Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Dacia Jogger Hybrid auto ibrida 7 posti 002

Dacia Jogger

1 / 3
Dacia Jogger Hybrid auto ibrida 7 posti 002
Dacia Jogger Hybrid auto ibrida 7 posti 05
Dacia Jogger Hybrid auto ibrida 7 posti 001

Pro

  • Spaziosità
  • Consumi e costi di gestione

Contro

  • Assenza di un motore a gasolio
  • Qualità di alcuni materiali

Dacia Jogger in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dacia Jogger inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.9 - 13s
Velocità massima:175 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4550 x 1780 x 1630 mm
Porte:5
Bagagliaio:645 - 774 Litri

Dacia Jogger: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dacia Jogger è la familiare che completa idealmente la gamma di un brand in forte crescita come Dacia. Dopo la versatile Sandero, la piccola di casa, offerta nelle versioni Streetway e Stepway, senza considerare la best seller Duster, Jogger riesce a posizionarsi come un’auto dai costi di gestione abbordabili con quei centimetri in più che possono sempre servire. Non è un SUV, ma più una station wagon capace di ospitare fino a 7 passeggeri su 3 file di sedili e di offrire motorizzazioni che, per la prima volta, ricevono anche un’interessante unità ibrida grazie al know how del gruppo Renault. La Jogger si presenta, quindi, con una gamma adatta a chi vuole muoversi consumando poco, tanto che rappresenta l’unica scelta veramente economica per i carburanti alternativi (benzina/GPL) e, questa è la grande novità, ora è anche ibrida con la possibilità di muoversi per l’80% del tempo in elettrico nella marcia urbana. Leggi di più

Ti interessa la Dacia Jogger

Dacia Jogger usata
Dacia Jogger nuova auto
Dacia Jogger offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Lunga 4,55 metri, la Jogger è la più grande tra le Dacia in commercio pur oltrepassando di poco il limite dei 4,5 metri che viene considerato la misura di riferimento nel segmento delle medie. Compatta ma spaziosa, un vantaggio non da poco da considerarsi parallelo alle sue molteplici motorizzazioni, tra cui il GPL, e al buon rapporto qualità/prezzo. Tre punti di forza che hanno permesso a Jogger, sbarcata sul mercato nella primavera 2022, di imporsi subito come una delle Dacia più desiderate dai clienti del Marchio del gruppo Renault.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Dacia Jogger.

Dimensioni Dacia Jogger

Le dimensioni della Dacia Jogger sono:

  • lunghezza 4,55 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,89 metri

Analizzando le dimensioni della Dacia Jogger si evidenzia la sua natura di vera e propria familiare adatta a molteplici usi. Lo dimostra il passo, sicuramente poco convenzionale per le Dacia che hanno popolato i listini da quando la Marca ha iniziato a destare parecchio interesse nel pubblico. Basti pensare che la precedente Dacia Lodgy, la familiare che viene sostituita da Dacia Jogger, è più corta di 5 centimetri e anche la terza fila dei due sedili appare alquanto sacrificata a meno di far accomodare due bambini piccoli. Esteticamente i gruppi ottici Y.-Shape ricalcano quelli introdotti con il restyling di Dacia Sandero, mentre il nuovo logo rende più giovanile e vivace l’aspetto della station wagon romena. I fari posteriori sono a sviluppo verticale, mentre le barre al tetto conferiscono a Jogger quel look da vettura tuttofare pur non disponendo della trazione integrale, a differenza di Duster che se la cava piuttosto bene anche in fuoristrada con il motore Diesel 4x4. Bene, però, l’altezza libera dal suolo, pari a 20 centimetri.

Tutto su questa vettura, comprese le dimensioni della Dacia Jogger, è stato studiato per massimizzare lo spazio in appena 4,55 metri di carrozzeria. Il passo lungo è sicuramente il segreto per ottenere questo risultato, ben mascherato dagli sbalzi non troppo pronunciati, ma anche il bagagliaio è un'ulteriore conferma: l’ampio portellone, che si apre e chiude manualmente, permette l’accesso a un vano bagagli molto ampio nella versione 5 posti (da 708 a 1.819 litri) che si riduce un poco nella Jogger 7 posti (160 litri con terza fila in posizione, 506 litri con seconda fila abbassata e uguali 1.819 litri con i sedili reclinati).

607 litri la capacità della versione ibrida, meno dei 708 della turbo benzina o della turbo benzina/GPL. Invariata la capacità della Jogger Hybrid 7 posti.

Interni Dacia Jogger

Gli interni della Dacia Jogger rappresentano nel segmento C un chiaro esempio di come si possa rendere un’auto spaziosa senza eccedere con i centimetri di carrozzeria. C’è, come sottolineato, tanto spazio nel bagagliaio, cui si aggiungono ulteriori 24 litri sparsi nei vari vani portaoggetti in vettura. Altra peculiarità è la presenza di due tavolini, a ricordare le ormai obsolete monovolume, a servizio dei due passeggeri esterni della seconda fila. Proprio questi due sedili si ribaltano per permettere l’accesso alla terza fila, dove la seduta è curiosamente più alta anche della della seconda fila (più alta di 5,5 centimetri della prima fila). Una scelta che premia anche la visibilità, mentre chi siede sulla terza fila si troverà sorpreso per lo spazio a disposizione per le gambe. Due i braccioli dedicati, in plastica rigida, dove c’è spazio anche per un portabottiglie che può sempre tornare utile durante un viaggio. Sempre per chi siede in “ultima” fila, il vetro è con la vetusta apertura a compasso, giusto per permettere il ricircolo dell’aria in una zona dove sono del tutto assenti bocchette di aerazione. Infine, sono rimovibili i sedili della terza fila nel caso in cui si presenti la necessità di caricare oggetti voluminosi senza il “fastidio” dello scalino.

Parte da una dotazione di serie più ricca la versione ibrida. Dotazione che, ovviamente, incide sugli interni di Dacia Jogger ibrida dove la Expression propone clima manuale, Media Display (display da 8”, mirroring via cavo, connettività Bluetooth), alzacristalli posteriori elettrici. La Extreme ha invece di serie clima automatico, retrocamera e l’entrata in vettura è facilitata dal “Keyless entry”. Sono esclusivi degli interni di Dacia Jogger Hybrid 140 il freno a mano elettrico e il piccolo computer di bordo da 7”, in mezzo alla strumentazione solo parzialmente analogica, che permette tra le altre cose di monitorare il flusso di energia e il consumo medio. Lato multimediale, si parte con il Media Control che è in realtà un piccolo vano dove posizionare il telefono che funge a questo punto da navigatore ecc. Il Media Display porta in abitacolo un gradevole schermo da 8” che, però, consente la funzione di mirroring senza quindi avere alcun tipo di navigatore. Quest’ultimo è disponibile con il Media NAV che, in qualità di dotazione top di gamma, ha anche il mirroring wireless.

dacia-jogger-interior

dacia-jogger-trunk

Motori Dacia Jogger

Nella gamma motori della Dacia Jogger sono tre le possibilità. Si parte con il 1.0 tre cilindri turbo benzina da 110 CV, il TCe 110, base anche per la versione a doppia alimentazione ECO-G. Il primo vanta un buono spunto da fermo (200 Nm a 2.900 giri/min). Meno vivace, ma molto più parsimonioso lato consumi, è l’ECO-G 100, motore bifuel che viene installato direttamente in fabbrica con la garanzia offerta dal costruttore riguardo i controlli a scadenza per garantire la massima efficienza del motore. Due i serbatoi, che portano l’autonomia complessiva a superare in tal caso i 1.000 chilometri: 50 litri per la benzina, 40 litri per il GPL, per buona pace del bagagliaio che risulta leggermente sacrificato per questa singola motorizzazione.

Tra i motori della Dacia Jogger la grande novità è la Hybrid 140. Si tratta del motore full hybrid già utilizzato su altre vetture del gruppo francese (Captur, Clio) e che rende la Jogger la prima ibrida mai venduta da Dacia. Il 1.6 viene associato a due motori elettrici (uno muove le ruote, l’altro funge da supporto al cambio) e al nuovo cambio Multi-Mode, dotato di quattro rapporti per la marcia termica e di due per quella elettrica. Sì perchè Dacia Jogger Hybrid può viaggiare in elettrico fino all’80% del tempo in città, a tutto vantaggio dei consumi ma anche dell’accesso ai centri abitati sempre più limitati da regole stringenti per quanto riguarda la circolazione automobilistica. Presente anche la frenata rigenerativa il cui effetto è incrementabile posizionando la leva del cambio automatico, unica scelta per questo tipo di propulsione, sulla modalità B.

Motori Dacia Jogger

Benzina

  • 1.0, tre cilindri turbo da 110 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina/GPL

  • 1.0, tre cilindri turbo da 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Ibrido

  • 1.6, quattro cilindri con motore elettrico, 140 CV, cambio automatico 4 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Dacia Jogger

Il listino prezzi della Dacia Jogger si struttura attorno a un’offerta declinata su più motorizzazioni e, soprattutto, sulla scelta tra le versioni 5 o 7 posti. Proposta a partire dall’allestimento Expression, quest’ultima prevede il montaggio di una terza fila di sedili ma non modifica la vettura a livello di dimensioni, che rimangono quelle già analizzate. La Jogger attacca a meno di 20.000 euro per oltrepassare questa soglia solo con le più care versioni ibride, comunque vantaggiose se analizzate nel contesto del segmento a parità di offerta. Il prezzo della Dacia Jogger parte, infatti, da 17.800 euro per il non troppo entusiasmante allestimento Essential.

Se è vero che nel listino prezzi Dacia Jogger la Essential ha una dotazione di serie che ricalca curiosamente il nome di questo allestimento, già la Expression aggiunge il Media Display compatibile con Apple CarPlay e Android Auto via cavo, i tergicristalli automatici, i vetri posteriori oscurati e, solo per le versioni ibride, come anticipato, computer di bordo 7” a colori, freno a mano elettrico e consolle centrale più alta a livello del bracciolo. Sono di serie su Extreme la telecamera posteriore, il clima automatico, il Key Less Entry, i cerchi in lega da 16”, i finestrini della terza fila apribili a compasso (solo versioni 7 posti) e i tavolini pieghevoli e scorrevoli sui sedili della seconda fila. Infine, la Extreme Up aggiunge monitoraggio dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori, Pack Navigation con aggiornamenti gratuiti mappe Europa per 3 anni. Sulla Essential, la più economica delle Jogger, è optional anche il clima manuale, mentre la tinta proposta sempre di serie è la Bianco Ghiaccio. Disponibili anche alcune tinte opache come la Lichen Kaki pensata appositamente per questa vettura.

Listino prezzi Dacia Jogger

Benzina

  • Essential 110 CV 5 posti, 17.800 euro
  • Expression 110 CV 5 posti, 19.850 euro
  • Expression 110 CV 7 posti, 20.650 euro
  • Extreme 110 CV 5 posti, 20.850 euro
  • Extreme 110 CV 7 posti, 21.650 euro
  • Extreme Up 110 CV 5 posti, 21.350 euro
  • Extreme Up 110 CV 7 posti, 22.150 euro

Benzina/GPL

  • Essential 100 CV 5 posti, 17.950 euro
  • Expression 100 CV 5 posti, 19.700 euro
  • Expression 100 CV 7 posti, 20.500 euro
  • Extreme 100 CV 5 posti, 20.700 euro
  • Extreme 100 CV 7 posti, 21.500 euro
  • Extreme Up 100 CV 5 posti, 21.200 euro
  • Extreme Up 100 CV 7 posti, 22.000 euro

Ibrido

  • Expression 140 CV 7 posti, 25.550 euro
  • Extreme 140 CV 5 posti, 25.750 euro
  • Extreme 140 CV 7 posti, 26.550 euro

Dacia Jogger : concorrenti e conclusioni

Dacia Jogger è tra le familiari più convenienti oggi disponibili sul mercato. Ha i 7 posti, ed è quasi un unicum nel segmento parlando anche di motorizzazioni ibride, è ancora più spaziosa scegliendola nella versione a 5 posti e ha costi di gestione contenuti, grazie ad un indovinata gamma motori tra vivace turbo benzina, parsimonioso motore GPL e innovativo motore ibrido derivato dal know how del gruppo Renault. Proprio la Jogger, prima ancora di Duster e Sandero, è stata scelta per trasformare Dacia in una Marca sempre più concentrata sull’elettrificazione, dopo che Spring è stata la prima Dacia elettrica. Jogger vanta, e non è certo un aspetto di secondo piano, uno dei migliori rapporti qualità/prezzo nel suo segmento. Un aspetto importante in un mercato che vede auto sempre più costose e dove Jogger può rappresentare la scelta pensata di una famiglia che cerca un’auto economica e spaziosa. Vero, il motore ibrido costa molto di più rispetto alle altre motorizzazioni ma è comunque conveniente se rapportato a vetture di pari segmento con questo tipo di motorizzazione.

Tra le concorrenti di Dacia Jogger sono poche quelle direttamente confrontabili sia dal punto di vista del prezzo sia dell’offerta motoristica. Tra le auto più economiche sono poche le station wagon a vantare un motore ibrido, visto che Renault lo ha proposto sulle più compatte Clio e Captur. Anche Arkana, il SUV coupé della Casa francese proprietaria di Dacia, ha proposto questo motore ibrido ma bisogna considerare che parte da un prezzo di almeno 8.000 euro superiore a Dacia Jogger. In quella fascia di prezzo, o a poco meno, vengono proposte vetture di segmento inferiore.

FAQ Dacia Jogger

Quanto costa Dacia Jogger 7 posti?
La Dacia Jogger 7 posti parte da 20.650 euro, questo il prezzo dell’allestimento Expression che è il primo a proporre la doppia scelta tra la Jogger a 5 posti e la Jogger a 7 posti.
Che motore monta la Dacia Jogger?
I motori che monta la Dacia Jogger sono tre: il 1.0 tre cilindri turbo benzina da 110 CV, il 1.0 turbo a doppia alimentazione benzina/GPL da 101 CV e il nuovo motore ibrido da 140 CV basato sull’associazione tra il 1.6 aspirato e due motori elettrici.

Altri collegamenti

Più dettagli