- Home
- Auto
- Citroen
- Citroen Xsara
- Citroen Xsara Picasso
Pro
- Stile unico
- Interni spaziosi e con soluzioni geniali
Contro
- Non è la più divertente tra le curve
- Motori poco vigorosi
Citroen Xsara Picasso in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen Xsara Picasso inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Citroen Xsara Picasso
-
Citroen Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV Elegance
€ 1.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 198.733 km
- 05/2007
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
136 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-12045 Fossano -
Citroen Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive Top-Edition
€ 700,-ND- 178.000 km
- 04/2004
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-35132 padova -
Citroen Xsara Picasso
€ 2.000,-ND- 70.000 km
- 08/2004
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37015 Verona -
Citroen Xsara Picasso
€ 1.300,-ND- 215.000 km
- 10/2005
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-44012 Bondeno -
Citroen Xsara Picasso 1.6 HDi 90CV Classique CARROZZERIA DA RIVEDERE
€ 1.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 223.415 km
- 06/2007
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
135 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-12100 Cuneo - Cn -
Citroen Xsara Picasso
€ 2.000,-ND- 219.000 km
- 08/2009
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-60019 Senigallia -
Citroen Xsara Picasso 1800 16 valvole
€ 950,-ND- 213.000 km
- 10/2004
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41049 Sassuolo -
Citroen Xsara Picasso
€ 2.000,-ND- 130.612 km
- 05/2000
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10040 leini -
Citroen Xsara Picasso 1.6 Benz 16v 110cv Classique 1PROP-KM CERT CITROEN
€ 5.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 150.000 km
- 12/2006
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
7,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
172 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10126 TORINO-TO -
Citroen Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV
€ 4.100,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 135.000 km
- 09/2005
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
4,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
131 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10147 Torino -
Citroen Xsara Picasso Citroen Xsara Picasso 1.6 HDi
€ 1.500,-ND- 320.000 km
- 07/2006
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-87013 Fagnano Castello -
Citroen Xsara Picasso 1.6 HDi 90CV Elegance
€ 2.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 228.870 km
- 07/2007
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10088 Volpiano - Torino - To -
Citroen Xsara Picasso 1.6 hdi 16v Elegance 90cv
€ 3.500,-ND- 376.000 km
- 02/2007
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
5,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-37138 Verona
Ti interessa la Citroen Xsara Picasso
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Il legame con il leggendario pittore catalano Pablo Picasso si ritrova nella firma dell’artista un po’ dappertutto, ma anche nell’anima stilisticamente originale e poco convenzionale della vettura. Realizzata sulla base meccanica, quella sì tradizionale, della berlina media Xsara, la nuova MPV francese offre un look che porta all’estremo l’idea della linea a uovo, degli interni minimali ma completi di tutto ciò che serve, una versatilità eccezionale e una buona guidabilità. Prodotta per oltre 10 anni tra il 1999 e il 2010, oggi Citroen Xsara Picasso si trova a prezzi stracciati, e si propone ancora come vettura versatile, funzionale e diversa dal solito.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen Xsara Picasso.
Dimensioni Citroen Xsara Picasso
Le dimensioni della Citroen Xsara Picasso sono:
- lunghezza 4,28 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,63 metri
- passo 2,76 metri
Dal punto di vista stilistico, la Citroen Xsara Picasso è una delle vetture più originali, particolari e personali degli ultimi decenni, seconda solo alla folle (in senso buono) rivale FIAT Multipla. Gli stilisti della Casa francese, capitanati dall’italiano Donato Coco, decisero di realizzare la prima Picasso (da quell’anno il nome del pittore spagnolo sarebbe diventato quello delle monovolume della Casa) con delle linee che la facessero notare il più possibile. Si scelse quindi di estremizzare il concetto di linea a uovo, con un lunotto molto inclinato, un parabrezza che segue senza neanche un grado di differenza l’inclinazione del cofano motore e un profilo a goccia davvero particolare.
Concentrandoci sulle linee, invece, troviamo un frontale appuntito e caratterizzato da fari allungati, anch’essi a goccia, un parabrezza enorme e un cofano che sfoggia la calandra Citroen con il logo del Double Chevron. Il paraurti anteriore è poi parecchio massiccio, e ospita due vistose cromature ai lati sulle versioni più curati e una grande presa d’aria in basso. Lateralmente, notiamo ben quattro finestrini laterali dalle forme irregolari, tanto particolari alla vista quanto indispensabili per offrire la luminosità e la visibilità che merita un’auto di questo tipo, mentre non manca una banda in plastica per proteggere dagli urti. In coda, il lunotto molto inclinato fa il paio con un posteriore quasi tronco, dove spiccano i fari verticali, sempre a goccia, un portellone davvero grande e un paraurti molto basso, per massimizzare la capacità di carico. Concludendo infatti con le dimensioni di Citroen Xsara Picasso, il bagagliaio della monovolume francese è enorme: si parte da 550 litri, e rimuovendo i sedili posteriori si arriva ad una capacità di ben 2.128 litri. Comodissima, poi, la geniale Modubox, un carrellino estraibile che serve sia in auto per assicurare al pavimento oggetti che possono volare per il bagagliaio, ma anche fuori: dotato di ruote e di manico, può essere usato anche per fare la spesa.
Interni Citroen Xsara Picasso
Questi colpi di genio si ritrovano anche negli interni di Citroen Xsara Picasso, che uniscono uno stile pulito e minimale alla ricerca spasmodica di spazio e praticità. La plancia ha una forma originale e tondeggiante che richiama quelle dell’esterno, con le superfici davanti a guidatore e passeggero pressoché vuote, prive di alcun orpello. Tutto è concentrato al centro, dove troviamo una consolle centrale con forma a uovo sormontata da un cruscotto digitale, una novità assoluta per il mercato delle monovolume.
Il cruscotto centrale domina la vista degli interni di Citroen Xsara Picasso, offrendo in due schermi monocromatici la visualizzazione dei parametri dell’auto come velocità giri motore e quantità di carburante (nello schermo di sinistra) e le informazioni sull’intrattenimento (nello schermo di destra). I comandi per il clima, manuale o automatico, per la radio e per gli alzacristalli sono poi tutti concentrati nella pratica consolle centrale a uovo, insieme alla leva del cambio molto rialzata, una soluzione vista già sulla Multipla e poi riproposta in diverse vetture degli anni ’00. A rendere ancora più speciali gli interni di Citroen Xsara Picasso ci pensano però i sedili, comodissimi e regolabili in diverse posizioni, e singoli anche al posteriore, dove possono essere regolati e gestiti in maniera indipendente. Non mancano poi i pratici tavolini sugli schienali dei sedili anteriori e una disponibilità quasi infinita di portaoggetti. Il tutto senza ricorrere ad un tunnel centrale, con il pavimento sorprendentemente piatto. Eccellente infine la visibilità e la quantità di luce a bordo, tra le migliori in un’auto prodotta negli ultimi 20 anni.
Motori Citroen Xsara Picasso
Tanto l’estetica e l’ergonomia sono originali, tanto la meccanica e la gamma motori di Citroen Xsara Picasso è tradizionale e poco coraggiosa. Come indica chiaramente il nome, infatti, la Citroen Xsara Picasso è basata interamente sul pianale della Xsara, la berlina uscita nel 1997 per sostituire la vetusta ZX dalla quale, però, deriva il pianale. Troviamo infatti uno schema meccanico molto classico, con sospensioni McPherson all’anteriore e a ponte torcente al posteriore, un’impostazione votata al comfort e motori semplici, tranquilli e affidabili.
La gamma motori di Citroen Xsara Picasso è formata da quattro motori a benzina e tre a gasolio, con potenze comprese tra i 90 e i 136 CV. La gamma a benzina è aperta dal 1.6i, un quattro cilindri monoalbero da 90 o 95 CV a seconda dell’anno di produzione. Questo tranquillo 1.6 è stato affiancato e poi sostituito dal più vivace 1.6 16v, dotato di distribuzione bialbero e di 110 CV, mentre la gamma a benzina era completata da un 1.8 16v da 117 CV e dal più potente 2.0 16v da 136 CV. Per quanto riguarda la gamma a gasolio, invece, il primo Diesel proposto su Xsara Picasso era il poliedrico 2.0 HDi da 90 CV, lo stesso visto sulle piccole come Peugeot 206 alle grandi come Citroen C5. Questo motore, però, è stato sostituito dopo qualche anno dal più vivace, parco ed efficiente 1.6 HDi, disponibile sia con 90 che con 110 CV. Tutti i motori, infine, sono stati offerti unicamente con il cambio manuale a 5 marce.
Motori Citroen Xsara Picasso
Benzina
- 1.6i, 1.6 quattro cilindri aspirato, 90/95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 1.6i 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 1.8 16v, 1.8 quattro cilindri aspirato, 117 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 2.0i 16v, 2.0 quattro cilindri aspirato, 136 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
Diesel
- 1.6 HDi 16v, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 1.6 HDi 16v, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 2.0 HDi, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
GPL
- 1.6i, 1.6 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 1.6i 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 110 CV, cambio manuale a 5 m., trazione anteriore
- 1.8 16v, 1.8 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 117 CV, cambio manuale a 5 m., trazione anteriore
Metano
- 1.8 16v, 1.8 quattro cilindri aspirato benz./metano, 117 CV, cambio manuale a 5 m., traz. anteriore
Prezzi Citroen Xsara Picasso
A livello di prezzi, Citroen Xsara Picasso era decisamente interessante e offriva tanto spazio e versatilità con un esborso relativamente contenuto. Al lancio, infatti, la 1.6i da 90 CV partiva da 17.695 euro in allestimento base, mentre negli ultimi anni di produzione, quando ormai era già in vendita da qualche tempo la più moderna ma molto più grande C4 Picasso, la gamma Xsara Picasso partiva da 18.925 euro. Questa cifra permetteva di portarsi a casa una 1.6 16v da 110 CV in allestimento Classique, che offriva già clima, computer di bordo e sedili regolabili.
La più desiderabile è però la top di gamma Elegance, che offriva di serie una dotazione di tutto rispetto: al prezzo di 20.785 euro per la 1.6 16v a benzina, infatti, la Xsara Picasso Elegance offriva clima automatico, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, radio CD anche con comandi al volante e fendinebbia, mentre erano a richiesta i cerchi in lega da 15 pollici e l’ESP. Ma oggi quali sono i prezzi di Citroen Xsara Picasso? Prodotta per ben 11 anni tra il 1999 e il 2010, Xsara Picasso è offerta a prezzi molto differenti. Si parte infatti da circa 1.000 euro per le 2.0 HDi da 90 CV, ormai bloccate dai limiti ai Diesel un po’ datati, mentre per una 1.6 16v a benzina si parte da poco più di 2.000 euro per arrivare ai 4.000 euro di esemplari in perfette condizioni con motore 1.6 a benzina o 1.6 HDi.
Citroen Xsara Picasso: concorrenti e conclusioni
Famosa tra i più principalmente per la sua linea davvero particolare e poco convenzionale, Citroen Xsara Picasso è però più di uno stile interno ed esterno fuori dagli schemi. Dotata di un abitacolo originale e spaziosissimo, di un abitacolo davvero comodo per cinque persone e di una ottima dotazione, Citroen Xsara Picasso è più di una semplice monovolume per la famiglia. Xsara Picasso ha soluzioni originali, intelligenti e mai viste né prima né dopo la sua uscita, come il mitico carrellino o i vetri così ampi e luminosi.
Certo, non è perfetta: rispetto a diverse concorrenti Citroen Xsara Picasso non è tra le più maneggevoli o piacevoli tra le curve, non ha motori estremamente vigorosi e la qualità costruttiva, seppur buona, non è sempre impeccabile. Se però cercate una monovolume compatta con tantissimo spazio per cose o persone, soluzioni intelligenti per i piccoli oggetti e un ottimo comfort in città e nei lunghi viaggi, l’originalissima monovolume francese può essere una scelta vincente. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di Citroen Xsara Picasso, tra cui spiccano la FIAT Multipla, la Renault Mégane Scenic e la successiva Scenic, la Ford Focus C-Max, la Nissan Almera Tino, la Volkswagen Golf Plus e le outsider Daewoo Tacuma e Hyundai Matrix.