Pro
- Motori di punta molto potenti
- Design americano senza tempo
Contro
- Motori di base gamma poco proporzionati alla vettura
- Telaio e sospensioni non in linea con le rivali
Corvette C3 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Corvette C3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Corvette C3
-
Corvette C3 stingray
€ 24.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 65.000 km
- 06/1981
- 148 kW (201 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10093 Collegno - To -
Corvette C3 fastback - iscritta ASI
€ 24.500,-ND- 150.000 km
- 01/1980
- 140 kW (190 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25121 Brescia -
Corvette C3
€ 39.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 3.000 km
- 05/1973
- 221 kW (300 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-06132 Magione - Perugia - Pg -
Corvette C3 T-Top
€ 30.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 78.000 km
- 01/1973
- 140 kW (190 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - To -
Corvette C3 CORVETTE C3 STINGRAY CONVERTIBLE
€ 34.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 48.951 km
- 05/1974
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-42025 Cavriago - Reggio Emilia -
Corvette C3 Chrome Bumper
€ 42.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 90.000 km
- 01/1971
- 257 kW (349 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - To -
Corvette C3 Stingray
€ 39.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 60.730 km
- 10/1979
- 190 kW (258 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36040 Grisignano di Zocco -
Corvette C3
€ 30.900,-ND- 135.000 km
- 05/1979
- 150 kW (204 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-48018 Faenza -
Corvette C3
€ 75.000,-ND- 5.000 km
- 07/1967
- 257 kW (349 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35128 Padova -
Corvette C3 T-Top
€ 28.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 11.300 km
- 01/1981
- 140 kW (190 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - To -
Corvette C3 25th anniversary Twotone L82
€ 36.500,-€ 33.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 52.200 km
- 01/1978
- 165 kW (224 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - To -
Corvette C3 Stingray
€ 35.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.000 km
- 01/1976
- 184 kW (250 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - To
Ti interessa la Corvette C3
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Per molti anni, e forse ancora oggi, è considerata la Corvette più bella di sempre, il passo falso immancabile in una carriera piena di soddisfazioni come quella della mitica sportiva a stelle e strisce. Considerando però tutto il contesto si scopre come forse la Corvette C3 sia una delle più incomprese versioni della sportiva americana.
La C3 è la Corvette più longeva di sempre, prodotta dal 1968 e il 1982, ben 14 anni. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Corvette C3.
Dimensioni Corvette C3
Le dimensioni della Corvette C3 sono:
- lunghezza 4,65 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,21 metri
- passo 2,35 metri
Il design della Corvette C3 si caratterizza per linee ben definite e fluide che, pur essendo semplici, esprimono un carattere deciso e aggressivo. Il frontale presenta gli iconici fari a scomparsa, un simbolo degli anni '70, che donano all'auto un aspetto pulito e dinamico quando non sono in uso. Al di sotto, la griglia rettangolare e sottile, insieme al cofano allungato e filante, completano un look sportivo. Il cofano, con due nervature centrali che sfumano verso il parabrezza, è un omaggio alla potenza nascosta del motore, mentre le prese d'aria laterali aggiungono un tocco di funzionalità e stile, sottolineando le performance della vettura.
Il profilo della C3, con la sua linea decisa e scolpita, accentua l'abitacolo arretrato e le superfici vetrate ampie, tipiche del design coupé dell’epoca. Le curve fluide che si sviluppano dalla zona del cofano verso la parte posteriore creano un'armonia visiva che si chiude elegantemente con le due code arcuate. La coda della Corvette C3, con i suoi distintivi fanali circolari e il baule prominente, è un elemento stilistico che ha consolidato il fascino senza tempo di questo modello, mantenendo una continuità con le generazioni precedenti.
I cerchi in lega da 14 pollici, con il loro design pieno, donano all'auto un aspetto robusto e ancora oggi riescono a trasmettere un senso di potenza e nostalgia, evocando emozioni forti negli appassionati. Anche se relativamente piccoli rispetto agli standard odierni, questi cerchi completano perfettamente il look retrò dell'auto, bilanciando lo stile con le prestazioni su strada.
Interni Corvette C3
Gli interni della Corvette C3 incarnano perfettamente l'idea di lusso e artigianalità che Corvette voleva proporre negli anni '70. La qualità degli assemblaggi e l'attenzione ai dettagli si riflettevano in un ambiente confortevole ed elegante, pensato per offrire un'esperienza di guida premium.
I materiali utilizzati, come la pelle e la radica, regalavano all’abitacolo un'atmosfera sofisticata, elementi che all'epoca erano sinonimo di status e benessere economico. I sedili, dalle forme ampie e avvolgenti, non erano semplici sedili sportivi ma vere e proprie poltrone, progettate per il massimo comfort, sia per il conducente che per i passeggeri. Questa scelta stilistica era molto apprezzata, soprattutto considerando l'attenzione che veniva dedicata al lusso in quegli anni.
Anche la disposizione della strumentazione rifletteva questa cura: la plancia, orientata verso il guidatore, era pensata per facilitare l'accesso a tutti i comandi, offrendo un'esperienza di guida immersiva. Il cruscotto, dal design pulito e lineare, ospitava un volante rivestito in pelle, dotato di tre razze, e un quadro strumenti dominato da un contachilometri centrale, con indicatori a lancetta ben visibili. A fianco, si trovavano il contagiri e l'indicatore della velocità in km/h, mentre sulla plancia laterale erano collocati ulteriori comandi e indicatori per le funzioni di uso comune.
Le bocchette dell'aria, di forma rettangolare, erano incastonate in eleganti inserti in radica, combinando estetica e funzionalità. Il tunnel centrale, oltre a ospitare i comandi della ventola e l'autoradio, era dotato di un pratico vano portaoggetti situato davanti alla leva del cambio. Un poggiabraccio rivestito in pelle e una leva del freno a mano molto corta completavano l’arredamento di questo salotto americano. Anche i sedili posteriori, nonostante l’impostazione sportiva dell’auto, erano spaziosi e confortevoli grazie alla linea dell’abitacolo che rimaneva alta fino alla parte posteriore.
Concludendo con gli interni di Corvette C3, il bagagliaio, pur mantenendo una linea semplice e pratica, offriva uno spazio di carico di 230 litri, un valore ragionevole per un’auto sportiva di quell’epoca, permettendo di trasportare oggetti di dimensioni medie senza sacrificare lo stile o la funzionalità.
Motori Corvette C3
A livello di meccanica e motori, Corvette C3 alterna grandi novità a soluzioni classiche. Il primo grande classico era un telaio con struttura a longheroni con carrozzeria in alluminio. Questa soluzione appesantiva la vettura e la rendeva leggermente impacciata rispetto alle rivali, motivo per cui risulta poco agile e con meccaniche obsolete che nella versione successiva verranno cambiate, motivo per cui il ponte posteriore è fisso con molle elicoidali e non indipendente come sarà per la Corvette C4.
A livello di motori Corvette C3 offre diverse versioni del classico 5.7 V8 Small Block di Chevrolet. Al lancio la vettura offriva 350 CV e il cambio era un vetusto 4 marce con tre marce di Overdrive, un 4+3 molto particolare, o un automatico a 4 marce. Con l’arrivo del propulsore ZL1 la Corvette C3 vide scaricati a terra ben 430 cavalli ed un cambio manuale a 4 rapporti. Il passo successivo si fece nel 1970, dove il motore venne portato a 7.4 litri e la sua potenza prima a 370 CV e poi a 425 CV.
Questi motori rappresentarono gli apici massimi della potenza per i motori che divennero sempre meno potenti. Questo per via della normativa SAE introdotta in quegli stessi anni. Per questo i nuovi motori videro un potenza ridotta a 165 CV e 205 CV in base alle scelte.
Motori Corvette C3
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata (cc) | Potenza (kW/CV) | Trazione | Tipo di cambio |
---|---|---|---|---|---|
5.0L V8 (305 Small-Block) | Benzina | 5.000 | 123/167 | Posteriore | Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti |
5.7L V8 (350 Small-Block) | Benzina | 5.733 | 134/182 | Posteriore | Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti |
5.7L V8 L82 (350 Small-Block) | Benzina | 5.733 | 149/202 | Posteriore | Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti |
7.0L V8 (427 Big-Block) | Benzina | 7.000 | 317/430 | Posteriore | Manuale a 4 rapporti |
7.4L V8 (454 Big-Block) | Benzina | 7.439 | 276/375 | Posteriore | Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti |
Prezzi Corvette C3
I prezzi attuali della Corvette C3 sul mercato delle auto usate variano in base a numerosi fattori, come l'anno di produzione, le condizioni generali, eventuali restauri e la rarità dell'allestimento. Modelli ben conservati o restaurati possono raggiungere prezzi notevolmente elevati. Attualmente, le C3 più accessibili partono da circa 18.000-20.000 euro, come alcune versioni ben mantenute degli anni '70 e '80.
Tuttavia, modelli iconici e ben restaurati, soprattutto le versioni convertibili o Stingray, possono arrivare a costare fino a 45.000-80.000 euro, specialmente se presentano dotazioni originali e componenti matching number. La varietà di prezzi riflette lo stato della vettura e l’attenzione ai dettagli durante il restauro. La popolarità delle versioni benzina più potenti, come la L82, contribuisce ulteriormente a differenziare i costi, con le versioni più rare e ben tenute che risultano le più ricercate.
Negli ultimi anni, la domanda per le Corvette C3 è aumentata, rendendo difficile trovarle a prezzi più bassi, ma l'offerta rimane variegata, con opportunità sia per chi cerca un esemplare economico sia per i collezionisti disposti a investire in modelli esclusivi.
Corvette C3: concorrenti
Le principali concorrenti della Corvette C3 che si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come la Ferrari Dino GT4, Porsche 911 e la Lamborghini Urraco, Pontiac transam, Ford Mustang che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Corvette C3, ma con un motore come quello offerto dalla Corvette nessuno mai.
Corvette C3: Conclusioni
La Corvette C3 ha saputo distinguersi come una delle coupé di lusso più emblematiche e vendute della sua epoca. Prodotta dal 1968 al 1982, ha attraversato due decenni imponendosi sia come una muscle car dalle prestazioni elevate che come una vettura di lusso apprezzata a livello globale.
Il suo design audace, caratterizzato da linee fluide e aerodinamiche, si è evoluto nel tempo senza mai perdere il fascino originario. Ancora oggi, la Corvette C3 gode di una nutrita schiera di appassionati e collezionisti, con club dedicati in tutto il mondo. Il valore storico di questa vettura, specialmente nelle versioni più rare e ben conservate, continua a crescere.
Le edizioni Stingray o Convertible, se mantenute in buono stato o restaurate con cura, possono raggiungere quotazioni elevate, rendendole un investimento interessante per chi cerca una combinazione di lusso e prestazioni senza tempo. La C3 rimane un simbolo di eleganza e potenza, capace di evocare l’era d’oro delle sportive americane, e nonostante gli anni, continua a rappresentare un'icona del design automobilistico.