsu Feroza proponeva per il mercato italiano un solo motore, ma declinato in due versioni. Sotto il cofano per tutte le Feroza trova infatti spazio un relativamente grosso 1.6 quattro cilindri aspirato monoalbero, un motore molto semplice derivato dalla produzione giapponese di Daihatsu. All’inizio, questo 1.6 era proposto unicamente in versione con alimentazione a carburatori, per una potenza di 86 CV. Nel 1992, con l’obbligatorietà del catalizzatore, il carburatore ha lasciato posto all’iniezione elettronica, che ha portato anche un guadagno di 9 CV. La Feroza Euro 1, infatti, arriva a 95 CV e 128 Nm, che garantiscono una velocità massima di 150 km/h. Disponibile sempre con trazione integrale inseribile (su strada asfaltata, Feroza ha la trazione posteriore), in Italia è stata proposta, oltre alla versione più venduta con cambio manuale a 5 marce più ridotte, anche una versione priva del riduttore delle marce. In quegli anni, infatti, erano previste delle tassazioni piuttosto alte per veicoli dotati di riduttore.
Motori Daihatsu Feroza
Benzina
- 1.6, 1.6 quattro cilindri aspirato, 86 CV, c. manuale a 5 marce o 5 marce+ridotte, trazione integrale
- 1.6i, 1.6 quattro cilindri aspirato, 95 CV, c. manuale a 5 marce o 5 marce+ridotte, trazione integrale
Prezzi Daihatsu Feroza
A livello di prezzi, Daihatsu Feroza era offerto in due versioni principali, la Resin-top con tetto rigido in resina e la Soft-top, la versione con tetto in tela. Entrambi removibili, la versione Soft-top era proposta solo nelle versioni meno accessoriate DX ed EL, mentre la Resin-top era la più curata, disponibile anche con allestimenti ricchi come il top di gamma SX. Questa versione, dotata del motore 1.6 da 95 CV a iniezione e con ridotte, era proposta all’equivalente odierno di circa 18.000 euro, con una dotazione di tutto rispetto.
Questa versione top di gamma offriva infatti volante e sedili regolabili in altezza, predisposizione radio, servosterzo, vetri elettrici, sospensioni posteriori regolabili e il tetto removibile, mentre tra gli optional non mancava il climatizzatore, piuttosto costoso ma molto utile, e la vernice bicolore, davvero particolare. Ma oggi, a quasi 25 anni dall’importazione dell’ultimo Feroza in Italia, quali sono i prezzi di Daihatsu Feroza? Rispetto ad alcuni rivali diretti non è ancora stato riconosciuto come una vera icona, e infatti tantissimi esemplari sono dotati di centinaia di migliaia di km e trattati con ben poco riguardo. Per una Feroza in buone condizioni meccaniche possono bastare meno di 3.000 euro, mentre esemplari quasi impeccabili arrivano anche a 5/6.000 euro.
Daihatsu Feroza: concorrenti e conclusioni
Robusto, duro e capace fuori strada ma anche compatto, facile da guidare, dotato di consumi non esagerati e di una ottima qualità costruttiva, grazie alle sue qualità Daihatsu Feroza è un fuoristrada ancora oggi poco considerato, oscurato dall’ombra dei vendutissimi concorrenti di Daihatsu Feroza come i Suzuki Samurai e Vitara. Nonostante questo, però, Feroza è un’automobile che sa il fatto suo, capace di offrire davvero tanto in un involucro piccolo e compatto. Le capacità fuoristradistiche sono ottime, e al contrario dei più piccoli Samurai e del più spartano Vitara, nelle versioni più accessoriate Feroza offre una dotazione da automobile, che lo rende il veicolo perfetto per chi cerca praticità, uno stile massiccio e robusto ma con delle capacità fuoristrada davvero eccellenti.
Certo, come tutti i veicoli di questo mondo Daihatsu Feroza non è perfetta: l’abitacolo è comodo solo per due persone, oggi gli esemplari più abbordabili sono in condizioni estetiche e meccaniche da rivedere, ci sono rivali che offrono di più in fuoristrada e in termini di modifiche per l’utilizzo off-road e il motore a benzina 16 valvole è tanto valido su strada che con una coppia un po’ troppo in alto fuoristrada. Se quindi programmate di non fare fuoristrada estremo e di arrampicarvi su qualche passo sterrato o in qualche strada piena di fango, senza disdegnare la guida su strada e in città, Feroza è un’automobile da tenere in seria considerazione. Concludiamo con le dirette concorrenti di Daihatsu Feroza, tra cui troviamo principalmente le connazionali Suzuki Vitara e le più piccole Samurai e Jimny, il Mitsubishi Pajero Pinin, il Toyota Rav-4 e il cugino italiano Bertone Freeclimber II.