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Cupra SUV

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CUPRA Terramar EXT 01

Cupra SUV: storia, modelli, versioni e motori

Nata negli anni ’90 come brand sportivo di SEAT, dal 2018 Cupra è un brand separato dalla Casa madre spagnola, e dopo essere stata la declinazione sportiva dei prodotti realizzati dal reparto motorsport SEAT Sport è oggi uno dei brand in maggiore crescita del panorama mondiale. Il debutto del nome Cupra sul mercato è avvenuto nel 1996 con la SEAT Ibiza GTI 2.0 16v Cupra Sport, una versione incattivita della Ibiza GTI realizzata per fare da base stradale per la Ibiza Kit Car per competere nel Campionato Mondiale Rally 2 litri. Da quel momento, Cupra è diventato per SEAT quello che il reparto M è per BMW, ovvero l’iterazione più sportiva dei suoi modelli. Dopo aver “vestito”, un po’ come fa GTI per Volkswagen, le varianti ad alte prestazioni delle varie Leòn e Ibiza, nel 2018 l’allora CEO di SEAT Luca de Meo decise per un cambio netto di rotta, lanciando il primo modello a marchio Cupra, il SUV Ateca. Anche in questo caso, l’inedita Cupra Ateca era, sostanzialmente, la versione ad alte prestazioni della SEAT Ateca, il SUV medio della Casa di Martorell. Leggi di più

Dopo questo tiepido debutto, però, Cupra ha prima introdotto la Cupra Leòn, e poi, nel 2020, il suo primo modello originale, la Cupra Formentor. Crossover dallo stile sportivo, personale e molto aggressivo, l’inedita Formentor permette a Cupra di fare un netto salto di qualità, diventando uno dei pochissimi marchi a livello europeo capaci di crescere con indici in costante doppia cifra.

Il successo delle auto e dei SUV Cupra è diventato tale da mettere a rischio l’esistenza della Casa madre SEAT. Se, infatti, SEAT è ancora considerata in maniera tiepida dal pubblico, fin dal lancio Cupra è stato percepito come un brand “cool”, dall’immagine giovane e moderna, uno stile riconoscibile e al passo coi tempi e una proposta di modelli piacevoli da vedere, ben fatti e belli da guidare. Ad oggi, il marchio Cupra si è infatti allargato, con una proposta che non comprende solamente modelli ad alte prestazioni.

Sebbene ogni modello Cupra non abbia meno di 150 CV, infatti, alle versioni VZ molto sportive, con potenze che superano i 300 CV, si affiancano motorizzazioni Diesel, ibride Plug-In e persino un modello 100% elettrico, la compatta Cupra Born. Il successo del brand iberico, in ogni caso, passa dai SUV Cupra, con Formentor che ha segnato il passo e, dopo l’inaugurale Ateca, l’approdo sul mercato di altri due modelli inedito, l’elettrica Tavascan e il SUV termico Terramar. Scopriamo allora modelli, motori e versioni dei SUV Cupra.

Segni particolari dei SUV Cupra

  • La Ateca, presentata inizialmente con il marchio SEAT, è stata la prima automobile prodotta a marchio Cupra, venduta con il giovane brand spagnolo dal 2019.
  • Cupra ha dichiarato che la Terramar sarà l’ultimo modello della Casa lanciato con motori termici: dal 2030, infatti, Cupra si dedicherà solo a modelli con powertrain elettrico.
  • La versione più potente del SUV Formentor, la VZ5, è stata l’unica automobile non a marchio Audi ad utilizzare il 2.5 TFSI cinque cilindri turbo della Casa degli Anelli, considerato uno dei migliori motori a benzina degli ultimi anni.

Modelli Cupra SUV

Come detto in apertura, la nascita di Cupra come marchio a sé stante si deve proprio ad uno Sport Utility, all’Ateca. Lanciata nel 2016 con il marchio SEAT, tre anni dopo, nel 2019, è stato il C-SUV da 4,38 metri ad aprire la storia indipendente di Cupra. Il primo dei modelli di SUV Cupra, nonché la prima Cupra tout-court, è nata inizialmente solamente in versione sportiva, con motore da 300 CV e prestazioni in linea con le Hot Hatch più potenti del momento. Sarà la successiva Formentor a dare a Cupra la consapevolezza di lanciare anche modelli più tranquilli, con potenze più abbordabili da affiancare alle immancabili versioni ad alte prestazioni, caratterizzate dalla sigla VZ, Veloz in spagnolo. Questi sono, quindi, i modelli di SUV Cupra:

  • Cupra Ateca
  • Cupra Formentor
  • Cupra Tavascan
  • Cupra Terramar

Partiamo proprio dalla Cupra Ateca, interessata a fine 2020 da un restyling che ne ha uniformato lo stile con la versione SEAT. Con tutte le motorizzazioni, la versione Cupra della Ateca è caratterizzata da uno stile decisamente più sportivo della già dinamica versione SEAT, con la quale condivide le dimensioni, le proporzioni e gli stilemi. Il paraurti anteriore è impreziosito da una calandra a nido d’ape con il logo Cupra al centro in color bronzo e da grandi prese d’aria, mentre lateralmente le minigonne e i cerchi dedicati ne incattiviscono lo stile. In coda, invece, le versioni più sportive come la VZ possono contare su un paraurti sportivo dove spiccano i quattro terminali di scarico sdoppiati che ben si sposano con lo stile aggressivo del SUV iberico.

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All’interno, le differenze con la versione SEAT sono ridotte, contenute ai sedili sportivi, al volante dedicato e ai dettagli in color bronzo all’interno e nei display. Parte della “cura-Cupra” è infatti l’adozione di una dotazione molto ricca, che di serie offre su tutte le versioni quadro strumenti digitale, clima bizona, fari full LED e Cruise Control Adattivo. Per il resto, anche la Ateca by Cupra è caratterizzata da un’impostazione più classica delle ultime Cupra, con tanti comandi fisici e una qualità costruttiva persino superiore alle sorelle più moderne. Lo spazio, poi, è ottimo sia davanti che dietro, e il bagagliaio ospita 485 litri.

Sorella maggiore della Ateca, la Formentor è il primo modello originale della Casa iberica. Completamente ristilizzata nel frontale nel 2024, il SUV-Coupé di Martorell adotta un frontale molto affilato, ispirato alle elettriche della Casa e con fari più moderni e tridimensionali. Non cambiano, invece, il lungo cofano anteriore e le proporzioni che si ispirano alle vetture a trazione posteriore. La fiancata muscolosa e l’altezza da terra ridotta rendono lo Sport Utility Cupra molto aggressivo, così come i passaruota bombati, mentre con il restyling è arrivato un nuovo gruppo ottico posteriore, sempre a LED e sempre a sviluppo orizzontale, che ora integra anche il logo Cupra illuminato.

Salendo a bordo, invece, gli interni sono moderni e ben disegnati, e rispetto ad altri modelli realizzati sulla stessa base hanno una qualità dei materiali e degli accoppiamenti di rivestimenti e colori più azzardati. Con il facelift è arrivato il nuovo schermo dell’infotainment da 15 pollici, che ora domina ancora di più la plancia, mentre sono rimasti i comandi tattili, poco pratici, già visti sulla precedente Formentor (anche se quelli di volume e temperatura del clima sono ora retroilluminati).

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Passando, invece, alla nuova Tavascan, il SUV coupé elettrico della Casa è il secondo modello a batterie della storia del brand di Martorell dopo l’inaugurale Born. Realizzata sempre sull’ormai classica piattaforma MEB, la Tavascan ha uno stile forse ancora più personale e futuristico delle altre Cupra, soprattutto all’interno. Da fuori, infatti, riprende il nuovo frontale con il “musone” degli ultimi modelli, con i fari triangolari caratterizzati da tre elementi luminosi a LED per le luci diurne e uniti, in questo caso, da una banda luminosa a LED che integra anche il logo Cupra. Il cofano corto fa il paio con il passo generoso di 2,76 metri, che rende ancor più filante questo SUV Coupé da 4,64 metri di lunghezza. La coda è particolare, alta e caratterizzata da un gruppo ottico a LED molto elaborato, anch’esso con il logo Cupra illuminato al centro.

Salendo a bordo, gli interni della Cupra Tavascan sono decisamente personali, e tradiscono l’origine “orientale” del progetto. Questo Sport Utility è infatti realizzato in joint-venture con la cinese JAC Motors, ed è commercializzata nel Paese del Dragone con il marchio Volkswagen come ID.Unyx. Le linee sono anche per questo molto particolari, con un tunnel centrale sospeso che ospita il solo tasto delle quattro frecce e porta lo sguardo verso l’enorme schermo da 15 pollici dell’infotainment, al quale si affianca il classico quadro strumenti da 5,3 pollici delle vetture realizzate su piattaforma Volkswagen MEB. Lo spazio è buono davanti, un po’ meno dietro, mentre il bagagliaio ospita 540 litri.

Lanciata nel 2024, la Terramar è un inedito C-SUV lungo 4,52 metri, larga 1,87 metri e con un passo di 2,68 metri, una dimensione che tradisce la parentela con l’Audi Q3, realizzata sulla medesima piattaforma. Nonostante i geni tedeschi, il C-SUV spagnolo è caratterizzata da un frontale aggressivo e ispirato alla sorellina Formentor, dalla quale riprende il muso a freccia e i fari anteriori a LED con luci diurne triangolari. Dotata di una fiancata piuttosto morbida ma con passaruota bombati che non disdegnano un richiamo alla sportività, in coda la Terramar è caratterizzata dal vistoso gruppo ottico posteriore a tutta larghezza con una firma luminosa molto personale, con dettagli triangolari e il logo Cupra al centro illuminato. Dietro al portellone posteriore, poi, si nasconde un bagagliaio piuttosto grande, che grazie al divano posteriore scorrevole può passare da 540 a 630 litri, con le Plug-In Hybrid che invece riducono la capacità a 400-490 litri.

CUPRA Terramar EXT 04

Salendo a bordo, la Cupra Terramar ha interni dallo stile piuttosto moderno e razionale, con un inserto trasversale che divide a metà la plancia e dove trova posto il display dell’infotainment a sbalzo da 12,9 pollici, con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Al contrario delle altre vetture della Casa, la Terramar è priva di un selettore del cambio (automatico di serie su tutte le versioni) posizionato nel tunnel, ma è spostato dietro al volante al posto del devioluci di destra. Dietro al volante sportivo, con comandi fisici in pieno stile Cupra, si nasconde un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici completamente personalizzabile. Lo spazio è buono sia davanti che dietro, con una qualità costruttiva in linea con la media della Casa iberica.

Motori Cupra SUV

Per quanto riguarda, invece, i motori dei SUV Cupra e la loro meccanica, le tre vetture termiche condividono tra loro motorizzazioni e piattaforma, mentre l’elettrica Tavascan è realizzata sul medesimo pianale della Born, la compatta media a zero emissioni della Casa. Partendo dalla più compatta Ateca, con il restyling del 2020 ha adottato anche altri motori oltre al potente 2.0 TSI della versione VZ, capace di 300 CV e di far coprire al SUV spagnolo l’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,9 secondi.

La gamma è stata infatti ampliata verso il basso, con l’arrivo della 1.5 TSI quattro cilindri turbo da 150 CV con trazione anteriore e della 2.0 TSI 4Drive, dotata dello stesso powertrain della VZ ma ridotto a 190 CV e sempre con trazione integrale. Tutte le Ateca, poi, sono prive di elettrificazione, ma dotate di serie del cambio DSG automatico doppia frizione a 7 marce.

Per quanto riguarda la Formentor, con il restyling ha salutato la compagnia la variante VZ5, dotata del 2.5 cinque cilindri turbo di origine Audi da 390 CV, che potrebbe tornare nei prossimi mesi. Per il momento, invece, bisogna “accontentarsi” di una gamma formata da motori benzina, sia “puri” che Mild Hybrid, Diesel e ibridi Plug-In. Ad aprire l’offerta ci pensa il 1.5 TSI, disponibile con cambio manuale a 6 marce o in versione Mild Hybrid eTSI, sempre con 150 CV e trazione anteriore ma accoppiato al sistema Mild Hybrid e al cambio automatico DSG a 7 marce.

Per chi fa tanti chilometri è disponibile anche una versione Diesel, con motore 2.0 TDI da 150 CV e cambio automatico DSG, mentre sono due le versioni Plug-In Hybrid. Le eHybrid adottano il nuovo motore 1.5 TSI, che unito al motore elettrico posizionato all’interno del cambio DSG a 6 marce arriva a 204 CV per la eHybrid “liscia” e a 272 CV per la eHybrid VZ. Al top della gamma motori del SUV Cupra, realizzato come la Ateca sulla piattaforma MQB, troviamo la 2.0 TSI VZ 4Drive, che adotta il nuovo 2.0 turbobenzina da 333 CV, cambio DSG a 7 marce e trazione integrale con modalità Drift.

Cambia tutto per la meccanica e i motori del SUV Cupra 100% elettrico, la Tavascan. Realizzata sulla piattaforma modulare MEB, pensata per essere esclusivamente elettrica, la Tavascan è proposta con un solo taglio di batteria, quello da 82 kWh lordi, ovvero 77 kWh netti. La versione “d’attacco”, se così si può dire, è la RWD, con motore posteriore da 286 CV e autonomia di 568 km nel ciclo misto WLTP. Al top della gamma, invece, troviamo la AWD VZ, con doppio motore, 340 CV e autonomia WLTP compresa tra i 515 e i 521 km.

Per quanto riguarda, invece, la Terramar, il SUV della Casa spagnola è basato sulla piattaforma modulare MQB Evo, sfruttando sospensioni anteriori McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, con la presenza delle sospensioni sportive ribassate di 10 mm. A richiesta, poi, è possibile avere il sistema di sospensioni a controllo elettronico DCC Pro regolabili su 15 livelli, mentre le versioni più potenti VZ offrono freni maggiorati Akebono con pinze anteriori a sei pistoncini. Sotto il cofano, invece, la Terramar ha cinque motorizzazioni, tre benzina e due ibride Plug-In. Alla base della gamma c’è la 1.5 eTSI Mild Hybrid, con potenza di 150 CV, trazione anteriore e cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Per chi cerca di più, ci sono due motori a benzina privi di elettrificazione, il 2.0 TSI e il 2.0 TSI VZ. La 2.0 TSI ha 204 CV e trazione integrale 4Drive, con cambio DSG a 7 marce, mentre la più potente 2.0 TSI 4Drive VZ porta il quattro cilindri turbo da 265 CV, trazione integrale e cambio DSG. Le due ibride, invece, sono le e-Hybrid ed e-Hybrid VZ, basate sul medesimo powertrain. Alla base delle ibride ricaricabili del SUV spagnolo c’è il 1.5 quattro cilindri turbo da 150 CV, affiancato ad un motore elettrico e ad una batteria da 19,7 kWh, per un’autonomia nel ciclo WLTP che, secondo Cupra, permette di avere un’autonomia fino a 100 km. La e-Hybrid ha un’autonomia di 204 CV, mentre la VZ porta la potenza a 272 CV. Questi sono, quindi, i motori dei SUV Cupra:

Motori Cupra SUV

Motori Cupra Ateca

Benzina

  • 1.5 TSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 2.0 TSI 4Drive, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. integrale
  • 2.0 TSI VZ 4Drive, 2.0 quattro cilindri turbo, 300 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. integrale

Motori Cupra Formentor

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • 1.5 TSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 eTSI, 1.5 quattro cilindri turbo Mild Hybrid, 150 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 2.0 TSI VZ 4Drive, 2.0 quattro cilindri turbo, 333 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. integrale

Diesel

  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 m., traz. anteriore

Plug-In Hybrid

  • 1.5 eHybrid, 1.5 quattro cilindri turbobenzina + mot. el., 204 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 m., traz. anteriore
  • 1.5 eHybrid VZ, 1.5 quattro cilindri turbobenzina + mot. el., 272 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 m., traz. anteriore

Motori Cupra Tavascan

Elettrica

  • RWD, motore elettrico posteriore, 286 CV, batteria da 77 kWh, autonomia WLTP 568 km, trazione posteriore
  • AWD VZ, motore elettrico anteriore + mot. el. posteriore, 340 CV, batteria da 77 kWh, autonomia 515-521 km, trazione integrale

Motori Cupra Terramar

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • 1.5 eTSI, 1.5 quattro cilindri turbo Mild Hybrid, 150 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TSI 4Drive, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 marce, trazione integrale
  • 2.0 TSI 4Drive VZ, 2.0 quattro cilindri turbo, 265 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 marce, trazione integrale

Plug-In Hybrid

  • 1.5 eHybrid, 1.5 quattro cilindri turbo + mot. el., 204 CV, cambio automatico doppia frizione a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 eHybrid VZ, 1.5 quattro cilindri turbo + mot. el., 272 CV, cambio automatico doppia frizione a 6 marce, trazione anteriore

Versioni Cupra SUV

Concludendo, infine, con le versioni dei SUV Cupra e i prezzi degli Sport Utility spagnoli, la gamma di allestimenti dei modelli del giovane brand iberico si sono sempre distinti per una importante semplicità. L’allestimento, infatti, è sostanzialmente unico, personalizzabile attraverso una lista non esagerata di optional a pagamento e differenziato solamente tra le versioni più tranquille e le sportive VZ, che solitamente sono dotate di serie di miglioramenti tecnici come freni maggiorati o scarichi più aggressivi. Ad aprire la gamma ci pensa, poi, la Formentor, offerta a partire da 37.000 euro in versione 1.5 eTSI con motore Mild Hybrid da 150 CV e una dotazione, come detto, molto ricca. Leggermente più costosa è la Ateca, che in versione 1.5 TSI con cambio DSG ma priva del sistema Mild Hybrid parte da 41.000 euro.

La potente VZ da 300 CV, invece, arriva a 55.000 euro, con quella speciale tra le versioni del SUV Cupra, la Tribe Edition, dotata di una dotazione molto completa che conta, ad esempio, di freni Brembo, sistema audio Beats, sedili elettrici, vernice metallizzata e cerchi dedicati da 19 pollici, che tocca i 62.000 euro. Da buona elettrica, poi, i prezzi del SUV Cupra Tavascan sono leggermente più esosi. La versione a trazione posteriore con motore da 286 CV e batteria da 77 kWh, infatti, parte da circa 52.000 euro, con la VZ da 340 CV che arriva a 62.000 euro. Interessanti le versioni First Edition, disponibili al lancio, che con un pacchetto di accessori piuttosto vantaggiosi abbassano il prezzo d’attacco a sotto i 50.000 euro per la RWD, mentre la VZ First Edition ha prezzi simili alla versione “normale”.

Concludendo, infine, con la Terramar, le versioni del SUV Cupra più grande è proposta a partire da circa 42.000 euro per il mercato italiano con il motore 1.5 eTSI da 150 CV con cambio DSG e trazione anteriore, con la Terramar VZ 2.0 TSI 4Drive a trazione integrale e 265 CV che arriva a poco meno di 54.000 euro. La VZ e-Hybrid, invece, arriva a circa 56.000 euro, mentre la versione speciale America’s Cup Limited Edition, proposta con le varianti VZ, arriva a sfiorare i 60.000 euro con il 1.5 e-Hybrid da 272 CV.