Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Cupra Tavascan (2023) static, front view

Cupra Tavascan

1 / 3
Cupra Tavascan (2023) static, front view
Cupra Tavascan (2023) banner
Cupra Tavascan (2023) static, rear view

Pro

  • Il design è molto accattivante e sportivo
  • Con il doppio motore da 340 CV le prestazioni sono da auto sportiva

Contro

  • La velocità massima è limitata a 180 km/h
  • Autonomia reale limitata sulle lunghe distanze a velocità da codice

CUPRA Tavascan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto CUPRA Tavascan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Cupra Tavascan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Cupra Tavascan, dopo Cupra Born, è il secondo SUV elettrico che aggiunge la carrozzeria coupé figlia del successo di una certa Formentor, anche lei completamente rinnovata nel 2024. Tavascan rompe gli schemi e con la versione da 340 CV al vertice della gamma punta a sovvertire le regole nel fiorente mercato dei SUV coupé, quasi a prescindere dalla motorizzazione. Leggi di più

Ti interessa la Cupra Tavascan

Cupra Tavascan usata
Cupra Tavascan nuova auto
Cupra Tavascan offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Sterzo progressivo e controllo adattivo del telaio, tecnologie comuni nel gruppo Volkswagen, rendono divertente da guidare questo modello che riesce a combinare sportività al comfort garantito dalle dimensioni da segmento D (4,64 metri la sua lunghezza). Due le potenze, da 286 CV e da 340 CV, con un minimo di 5,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h che proiettano Cupra Tavascan nella sfera dei SUV coupé dal DNA sportivo. Sorella delle varie ID.5 GTX o Skoda Enyaq RS e Audi Q4 e-tron Sportback, nel 2019 venne presentata in versione concept al Salone di Francoforte ad appena un anno dalla nascita del brand catalano, che la presentò come l’auto perfetta per poter rappresentare il DNA del Marchio.

In altri termini, a fianco a Born, Formentor e Leon e Terramar la nuova Tavascan riveste già i panni di ammiraglia del Marchio. Il prezzo di riferimento per il mercato spagnolo per l’edizione lancio la pone, infatti, al vertice della gamma. Una curiosità? Viene prodotta in Cina ma il suo design è nato interamente a Barcellona, quartier generale di Cupra.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cupra Tavascan.

Dimensioni Cupra Tavascan

Le dimensioni della Cupra Tavascan sono:

  • lunghezza 4,64 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,6 metri
  • passo 2,76 metri

Le dimensioni della Cupra Tavascan, specie osservandola di lato, permettono da una parte di apprezzarne la lunghezza, dall’altra di ammirare l’andamento discendente del tetto che ben si raccorda con il posteriore. Rispetto alle avversarie interne, nonché cugine, la Tavascan è andata oltre. Il suo design vuole essere di rottura, e non sono solo i loghi illuminati da un’apposita luce a LED ciò che verrebbe definito come il classico effetto wow. In opzione anche i funzionali fari Matrix LED mentre, sempre in linea laterale, i cerchi da 19” o 21” in base all’allestimento sono il minimo sindacabile per un SUV che si presenta come volutamente e degnamente sportivo con le sue linee così aggressive.

Molto elaborata la forma del paraurti, capace di indirizzare l’aria lungo i margini del paraurti per far defluire i flussi nocivi per l’aerodinamica. Proprio a tale scopo, Tavascan dichiara un Cx di 0,26, appena 0,1 punti percentuali da un modello nativo elettrico come la nuova Porsche Macan dotata di aerodinamica attiva e con un Cx ufficiale di 0,25. Studiata nei dettagli la palette dei colori della nuova Tavascan: il Tavascan Blue creato appositamente per lei, cui si aggiunge il White Silver, l’Atacama Desert, il Basalt Grey e il colore opaco Century Bronze.

Concludendo con le dimensioni della Cupra Tavascan, molto bene il bagagliaio: il portellone ad apertura elettrica con il movimento del piede sotto il paraurti permette di accedere a un vano da 540 litri.

Interni Cupra Tavascan

Gli interni della Cupra Tavascan propongono un nuovo linguaggio stilistico specie nella parte centrale dell’abitacolo. Se prendiamo a riferimento altre elettriche Volkswagen su base MEB tornerà familiare il quadro strumenti trapezoidale dietro lo sterzo con diagonale da 5,3”, qui arricchito dai pulsanti tipici di ogni Cupra per cambiare le modalità di guida.

Il bronzo torna protagonista nelle modanature dell’abitacolo, stiamo parlando del colore simbolo di Cupra, ma trattandosi di un modello sportivo sono protagonisti anche i sedili contenitivi da auto sportiva con la collaborazione di Sabelt (CupBucket). Cupra Tavascan impiega anche materiali sostenibili come la fibra di lino naturale. Guardando meglio gli interni della Cupra Tavascan non può non colpire la presenza di quella che la Casa chiama “spina dorsale” dell’abitacolo. Un elemento che dal cruscotto unisce il tunnel centrale anche se a ben guardare stona un po’ la presenza dell’hazard che rovina l’estetica di questo elemento così volutamente raffinato.

Questo e altri dettagli dimostrano l’estrema ecletticità degli interni della Cupra Tavascan, creati giocando sulle sfumature del rame e con il gioco cromatico che si crea con le sellerie, laddove assente la fibra di lino naturale, in microfibra sintetica di colore Dark Ice Metal. Presenti anche i sedili avvolgenti CUP, disponibili in pelle. Al centro spazio al display da 15” (il più grande mai montato su una Cupra) dotato di touch bar retroilluminato. Le prestazioni audio sono garantite dall’impianto audio a 12 altoparlanti firmato Sennheiser, presente anche l’head-up display con realtà aumentata, già vista sui modelli MEB come le Volkswagen ID. L’illuminazione ambiente si affida alla tecnologia LED e coinvolge anche i pannelli porta, così da creare giochi di luce sulla plancia.

Cupra Tavascan (2023) interior

Motori Cupra Tavascan

I motori della Cupra Tavascan, singolo o doppio in base alla versione, assicurano prestazioni notevoli al secondo SUV elettrico dopo Born. Partendo dalla vetta, con doppio motore la Cupra Tavascan VZ raggiunge i 340 CV con più trazione al posteriore e una coppia di 545 Nm.

Diverse le modalità di guida tra cui scegliere, comodamente selezionabili dal volante: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction (quest’ultima assicura la trazione integrale). La coppia viene distribuita da una trasmissione a singolo rapporto, con la presenza di un differenziale che permette un’erogazione costante. I due motori comunicano istantaneamente e permettono al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, ma delude la velocità massima autolimitata a 180 km/h.

Fa da contraltare alla versione VZ la versione a singolo motore della Cupra Tavascan. Si chiama Endurance e monta il singolo posteriore da 286 CV. Il pacco da batterie agli ioni di litio da 77 kWh è identico per entrambe le versioni, dove l’autonomia raggiunge i 568 km nella Endurance e 522 km della VZ. Presente l’effetto one pedal che può essere incrementato scegliendo la funzione B del cambio ed, eventualmente, dai paddle presenti dietro il volante su tre livelli.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, Cupra comunica che bastano 7 minuti da una colonnina veloce per accumulare 100 km di autonomia. Al 10%, sempre da una HPC, si raggiunge l’80% in mezz’ora. A casa si può scegliere la wallbox Cupra in due varianti: Cupra Charger Connect (connessione Wi-Fi) e Cupra Charger Pro (4G e Wi-Fi).

Motori Cupra Tavascan

Elettrico

  • 210 kW, singolo motore elettrico, 286 CV, batteria 77 kWh, trazione posteriore
  • 250 kW, doppio motore elettrico, 340 CV, batteria 77 kWh, trazione integrale

Prezzi Cupra Tavascan

Il listino prezzi della Cupra Tavascan è stato diffuso solamente in Spagna, quindi attendiamo i listini ufficiali per gli altri mercati tra cui quello italiano. Cresce la curiosità, quindi, attorno alla prestazionale versione VZ, poiché nel suo paese “nativo” si parla solo della Endurance First Edition, in altre parole della versione full optional legata al lancio della vettura sul primo mercato del brand di Barcellona.

Insomma, il prezzo della Cupra Tavascan Endurance First Edition da 286 CV parte da circa 52.000 euro, quindi è presumibile che la VZ con i suoi 340 CV possa superare i 60.000 euro anche sul nostro mercato. L’esempio, a stretto giro, è dato dall’altra vettura del gruppo Volkswagen nata su base MEB con queste caratteristiche, la Volkswagen ID.5. Il SUV Coupé della Casa di Wolfsburg, non a caso, parte da 51.280 euro (Pro, 286 CV, RWD, batteria 77 kWh) e arriva ai 65.650 euro della GTX 4Motion, quindi con doppio motore da 340 CV e la trazione integrale.

Si parla di prezzi della Cupra Tavascan al netto degli incentivi, che cambiano da paese a paese. Cupra ha anche diffuso la lista parziale degli optional con cui migliorare le prestazioni della vettura, a 360°. Un esempio è dato dal Pack Extreme che porta con sé i sedili CupBucket, i cerchi forgiati da 21” e, soprattutto, pneumatici più performanti per la guida sportiva. L’Adrenaline Pack, invece, aggiunge i fari LED Matrix dalla caratteristica firma luminosa, l’impianto audio Sennheiser, le sospensioni DDC Sport e il tetto panoramico.

Cupra Tavascan: concorrenti

Le concorrenti della Cupra Tavascan parlano essenzialmente tedesco, con alcune eccezioni. Abbiamo già avuto modo di citare la Volkswagen ID.5, che con la nuova Cupra Tavascan condivide la piattaforma MEB. Il SUV coupé della Casa tedesca è anche antagonista diretto della nuova Cupra Tavascan, sia per quanto riguarda i prezzi sia per le prestazioni in gioco.

Ovviamente, e lo vediamo già con ID.3 e Cupra Born, la caratterizzazione estetica è più marcata sui modelli della Casa nata a Martorell nel 2018 per volere di Luca de Meo ed è questo che rende più affascinanti i modelli Cupra rispetto alle sue concorrenti. Si può applicare lo stesso discorso per Skoda Enyaq Coupé: anche lei punta tanto su dettagli quali la vernice giallo fluo o la calandra illuminata a giorno da un sofisticato sistema di luci a LED; le potenze in gioco sono sempre quelle, 286 o 340 CV, con prezzi a partire da 56.500 euro per la versione da 286 CV con trazione posteriore e da 66.300 euro per la 340 CV integrale. Stessi dati per Audi Q4 e-tron Sportback, con prezzi a partire da 59.800 euro (286 CV), e da 69.250 euro (340 CV integrale).

Uscendo dalla sfera Volkswagen, tra i SUV coupé elettrici due altri modelli si possono definire concorrenti della Cupra Tavascan; uno è la Volvo EC40, che si ferma a 20 centimetri in meno di lunghezza rispetto a Tavascan ed è in difetto di circa 30 cavalli sulle versioni a singolo motore ma ne guadagna quasi 70 sulle potenti Twin Motor. Si parla anche della Ford Mustang Mach-E: la Standard Range ha 269 CV e parte da 59.900 euro, mentre la AWD ha 351 CV e attacca a 72.900 euro.

Cupra Tavascan: conclusioni

Cupra Tavascan è sicuramente un veicolo interessante sotto diversi punti di vista. Cupra crede nell’elettrico e da buon Marchio sportivo ha voluto dare la sua impronta a una piattaforma (MEB) nata come base di diversi modelli elettrici del Gruppo Volkswagen. Tra le varie Volkswagen ID.5, Audi Q4 e-tron e Skoda Enyaq Coupé, la nuova Cupra Tavascan è quella che sicuramente osa di più nella scelta di un bodykit estetico improntato alla sportività, oltre a proporre un linguaggio stilistico degli interni completamente inedito e fatto da illuminazione interna dedicata, sedili contenitivi progettati per questo modello ed altri dettagli che la rendono di fatto esclusiva rispetto alle concorrenti.

Sportiva la si può definire sportiva, peccato la velocità massima limitata a 180 km/h che spegne i sogni di gloria del vero appassionato che dovrà accontentarsi di uno scatto più che buono fino ai 100 km/h. Le vetture Cupra, il successo della Formentor lo dimostra, sono per un pubblico che ama la sportività e ama apparire: non è detto che puntare sul solo elettrico possa essere la scelta corretta ma farlo con una vettura come la Tavascan è la risposta concreta, nel presente, del brand a un mondo dell’auto che deve ancora necessariamente capire che strada percorrere per il suo futuro a medio termine.

FAQ Cupra Tavascan

Quanto costa Cupra Tavascan?
Cupra Tavascan parte da circa 52.000 euro sul mercato spagnolo; questo è il prezzo dell’edizione First Edition dedicata al lancio del nuovo modello elettrico da 286 CV con batteria da 77 kWh.
Quanti cavalli ha la nuova Cupra Tavascan?
Due le versioni cui corrispondono potenze diverse. La Cupra Tavascan Endurance ha 286 CV, il singolo motore elettrico al posteriore, mentre la VZ aggiunge il motore elettrico anteriore per una potenza totale pari a 340 CV. Per entrambe è di serie la batteria da 77 kWh.