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Dacia Sandero

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Pro

  • Praticità e tecnologia ottime
  • Spazio e sicurezza da vettura più grande

Contro

  • Non sono presenti versioni ibride
  • Cambio e Sterzo imprecisi

Dacia Sandero in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dacia Sandero inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10 - 16.7s
Velocità massima:156 - 183 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):90 - 137 g CO2/km
Consumo (combinato):3.4 - 7.2 l/100km
Dimensioni:4060 x 1730 x 1500 mm
Porte:5
Bagagliaio:320 - 1200 Litri
Capacità di traino:389 - 521 kg

Dacia Sandero: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nata come vettura low cost per chi badava esclusivamente al sodo, Dacia Sandero con l’ultimo modello del 2020 è cambiata tantissimo. Nel 2008 era l’alternativa a bassissimo costo alle vetture di Segmento B tradizionali, con il tempo Sandero è riuscita a farsi apprezzare scalando le classifiche di vendita.

L’estetica rassicurante e piacevole, ad esempio, non dà l’impressione di una vettura dimessa e iper-economica, soprattutto nella versione con estetica da SUV Stepway più alta da terra di 3,9 cm. La vettura deriva dalla meccanica della Renault Clio e predilige le andature tranquille vista la poca precisione dello sterzo e del cambio. Leggi di più

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Dacia Sandero: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca un’auto molto versatile
  • Chi cerca un’auto che bada al sodo
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Dotazione integrabile con diversi optional interessanti
  • Disponibilità della versione GPL

Dati Dacia Sandero

Motori Dacia Sandero

La gamma motori di Dacia Sandero è incentrata su un solo motore, il 1.0 tre cilindri Renault, disponibile sia in versione aspirata che turbo. Il motore d’attacco è infatti il 1.0 SCe, la versione aspirata del millino francese: ha 67 CV e 95 Nm di coppia, e trasmette la sua potenza alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 5 marce. Non è di certo il motore più veloce del mondo, anzi: con uno 0-100 km/h di ben 16,7 secondi è una delle vetture più tranquille del listino attuale. Il 1.0 SCe è però fluido, regolare e consuma poco, nonché guidabile da neopatentati.

La gamma motori di Dacia Sandero però si incentra sul moderno 1.0 TCe, cuore pulsante della gamma, disponibile con due alimentazioni differenti: benzina e Bifuel benzina/GPL. Il 1.0 TCe a benzina offre 91 CV e 160 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce o, per la prima volta su Sandero, con un cambio automatico, nello specifico un CVT a variazione continua. Presente anche a listino una versione del 1.0 con 110 cavalli che migliora un po’ le prestazioni portando lo 0-100 km/h a soli 10 secondi.

La versione più interessante per il mercato italiano, in assenza del 1.5 BluedCi a gasolio che aveva accompagnato l’ascesa di Sandero, è il 1.0 TCe Eco-G. Si tratta dello stesso 1.0 turbo a tre cilindri della versione solo a benzina, ma portato a 100 CV e 170 Nm di coppia.

Disponibile solo con il cambio manuale a 6 marce, la versione Eco-G può offrire un’autonomia da record: grazie al serbatoio da 32 litri di GPL, unito al serbatoio da 50 litri di benzina, ha un’autonomia teorica capace di superare ampiamente i 1.000 km. Non ci sono più motorizzazioni a gasolio, ormai sempre più abbandonate dalle vetture di Segmento B, mentre la versione Stepway è offerta solo con il 1.0 turbo a benzina o bifuel.

Benzina

  • 1.0 SCe, 1.0 tre cilindri aspirato, 67 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.0 TCe 1.0 tre cilindri turbo, 91 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico CVT, trazione anteriore
  • 1.0 TCe 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico CVT, trazione anteriore

GPL

  • 1.0 Eco-G, 1.0 tre cilindri turbo, 100 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Dimensioni Dacia Sandero

Le dimensioni della Dacia Sandero sono:

  • lunghezza 4,09 metri (Stepway 4,10 metri)
  • larghezza 1,76 metri (Stepway 1,78 metri)
  • altezza 1,50 metri (Stepway 1,59 metri)
  • passo 2,60 metri

Sia a livello dimensionale che a livello estetico, la gamma Sandero si divide in due branche: la più cittadina e tradizionale Streetway, della quale vedete le dimensioni qui sopra, e la più accattivante e particolare Stepway, che sfoggia un’estetica in stile SUV con una bella dose di personalità. Sebbene le dimensioni generali, il passo e lo spazio interno siano pressoché identici tra le due versioni, la Sandero Stepway è un centimetro più lunga (arriva a 4,10 metri), 2 cm più larga (1,78 m) e ben 9 cm più alta, arrivando a 1,59 metri.

Questa altezza la pone a livello di alcuni SUV medi, e grazie ad un’altezza da terra generosa di ben 17 cm può superare anche gli sterrati più impervi, senza dimenticare che non è prevista la trazione integrale. A livello estetico, la nuova Dacia Sandero taglia i ponti con il suo passato, sfoggiando linee decisamente più moderne e piacevoli. Qua e là si vede l’influenza della nuova Renault Clio, da cui Sandero riprende la base meccanica, come ad esempio nel montante posteriore e nell’andamento del posteriore stesso, chiaramente ispirato a Clio.

Prezzi Dacia Sandero

Il listino prezzi di Dacia Sandero è ancora il più basso del mercato, ma oggi i prezzi si sono inevitabilmente alzati. Attenzione, non parliamo di un innalzamento enorme, ma la versione da circa 7.000 euro è un ricordo del passato.

Fino a qualche mese fa, la versione d’attacco era la 1.0 SCe con allestimento Access, privo persino di clima, radio e sedile regolabile, con clima e radio non disponibili neanche a richiesta. Oggi, il listino prezzi di Dacia Sandero si apre invece con la 1.0 SCe in allestimento Essential, che, come indica il nome, punta ad offrire solo l’essenziale, e nulla più. La radio è quindi sostituita dal supporto per lo smartphone, il clima è optional, il volante è regolabile solo in altezza ma non mancano il computer di bordo, il controllo per le partenze in salita e gli alzacristalli anteriori elettrici.

La versione top di gamma di Sandero è, invece, la Extreme Up, che offre davvero tutto quello che potete desiderare su una vettura cittadina, e anche qualcosa in più. Di serie abbiamo, infatti, il Cruise Control, i retrovisori elettrici e riscaldabili, il volante regolabile in profondità, lo schermo da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto e i sensori di parcheggio posteriori.

In più, è possibile dotare Sandero Streetway e Stepway anche di sensori di parcheggio anteriori, navigatore proprietario, caricatore wireless per lo smartphone, telecamera posteriore e anche la frenata automatica di emergenza. Sulle 1.0 TCe a benzina il cambio automatico si paga 1.500 euro in più, mentre per il 1.0 da 100 CV a GPL si pagano 500 euro in più. Il prezzo per la versione più accessoriata in gamma? 20.200 euro, un listino che coincide con quello della più grande Duster.

Allestimento Prezzo
Streetway 1.0 SCe Essential 13.850 euro
Streetway 1.0 TCe Essential 14.750 euro
Stepway 1.0 TCe Essential 16.050 euro
Streetway 1.0 Eco-G Essential 14.750 euro
Stepway 1.0 Eco-G Essential 16.050 euro
Streetway 1.0 SCe Expression 14.900 euro
Streetway 1.0 TCe Expression 15.700 euro
Streetway 1.0 TCe Expression CVT 17.150 euro
Stepway 1.0 TCe Expression 16.900 euro
Stepway 1.0 TCe Expression CVT 19.200 euro
Streetway 1.0 Eco-G Expression 15.700 euro
Stepway 1.0 Eco-G Expression 16.900 euro
Streetway 1.0 TCe Journey CVT 18.150 euro
Streetway 1.0 Eco-G Journey 16.700 euro
Stepway 1.0 TCe Extreme CVT 20.200 euro
Stepway 1.0 TCe Extreme 18.950 euro
Stepway 1.0 Eco-G Extreme 17.900 euro
Stepway 1.0 TCe Extreme Up 19.300 euro
Stepway 1.0 Eco-G Extreme Up 18.400 euro

Design Dacia Sandero

Esterni Dacia Sandero

La linea della vettura ha qualcosa che riprende la quinta serie di Clio. Essendo una delle più belle Segmento B in circolazione, capite che non si tratti di un difetto, anzi. Il frontale di Dacia Sandero è molto personale, con una bella mascherina cromata decisamente più personale, e dei fari molto più sottili e filanti di prima.

Spiccano il cofano piuttosto lungo e solcato da nervature che le danno dinamismo, e anche i fari, con firma luminosa a LED a forma di Y rovesciata, ripresa anche dietro. I fari anteriori, sulle versioni più accessoriate, hanno gli anabbaglianti a LED, un grande salto in avanti rispetto al passato. Anche dietro i fari sono a LED, e si sviluppano decisamente di più in larghezza, dando a Sandero una bella presenza su strada. In coda troviamo anche l’antenna a pinna di squalo per la radio e un lunotto piuttosto piccolo, ottimo per l’estetica ma un po’ meno per le manovre. In definitiva, Dacia Sandero è oggi un’auto molto più matura e rifinita, anche dal punto di vista estetico.

La Stepway, inoltre, sfoggia protezioni per la carrozzeria ispirate al mondo del fuoristrada, barre sul tetto modulabili e dettagli Stepway sparsi un po’ dappertutto. Concludendo con le dimensioni di Dacia Sandero, il bagagliaio è ai vertici della categoria delle Segmento B: misura infatti ben 406 litri, che salgono a 1.186 abbattendo i sedili. Scegliendo Dacia Sandero con motore GPL, però, si rinuncia a quasi 100 litri di bagagliaio, che scende a 328 litri con i sedili in posizione e 1.108 abbattendo il divano. Peccato per la soglia di carico, davvero alta (79 cm da terra per la Stepway) e con il battente non rivestito: a lungo andare, la vernice si potrebbe graffiare parecchio.

Interni Dacia Sandero

Fuori abbiamo assistito ad una bella evoluzione della ormai lontana utilitaria tutto prezzo ed essenzialità, ma sono gli interni di Dacia Sandero ad aver fatto il più grande salto di qualità.

Certo, le plastiche dure sono rimaste un po’ dappertutto, inevitabili per contenere il prezzo ben al di sotto delle rivali dirette. L’intero abitacolo, però, è disegnato con cura, assemblato decisamente bene e sfoggia dettagli e tecnologie che solo un paio di anni fa sembravano fantascienza per una Dacia. Parliamo ad esempio della fascia in tessuto che corre al centro della plancia, una soluzione che non solo è bella da vedere, ma è anche davvero piacevole al tatto e aumenta la sensazione di qualità. Ad aiutare in questa accresciuta sensazione di qualità ci pensano i sedili, rivestiti in un tessuto resistente e di buona qualità, e le linee, eleganti ma minimali.

Sulle versioni più accessoriate non manca poi il clima automatico già visto su Clio, bello da vedere e da usare, nonché il volante multifunzione con Cruise Control, volante e sedili regolabili in altezza e profondità e, sulle versioni superiori alla spartanissima Essential, anche un sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici. La grafica non è delle più nuove, e la qualità è solo buona, ma è veloce, facile da usare e integra di serie Android Auto ed Apple CarPlay wireless, una funzione che spesso non vediamo su vetture che costano anche 5 o 6 volte più di Sandero.

Sulla versione Essential, priva di climatizzatore di serie, non troviamo uno schermo, bensì un supporto per lo smartphone: sarà infatti il nostro telefono a fare da navigatore, radio e centro multimediale, aiutato dalla ottima strumentazione analogica con schermo multifunzione centrale, piccolo ma pieno di informazioni.

Piacerà, infine, ai più tecnologici la presenza di un supporto per lo smartphone proprietario posto proprio di fianco allo schermo dell’infotainment, per avere sempre sott’occhio, in maniera sicura, il proprio telefono. Concludendo sugli interni di Dacia Sandero, la compatta romena è davvero spaziosa sia davanti che dietro, con tanto spazio offerto anche per i più alti. Tra le compatte, Dacia Sandero è una delle più spaziose e vivibili, anche in cinque persone.

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Sicurezza

La Sandero è stata sottoposta ai test Euro NCAP nel 2021 portando a casa una valutazione di due stelle su cinque. Il risultato è stato molto condizionato dai limiti del sistema della frenata automatica d’emergenza che non riconosce pedoni e ciclisti unita dall’assenza del mantenimento della corsia. Proprio questi limiti hanno condizionato il punteggio che altrimenti avrebbe determinato quattro stelle vista la generale buona protezione degli occupanti.

Dacia Sandero: Alternative e Concorrenti

Come abbiamo visto, quindi, se ricordate la Dacia Sandero ancora come una vecchia utilitaria antiquata ed arretrata, la terza generazione vi farà completamente cambiare idea. La nuova Dacia Sandero è decisamente più carina, moderna e curata dal punto di vista estetico, è più tecnologica, più sicura e decisamente più piacevole da guidare. La vetusta piattaforma B0 derivata da quella della Renault Clio II del 1998 è stata degnamente sostituita da una molto più moderna piattaforma modulare, la CMF-B.

Con questa novità, Dacia Sandero diventa più comoda, più sicura grazie allo spazio per l’implementazione di sistemi di sicurezza moderni, e decisamente più bella da guidare. Con uno sterzo un po’ vago e un assetto tendente al morbido, comunque, Sandero si guida meno brillantemente della sua cugina ricca, Renault Clio V. Nonostante questo, però, oggi Dacia Sandero è diventata un’automobile valida non solo più per chi vuole risparmiare, ma anche per chi cerca un’auto moderna, tecnologia, spaziosissima per le dimensioni e piacevole da guidare. Il tutto, spendendo sempre il giusto.

Quali sono quindi le concorrenti di Dacia Sandero? La rivale numero uno di Sandero è sicuramente Renault Clio, l’auto dalla quale eredita piattaforma, motori, alcune linee e diverse soluzioni tecniche. Un’altra auto nei radar della Sandero è la Citroen C3, che con l’ultimo modello ha un aspetto più da SUV.

Grazie al suo prezzo vantaggioso, Dacia Sandero si propone come alternativa decisamente più spaziosa anche a vetture di fascia più bassa. Ad esempio, Dacia Sandero si propone come alternativa alle più piccole FIAT Panda, Hyundai i10 e Suzuki Swift, rispetto alle quali costa addirittura meno.

Grazie alla sua spaziosità e alla bella dose di tecnologia, però, tra le concorrenti di Dacia Sandero figurano anche i mostri sacri Peugeot 208, Volkswagen Polo, SEAT Ibiza, Skoda Fabia, FIAT Grande Panda e così via. La nuova ricetta di Sandero, però, sembra aver convinto più di tutte: non è un caso che sia stata l’auto più venduta in Europa nei primi sei mesi del 2024.

FAQ

Quanto costa Dacia Sandero GPL?
Dacia Sandero dotata di motore 1.0 turbo bifuel benzina/GPL si chiama Eco-G, ed è offerta sia in versione tradizionale Streetway che nella più interessante Stepway, dotata di paracolpi e dettagli di ispirazione fuoristradistica. La versione d’accesso Essential con carrozzeria Streetway parte da 14.750 euro, mentre una ben accessoriata Extreme Up costa 18.400 euro.
Che motore monta Dacia Sandero Streetway?
Dacia Sandero Streetway è la versione più tradizionale di Sandero, con un’altezza da terra normale, di circa 14 cm, carrozzeria senza paracolpi da off-roader come per la sorella più estrosa Stepway e interni senza dettagli colorati. Posta come base d’accesso alla gamma Sandero, la Streetway è l’unica della gamma adatta ai neopatentati, essendo dotata del 1.0 SCe tre cilindri aspirato da 67 CV. Gli altri motori nella gamma Streetway sono il 1.0 TCe turbobenzina da 91 CV e il 1.0 Eco-G turbo benzina/GPL da 100 CV.
Quanti km fa Dacia Sandero GPL?
Davvero tanti. La versione Eco-G di Sandero, infatti, affianca al classico serbatoio di benzina da 50 litri un secondo serbatoio toroidale del GPL da 32 litri. Grazie ai parchi consumi del vivace 1.0 turbo da 100 CV sotto il cofano, che consente di percorrere in media 13 km/l, Dacia Sandero a GPL è in grado di percorrere 458 km in ciclo misto WLTP con un pieno di GPL. Questi consumi, uniti agli oltre 900 km dichiarati per la versione a benzina da 90 CV, consentono di avere un’autonomia teorica di quasi 1.400 km: nel mondo reale, però, fare 1.200 km senza fermarsi a rifornire sono ben più che possibili.

Valutazioni sul veicolo per Dacia Sandero

74 Valutazioni

4,4

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