Pro
- È la Corvette più potente di sempre
- Capace di rivaleggiare con le migliori
Contro
- Interni dalla qualità solo sufficiente
- Introvabile in Europa
Corvette ZR1 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Corvette ZR1 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Corvette ZR1
-
Corvette ZR1 lotus lt5
€ 38.900,-ND- 90.000 km
- 01/1990
- 280 kW (381 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-60043 Cerreto d'esi -
Corvette ZR1
€ 69.000,-ND- 56.000 km
- 09/1995
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20154 Milano
Ti interessa la Corvette ZR1
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Il risultato fu una Corvette davvero piacevole e divertente da guidare, estremamente veloce (0-100 km/h in 4,9 s, 288 km/h) e molto appagante. Dopo la generazione C5, che saltò la dicitura ZR1 per abbracciare la nuova Z06, dalla C6 del 2004 le versioni Z06 e ZR1 sono arrivate insieme: la Z06 è la versione sportiva ma ancora civile, mentre la ZR1 porta potenza e prestazioni ad un livello ancora superiore. Per la Corvette C6, se la Z06 offriva 505 CV, la ZR1 arrivava con un compressore volumetrico attaccato al 7.0 V8 a 647 CV. Le prestazioni crebbero ancora per l’ultima Corvette a motore anteriore, la C7. Qui, se la Z06 offriva 659 CV, la ZR1 arriva a ben 765 CV, con un’estetica esagerata e un telaio sviluppato ad hoc. In attesa della nuova ZR1 su base C8 a motore centrale, la Corvette C7 ZR1 è, ancora per un po’, la Corvette più potente e veloce di sempre.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Corvette ZR1 C7.
Dimensioni Corvette ZR1
Le dimensioni della Corvette ZR1 sono:
- lunghezza 4,49 metri
- larghezza 1,88 metri
- altezza 1,23 metri
- passo 2,71 metri
Sebbene lo stile sia basato sull’apprezzata Corvette C7 lanciata nel 2013, l’ultima Corvette a motore anteriore, la ZR1 prende lo stile della moderna Stingray e lo rende ancora più aggressivo fino a livelli quasi impensabili. Il frontale, ad esempio, adotta uno splitter a lama in fibra di carbonio enorme, disponibile con il pacchetto ZTK Performance. Di serie, comunque, ZR1 ha un frontale più aggressivo e con prese d’aria maggiorate, mentre il cofano accoglie una “gobba” enorme e verniciata in nero, indispensabile per alloggiare l’enorme compressore volumetrico Eaton che regala alla vettura i suoi 765 CV. Lateralmente, le minigonne e le prese d’aria anteriore per il raffreddamento dei freni fanno a gara con i cerchi in lega neri di dimensioni enormi e con i giganteschi freni, che garantiscono spazi di frenata ridottissimi.
In coda, invece, Corvette ZR1 non rinuncia agli enormi quattro scarichi centrali, marchio di fabbrica della Corvette C7, ma i fari sono ora bruniti e, con il pacchetto ZTK Performance, compare un’enorme alettone fisso in fibra di carbonio che, secondo Corvette, combinato con il diffusore posteriore è in grado di produrre 431 kg di deportanza alla massima velocità. Disponibile sia in versione coupé che, per la prima volta, in versione convertibile, concludendo con le dimensioni di Corvette ZR1 il bagagliaio è invariato, offrendo sempre i generosissimi 425 litri e confermandosi una delle supercar più pratiche in circolazione.
Interni Corvette ZR1
Gli interni di Corvette ZR1 sono molto simili a quelli di una normale Corvette C7. Rispetto alla normale C7, ZR1 si differenzia per lo sterzo con parte superiore e inferiore della corona in fibra di carbonio, ma non solo. Il pannello della consolle centrale, ad esempio, è interamente in fibra di carbonio mentre regna l’Alcantara su plancia, tunnel centrale e sedili. Non possono poi mancare dei bellissimi sedili a guscio in fibra di carbonio estremamente contenitivi.Per il resto, l’ambiente è lo stesso delle altre C7. Questo non vuol dire che gli interni di Corvette ZR1 siano poveri o spartani, quanto piuttosto che la qualità e la raffinatezza lasciano spazio a funzionalità e condivisione con altri modelli Chevrolet.
Se il quadro strumenti, con schermo centrale dove spicca il contagiri digitale e due strumenti analogici per velocità e quantità di carburante intorno, e volante sono specifici, il sistema di infotainment OnStar, la plancetta del clima e tutti i comandi secondari sono gli stessi delle coeve Chevrolet. Spicca però l’impianto Bose, di serie, così come il comodo schermino sotto la bocchetta davanti al passeggero per regolare autonomamente la temperatura del clima bizona e l’intensità dei sedili riscaldati e raffrescati. A rendere speciali gli interni di Corvette ZR1, però, ci pensa la corta leva del cambio manuale a 7 marce, se scelto, e l’enorme gobba che occupa l’intera porzione inferiore del parabrezza, e potrebbe dare molto fastidio ai guidatori più bassi. Lo spazio, infine, è come da tradizione Corvette eccellente.
Motori Corvette ZR1
Passando alla meccanica e ai motori di Corvette ZR1, la generazione C7 passerà sicuramente alla storia come una delle più folli e incredibili Corvette mai prodotte. Il telaio è lo stesso, già molto apprezzato delle normali Corvette C7. Anche lo schema sospensivo è lo stesso, davvero molto particolare. Insieme a soluzioni ricercate come il cambio transaxle posizionato sull’asse posteriore, i freni Brembo carboceramici, il differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico e i raffinati ammortizzatori magnetorelogici, e sospensioni a triangoli sovrapposti troviamo un telaio tubolare con carrozzeria in plastica, ma soprattutto delle molle trasversali a balestra, seppur in fibra di carbonio.
Queste soluzioni rendono speciale e unica Corvette, così come il suo motore. Anzi, per le dimensioni del compressore, dovremmo parlare di due motori per Corvette ZR1. Al 6.2 V8 aspirato LT5 ancora ad aste e bilancieri, infatti, si aggiunge un compressore volumetrico da ben 2.6 litri prodotto dalla specialista Eaton, più grande del 52% rispetto a quello della Z06. Questo enorme compressore riesce a portare la potenza del 6.2 a ben 765 CV e la coppia ad uno strabiliante valore di 969 Nm. Il tutto è scaricato sulle sole ruote posteriori da un cambio manuale a 7 marce prodotto dalla Tremec con doppietta automatica disinseribile, o a richiesta con un classico automatico a 8 marce con convertitore di coppia prodotto da GM. Le prestazioni? Eccezionali: 0-100 km/h coperto in 3 secondi e velocità massima di oltre 345 km/h.
Motori Corvette ZR1
Benzina
- ZR1, 6.2 V8 con compressore volumetrico 765 CV, c. manuale a 7 m. o aut. a 8 marce, traz. posteriore
Prezzi Corvette ZR1
A livello di prezzi, Corvette ZR1 è la più costosa delle Corvette, ma come da tradizione del modello si tratta di prezzi relativamente contenuti e molto concorrenziali rispetto alla migliore concorrenza. Al lancio, infatti, Corvette ZR1 era offerta ad un prezzo di 121.000 dollari. Facendo due calcoli, Corvette ZR1 costava quanto una 911 GTS pur avendo prestazioni capaci di rivaleggiare con la 911 GT2 RS, proposta a oltre 250.000 dollari. E il prezzo “ribassato” non veniva raggiunto con dotazioni molto scarse da integrare, anzi. Di serie su tutte le ZR1 ci sono infatti infotainment completo con Apple CarPlay e Android Auto, cambio manuale con rev matching (la doppietta automatica), ammortizzatori magnetoreologici, sedili a guscio in carbonio e freni carboceramici.
A richiesta, invece, il pacchetto ZTK Performance che aggiunge lo splitter anteriore e l’ala posteriore, delle gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 semislick dalle prestazioni eccellenti e un assetto ancora più rigido. Il tutto ad un prezzo ragionevole, 2.995 dollari. Oggi, invece, quali sono i prezzi di Corvette ZR1? In Italia l’unica ZR1 disponibile è una C6 offerta a 95.000 dollari, mentre anche in Europa la ZR1 della generazione C7 è quasi introvabile. Per averne una dovrete quindi obbligatoriamente acquistarla in America e importarla. Oltre alle spese di spedizione, decisamente esose ma diverse caso per caso, negli States una C7 ZR1 parte da 140.000 dollari per esemplari in ottime condizioni, mentre una perfetta ZR1 con pacchetto ZTK con cambio manuale e in arancione, colore di lancio, può arrivare anche a 250.000 dollari, il doppio del prezzo di listino.
Corvette ZR1: concorrenti e conclusioni
In attesa della nuova C8 ZR1, che si preannuncia davvero incredibile, la Corvette ZR1 C7 è ancora la Corvette più potente, veloce e speciale mai prodotta. Dotata di ben 14 radiatori, di un compressore volumetrico dalla cilindrata doppia superiore rispetto ad una Audi RS3 e di prestazioni incredibili, Corvette ZR1 è una vettura che passa apparentemente senza fatica tra una meccanica quasi fuori moda, con sospensioni a balestra, cambio manuale e motore ad aste e bilancieri, e la modernità più raffinata con freni carboceramici, ammortizzatori magnetoreologici e doppietta automatica. In mezzo, troviamo una supercar dall’estetica molto esagerata e appariscente, un motore potentissimo e un handling che permette di gestire (o quasi) i 765 CV del V8 con compressore volumetrico. Il bagagliaio enorme e l’ottima tecnologia, poi, la rende anche quasi utilizzabile tutti i giorni, ma rispetto alle concorrenti Corvette ZR1 offre un abitacolo dalla qualità inferiore, compromessi a livello estetico e di sicurezza (gli ADAS, oltre al Cruise Control classico, sono inesistenti) e di appeal.
Se però volete un pezzo di vera aggressività e cattiveria americana e non vi spaventa un’importazione dagli States, la Corvette più potente mai prodotta (prima della prossima ZR1 su base C8, ovviamente) è senza dubbio una vettura da considerare senza grandi dubbi. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Corvette ZR1, tra le quali troviamo la Ferrari 488 Pista, la Lamborghini Huracan Performante, McLaren 765LT, Aston Martin DBS Superleggera, la Mercedes-Benz GT R Pro e la Porsche 911 GT2 RS.