Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
dacia-banner-l-01.jpg

Dacia van

La casa automobilistica romena si è sempre distinta per l'offerta di veicoli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le vetture low-cost presentate sul mercato hanno permesso a Dacia di ottenere un ottimo successo in Italia anche tra le auto usate, con vetture quali Duster, SUV compatto 4x4, e Sandero. Nel settembre del 2012 è stato lanciato nel nostro Paese il Dacia Dokker Van. Si tratta di un veicolo commerciale che fa delle sue dimensioni generose abbinate ad un prezzo molto competitivo il suo punto di forza. A caratterizzarlo sono anche i numerosi accessori e la possibilità di scegliere tra quattro motorizzazioni diverse. Dacia ha progettato questo nuovo modello per andare incontro alle esigenze dei commercianti, garantendo ampia possibilità di personalizzazione. Il volume di carico beneficia dell'opzione denominata "Dacia Easy SEAT", che permette al guidatore di ribaltare a tavolino e di ripiegare a portafoglio il sedile destinato al passeggero. Inoltre, le porte posteriori sono asimmetriche e possono essere aperte a 90°. La portata a disposizione supera i 750 Kg.

Le quattro motorizzazioni disponibili

In tema di motori Dacia Dokker Van può contare su quattro propulsori diversi; quello che riesce ad abbinare in modo migliore prestazioni e consumi ridotti è il benzina 1.2 TCe 115. Le altre versioni sono l'1.6 MPI 85 e i due diesel (1.5 dCi da 75 o 90 cavalli). Questi ultimi riescono a ridurre i consumi a soli 4,5 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di anidride carbonica pari a 188 g/km. Indipendentemente dal propulsore, Dacia Van può contare sul cambio manuale a cinque rapporti. Per quanto riguarda la sicurezza, l'impianto frenante si avvale di ABS e di ripartitore elettronico, con assistenza alla frenata di emergenza; inoltre, viene presentato un ESP di ultima generazione. Sempre in merito alla sicurezza sono offerti airbag frontali e laterali, per proteggere in modo ottimale testa e torace. Molto robusta la scocca, che si rivela efficiente nel ridurre la portata degli impatti.

Dacia Van: le innovazioni proposte nel 2014

Al Salone di Parigi del 2014 Dacia ha presentato una nuova versione del Dokker Van, che può disporre di un allestimento "crossover urbana", riprendendo una variante già proposta per Sandero, che ha contribuito al successo di tale vettura anche nel mercato dell'usato auto. Si tratta di modifiche estetiche che hanno per oggetto i paraurti, come le protezioni plastiche e le finiture metalliche a vista. Per le barre poste sul tetto vengono utilizzate delle barre in tinta Dark Metal, colore presente anche sulle calotte degli specchietti.

Altri collegamenti

Scopri di più