Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
dacia-sandero-s-01.jpg

Dacia Sandero Stepway

1 / 3
dacia-sandero-s-01.jpg
dacia-sandero-m-03.jpg
dacia-sandero-s-02.jpg

Pro

  • Spazio generoso
  • Ottima versatilità anche lontano dall’asfalto

Contro

  • Sterzo non precisissimo
  • Soglia di carico alta

Dacia Sandero in sintesi

4,4 (74 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dacia Sandero inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10 - 16.7s
Velocità massima:156 - 183 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):90 - 137 g CO2/km
Consumo (combinato):3.4 - 7.2 l/100km
Dimensioni:4060 x 1730 x 1500 mm
Porte:5
Bagagliaio:320 - 1200 Litri
Capacità di traino:389 - 521 kg

Dacia Sandero Stepway: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la nascita nel 2008 di Sandero, Dacia è riuscita ad ottenere un grande successo grazie alle caratteristiche intrinseche del modello. Spazio interno, guida facile e poco impegnativa, grande rapporto qualità-prezzo e meccanica semplice ed affidabile. In tanti, però, criticavano a Sandero di avere un’estetica fin troppo dimessa e poco interessante, troppo da vettura low-cost. Per questo, nel 2010 è nata la prima Dacia Sandero Stepway, che puntava ad enfatizzare le caratteristiche che rendevano la Sandero adatta alle strade più rovinate: una grande altezza da terra, un’ottima motricità sui fondi difficili e un’estetica utilitaristica, fatta più dalla necessità che dalle mode. E proprio per questo, la Stepway sfoggia protezioni sottoscocca, interni con tessuti più robusti, barre sul tetto e un’altezza da terra ulteriormente maggiorata, unendo il tutto con un’estetica molto più da SUV, di sicuro impatto sui clienti europei innamorati delle vetture a ruote alte. Leggi di più

Modelli alternativi

Nata come un esperimento, Dacia Sandero Stepway è diventata ben presto il modello più venduto della gamma, una tendenza poi proseguita e ulteriormente rafforzata con la seconda e oggi con la terza serie di Sandero. Proprio la terza generazione segna la maturazione di Sandero, che passa dall’essere una vettura low cost ad offrire tecnologia, sicurezza e motori da moderna compatta, interni ed esterni sfiziosi e tutto al solito prezzo competitivo, non più low cost ma right cost, dal prezzo giusto.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Dacia Sandero Stepway.

Dimensioni Dacia Sandero Stepway

Le dimensioni della Dacia Sandero Stepway sono:

  • lunghezza 4,10 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,59 metri
  • passo 2,60 metri

Rispetto alla tradizionale versione Streetway, Dacia Sandero Stepway è un centimetro più lunga, 2 cm più larga e ben 9 cm più alta, arrivando a 1,59 metri. Il passo, invece, è rimasto inalterato a 2,60 metri. Queste dimensioni la rendono una delle vetture di Segmento B più voluminose in circolazione, un dettaglio ben visibile anche dal punto di vista estetico. Da fuori, infatti, Dacia Sandero non appare più dimessa e poco interessante come le precedenti generazioni. Il frontale è personale, con una bella mascherina cromata, i sottili fari con firma luminosa a Y e, per la Stepway, l’importante paraurti con protezioni sottoscocca a darle un look da SUV molto aggressivo. Sotto il logo Dacia al centro della mascherina troviamo poi un logo Stepway, che vuole dare ancora più importanza a questa amata versione.

Lateralmente, Dacia Sandero Stepway sfoggia dei passaruota in plastica grezza, loghi Stepway sul parafiamma anteriore e le comodissime barre sul tetto modulari, smontabili e posizionabili a piacere sul tetto della vettura. Il montante posteriore voluminoso richiama poi la Renault Clio, vettura su cui la nuova Sandero è basata e che dimostra la modernità del progetto Sandero. In coda, le similitudini con Clio continuano nell’andamento dei fari posteriori, dotati però della firma luminosa a Y, ma la Stepway rende tutto più rude con un paraurti con grandi paracolpi, la scritta Stepway e il piccolo spoiler anteriore. Da dietro si nota poi particolarmente la generosa altezza da terra di 17 cm, superiore a quella di tanti sedicenti SUV duri e puri. Arrivando al posteriore, concludiamo la disamina delle dimensioni di Dacia Sandero Stepway con il vano di carico, decisamente generoso: Dacia Sandero Stepway offre un bagagliaio da 406 litri, che scendono a 328 per le versioni con impianto a GPL, e possono arrivare a 1.186 litri abbattendo gli schienali posteriori. Peccato per la soglia di carico alta e non rivestita: alla lunga, si può rigare la verniciatura.

Interni Dacia Sandero Stepway

Gli interni di Dacia Sandero Stepway hanno segnato un passo avanti enorme in termini di qualità costruttiva, piacevolezza e dotazioni. Non mancano di certo le plastiche dure, utilizzate pressoché ovunque per tenere bassi i costi di produzione e il listino. In Dacia, però, hanno giocato d’astuzia, e realizzato un abitacolo piacevole e persino curato. Gli assemblaggi sono ottimi in tutte le direzioni, e il design della plancia è personale e interessante, dominato dalla presenza dello schermo dell’infotainment da 8 pollici, di serie sull’allestimento Comfort. Questo sistema non è il più moderno e lo schermo non è dei più definiti, ma è facile e comodo da usare e sfoggia Android Auto ed Apple CarPlay wireless di serie, mentre auto dal triplo del prezzo non lo prevedono di serie neppure cablato.

Il quadro strumenti analogico è semplice ma piacevole da usare, così come il volante, e la plancia è impreziosita da due dettagli davvero interessanti. Il primo è l’utilizzo del tessuto sulla plancia e sui pannelli porta, che impreziosisce con un esborso ridotto gli interni. Il secondo dettaglio, esclusivo per la Stepway, è la presenza di modanature color arancio sulla plancia e sulle bocchette dell’aria, nonché di sedili specifici con tessuti più robusti: il tutto rende gli interni di Dacia Sandero Stepway ancora più curati e piacevoli di quelli, già ottimi, della Sandero Streetway. Concludendo con gli interni di Dacia Sandero Stepway, lo spazio all’anteriore è ottimo anche per i più alti, e dietro è una delle vetture di Segmento B più accoglienti, capace di offrire uno spazio sufficiente anche a tre adulti per viaggi medio-lunghi.

dacia-sandero-stepway-s-03.jpg

Motori Dacia Sandero Stepway

La gamma motori di Dacia Sandero Stepway riprende quasi in toto quella della rasoterra Streetway. L’unica differenza è infatti l’assenza del motore d’accesso, il 1.0 SCe aspirato da 67 CV. Sebbene questo comporti l’assenza dal listino di una Dacia Sandero Stepway adatta a neopatentati, significa che la compatta romena è dotata di un solo motore, molto moderno e apprezzato. Si tratta del 1.0 tre cilindri turbo realizzato dal Gruppo Renault, che su Dacia Sandero è disponibile in due varianti, a benzina o con doppia alimentazione benzina/GPL. La versione a benzina del 1.0 turbo, denominata TCe, offre 90 CV e 160 Nm di coppia, ed è accoppiata al cambio manuale a 6 marce o all’automatico CVT a variazione continua, prima trasmissione manuale nella storia di Sandero.

In assenza di motorizzazioni a gasolio, la più interessante della gamma Sandero è però la 1.0 Eco-G. Qui, il 1.0 turbo è disponibile solamente con il cambio manuale a 6 marce, ed offre 100 CV e 170 Nm di coppia. Sebbene le prestazioni non siano fulminee, con uno 0-100 km/h in 11,9 secondi e una velocità massima di 177 km/h Dacia Sandero Stepway è vivace e pronta anche a GPL, e grazie alla bombola da 32 litri di GPL può offrire, insieme ai 50 litri del classico serbatoio di benzina, un’autonomia totale di oltre 1.000 km. Oltre alla gamma motori, Dacia Sandero Stepway eredita dalla cugina Renault Clio V anche la base meccanica, la CMF-B: questa piattaforma permette a Sandero di adottare dotazioni di sicurezza e tecnologiche di ultima generazione, così come di sfoggiare un comportamento dinamico davvero piacevole ed agile, una o due spanne sopra la precedente, scarsa Sandero.

Motori Dacia Sandero Stepway

Benzina

  • 1.0 TCe, 1.0 tre cilindri turbo, 91 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico CVT, trazione anteriore

GPL

  • 1.0 Eco-G, 1.0 tre cilindri turbo, 100 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi Dacia Sandero Stepway

Il listino prezzi di Dacia Sandero Stepway si è ormai allontanato da quello low cost della prima Dacia Sandero del 2008. Sebbene infatti la Stepway fosse decisamente più costosa anche sulla prima generazione, oggi la compatta con velleità da SUV è decisamente più in linea con il mercato, nonostante comunque offra un rapporto qualità-prezzo ancora invidiabile. La versione d’accesso della gamma è la Stepway Essential, che offre giusto l’essenziale. La radio è sostituita dal supporto per lo smartphone di cui vi abbiamo parlato nella disamina della Sandero “standard”, ci sono poi il clima manuale, il volante regolabile in altezza, il computer di bordo, gli alzacristalli anteriori elettrici e le barre sul tetto.

Questa versione di Sandero Stepway è decisamente poco invitante per chi vuole un’auto moderna e funzionale: per questo non sorprenderà che la versione più venduta del listino prezzi di Dacia Sandero Stepway è la più completa Comfort. Questo allestimento offre di serie dotazioni molto apprezzate come il Cruise Control, i retrovisori elettrici e riscaldabili, il volante regolabile in profondità, lo schermo dell’infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless, i sensori di parcheggio posteriori e le modanature arancioni all’interno. A richiesta, poi, si possono aggiungere i sensori di parcheggio anteriori, la retrocamera, la frenata automatica di emergenza, il caricatore wireless per lo smartphone e i cerchi in lega da 16 pollici. La differenza tra 1.0 TCe a benzina e 1.0 Eco-G bifuel è di 500 euro, mentre il cambio automatico CVT costa 1.500 euro in più sulla 1.0 TCe a benzina. Infine, la versione top di gamma è la Comfort SL DaciaPlus, che include nel prezzo l’estensione di garanzia SL DaciaPlus per 7 anni o 150.000 km, il tutto a 18.250 euro.

Listino prezzi Dacia Sandero Stepway

Essential

  • Stepway 1.0 TCe Essential, 13.700 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G Essential, 14.200 euro

Confort

  • Stepway 1.0 TCe Comfort, 14.550 euro
  • Stepway 1.0 TCe Comfort CVT, 16.050 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G Comfort, 14.800 euro

Confort SL DaciaPlus

  • Stepway 1.0 TCe Comfort SL DaciaPlus, 16.750 euro
  • Stepway 1.0 TCe Comfort CVT SL DaciaPlus, 18.250 euro
  • Stepway 1.0 Eco-G Comfort CVT SL DaciaPlus, 17.250 euro

Dacia Sandero Stepway: concorrenti e conclusioni

Piattaforma moderna, interni con infotainment al passo coi tempi, finiture interessanti e tanto spazio. E ancora, motori moderni e parchi, cambio automatico, guidabilità e sistemi di sicurezza di ottimo livello. Se vi avessimo fatto leggere queste impressioni solo 5 anni fa, difficilmente le avreste associate a Dacia Sandero, Stepway e non. La compatta romena ha infatti fatto un salto in avanti enorme in fatto di dotazioni, tecnologia e modernità, che si ritrovano anche una volta alla guida. Sandero ha infatti abbandonato finalmente la vecchia piattaforma Renault B0 derivata dalla Clio II del secolo scorso, e ha abbracciato la nuova CMF-B. Grazie a questa novità, oggi Dacia Sandero Stepway è più sicura, più tecnologica e molto più comoda e raffinata. Tra le curve, le sospensioni morbide e rialzate della Sandero Stepway unite ad uno sterzo non proprio preciso non la rendono divertente e brillante come la cugina Clio V da cui deriva. Nonostante questo, però, oggi Dacia Sandero Stepway è una vettura dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, capace di offrire una bella guidabilità, una linea piacevole e maschia, e in generale un’esperienza adatta non più solo a chi vuole risparmiare, ma anche a chi cerca un’auto moderna, tecnologica e spaziosa, nonché piacevole da guidare. Il tutto con il classico rapporto qualità-prezzo tipico di Dacia.

Grazie alla sua linea maschia e dotata di connotati da SUV, non è facile trovare le concorrenti di Dacia Sandero Stepway. La vettura che più si avvicina per concetto di Segmento B rialzata alla Stepway è la Audi A1 CitycarverAudi R8, che però costa molto di più e si rivolge ad un pubblico più maturo. La versione Stepway è poi una rivale quasi diretta dei SUV compatti come Volkswagen T-Cross, Suzuki Vitara e Ford EcoSport, che però sono più grandi e costano di più. Le concorrenti di Dacia Sandero Stepway più dirette sono quindi quelle compatte di Segmento B con qualcosa da dire in off-road come Suzuki SwiftVolkswagen T-Cross, magari 4x4, e Citroen C3, senza dimenticare poi la cugina Renault Clio e le rasoterra Peugeot 208, Volkswagen Polo e Ford Fiesta.

Altri collegamenti

Più dettagli