Pro
- Variabilità della carrozzeria
- Più motorizzazioni, consumi contenuti
Contro
- Poche vetture usate disponibili
- Motori poco potenti
Daewoo Lanos in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Daewoo Lanos inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Daewoo Lanos
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Il restyling del 1999 cambiò la sigla al modello, ma non il nome: passò dal codice T100 al codice T150. Già dalle origini, quindi dal 1993 quando vennero gettate le basi del progetto, si presero a riferimento le “classiche” segmento C che ancora oggi dettano stili e mode del segmento: Daewoo si ispirò a modelli come Opel Astra e Volkswagen Golf. Trovata la chiave di volta del progetto, quest’ultimo venne diviso su più fronti, a partire dallo stile (Giugiaro - Italdesign) e sul lato tecnico: qui il progetto Lanos venne equamente diviso tra il centro di sviluppo coreano e altri partner tra cui Porsche che si occupò dello sviluppo dell’assetto e dell’impianto frenante. Dopo 30 mesi di test in ogni parte del mondo, iniziò la commercializzazione della Daewoo Lanos anche in Europa e, quindi, in Italia.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Daewoo Lanos.
Dimensioni Daewoo Lanos
Le dimensioni della Daewoo Lanos sono:
- lunghezza 4,07 metri
- larghezza 1,67 metri
- altezza 1,43 metri
- passo 2,52 metri
Molto compatta, nonostante una dimensione che all’epoca “inquadrava” berline di segmento C a differenza dei giorni nostri, le dimensioni della Daewoo Lanos in realtà variavano tra la berlina tre porte, la berlina cinque porte e la station wagon. Le dimensioni della Daewoo Lanos indicate, per inciso, sono quelle della versione hatchback 5 porte. A differenza di quest’ultima, come detto, la sedan tre volumi misura 4,23 metri. Il look somigliava tra le varie versioni specie all’anteriore, dove si fa fatica a scorgere la differenza nelle dimensioni della Daewoo Lanos. Gruppi ottici raccolti, sia davanti sia dietro, ma soprattutto una mascherina stretta e in grado di occupare quasi tutta la parte superiore del frontale. Interessanti, dal punto di vista estetico, le nervature che idealmente “fuoriescono” dalla calandra a rafforzare il look del lato A. Di serie la Lanos presentava anche cerchi in lega e sedili posteriori abbattibili. Il volume raccolto del lato B offriva comunque un lunotto di buone dimensioni, utile a garantire una buona visibilità posteriore.
Della Lanos è stata prodotta anche una versione furgoncino con un volume posteriore decisamente originale e contraddistinto dalla firma luminosa a tre elementi per lato, con le singole luci di forma circolare. in questo caso, le dimensioni della Daewoo Lanos Panel Van contavano su un’altezza di 1,90 metri. In base alle versioni, il bagagliaio misura una capacità variabile tra 249 litri e 950 litri.
Interni Daewoo Lanos
Gli interni della Daewoo Lanos dipendevano in larga parte, come avviene ancora oggi, dal livello dell’allestimento. L’abitacolo si presenta, come si accennava, studiato per ospitare almeno 4 persone con una discreta capacità del bagagliaio. Di serie almeno due airbag (conducente e passeggero), l’orologio in plancia digitale e una suddivisione tra la parte superiore della plancia con le bocchette d’aerazione a contornare il quadro strumenti interamente analogico: al centro di quest’ultimo il tachimetro, alla sua destra il contagiri e alla sua sinistra l’indicatore dell’autonomia del carburante e quello della temperatura del liquido di raffreddamento. Nella parte sottostante degli interni della Daewoo Lanos, spazio ai comandi per la regolazione del clima e lo spazio per il lettore CD delle versioni successive al restyling. I sedili potevano essere in pelle, offrendo quindi una qualità degli interni della Daewoo Lanos più alta e meglio rifinita. Il volante, invece, presentava due tasti distinti per azionare il clacson. Sui modelli entry level cambiava la forma dello sterzo, con più spazio per le mani e una diversa conformazione delle due razze che andavano a collegarsi in diagonale alla parte bassa della corona. Le versioni Sport sono dotate anche di rifiniture in metallo per un’ottica più virante al premium.
Motori Daewoo Lanos
I motori della Daewoo Lanos si dividevano tra tre distinti propulsori, tutti benzina, con diversi livelli di potenza: apriva la gamma il 1.3 benzina a iniezione diretta da 75 CV, il 1.5 da 86 CV e il 1.6, 16V, da 106 CV. Tutti i propulsori condividevano i quattro cilindri, con differenze a livello del cambio: manuale sul primo e sul terzo motore sopra citati, automatico sul 1.5 intermedio. Ci furono anche versioni GPL basate sul 1.3 da 75 CV con consumi, nel ciclo misto, di circa 8 l/100 km. La versione più potente 1.6 106 CV ha consumi simili e riusciva a raggiungere i 180 km/h di velocità massima a fronte di 11,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Una buona scelta di motorizzazioni, completamente a benzina e completamente priva di motorizzazioni Diesel che, almeno nel periodo di commercializzazione, avrebbero avuto un buon seguito. Rispetto ad altre segmento C del periodo, le potenze non furono mai così elevate.
Motori Daewoo Lanos
Benzina
- 1.3, 1.3 quattro cilindri, 75 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 1.5, 1.5 quattro cilindri, 86 CV, cambio automatico, trazione anteriore
- 1.6, 1.6 quattro cilindri 16V, 106 CV, cambio manuale, trazione anteriore
Prezzi Daewoo Lanos
Il listino prezzi di Daewoo Lanos partiva da circa 19.450.000 lire nel 1998, con una differenza di circa 1.200.000 lire per la versione 5 porte. Sono diverse, al giorno d’oggi, le Daewoo Lanos usate che si possono trovare sul mercato dell’usato, sempre ricco di occasioni specie quando si parla di auto che si sono rese protagoniste di buone performance di vendita ormai qualche anno fa. Ci sono esemplari che partono da poco più di 2.000 euro pur non avendo molti chilometri all’attivo. Tra di esse, si trovano sia gli allestimenti proposti al lancio sia il successivo Sport, nonché top di gamma, dotato di autoradio con lettore CD e sedili sportivi in pelle. Talvolta si trovano anche esemplari post restyling, quindi introdotti dal 2000 in avanti fino alla dismissione dal mercato di questo modello.
Prezzi della Daewoo Lanos che partivano dalla cifra sopra citata e da circa 24.193.000 lire per la più potente versione della Lanos, con il 1.6 in grado di superare i 100 CV. Con il passaggio all’euro (dal 2002 al 2004, quando Lanos uscì di produzione), la Daewoo Lanos partiva da un prezzo di circa 10.700 euro per la versione 1.3 3 porte SE, 11.500 euro per la versione 4 porte e 11.250 euro per la versione 5 porte, la più apprezzata anche in Italia. Con il 1.5 la versione SE Plus partiva da circa 12.600 euro. Ancora diverso il discorso per la Lanos 1.6 16V, con prezzi, convertiti da lire a euro, compresi nel range tra 12.700 euro e 13.100 euro per la 3 porte, quasi 13.700 euro per la 5 porte SX. I prezzi delle Daewoo Lanos usate, come detto, permettono un buon risparmio, pensando a un’auto ideale per un neopatentato.
Daewoo Lanos: concorrenti e conclusioni
Prodotta da una Daewoo che, all’epoca, sapeva distinguersi in un mercato molto diverso da quello attuale, la carriera della Lanos durò solo 5 anni, durante i quali conobbe una discreta fortuna anche in Italia. Smessa dai principali mercati europei, la sua carriera è continuata tramite varie collaborazioni come quella tra la polacca FSO e la stessa Chevrolet o in Ucraina su licenza AvtoZaz, con la ZAZ Lanos parecchio diffusa nell’est Europa. Anche in Egitto conoscono la Lanos: nel paese nord africano è conosciuta come Chevrolet Lanos. In altre parole, una carriera assolutamente decorosa prima di lasciare spazio all’erede, nella gamma Daewoo, alla Kalos. Prodotta inizialmente in Corea del Sud e poi anche negli altri paesi dove Daewoo/General Motors firmò partnership per commercializzarla con altri nomi. Tra gli allestimenti, la versione S è quella più “povera”, quindi chi cerca una Daewoo Lanos usata può pensare alla SX come un allestimento già piuttosto completo per gli standard del periodo (con lettore CD e fendinebbia di serie, per fare un esempio). Le versioni Sport, successive al restyling, furono quelle più fornite.
Le concorrenti della Daewoo Lanos furono le segmento C dell’epoca, come ad esempio la Volkswagen Golf di quarta generazione, prodotta dal 1997 al 2006, così come la Opel Astra G, prodotta dal 1998 al 2006.