Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
cupra-formentor-2020-test_01-1100.jpg

CUPRA Formentor

1 / 3
cupra-formentor-2020-test_01-1100.jpg
cupra-formentor-2020-test_02-1100.jpg
cupra-formentor-2020-test_08-1100.jpg

Pro

  • Dinamica di guida brillante
  • Stile unico e originale di successo sul mercato italiano

Contro

  • Comandi touch scomodi, soprattutto nella visibilità notturna
  • Visibilità posteriore ridotta

CUPRA Formentor in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto CUPRA Formentor inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.2 - 9.3s
Velocità massima:203 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):33 - 175 g CO2/km
Consumo (combinato):7.7 - 7.7 0
Dimensioni:4450 x 1840 x 1510 mm
Porte:5
Bagagliaio:345 - 450 Litri

Cupra Formentor: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nel mondo dei SUV è difficile riuscire a piacere a così tante persone in così poco tempo, soprattutto se si appartiene ad un brand ancora molto giovane. Nonostante questo, però, Cupra Formentor ha convinto tutti, a partire da una linea originale e sportiva che piace anche a chi i SUV non li può proprio sopportare, passando per un’ottima abitabilità e una guidabilità sorprendente per un’auto “a ruote alte”. Vista per la prima volta, ancora in versione concept, al Salone di Ginevra 2019, la Cupra Formentor è la prima vettura prodotta dal Brand iberico con una natura a sé stante. Leggi di più

Ti interessa la CUPRA Formentor

CUPRA Formentor usata
CUPRA Formentor nuova auto
CUPRA Formentor offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Se la Cupra Ateca è stata una rivisitazione dell’omonimo SUV Seat, la Cupra Formentor sfrutta la stessa piattaforma MQB Evo di nuova Seat Leon, ma si differenzia da essa sia per il carattere sia per le dimensioni e per il look generale. Sotto il cofano, sono disponibili motori benzina, diesel e ibridi da 150 a ben 390 CV nella pazzesca versione VZ5.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Cupra Formentor.

Dimensioni Cupra Formentor

Le dimensioni di Cupra Formentor sono:

  • Lunghezza 4,45 metri
  • Larghezza 1,84 metri
  • Altezza 1,52 metri
  • Passo 2,68 metri

Le dimensioni di Cupra Formentor la inseriscono appieno nel segmento dei C-SUV, i SUV di medie dimensioni adatti a tutte le esigenze. Cupra Formentor è nata dopo diversi di anni di gestazione. Dopo aver iniziato la sua vita come sotto-brand della Casa spagnola SEAT specializzato nelle vetture ad alte prestazioni come le memorabili SEAT Ibiza e Leon Cupra, nel 2018 Cupra è diventato un brand a sé stante, ottenendo da allora ottimi volumi di vendita. Il successo di Cupra è anche e soprattutto merito di Formentor, il primo modello inedito e sviluppato interamente da Cupra, sfruttando ovviamente la componentistica del Gruppo Volkswagen.

Per il suo primo modello inedito, Cupra ha scelto un SUV medio, perfetto per le mode del momento. A renderlo speciale è però la sua impostazione sportiva e dinamica, a cominciare dal design. Le sue linee sono da SUV Coupé, muscolose e personali, e le firme luminose sia anteriori che posteriori sono immediatamente riconoscibili. Davanti il frontale è cattivo e appuntito, e il cofano lungo dona grande sportività e dinamismo. I cerchi possono arrivare anche a 19 pollici e possono essere rifiniti con il colore identificativo del brand, il bronzo.

La coda, discendente, ben si armonizza con lo spoiler e con le linee fluide delle vetture che vanno a percorrere la carrozzeria. Anche la firma luminosa può contare su tecnologia e fascino, con luci a LED anteriori e posteriori che riprendono le firme luminose di altri modelli SEAT, come Leon e Tarraco ad esempio. Al posteriore colpisce sempre l’unico grande gruppo ottico a tutta larghezza, che rende ancora più imponente la già massiccia carrozzeria di Formentor. un dettaglio non da poco su un’auto pensata con un’innata sportività. Piccolo il lunotto posteriore, ma si può ovviare al problema visibilità grazie ai sensori e alla telecamera.

Diverse le vernici di Cupra Formentor, tra cui l’opaco Grigio Magnetico e le speciali Grigio Grafene e Rosso Intenso. Concludendo con le dimensioni, Cupra Formentor offre un buon livello di spazio per 4 o 5 persone per gambe e spalle, mentre il tetto discendente posteriore ruba qualche centimetro alla testa degli occupanti posteriori. Il bagagliaio di Cupra Formentor non è tra i più capienti per le dimensioni esterne, e dipende dalla versione che andrete a scegliere. Le versioni benzina o Diesel a trazione anteriore sono infatti dotate di un vano di carico da 450 litri, che salgono a 1.505 a divano posteriore abbattuto.

Le versioni con trazione integrale riducono lo spazio da 450 a 420 litri, mentre le ibride plug-in scendono addirittura a 345 litri a causa degli ingombri della batteria. La sportivissima versione VZ5, infine, offre 410 litri di capacità minima. Quest’ultima è anche più lunga di 2 centimetri, per una lunghezza di 4,47 metri, più larga di 1 centimetro (raggiunge i 1,85 metri) e più bassa di 1 centimetro (1,51 m).

Interni Cupra Formentor

Gli interni di Cupra Formentor offrono sedili molto contenitivi e dal piglio sportivo, tra cui si distinguono i sedili in pelle Nappa color blu petrolio con cuciture in color rame. La plancia è minimale ma sportiva, e realizzata con materiali di qualità e assemblata con grande cura.

Il tunnel centrale è molto pulito e minimale, con i modelli dotati di cambio automatico che sfoggiano una piccola leva a bilanciere che libera molto spazio. A livello tecnologico, Cupra Formentor si dimostra assolutamente al passo coi tempi grazie all’accoppiata tra quadro strumenti virtuale da 12,5” (Cupra Virtual Cockpit) e il generoso, forse troppo, schermo centrale dell’infotainment da 10 o ben 12”. Dotato di un pannello di ottima qualità e di Apple CarPlay e Android Auto Wireless, il sistema pecca un po’ in fluidità e, soprattutto, per l’assenza totale di comandi fisici come in molte vetture del Gruppo Volkswagen.

Negli interni di Cupra Formentor, tutte le funzioni sono infatti demandate al touch screen, oppure ai comandi a sfioramento sulla base del display per volume e temperatura del clima. Questi comandi non sono sempre precisi, e soprattutto non sono retroilluminati: un vero peccato di notte, dove sono quasi invisibili. dove si segnala la presenza dei comandi, virtuali, oggettivamente criticabili, per il climatizzatore. In parte compensano questa mancanza i comandi vocali, attivabili tramite la frase “Hola Hola”, che permettono di comandare anche questo parametro. Ampio il vano dedicato al posizionamento di oggetti o dello smartphone, ricaricabile anche in modalità wireless.

cupra-formentor-interieur

Motori Cupra Formentor

Cupra Formentor sfrutta la polivalente piattaforma MQB EVO, la stessa di quasi tutte le vetture medie del Gruppo Volkswagen. Questa piattaforma permette una grande versatilità a livello di potenze, alimentazioni e sistemi di trazione, poiché può ospitare motori a 3, 4 e 5 cilindri, la trazione integrale e anche sistemi ibridi plug-in senza difficoltà. Ed infatti, la gamma motori di Cupra Formentor parte da motori piuttosto potenti, di 150 CV, e può arrivare anche a lambire quota 400 CV. Nella gamma motori di Cupra Formentor ci sono tre propulsori a benzina, un turbodiesel e un sistema ibrido plug-in.

La gamma motori di Cupra Formentor parte con il motore d’accesso, il 1.5 TSI da 150 CV. Disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che automatico a doppia frizione DSG a 7 marce, questo motore grazie ai 250 Nm di coppia è piuttosto vispo e vivace, con uno 0-100 km/h sotto i 9 secondi e una guidabilità ottima.

A livello telaistico, infatti, Cupra Formentor ha un telaio più rigido e comunicativo, con sospensioni posteriori Multilink indipendenti su tutte le versioni, e sfoggia di serie lo sterzo progressivo. Questo comando adatta la risposta alla velocità della vettura, per essere più leggero e veloce in città o più rigido, preciso e diretto tra le curve. Per chi fa molti chilometri c’è poi un motore Diesel di pari potenza, il 2.0 TDI da 150 CV. Accoppiato anch’esso al cambio manuale a 6 marce o al DSG a 7 marce, con l’automatico è dotato anche di trazione integrale 4Drive. Vigoroso ma fluido, il 2.0 TDI è davvero poco assetato, con un consumo medio che può superare i 20 km/l senza particolare fatica.

Per chi desiderasse la trazione integrale ma con un propulsore a benzina non troppo spinto, i motori della Cupra Formentor offrono anche un 2.0 TSI turbo benzina a 4 cilindri da 190 CV, accoppiato al solo cambio automatico DSG. Se invece avete un box dove ricaricare l’auto tutte le sere, può fare al caso vostro la versione e-Hybrid, dotata di un motore 1.4 TSI turbo benzina da 150 CV e cambio DSG a 6 marce. Unito ad un motore elettrico da circa 110 CV e ad una batteria da 12,8 kWh, può percorrere fino a 60 km in pure electric, potendo però contare su 204 CV. Al top della gamma motori di Cupra Formentor ci sono però le versioni VZ, che sta per Veloz, veloce in spagnolo.

La gamma VZ parte con la 2.0 TSI VZ a trazione anteriore, con il 2.0 turbo benzina che arriva a 245 CV ed è accoppiato al solo cambio DSG a 7 marce. Con lo stesso livello di potenza è anche disponibile la e-Hybrid VZ, con il motore elettrico che passa da 204 a 245 CV. Le vere sportive sono però la 2.0 TSI VZ 4Drive, con il 2.0 TSI portato a 310 CV e con trazione integrale, e la folle VZ5. Questa versione limitata nasconde sotto il cofano il 2.5 TSI 5 cilindri turbo di derivazione Audi RS3, capace di 390 CV e 480 Nm di coppia, per delle prestazioni pazzesche: accelerazione 0-100 km/h in 4,2 secondi e velocità massima di 250 km/h autolimitati.

Motori Cupra Formentor

Benzina

  • 1.5 TSI, 150 CV, cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 marce e trazione integrale
  • 2.0 TSI 4Drive, 190 CV, cambio DSG a 7 marce e trazione integrale
  • 2.0 TSI VZ, 245 CV, cambio DSG a 7 marce e trazione anteriore
  • 2.0 TSI VZ 4 Drive, 310 CV, cambio DSG a 7 marce e trazione integrale
  • 2.5 TSI VZ5 4 Drive, 390 CV, cambio DSG a 7 marce e trazione integrale

Diesel

  • 2.0 TDI, 150 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore
  • 2.0 TDI 4Drive, 150 CV, cambio DSG a 7 marce e trazione integrale

Ibrido plug-in

  • 1.4 TSI e-Hybrid, 204 CV, cambio DSG a 6 marce e trazione anteriore
  • 1.4 TSI e-Hybrid VZ, 245 CV, cambio DSG a 6 marce e trazione anteriore

Prezzi Cupra Formentor

Il listino prezzi di Cupra Formentor parte da 36.350 euro per la versione 1.5 TSI da 150 CV e cambio manuale, con la medesima versione dotata di cambio automatico offerta a 38.300 euro. Non ci sono veri e propri allestimenti, con l’unica differenziazione della gamma che viene fatta tra le versioni “normali” e le VZ. Piuttosto ben accessoriate fin dall’allestimento base, grazie alla lunga lista degli optional è possibile accessoriare Cupra Formentor anche a livello delle rivali Premium, tra sedili riscaldabili e rinfrescabili, tetto panoramico in cristallo e impianto audio a 10 altoparlanti.

Tutte le Cupra Formentor con potenza uguale o superiore a 245 CV sono proposte nel allestimento “VZ”, che offre di serie il Cupra Virtual Cockpit 10,25”, sistema di navigazione con schermo da 12”, cerchi in lega da 19”, fari Full LED, vetri posteriori oscurati, spoiler e paraurti posteriori, sedili avvolgenti, volante sportivo con pulsante di avviamento, cielo abitacolo nero, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, videocamera posteriore e Dynamic Chassis Control, gli ammortizzatori a controllo elettronico.

Cupra Formentor è dotata di un ottimo allestimento di sicurezza di serie, con l’Adaptive Cruise Control, il Front Assist, Side Assist, Emergency Assist ed Exit sempre di serie. Attenzione ai colori, molto particolari con vernici satinate, speciali o opache, che possono superare anche i 2.000 euro di sovrapprezzo. Per rendere ancora più speciale l’interno di CUPRA Formentor sono perfetti i sedili in pelle Blu Petrolio, un optional da 1.590 euro, mentre per i piedi più pesanti è d’obbligo l’impianto frenante Brembo con pinze color bronzo a 4 pistoncini e dischi da 375 mm, disponibile a 2.575 euro per le versioni VZ. Nel listino prezzi di Cupra Formentor spicca infine l’iper-accessoriata versione speciale VZ5, di gran lunga la più costosa della gamma: per portarvela a casa, servono almeno 75.800 euro.

Listino prezzi Cupra Formentor

Formentor

  • Formentor 1.5 TSI 150 CV, 36.350 euro
  • Formentor 1.5 TSI 150 CV DSG, 38.300 euro
  • Formentor 2.0 TSI 190 CV 4Drive DSG, 53.400 euro
  • Formentor 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG, 43.000 euro

Impulse

  • 1.4 TSI e-Hybrid Impulse 45.350 euro

Tribe Edition

  • 1.4 TSI e-Hybrid Tribe Edit. 46.850 euro
  • 1.4 TSI e-Hybrid Tribe Edit. 55.700 euro

VZ

  • Formentor 2.0 TSI 245 CV VZ DSG, 48.550 euro
  • Formentor 1.4 TSI e-Hybrid 245 CV VZ DSG, 51.950 euro
  • Formentor 2.0 TSI 310 CV VZ 4Drive DSG, 53.400 euro
  • Formentor 2.5 TSI 390 CV VZ5 4Drive DSG, 63.600 euro

Century Bronze

  • 2.5 VZ5 Century Bronze 4Dr. 75.800 euro

Enceladus Grey

  • 2.5 VZ5 Enceladus Grey 4Dr. 75.800 euro

BAT

  • 2.5 VZ5 BAT 4Drive 78.000 euro

Cupra Formentor: conclusioni

Cupra Formentor è il più classico dei progetti buona la prima. Nonostante sia la prima vettura originale di un marchio sportivo, Formentor è riuscita ad offrire un buon compromesso tra spazio, look, comfort e sportività alla guida. Comoda e agile in tutte le situazioni, è silenziosa e ben rifinita nei lunghi viaggi.

Quando si incontrano le curve, però, Cupra Formentor non si tira indietro, e anzi sfoggia una dinamica di guida di livello assoluto. Sterzo preciso, telaio comunicativo e rigido e un feeling davvero insospettabile per un’auto a baricentro alto sono gli highlights di CUPRA Formentor su strada, condiviso per tutta la gamma. Già la 1.5 TSI e il 2.0 TDI da 150 CV fanno divertire, mentre con le versioni VZ da 310 CV o con l'incredibile VZ5 da 390 CV si mettono in difficoltà anche le sportive più blasonate.

Peccato per i troppi comandi soft touch nell’abitacolo, e per una visibilità posteriore non eccezionale. Se però volete distinguervi, scegliere un’auto originale e versatile ma molto divertente da guidare, Cupra Formentor può fare al caso vostro. Le concorrenti di Cupra Formentor sono tante e molto agguerrite. A darle battaglia ci sono le rivali interni Audi Q3 e Q3 Sportback, SEAT Ateca, Skoda Karoq e Vokswagen T-Roc e Tiguan, mentre BMW X1 e X2, Mercedes GLA, Volvo XC40 e delle “generaliste” Peugeot 3008 e la rivale diretta, la sorella “rasoterra” SEAT/ Cupra Leon.

FAQ Cupra Formentor

Che marchio è Cupra?
Cupra è una Casa spagnola, nata dalla più famosa Casa iberica SEAT, nel 2018, e produce vetture sportive nell’estetica, dinamica e originale, e nell’esperienza di guida, sempre di ottimo livello.
Dove è costruita Cupra Formentor?
Cupra Formentor è costruita nello storico stabilimento SEAT di Martorell, nei dintorni di Barcellona, insieme alla sorella “rasoterra” Leon da cui riprende la piattaforma e a quasi tutti gli altri modelli SEAT e CUPRA.
Che motori monta Cupra Formentor?
Cupra Formentor è disponibile con tre motori a benzina, un Diesel e un powertrain ibrido plug-in, tutti turbo. Le versioni a benzina sono disponibili con il 1.5 TSI da 150 CV, il 2.0 TSI declinato con 190, 245 o 310 CV e il fantastico 2.5 TSI 5 cilindri di derivazione Audi da 390 CV. Per chi fa tanti km, è perfetto il 2.0 TDI turbodiesel da 150 CV, mentre le versioni plug-in e-Hybrid uniscono un 1.4 TSI e un motore elettrico, per una potenza di 204 o 245 CV.

Altri collegamenti

Più dettagli