Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
corvette-c3-front

Corvette C3

1 / 3
corvette-c3-front
corvette-c3-back
Corvette C3 5.7 V8 Targa 25 Anniversary

Pro

  • Motori di punta molto potenti
  • Design americano senza tempo

Contro

  • Motori di base gamma poco proporzionati alla vettura
  • Telaio e sospensioni non in linea con le rivali

Corvette C3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Corvette C3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Corvette C3: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Corvette C3, chiamata anche Mako Shark, si avvalse, per assumere il suo aspetto, del progetto del designer Larry Shinoda, come aveva già fatto la sua sorella maggiore, il modello C2. Fu prodotta dal 1968 fino al 1982, per poi lasciare il posto al modello C4. Il corpo vettura della Corvette C3 si rivelò decisamente suggestivo, e apportò alcune innovazioni importanti rispetto alla generazione precedente. General Motors, nel 1969, introdusse il propulsore a 5.7 litri Small - block, con l'introduzione di un 350 cavalli L46 350 V8. Parallelamente fu distribuita la ZL1, dotata di un motore a 585 cavalli V8 ZL1, con una trasmissione manuale a 4 cambi M22. Leggi di più

Ti interessa la Corvette C3

Corvette C3 usata
Corvette C3 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Per molti anni, e forse ancora oggi, è considerata la Corvette più bella di sempre, il passo falso immancabile in una carriera piena di soddisfazioni come quella della mitica sportiva a stelle e strisce. Considerando però tutto il contesto si scopre come forse la Corvette C3 sia una delle più incomprese versioni della sportiva americana.

La C3 è la Corvette più longeva di sempre, prodotta dal 1968 e il 1982, ben 14 anni. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Corvette C3. 

Dimensioni Corvette C3

Le dimensioni della Corvette C3 sono:

  • lunghezza 4,65 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,21 metri
  • passo 2,35 metri

Il design della Corvette C3 si caratterizza per linee ben definite e fluide che, pur essendo semplici, esprimono un carattere deciso e aggressivo. Il frontale presenta gli iconici fari a scomparsa, un simbolo degli anni '70, che donano all'auto un aspetto pulito e dinamico quando non sono in uso. Al di sotto, la griglia rettangolare e sottile, insieme al cofano allungato e filante, completano un look sportivo. Il cofano, con due nervature centrali che sfumano verso il parabrezza, è un omaggio alla potenza nascosta del motore, mentre le prese d'aria laterali aggiungono un tocco di funzionalità e stile, sottolineando le performance della vettura.

Il profilo della C3, con la sua linea decisa e scolpita, accentua l'abitacolo arretrato e le superfici vetrate ampie, tipiche del design coupé dell’epoca. Le curve fluide che si sviluppano dalla zona del cofano verso la parte posteriore creano un'armonia visiva che si chiude elegantemente con le due code arcuate. La coda della Corvette C3, con i suoi distintivi fanali circolari e il baule prominente, è un elemento stilistico che ha consolidato il fascino senza tempo di questo modello, mantenendo una continuità con le generazioni precedenti.

I cerchi in lega da 14 pollici, con il loro design pieno, donano all'auto un aspetto robusto e ancora oggi riescono a trasmettere un senso di potenza e nostalgia, evocando emozioni forti negli appassionati. Anche se relativamente piccoli rispetto agli standard odierni, questi cerchi completano perfettamente il look retrò dell'auto, bilanciando lo stile con le prestazioni su strada.

Interni Corvette C3

Gli interni della Corvette C3 incarnano perfettamente l'idea di lusso e artigianalità che Corvette voleva proporre negli anni '70. La qualità degli assemblaggi e l'attenzione ai dettagli si riflettevano in un ambiente confortevole ed elegante, pensato per offrire un'esperienza di guida premium.

I materiali utilizzati, come la pelle e la radica, regalavano all’abitacolo un'atmosfera sofisticata, elementi che all'epoca erano sinonimo di status e benessere economico. I sedili, dalle forme ampie e avvolgenti, non erano semplici sedili sportivi ma vere e proprie poltrone, progettate per il massimo comfort, sia per il conducente che per i passeggeri. Questa scelta stilistica era molto apprezzata, soprattutto considerando l'attenzione che veniva dedicata al lusso in quegli anni.

Anche la disposizione della strumentazione rifletteva questa cura: la plancia, orientata verso il guidatore, era pensata per facilitare l'accesso a tutti i comandi, offrendo un'esperienza di guida immersiva. Il cruscotto, dal design pulito e lineare, ospitava un volante rivestito in pelle, dotato di tre razze, e un quadro strumenti dominato da un contachilometri centrale, con indicatori a lancetta ben visibili. A fianco, si trovavano il contagiri e l'indicatore della velocità in km/h, mentre sulla plancia laterale erano collocati ulteriori comandi e indicatori per le funzioni di uso comune.

Le bocchette dell'aria, di forma rettangolare, erano incastonate in eleganti inserti in radica, combinando estetica e funzionalità. Il tunnel centrale, oltre a ospitare i comandi della ventola e l'autoradio, era dotato di un pratico vano portaoggetti situato davanti alla leva del cambio. Un poggiabraccio rivestito in pelle e una leva del freno a mano molto corta completavano l’arredamento di questo salotto americano. Anche i sedili posteriori, nonostante l’impostazione sportiva dell’auto, erano spaziosi e confortevoli grazie alla linea dell’abitacolo che rimaneva alta fino alla parte posteriore.

Concludendo con gli interni di Corvette C3, il bagagliaio, pur mantenendo una linea semplice e pratica, offriva uno spazio di carico di 230 litri, un valore ragionevole per un’auto sportiva di quell’epoca, permettendo di trasportare oggetti di dimensioni medie senza sacrificare lo stile o la funzionalità.

chevrolet-corvette-c3-cabrio-side

Motori Corvette C3

A livello di meccanica e motori, Corvette C3 alterna grandi novità a soluzioni classiche. Il primo grande classico era un telaio con struttura a longheroni con carrozzeria in alluminio. Questa soluzione appesantiva la vettura e la rendeva leggermente impacciata rispetto alle rivali, motivo per cui risulta poco agile e con meccaniche obsolete che nella versione successiva verranno cambiate, motivo per cui il ponte posteriore è fisso con molle elicoidali e non indipendente come sarà per la Corvette C4.

A livello di motori Corvette C3 offre diverse versioni del classico 5.7 V8 Small Block di Chevrolet. Al lancio la vettura offriva 350 CV e il cambio era un vetusto 4 marce con tre marce di Overdrive, un 4+3 molto particolare, o un automatico a 4 marce. Con l’arrivo del propulsore ZL1 la Corvette C3 vide scaricati a terra ben 430 cavalli ed un cambio manuale a 4 rapporti. Il passo successivo si fece nel 1970, dove il motore venne portato a 7.4 litri e la sua potenza prima a 370 CV e poi a 425 CV.

Questi motori rappresentarono gli apici massimi della potenza per i motori che divennero sempre meno potenti. Questo per via della normativa SAE introdotta in quegli stessi anni. Per questo i nuovi motori videro un potenza ridotta a 165 CV e 205 CV in base alle scelte.

Motori Corvette C3

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
5.0L V8 (305 Small-Block) Benzina 5.000 123/167 Posteriore Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti
5.7L V8 (350 Small-Block) Benzina 5.733 134/182 Posteriore Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti
5.7L V8 L82 (350 Small-Block) Benzina 5.733 149/202 Posteriore Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti
7.0L V8 (427 Big-Block) Benzina 7.000 317/430 Posteriore Manuale a 4 rapporti
7.4L V8 (454 Big-Block) Benzina 7.439 276/375 Posteriore Manuale a 4 rapporti / Automatico a 3 rapporti

Prezzi Corvette C3

I prezzi attuali della Corvette C3 sul mercato delle auto usate variano in base a numerosi fattori, come l'anno di produzione, le condizioni generali, eventuali restauri e la rarità dell'allestimento. Modelli ben conservati o restaurati possono raggiungere prezzi notevolmente elevati. Attualmente, le C3 più accessibili partono da circa 18.000-20.000 euro, come alcune versioni ben mantenute degli anni '70 e '80.

Tuttavia, modelli iconici e ben restaurati, soprattutto le versioni convertibili o Stingray, possono arrivare a costare fino a 45.000-80.000 euro, specialmente se presentano dotazioni originali e componenti matching number. La varietà di prezzi riflette lo stato della vettura e l’attenzione ai dettagli durante il restauro. La popolarità delle versioni benzina più potenti, come la L82, contribuisce ulteriormente a differenziare i costi, con le versioni più rare e ben tenute che risultano le più ricercate.

Negli ultimi anni, la domanda per le Corvette C3 è aumentata, rendendo difficile trovarle a prezzi più bassi, ma l'offerta rimane variegata, con opportunità sia per chi cerca un esemplare economico sia per i collezionisti disposti a investire in modelli esclusivi.

Corvette C3: concorrenti

Le principali concorrenti della Corvette C3 che si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come la Ferrari Dino GT4, Porsche 911 e la Lamborghini Urraco, Pontiac transam, Ford Mustang che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Corvette C3, ma con un motore come quello offerto dalla Corvette nessuno mai.

Corvette C3: Conclusioni

La Corvette C3 ha saputo distinguersi come una delle coupé di lusso più emblematiche e vendute della sua epoca. Prodotta dal 1968 al 1982, ha attraversato due decenni imponendosi sia come una muscle car dalle prestazioni elevate che come una vettura di lusso apprezzata a livello globale.

Il suo design audace, caratterizzato da linee fluide e aerodinamiche, si è evoluto nel tempo senza mai perdere il fascino originario. Ancora oggi, la Corvette C3 gode di una nutrita schiera di appassionati e collezionisti, con club dedicati in tutto il mondo. Il valore storico di questa vettura, specialmente nelle versioni più rare e ben conservate, continua a crescere.

Le edizioni Stingray o Convertible, se mantenute in buono stato o restaurate con cura, possono raggiungere quotazioni elevate, rendendole un investimento interessante per chi cerca una combinazione di lusso e prestazioni senza tempo. La C3 rimane un simbolo di eleganza e potenza, capace di evocare l’era d’oro delle sportive americane, e nonostante gli anni, continua a rappresentare un'icona del design automobilistico.

FAQ

Quante versioni esistono di Corvette C3?
La Corvette C3 venne prodotta in un restyling dal 1968 al 1982.
Che motore monta la Corvette C3 Stingray?
La Corvette C3 Stingray monta un motore V8 5.7 litri da 350 cavalli.
Che modello sostituisce a Corvette C3?
La Corvette C3 venne sostituita nel 1982 con la Corvette C4.

Valutazioni sul veicolo per Corvette C3

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli