Pro
- Motore da sportiva vera
- Ben preparata per l'utilizzo in pista
Contro
- Comandi al volante difficili da raggiungere
- Start & Stop poco funzionale
Corvette C7 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Corvette C7 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Corvette C7
-
Corvette C7 V8 466cv no Super bollo
€ 67.000,-ND- 58.000 km
- 08/2015
- 183 kW (249 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-55027 lucca -
Corvette C7 Z51
€ 57.000,-ND- 60.000 km
- 03/2015
- 343 kW (466 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-70053 CANOSA DI PUGLIA -
Corvette C7 STINGRAY TOTAL BLACK - KM CERTIFICATI
€ 70.000,-ND- 29.843 km
- 11/2017
- 339 kW (461 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-59100 PRATO -
Corvette C7 Grand Sport
€ 95.000,-ND- 30.000 km
- 08/2019
- 343 kW (466 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
280 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-80078 Pozzuoli -
Corvette C7 stingray coupè
€ 65.000,-ND- 62.758 km
- 12/2015
- 343 kW (466 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-22100 Como
Ti interessa la Corvette C7
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Fra i suoi punti di forza c’è lo stile personale e distintivo, dettato dal lungo cofano con all’interno il motore ad 8 cilindri in posizione anteriore segnando l’ultima versione di Corvette a montare questo design, era infatti il 2019 quanto questa Corvette C7, che era stata presentata nel 2013 al Salone di Chicago usciva al listini per la sua erede, la Corvette C8, che monta un motore centrale.
La Corvette C7 venne ufficialmente mostrata la versione finale di serie, la quale venne denominata Stingray in omaggio al modello speciale prodotto nel 1962.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Corvette C7.
Dimensioni Corvette C7
Le dimensioni della Corvette C7 sono:
- lunghezza 4,49 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,24 metri
- passo 2,71 metri
La Corvette C7 riesce come ogni Corvette sa fare, può regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Corvette è stata capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.
Guardando una Corvette C7 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche laterali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate ed appuntite relegando le aperture per il raffreddamento sotto ai proiettori a L per diminuire il Cx.
Lateralmente troviamo una linea pulita che però accentua al massimo le linee della Corvette C7. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda apertura del parafango posteriore per far entrare l’aria per il raffreddamento del motore posteriore e la linea della minigonna che risulta spezzata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 19” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia vedere i potenti freni.
Sul posteriore della Corvette si ritrovano i dettami stilistici tipici delle sportive Chevrolet, come i fanali posteriori a LED a forma di freccia e le feritoie per tagliare l’aria. Infine il nuovo scarico a quattro uscite centrali ha consentito di ridisegnare la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, è stato ridisegnato sulla base della line tagliente che riprende il muso ed affina ulteriormente le linee della Corvette C7.
Interni Corvette C7
Gli interni della Corvette C7, come il resto della produzione del costruttore americano, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.
Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. E, soprattutto, è un chiaro richiamo al mondo delle corse. Tutto il superfluo è stato eliminato.
Qualche volta si è addirittura esagerato, ad esempio, la sottilissima plancia risulta essere curva ed orientata totalmente verso il guidatore che in questo modo è in grado di vivere un’esperienza unica di guida concentrandosi principalmente sulla strada e sulla pista da affrontare. Proprio a testimonianza di questa sportività innata ci sono dei poggiapiedi in alluminio con rilievi antiscivoli che possono essere aggiunti come optional. Non manca il climatizzatore automatico.
Dietro al volante con i comandi principali tipico di Corvette che riprende il logo della casa e le due razze seguono linee opposte al logo, si trova un contachilometri interamente digitale da 8.9” con la possibilità di controllare tutte le informazioni necessarie per la vettura.
Come se non bastasse proprio a lato vi è un ulteriore schermo da 9” che risulta essere perfetto al primo colpo d’occhio per contenere l’infotainment di bordo ed ulteriori informazioni inerente il bolide. I due sedili degli interni della Corvette C7 sono accoglienti e ottimi per due persone, bisogna però letteralmente calarsi dentro, anche se è il prezzo da pagare per una vettura del genere, come anche il bagagliaio, diviso in due vani per un totale di 350 litri.
Motori Corvette C7
Parlando di una Corvette C7 non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al suo lunghissimo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina e che, nella serie successiva sia cambiata addirittura la telaistica del modello, ovvero il V8 6.2 di cilindrata che arriva a sprigionare 455 CV nella versione base e ben 656 cavalli in quella sovralimentata.
La Corvette C7 Stingray è disponibile solo con un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce prodotto da Tremec, tuttavia il cambio marcia può essere comandato il modo semiautomatico grazie ai comandi posti sul volante. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di circa 4 secondi con velocità massima di 300 km/h.
Sebbene quest’ultimo aggiornamento sia stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida e la voglia di dimostrarsi americana fino al midollo, la Corvette C7 cerca di non rinunciare alle sue doti di passeggiatrice: gli ammortizzatori a doppio braccio oscillante su entrambi gli assi in alluminio forgiato svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale.
I consumi, per questo V8 6.2 da 455 CV si attestano sui 15,3 l per 100 chilometri; non male se si pensa alla potenze in campo. Numeri che aumentano del 30% se si considera la versione sovralimentata.
Motori Corvette C7
Benzina
- 6.2 V8, 455 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione posteriore
- 6.2 V8, 656 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione posteriore
Prezzi Corvette C7
Il listino prezzi della Corvette C7 non si limitava al solo modello coupé, ma c'era anche la versione convertibile: entrambi i modelli si dividono in tre allestimenti.
I prezzi partivano da 71.565 euro per la versione 2LT, mentre ne occorrono poco più di 6.000 per la 3LT. Infine sono necessari 100.056 euro per la versione Stingray che al suo interno racchiude tutti gli optional possibili, compresi gli interni in pelle color biscotto e altri orpelli tecnologici molto graditi.
Tutte e tre le versioni sfruttano lo stesso motore senza alcun incremento di potenza, quello che cambia sono gli optional presenti a bordo e la tecnologia che sfruttano. Infine, la vernice che in base alla colorazione assume costi decisamente elevati.
Nel complesso, come si può prevedere per queste vetture, anche la Corvette C7 prevede una versione super accessoriata. Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include Cruise Control e Emergency Brake System per aiutare il guidatore a prevenire potenziali rischi di collisione frontale.
Oggi la Chevrolet Corvette C7 viene ben quotata anche nel mercato dell’usato e, data la sua unicità e lo spirito d’innovazione che caratterizza questa vettura, nonostante sia dal 2019 che non venga più prodotta, ha prezzi che si aggirano attorno ai 70.000-80.000 euro.
Corvette C7: concorrenti
Le concorrenti di una Corvette C7 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza di una vettura innovativa lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Corvette C7 non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin DBS, l’Audi R8, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Gallardo, la Mercedes-AMG GT, McLaren MP4 e la Porsche 992, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei e non solo.
Corvette C7: conclusioni
La Corvette C7 rappresenta il risultato di Chevrolet nel voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia e sportività da supercar con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 4 secondi.
Il prezzo tutto sommato contenuto fa intuire che si tratta di una supercar americana. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri per portare questo V8 a sviluppare 455 e 656 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme appuntite della Corvette non ha eguali.