Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
daewoo-matiz-front

Daewoo Matiz

1 / 3
daewoo-matiz-front
daewoo-matiz-side
daewoo-matiz-back

Pro

  • Ottima agilità nel traffico urbano
  • Spazio ben sfruttato per i passeggeri

Contro

  • Finiture interne di bassa qualità
  • Prestazioni limitate su strade extraurbane

Daewoo Matiz in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Daewoo Matiz inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Daewoo Matiz: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Daewoo Matiz è stata una city car prodotta in Corea del Sud a partire dal 1997 fino al 2010 in due generazioni. La presentazione ufficiale della Matiz avvenne nel 1997 durante il Salone dell’automobile di Seul. La Daewoo Matiz, introdotta per la prima volta nel 1997, è una city car prodotta dalla casa automobilistica coreana Daewoo, poi acquisita da General Motors. Leggi di più

Ti interessa la Daewoo Matiz

Daewoo Matiz usata
Daewoo Matiz offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il successo della Matiz è stato immediato, soprattutto in Europa, grazie al suo design giovane e dinamico, firmato dal famoso designer italiano Giorgetto Giugiaro, e alla praticità di una vettura a cinque porte, in grado di ospitare fino a cinque passeggeri nonostante le dimensioni compatte.

La prima serie arrivò nei concessionari nel 1998, con un riscontro di vendite andò al di là delle aspettative anche in Europa. La seconda generazione era invece subentrata nel 2005 con marchio Chevrolet a seguito dell’acquisizione di GM del marchio coreano.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Daewoo Matiz.

Dimensioni Daewoo Matiz

Le dimensioni della Daewoo Matiz sono:

  • lunghezza 3,50 metri
  • larghezza 1,50 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,34 metri

La Daewoo Matiz si distingue per le sue dimensioni compatte, che la rendono una vettura ideale per l'ambiente urbano. La lunghezza contenuta, inferiore ai 3,5 metri, facilita le manovre e il parcheggio in spazi ristretti, mentre la larghezza e l'altezza assicurano una buona abitabilità interna. Il design di questa piccola monovolume da città è firmato da Giorgetto Giugiaro caratterizzato da forme tondeggianti, un cofano basso e cortissimo privo di mascherina.

Disponibile con carrozzeria a cinque porte, il primo aggiornamento risale al 2001, con la modifica degli indicatori di direzione frontali, che passarono dalla forma triangolare a quella rotonda, per meglio adattarsi ai fari anteriori. Nel 2005 arriva la seconda generazione, le dimensioni della Daewoo Matiz rimangono sostanzialmente identiche, cambia giusto l’altezza fino a 1,5 metri precisi (1,52 con le barre sul tetto). La vettura fu profondamente rinnovata, assumendo un aspetto più aggressivo rispetto al precedente.

I fari rotondi della parte frontale furono sostituiti da un gruppo ottico dalla forma più avveniristica, mentre quelli posteriori fecero il percorso inverso, diventando rotondi. Il pianale impiegato per produrre la seconda serie fu lo stesso della prima Matiz, con l'introduzione di piccole modifiche per rendere la vettura più stabile in strada.

Interni Daewoo Matiz

Gli interni della Daewoo Matiz ospitano comodamente fino a cinque adulti (a patto di non essere troppo alti), sebbene l’auto come detto abbia dimensioni molto compatte. L'interno della Daewoo Matiz, pur essendo economico nelle finiture, è ben progettato per massimizzare lo spazio disponibile.

L'abitacolo, semplice e funzionale, garantisce una buona visibilità grazie alle ampie superfici vetrate. La seconda generazione, introdotta nel 2005 sotto il marchio Chevrolet, ha migliorato leggermente la qualità delle plastiche e ha aggiornato la plancia, ora con il quadro strumenti centralizzato. L’interno è quindi ridisegnato nella seconda serie, con nuove bocchette d’areazione circolari e un'autoradio con lettore CD/MP3. Sebbene lo spazio interno fosse adeguato per l'uso cittadino, le plastiche e le finiture rimanevano spartane, riflettendo il posizionamento di fascia economica della Matiz.

Dalla posizione di guida i pochi comandi sono a portata di mano, mentre la visibilità è molto buona grazie alle ampie superfici vetrate che rendono luminoso l’abitacolo. Quanto al baule la capienza è accettabile per la categoria del segmento A: varia da un minimo di 170 litri fino a 845 litri a divano reclinato, ma volendo poteva essere abbattuto anche solo in parte.

daewoo-matiz-interior daewoo-matiz-seats

Motori Daewoo Matiz

La Daewoo Matiz è stata equipaggiata con una gamma di motorizzazioni piuttosto semplice ma adatta al suo scopo primario: la mobilità urbana. La prima serie, lanciata nel 1997, era dotata di un motore tre cilindri da 0,8 litri a benzina, capace di erogare 52 CV. Questo propulsore, pur non particolarmente potente, risultava sufficiente per garantire una guida agevole nel contesto cittadino, grazie anche al peso ridotto della vettura. Le prestazioni erano adeguate all'uso per cui la Matiz era pensata, con una velocità massima di 145 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 17 secondi.

I consumi erano contenuti, con una media di circa 17 km/l, rendendo la Matiz una scelta economica non solo nell’acquisto ma anche nella gestione quotidiana. Nel 2003, la gamma motori fu arricchita con l’introduzione di un quattro cilindri da 1.0 litri che, con una potenza di 63 CV, offriva un netto miglioramento rispetto alla versione precedente. Questo motore era in grado di spingere la Matiz fino a una velocità massima di 155 km/h, con un’accelerazione più reattiva: lo 0-100 km/h veniva coperto in 14,2 secondi. Sebbene i consumi fossero leggermente superiori, si mantenevano comunque accettabili, con circa 15-16 km/l.

Con il lancio della seconda generazione nel 2005, i motori da 0,8 e 1,0 litri furono confermati, con lievi modifiche per migliorare l'efficienza e ridurre ulteriormente i consumi. Una delle novità principali fu l’introduzione del cambio automatico a quattro rapporti per il motore da 0,8 litri. Tuttavia, questa versione automatica, pur comoda in città, presentava prestazioni inferiori rispetto alla versione con cambio manuale, con una velocità massima ridotta di circa 10 km/h e un’accelerazione più lenta. Anche i consumi risultavano leggermente superiori rispetto al manuale. Un'altra innovazione importante per la seconda serie fu l’introduzione delle versioni bifuel benzina/GPL nel 2007, ribattezzate "Eco Logic".

Queste versioni consentivano di ridurre ulteriormente i costi di gestione, grazie alla possibilità di utilizzare il GPL, mantenendo inalterate le prestazioni dei motori da 0,8 e 1,0 litri. Il serbatoio del GPL veniva posizionato al posto della ruota di scorta, ottimizzando così lo spazio interno senza compromettere la capacità di carico del bagagliaio.

Motori Daewoo Matiz

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
Matiz 0.8L (Prima Serie) Benzina 796 38/51 Anteriore Manuale a 5 rapporti
Matiz 1.0L (Prima Serie) Benzina 995 47/64 Anteriore Manuale a 5 rapporti
Matiz 0.8L (Seconda Serie) Benzina 796 38/52 Anteriore Manuale a 5 rapporti
Matiz 1.0L (Seconda Serie) Benzina 995 47/66 Anteriore Manuale a 5 rapporti
Matiz 0.8L (Seconda Serie) Benzina 796 38/52 Anteriore Automatico a 4 rapporti

Prezzi Daewoo Matiz

I prezzi della Daewoo Matiz sono sempre stati uno dei suoi punti di forza, rendendola una scelta estremamente competitiva nel segmento delle city car. Alla sua introduzione sul mercato italiano, la prima generazione della Matiz aveva un prezzo di partenza che si aggirava intorno ai 5.700 euro, un valore particolarmente interessante per un'auto compatta con cinque porte.

Gli allestimenti più ricchi potevano arrivare a circa 10.450 euro nelle versioni più accessoriate, come quelle con il climatizzatore e altri optional che all'epoca non erano scontati per una city car di queste dimensioni. Con l'introduzione della seconda generazione, i prezzi si alzarono leggermente, con la gamma che partiva da circa 7.750 euro per arrivare a poco meno di 13.000 euro per i modelli top di gamma.

Questa nuova serie, ora marchiata Chevrolet dopo l'acquisizione di Daewoo da parte di General Motors, offriva un allestimento di base più completo rispetto alla precedente, includendo ad esempio gli airbag frontali di serie. Per quanto riguarda il mercato dell’usato odierno, la Daewoo Matiz, pur non essendo più prodotta, rimane una scelta apprezzata per chi cerca un'auto economica e pratica per l’uso cittadino, specie come auto da neopatentato.

Il prezzo sull'usato varia sensibilmente a seconda dell'anno di produzione, delle condizioni del veicolo e del chilometraggio, ma è possibile trovare modelli della prima generazione con prezzi che partono da circa 1.000 euro. Le versioni più recenti della seconda generazione, specialmente quelle più accessoriate o con motorizzazioni GPL, possono raggiungere i 2.500 euro per esemplari in buone condizioni e con un basso chilometraggio.

Nonostante la sua età, la Matiz continua a mantenere una discreta domanda sul mercato dell’usato grazie ai suoi costi di gestione contenuti, all’affidabilità e alla praticità nelle città. Anche la versione bifuel GPL è particolarmente apprezzata, poiché consente ulteriori risparmi sul costo del carburante, un fattore che la rende competitiva anche rispetto a modelli più recenti.

Daewoo Matiz: concorrenti

La Daewoo Matiz fu presente nei vari mercati con una lunga serie di nomi diversi: ad esempio a Taiwan venne venduta come Formosa, mentre in Polonia uscì come FSO Matiz e in Messico come Pontiac Matiz.

In Italia la Daewoo Matiz fu data in dotazione a diversi corpi della Polizia Municipale. La Matiz alla fine venne sostituita nel 2009 dalla Chevrolet Spark, terminando così il suo ciclo di produzione durato oltre dieci anni. Le principali concorrenti della Daewoo Matiz erano la Citroen Saxo, la Daihatsu Cuore, Fiat Seicento, Ford Ka, Peugeot 106, Seat Arosa, Volkswagen Lupo.

Daewoo Matiz: conclusioni

Sebbene non sia in commercio da diversi anni, la Daewoo Matiz, forte di una produzione che superò i due milioni di vetture, è tuttora una delle auto usate più richieste, facile oggi trovarla anche a meno di 2.000 euro. Merito della carrozzeria da piccola monovolume che univa una buona abitabilità a ingombri esterni assai contenuti.

Certo le prestazioni sono modeste sia con il motore a tre che con quello a quattro cilindri, ma per un uso cittadino bastano e avanzano e non mancano versioni bifuel o con cambio automatico (pur con tutti i loro limiti). Nel 2005, in seguito all'acquisizione della Daewoo da parte della General Motors, la Matiz fu commercializzata attraverso il produttore americano Chevrolet, ma la sostanza cambiava poco.

FAQ Daewoo Matiz

Quanto costa la Daewoo Matiz?
Da nuova la Daewoo Matiz ha avuto prezzi che partivano da poco meno di 6.000 fino ai 10.450 delle versioni più ricche a fine serie, mentre oggi sull’usato si trova facilmente sotto i 2.000 euro.
Quali motori monta la Daewoo Matiz?
La Daewoo Matiz è stata in vendita con un motore tre cilindri da 800 cc da 52 CV e un quattro cilindri 1.000 cc da 63 o 66 CV, entrambi a benzina oppure in versione bifuel a GPL.
La Daewoo Matiz aveva il cambio automatico?
Sì, esisteva una Daewoo Matiz con un cambio automatico a quattro rapporti abbinato solo al motore da 800 cc, non particolarmente piacevole nel funzionamento.

Valutazioni sul veicolo per Daewoo Matiz

13 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli