Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Cupra Leon-2025 (5)

Cupra Leon

1 / 3
Cupra Leon-2025 (5)
Cupra Leon-2025 (2)
Cupra Leon-2025 (6)

Pro

  • Design rinnovato, maggiore qualità dei materiali
  • Motori Diesel, ibrido (plug-in/mild), benzina (manuale/automatico)

Contro

  • Lista optional molto nutrita, prezzo di partenza alto
  • Il Torque Splitter e i 333 CV sono esclusivi della Sportstourer, non della hatchback

CUPRA Leon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto CUPRA Leon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.9 - 9.4s
Velocità massima:211 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):35 - 152 g CO2/km
Consumo (combinato):1.6 - 1.6 0
Dimensioni:4400 x 1800 x 1440 mm
Porte:5
Bagagliaio:270 - 620 Litri

Cupra Leon: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Cupra Leon è passata da essere considerata la versione più sportiva della Leon, dove Cupra era la sigla utile a identificarla come la più prestazionale in gamma, a essere il modello di segmento C del neonato brand spagnolo. Non tutti sanno, infatti, che prima di lanciare un modello “proprio” come la fortunata Formentor, il brand separatosi da SEAT per brillare di luce propria solo pochi anni fa ha scelto di puntare sul sicuro, trasformando in Cupra i modelli già esistenti quali il SUV Ateca e la berlina due volumi Leon. Quest’ultima arriva nel 2024 con la nuova generazione che riguarda sia la versione hatchback sia la Sportstourer. Da non dimenticare che se Formentor, anche lei rinnovata, si è presa tutte le luci dei riflettori nella scalata del giovane brand, anche Leon ha dato il suo contributo alle vendite che, dal 2018 a oggi, hanno permesso a Cupra di consegnare 600.000 vetture in tutto il mondo. Leggi di più

Ti interessa la Cupra Leon

Cupra Leon usata
Cupra Leon nuova auto
Cupra Leon offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Le modifiche apportate alla Cupra Leon inquadrano questi aggiornamenti più come un restyling che una vera e propria rivoluzione. Sono stati rivisti gli esterni e gli interni, vero, ma anche sotto il cofano non mancano le novità con quattro diverse motorizzazioni che coprono sia le richieste di chi desidera un veicolo ibrido (mild e plug-in) sia di chi preferisce un motore adatto per i lunghi viaggi come il 2.0 TDI e, infine, lo sportivo 2.0 TSI da 300 CV. Solo per la variante Sportstourer la versione da 333 CV con Torque Splitter e trazione integrale 4Drive.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cupra Leon.

Dimensioni Cupra Leon

Le dimensioni della Cupra Leon sono:

  • lunghezza 4,39 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,68 metri

Le dimensioni della Cupra Leon non cambiano rispetto al suo recente passato. Le modifiche, infatti, riguardano prevalentemente l’estetica della vettura, già a partire dal muso. Si parla di dettagli, comunque significativi, come ad esempio i riusciti proiettori diurni a LED che ora la accomunano alla nuova Cupra Formentor. Sono esclusivi, però, dei nuovi gruppi ottici Matrix LED che a loro volta si ispirano al nuovo linguaggio stilistico introdotto con Cupra Tavascan, il SUV coupé elettrico della Marca.

L’idea è stata quella, inoltre, di rendere più accattivante l’aspetto della vettura intervenendo sulla calandra, che ora è stata ribassata, e sulle prese d’aria ai lati del paraurti. Più ampia la scelta dei cerchi in lega, con 8 varianti che variano tra i 18” e i 19”. Dietro il logo centrale si illumina grazie alla luce LED che lo attraversa e che, allo stesso tempo, congiunge i fari posteriori contribuendo a rinforzare l’impronta su strada della vettura. Completamente rinnovata anche la scelta delle tinte per la carrozzeria, tra cui le caratteristiche Taiga Grey e Magnetic Tech Matt.

A chiudere le dimensioni della Cupra Leon il bagagliaio: non avendo a disposizione i dati delle versioni ibride, che vedono calare leggermente la capacità a causa della presenza della batteria, il volume del vano bagagli si attesta a 380 litri sia per la versione Hybrid benzina sia per la Diesel 2.0 TDI. La Sportstourer è più lunga di 26 centimetri, larga uguale e più alta di 2 millimetri. Il passo, però, rimane esattamente lo stesso, mentre sul bagagliaio “vince” la SW con 620 litri che possono essere ampliati fino a 1.600 litri abbattendo le sedute centrali.

Interni Cupra Leon

Gli interni della Cupra Leon si presentano non eccessivamente modificati nell’aspetto: volante dal taglio sportivo, quadro strumenti digitale e schermo centrale che ora è stato ampliato con una diagonale da 12,9” per la gestione del sistema di infotainment. Detto del volante sportivo, quest’ultimo è di serie con la conformazione a due tasti sotto le razze nei modelli dotati di cambio automatico DSG.

Uno serve per avviare il motore, l’altro per variare le modalità di guida senza staccare le mani dal volante. Sempre molto ricercate le modanature in abitacolo con le finiture tech copper e dark alluminium. Più sostenibili i materiali utilizzati per gli interni, come ad esempio la microfibra vegana. Le versioni VZ, le più sportive, ora possono essere equipaggiate con i sedili più sportivi CupBucket con guscio in carbonio. La parte centrale della plancia ha quindi un nuovo schermo più ampio ma, anche, i comandi retroilluminati alla base. L’impianto audio hi-fi curato da Sennheiser con 12 altoparlanti per una potenza da 425 W.

Negli interni della Cupra Leon rinnovata sono di serie Apple CarPlay e Android Auto wireless, il sistema di ricarica per lo smartphone a induzione e si può avere il Climatronic a tre zone. Si evince che è migliorata la dotazione di base della Cupra Leon, con maggiore attenzione alla qualità dei materiali e all’ergonomia pensata per chi siede al volante: ad esempio i nuovi comandi a sfioramento posti alla base del grande schermo centrale aiutano a velocizzare la pratica quando c’è da regolare la temperatura o il volume. Infine, sono 4 le prese USB-C in abitacolo, due per fila di sedili. Presente anche la climatizzazione dedicata per la seconda fila.

Cupra Leon-2025 (7) Cupra Leon-2025 (8)

Motori Cupra Leon

I motori della Cupra Leon disponibili al lancio del restyling 2024 sono il 1.5 mild hybrid 48V che abbina il quattro cilindri al modulo ibrido leggero e il 2.0 TDI a gasolio, entrambi con 150 CV e cambio automatico. Sono destinati a crescere i motori della Cupra Leon con l’arrivo del 1.5 TSI 150 CV manuale e, all’opposto, il più prestazionale in gamma con il 2.0 TSI da 300 CV questa volta equipaggiato con il cambio automatico a 7 rapporti e il differenziale anteriore a controllo elettronico.

Lato ibrido, e detto del motore mild hybrid che apre la gamma, rispetto al recente passato cambia l’unità ibrida plug-in che riceve il nuovo upgrade a 272 CV da affiancare al base (204 CV). Queste due versioni montano una batteria da 19,7 kWh che permette un’autonomia, in modalità elettrica, vicina ai 100 km.

Altra novità riguarda la capacità di ricarica: ora dalle colonnine fast (fino a 50 kW) l’auto si ricarica molto più velocemente e può sfruttare a pieno le potenzialità del sistema ibrido e dei suoi consumi. Le due unità da 150 CV hanno prestazioni di tutto rispetto: la coppia del 1.5 da 150 CV è di 250 Nm e la velocità massima di 215 km/h è degna di nota.

Stesso dato tra mild hybrid e Diesel sia per lo scatto 0-100 sia per la velocità massima, mentre la coppia, da buon Diesel, è maggiore sul TDI (360 Nm tra 1.600 e 2.750 giri/min). I consumi, invece, premiano il Diesel (4,8-5,1 l/100 km WLTP) rispetto al mild hybrid (5,6-5,9 l/100 km).

Motori Cupra Leon

Ibrido

  • 1.5 Hybrid, 150 CV, cambio automatico DSG, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0 TDI, 150 CV, cambio automatico DSG, trazione anteriore

Prezzi Cupra Leon

Il listino prezzi della Cupra Leon comprende al lancio due versioni, l’ibrida e la Diesel, ma non declinate in diversi allestimenti. Ad esempio è sempre di serie il nuovo schermo centrale da 12,9” così come il Cupra Virtual Cockpit da 10,25”, la radio DAB e le 4 prese USB-C. La connettività è garantita dalla presenza del Cupra Connect e della connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Fuori il design sportivo della Cupra Leon si distingue per la presenza dei cerchi in lega da 18” (pneumatici 225/40 R18 92Y) mentre non sono di serie i fari Matrix LED che sono inclusi in un pacchetto specifico (Pure Performance). Sono optional anche i colori metallizzati e soprattutto gli opachi, che arrivano a costare fino a 2.200 euro. La lista optional è davvero molto nutrita, forse troppo considerando un prezzo di partenza non esattamente alla portata di un pubblico simil generalista che può rappresentare il bacino di utenza come alternativa alle varie berline tedesche del calibro di BMW Serie 1, Mercedes Classe A e Audi A3.

Ovviamente parliamo di un listino prezzi della Cupra Leon destinato a crescere con l’arrivo delle motorizzazioni ibride plug-in e di un’altra motorizzazione interessante per il mercato italiano, nonché quella che probabilmente sarà la più economica: il turbo benzina manuale. Di sicuro la Cupra Leon rinnovata si presenta con una dotazione di serie che, a completamento di quanto detto in precedenza, può avvalersi anche della fanaleria Full LED dove al posteriore nuovo è il logo illuminato incorporato nel gruppo ottico. In presenza del cambio automatico DSG, la pedaliera è più sportiva con inserti metallici.

Prezzi Cupra Leon

Ibrido

  • 1.5 Hybrid 150 CV DSG, 36.000 euro

Diesel

  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 38.150 euro

Cupra Leon: concorrenti

Le concorrenti della Cupra Leon le abbiamo in parte già citate: le tedesche BMW Serie 1, Mercedes Classe A e Audi A3 sono le rivali per definizione. Ora che il listino della Cupra Leon è stato diffuso, partono i confronti. Mercedes Classe A ha a listino sia versioni Diesel sia versioni mild hybrid direttamente comparabili con Cupra Leon. La tedesca parte da 37.730 euro per la motorizzazione a gasolio (2.0 116 CV) e da circa 36.330 euro per la mild hybrid 180 (1.3 136 CV).

Passiamo alla BMW Serie 1, che non ha al momento (in attesa del listino della nuova generazione) versioni ibride. La benzina parte da 30.500 euro (1.5 109 CV) e da 32.850 euro la Diesel (1.5 116 CV). Infine Audi A3, che, invece, ha al suo attivo una versione mild hybrid benzina che parte da 32.600 euro (1.5 116 CV, la 1.5 150 CV a parità di motore costa 37.000 euro, 1.000 euro in più di Cupra Leon). La A3 Diesel, anche qui è condiviso il 2.0 150 CV, parte da 31.800 euro (2.0 116 CV) e da 38.300 euro a parità di potenza.

Le concorrenti della Cupra Leon vanno oltre alle segmento C tedesche molto ambite tra chi ricerca questo tipo di auto. Basti pensare alla DS 4 e alla Peugeot 308 del gruppo Stellantis. La prima parte da 37.000 euro con il 1.2 Hybrid DSC6 da 136 CV, mentre la Diesel costa 36.550 euro (1.5 130 CV). La 308 ibrida parte da 32.220 euro da 136 CV, la Diesel da 32.720 euro e il motore è sempre il 1.5 da 130 CV. Fuori dal gruppo, la Toyota Corolla che ha solo motori full hybrid con potenze di 140 e 196 CV: la 1.8 140 CV parte da 140 CV, la 2.0 196 CV parte da 35.800 euro.

Cupra Leon: conclusioni

Cupra Leon è un modello che, fin da quando si chiamava Seat Leon Cupra, si è sempre fatto apprezzare dal pubblico di appassionati. Nel passaggio a Cupra ne è derivata una vettura versatile, dotata di motorizzazioni in grado di accontentare più interessi, non per forza legati alla sportività di un 2.0 turbo benzina da 300 CV. Diesel, con i validi 2.0 TDI del gruppo Volkswagen, ibridi, sia con i mild hybrid da 150 CV sia con i rinnovati plug-in che ora hanno una batteria più grande che permette maggiori percorrenze in elettrico.

Molto buona la dotazione di serie della Cupra Leon, che si propone in unico allestimento sui motori Diesel/ibridi, mentre il solo turbo benzina si divide tra VZ e VZ Carbon, come sul pre-restyling. Piace il taglio sportivo degli interni con il grande schermo centrale che funge da vero e proprio pannello di controllo della vettura, piacciono meno alcune parti in plastica rigida là dove l’occhio non cade subito.

Un po’ inspiegabile, infine, la scelta di dotare la sola variante station wagon o Sportstourer del Torque Splitter e dell’upgrade di potenza da 300 a 333 CV: così facendo, la variante “lunga” diventa la Cupra Leon più potente di sempre relegando alla hatchback un ruolo da comprimaria nella storia di questo modello.

FAQ Cupra Leon

Quanto costa la Cupra Leon?
Cupra Leon 2024 parte da 36.000 euro per la versione 1.5 Hybrid da 150 CV già equipaggiata con cambio automatico DSG, ma arriverà anche una variante più economica, senza ibrido, con cambio manuale. La Cupra Leon Diesel parte da 38.150 euro.
Quando esce la Cupra Leon 2024?
La nuova Cupra Leon 2024, un restyling che ha interessato sia i motori sia i dettagli estetici (esterni e interni) della compatta spagnola è già ordinabile da giugno con prezzi a partire da 36.000 euro.