Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
CUPRA Terramar 2024 (3)

Cupra Terramar

1 / 3
CUPRA Terramar 2024 (3)
CUPRA Terramar 2024 (4)
cupra-terramar-2024-onderscheidt-zich-van-tiguan-maar-een-ergernis-is-hetzelfde-2024-02

Pro

  • Abitabilità interna e bagagliaio
  • Design sportivo, estetica riuscita

Contro

  • Costo versioni ibride plug-in
  • Manca il Diesel, presente su alcune concorrenti

Cupra Terramar: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Cupra Terramar è la seconda novità 2024, dopo il lancio dell’elettrica Tavascan, della giovane Casa spagnola. Qualcuno la definisce una Formentor adattata alle famiglie e, a guardare le sue dimensioni, si distanzia da pochi centimetri dal famoso C-SUV proprio per rendersi più spaziosa e maggiormente abitabile. Un secondo SUV medio, uno dei segmenti più redditizi, sfruttando la piattaforma Volkswagen MQB Evo che permette l’installazione di diversi tipi di motori, sia ibridi sia termici. Leggi di più

Ti interessa la Cupra Terramar

Volendo trovare una vettura che le somiglia il paragone con Ateca, ancora a listino Cupra formalmente la prima Cupra a essere stata siglata così, non è per niente sbagliato. Rispetto a quest’ultima, però, disponibile solo con motori benzina 1.5 e 2.0 TSI da 150 a 300 CV, la nuova Terramar è nata con ben altri intenti, in primis un design più aggressivo in pieno stile Cupra. Sotto il cofano, invece, motori benzina, mild hybrid e i potenti nuovi plug-in Hybrid che promettono fino a 100 km di autonomia.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cupra Terramar.

Dimensioni Cupra Terramar

Le dimensioni della Cupra Terramar sono:

  • lunghezza 4,52 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,58 metri
  • passo 2,68 metri

Con una lunghezza di 4,52 metri, il nuovo C-SUV spagnolo si posiziona perfettamente nel segmento dei SUV medi, molto affollato, tanto che rispetto a Formentor le dimensioni crescono rispettivamente di 7 centimetri in lunghezza, 3 centimetri in larghezza e 6 centimetri di altezza. Il passo, invece è esattamente lo stesso. Anche Cupra Ateca è più piccola (4,39 metri, 1,84 metri, 1,60 metri). Non sarebbe sbagliato chiamarlo crossover, più per l’altezza da terra, ma ormai SUV e crossover sono due termini che tendono ad equivalersi. Importante la dimensione del bagagliaio, con 540 litri, ma rispetto ad Ateca e Formentor, e qui si nota la vicinanza alle famiglie e alle loro esigenze, la panca è scorrevole e la capacità massima raggiunge i 690 litri, qualche centinaio di litri in meno sulle ibride plug-in (da 400 a 490 litri).

Esteticamente si fonda il nuovo family feeling della Casa, con il lato A profilato come il muso di uno squalo e le caratteristiche luci, con i tre triangolini che individuano la firma Matrix LED HD. Dietro questa apparenza, si nasconde la tecnologia che permette di proiettare segnali e avvisi direttamente su strada.

Proposta con cerchi da 20” molto sportivi, anche in linea laterale l’inclinazione del montante C che appare visivamente staccato dal tettuccio e l’alettone posteriore contribuiscono a rendere la linea del nuovo SUV Cupra molto dinamica.

Interni Cupra Terramar

Per gli interni della Cupra Terramar il riferimento base è stato il restyling della Formentor e l’introduzione della nuova Tavascan, che propone un abitacolo inedito nelle forme e nei contenuti. Catturano lo sguardo sia lo schermo del quadro strumenti da 10,25”, sia quello centrale da 12,9” che segue il trend introdotto anche su altri modelli del gruppo Volkswagen, tra cui la nuova Golf 8.5 e la nuova Tiguan. Niente schermo per il passeggero, come introdotto sulla nuova Audi Q5.

Il mirroring wireless è standard mentre la barra di controllo della climatizzazione è parzialmente fisica con una touch bar retroilluminata pochi centimetri sotto il bordo inferiore del grande touchscreen. I sedili, seppur dal taglio sportivo, presentano tessuti riciclati creati in collaborazione con l’azienda Seaqual, che vanta già diverse collaborazioni con più di una casa automobilistica oltre alla stessa Cupra. Con un passo uguale a quello di Formentor, l’abitabilità e il bagagliaio sono migliorati, anche se la presenza del gradino centrale limita lo spazio per le gambe di chi siede al centro.

Bene la presenza del già citato divano scorrevole che rende ancora più agevoli le sedute sottolineando il carattere “familiare” di questo nuovo modello che omaggia il circuito a pochi chilometri da Barcellona. Una chicca tecnologica presente negli interni della nuova Cupra Terramar è la piastra wireless che è raffreddata: non un’esclusiva, meglio parlare della potenza fino a 15W che permette di ricaricare rapidamente il vostro dispositivo.

CUPRA Terramar 2024 (6)

Motori Cupra Terramar

Parlando dei motori della Cupra Terramar, la scelta si suddivide tra 3 diversi propulsori, non tutti ibridi. La base di gamma è composta dalla versione 1.5 turbobenzina mild hybrid 48V, con 150 CV, la trazione anteriore e il cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Si tratta di un quattro cilindri con 250 Nm di coppia massima con 205 km/h di velocità massima e 9,3 secondi per lo 0-100 km/h. Lo step successivo è rappresentato dalla motorizzazione e-Hybrid, sigla conosciuta nel mondo Volkswagen come sinonimo di ibrido plug-in. Qui il quattro cilindri TSI viene affiancato da un motore elettrico di trazione per una potenza combinata di 272 CV e dalla batteria da 19,7 kWh (ricaricabile da una colonnina da 11 kW in 2 ore e mezza, da una DC max 50 kW in 26 minuti) che arriva ad assicurare fino a 100 km di autonomia a motore termico spento. Qui il cambio è l’automatico DSG da 6 rapporti.

A lato dei motori mild hybrid e ibridi plug-in, un po’ a sorpresa, una vecchia conoscenza: il 2.0 TSI CV da 265 CV che raggiunge i 243 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi con 400 Nm di coppia. Una cavalleria curiosamente inferiore ai 300 CV della Ateca ma sono questi i motori della Cupra Terramar sinonimi di performance, grazie al peso meno elevato rispetto alle versioni plug-in appesantite dai motori elettrici e dalle batterie.

Motori Cupra Terramar

Versione Alimentazione Potenza Trazione Cambio
1.5 Hybrid DSG mild hybrid 150 CV anteriore automatico
1.5 Hybrid DSG VZ plug-in hybrid 272 CV anteriore automatico
2.0 TSI DSG 4Drive benzina 265 CV integrale automatico

Prezzi Cupra Terramar

Il listino prezzi della Cupra Terramar si struttura attorno a tre allestimenti per altrettante motorizzazioni, sopra riassunte nella tabella. La Terramar base, mossa dal 1.5 Hybrid con cambio automatico DSG, parte da 42.250 euro. Le versioni VZ, invece, puntano sulla sportività grazie ai motori da 265 CV (2.0 TSI) ed e-Hybrid DSG (272 CV). Qui i prezzi sono rispettivamente di 53.700 euro e 56.250 euro. Chiudono il listino le esclusive America’s Cup Limited Edition: dedicate al lancio del modello, i motori sono gli stessi delle Terramar VZ ma i prezzi si alzano rispettivamente a 57.000 euro e 59.550 euro.

Nel listino prezzi della Cupra Terramar la base, proposta con il solo motore mild hybrid da 150 CV, è già inclusa una dotazione di serie più che rispettabile. Entrambi i display proposti in abitacolo sono di serie, così come il sistema Full Link wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Di serie anche i fari Full LED e i cerchi in lega da 18”. Esteticamente le principali novità introdotte sulle VZ sono i cerchi da 19” (motore e-Hybrid) e da 20” (motore TSI), mentre sulla Limited Edition che onora la celebre competizione nautica sono di serie i 20” Vortex Sport Black e il colore della carrozzeria Enceladus Grey Matt. Dentro quest’ultima propone in esclusiva i sedili anteriori avvolgenti in pelle Moonslate con logo America’s Cup sul montante B.

In abitacolo la VZ aggiunge il Climatronic a tre zone, l’illuminazione ambientale Smart Wraparound e il portellone elettrico con sistema Hands Free. Bene anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida: la VZ ha di serie anche l’Adaptive Cruise Control con funzione predittiva.

Listino prezzi Cupra Terramar

Benzina

  • 2.0 TSI 265 CV VZ, 53.700 euro
  • 2.0 TSI 265 CV America’s Cup Limited Edition, 57.000 euro

Ibrido

  • 1.5 Hybrid 150 CV, 42.250 euro
  • 1.5 e-Hybrid 272 CV, 56.250 euro
  • 1.5 e-Hybrid 272 CV, 59.550 euro

Cupra Terramar: concorrenti

Le concorrenti di Cupra Terramar sono i tanti C-SUV, in questo caso termici o ibridi, che affollano il mercato. Con quelle dimensioni la scelta spazia tra le quasi gemelle del gruppo Volkswagen come l’Audi Q3 Sportback e la Volkswagen Tiguan. La prima propone nella sua gamma sia motori termici (35 TFSI 150 CV, 40 TFSI 190 CV, 45 TFSI 245 CV e la sportivissima RS Q3 con il cinque cilindri da 400 CV), ma non mild hybrid, sia motori ibridi plug-in (la 45 TFSI e S tronic ha 245 CV); nella Terramar si nota una “grave” mancanza, invece presente sulla Q3: parliamo del Diesel 2.0 TDI da 150 e 193 CV.

La Q3 Sportback, con il suo tetto da coupé, è lunga 4,5 metri ma la sua presentazione risale al 2019, in attesa di una nuova generazione. Ricalca quasi fedelmente la gamma Terramar quella della nuova Volkswagen Tiguan, presentata nel 2023. Abbiamo sia i 1.5 mild hybrid da 150 CV, proposti a prezzi leggermente inferiori, sia gli ibridi plug-in. Anche qui abbiamo un Diesel, assente su Terramar. Dimensioni leggermente più grandi, spazio simile.

Uscendo dall’orbita Volkswagen, BMW propone il SUV coupé X2 a 4,55 metri con motori benzina, Diesel, ibridi (sia benzina sia Diesel mild hybrid 48V) ed elettrici. Anche la gamma della nuova Ford Kuga, aggiornata a inizio 2024, si propone a prezzi simili. Il nuovo SUV dell’ovale blu è lungo 4,6 metri, con le 1.5 benzina da 150 CV (no mild hybrid) che partono da 36.000 euro. Le 2.5 full hybrid partono da 38.750 euro, mentre le plug-in da 44.750 euro. Cercando concorrenti a oriente la Lexus UX, lunga 4,5 metri, ha motore full hybrid da 200 CV (parte da 43.500 euro) ed elettrico (la 300e ha 204 CV e parte da 58.000 euro).

Cupra Terramar: conclusioni

Si allarga, verso l’alto, la gamma Cupra. Terramar ha dimensioni simili a Formentor ma si rivolge maggiormente alle famiglie grazie a un bagagliaio molto capiente che si avvale, in aggiunta, della panca scorrevole (fino a 690 i litri di capacità minima). Terramar è l’auto che mancava nella gamma della giovane Casa spagnola e si rivolge ai papà di famiglia che amano il look sportivo e prestazioni degne di nota.

Con motori ibridi sposa il green, senza dimenticare le prestazioni e una velocità massima di poco inferiore ai 250 km/h garantita dal 2.0 TSI da 265 CV, una garanzia tra i turbo benzina del gruppo Volkswagen. Dopo Tavascan, il SUV elettrico lungo 4,64 metri (più di 10 centimetri rispetto alla Terramar), Cupra torna con i piedi per terra offrendo un SUV razionale e allo stesso tempo molto dinamico, anche esteticamente parlando.

Bene la dotazione di serie che comprende cerchi in lega e doppio schermo in abitacolo, altre “armi” per contribuire positivamente al nuovo record di vendite, e di crescita, registrato nel primo semestre 2024. Prodotta a Gyor, in Ungheria, la Terramar si aggiunge all'affollato segmento dei C-SUV puntando tutto sul look e suoi suoi motori, senza dimenticare lo spazio.

FAQ Cupra Terramar

Quando esce la Cupra Terramar?
La Cupra Terramar è già disponibile sul mercato con prezzi a partire da 42.250 euro.
Quanto costa il nuovo SUV Cupra?
Il nuovo SUV Cupra si chiama Terramar ed è lungo 4,51 metri. La Tavascan elettrica, presentata nel 2024, arriva a 4,64 metri. Nonostante i centimetri in meno, è il SUV per famiglie con il suo bagagliaio ampio e la buona abitabilità interna. Parte da circa 42.000 euro.
Quanto è lunga Cupra Terramar?
La lunghezza di Cupra Terramar è lunga 4,51 metri. Nel confronto con gli altri modelli la Born è lunga 4,32 metri, la Leon 4,4 metri, la Leon Sportstourer 4,66 metri, la Ateca 4,39 metri e la Formentor 4,45 metri.