Pro
- Sospensioni Hydractive 2 ancora oggi formidabili
- Alcuni modelli potrebbero rivalutarsi sensibilmente nel tempo
Contro
- Costi di manutenzione
- Il 1,6 litri è sottodimensionato
Citroen Xantia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen Xantia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Citroen Xantia
-
Citroen Xantia 2.1 td Activa
€ 6.700,-ND- 160.000 km
- 09/1996
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
7,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20030 Cesate -
Citroen Xantia Break 2.1 td 12v SX cat. 150 EURO ASSICUR ANNUALE
€ 2.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 136.000 km
- 11/1997
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
-
11 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-47922 Rimini - Rn -
Citroen Xantia 1.9 Turbo Diesel SX, iscritta ASI/CRS.
€ 3.300,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 250.000 km
- 05/1996
- 68 kW (92 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-22070 Fenegrò - Como - Co -
Citroen Xantia Xantia Berlina 1.8 16v SX
€ 7.000,-ND- 84.427 km
- 02/1997
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
5,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-95039 Trecastagni
Ti interessa la Citroen Xantia
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Per scoprire tutto ciò che è necessario sapere sulla Citroen Xantia, non vi resta che continuare la lettura del nostro articolo d’approfondimento.
Dimensioni Citroen Xantia
Le dimensioni della Citroen Xantia sono:
- lunghezza 4,40 metri (4,66 metri per la break)
- larghezza 1,76 metri
- altezza 1.38 metri
- passo 2,74 metri
I progettisti della Citroen Xantia fecero tesoro delle critiche mosse alla Citroen ZX, presentata 4 anni prima e criticata per il suo design troppo convenzionale e poco "Citroen". Il marchio francese decise quindi di cambiare rotta sia dal punto di vista stilistico sia da quello dei contenuti tecnici. Il design del corpo vettura fu affidato a Bertone che insieme al centro stile Citroen diedero vita alla nuova berlina.
Ne uscì una berlina due volumi e mezzo, molto diversa dalla precedente due volumi BX, e dall'allora ammiraglia Citroen XM. Da quest’ultima la Xantia attingeva a piene mani rispetto al design del frontale, molto affilato e dotato di sottili gruppi ottici di forma rettangolare. La calandra era costituita da un sottile elemento anch’esso rettangolare in tinta carrozzeria. Il laterale mostrava l’andamento cuneiforme della vettura, dotata di una coda molto corta che la rendeva decisamente dinamica e sportiveggiante. Un dettaglio interessante è la decisione di abbandonare le semicarenature delle ruote posteriori.
La coda tronca e alta, insieme ai fari posteriori piuttosto grandi, donano al retro della vettura una presenza muscolosa anche dalla vista da dietro, dissimulando le dimensioni della Citroen Xantia. Il portellone è stato pensato per non appesantire troppo visivamente lo stile della vettura e, al contempo, mantenere un’ottima capacità di carico.
Interni Citroen Xantia
Gli interni della Citroen Xantia erano caratterizzati da un’impostazione piuttosto sobria, ad eccezione ovviamente per il volante a due razze e per il cruscotto che sul lato del passeggero era stato sagomato in modo tale da ricavare un vano portaoggetti. Quest’ultimo era dotato anche di una insolita barra trasversale che fungeva sia da maniglia che da barriera per impedire la caduta di oggetti. Tutto ciò era condito da una vano bagagli generoso che garantiva una capacità massima di 480 litri che arrivavano a 878 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Questo piccolo miracolo tra abitabilità degli interni della Citroen Xantia e design era stato possibile realizzarlo grazie all’adozione di un pianale completamente nuovo, destinato a far da ossatura anche alla futura Peugeot 406. Il comfort di marcia tuttavia era garantito dal leggendario sistema Hydractive 2, gestito in modo del tutto elettronico da una centralina specifica, che andava a interagire con un avantreno con schema MacPherson ed un retrotreno con bracci longitudinali. Questo sistema oltre fornire i vantaggi delle le classiche sospensioni idropneumatiche permetteva di fungere anche da sistema antirollio, contrastando la tendenza della vettura a “coricarsi”
Infine l'impianto frenante a dischi sulle quattro ruote con i dischi anteriori autoventilanti. Il sistema ABS era di serie solo nelle versioni più ricche, mentre era disponibile come optional a pagamento nelle versioni di base.
Motori Citroen Xantia
La Citroen Xantia Activa venne proposta con un motore a benzina 2,0i con 132 CV, 2,0i turbo con 147 CV e con il più potente 3,0i V6 con una prestazione complessiva di 190 CV. Le versioni diesel erano rappresentate dal 2,1 TD con 109 CV e il 2,0 Hdi egualmente con 109 CV. Il modello base della Xantia era disponibile anche con motori a benzina più deboli e cilindrate da 1,6 e 1,8 litri e prestazioni a partire dagli 88 CV, come anche, oltre che con i motori dell’Activa, con un diesel 1,9 TD da 90 CV. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, l’Activa era meglio rifornita rispetto ai modelli base Citroen Xantia.
Il V6 fu proposto all’inizio del 1997, questo propulsore fu realizzato in collaborazione con Renault e rappresenta uno dei propulsori più ricercati per questo modello. Purtroppo questo motore fu proposto solo in alcuni mercati italiani tra cui inizialmente non figurava quello italiano.
Nello stesso periodo il motore da 1.6 litri venne sostituito da un 1.8 monoalbero depotenziato a 90 CV. Questa versione venne sempre proposta unicamente in allestimento X.
Motori Citroen Xantia
Benzina
- motore 1.6i da 88 CV
- 1.8i X da 90 CV
- 1.8i da 101 CV
- 1.8i 16v da 110 CV
- 2.0i da 121 CV
- 2.0i 16v da 132 CV
- 2.0i 16v da 152 CV
- 2.0i Turbo da 147 CV
- 3.0i V6 da 194 CV
Diesel
- 1.9 da 69 CV
- 1.9 TD da 90 CV
- 2.0 Hdi da 90 CV
- 2.0 Hdi da 109 CV
- 2.1 TD da 109 CV
Prezzi Citroen Xantia
Il listino prezzi della Citroen Xantia riflette quello di una berlina media del tempo, è curioso notare come ad oggi con i 21.000 euro richiesti per il modello base si riesca a comprare appena una segmento B, e qualche B-SUV particolarmente conveniente. Nel 1994 Xantia vide la nascita della versione Activa, un vero e proprio livello di allestimento caratterizzato da una nuova evoluzione del sistema di sospensioni Idrattiva II, che consentiva alla vettura di affrontare le curve riducendo ulteriormente il rollio, grazie anche all'utilizzo di barre antirollio di maggior diametro e di martinetti idraulici supplementari. Dell’allestimento top di un’Activa facevano parte di serie, fra l’altro, ABS, SC-CAR, specchietti esterni regolabili elettricamente, vetri oscurati, airbag per conducente, passeggero e laterali (variabili a seconda dell’anno di costruzione), volante in pelle, sistema di protezione dagli impatti laterali e altri optional. Nel 2001 la Citroen Xantia è stata rimpiazzata dalla Citroen C5.
Nel Luglio del 1994, invece, la Xantia venne sottoposta ad un leggero aggiornamento dove la calandra venne lievemente ridisegnata e il double chevron si spostò dal cofano motore alla calandra, il listino prezzi della Citroen Xantia non venne ritoccato, come tuttavia avvenne con l’arrivo della moneta unica.
Listino prezzi Citroen Xantia
- 1.8i 16V cat automatica SX Plus da 21.382 euro
- 1.8i 16V cat Millesime 1.8i 16V cat Millesime da 19.259 euro
- 1.8i 16V cat SX 1.8i 16V cat SX da 17.818 euro
- 1.8i 16V cat SX Plus 1.8i 16V cat SX Plus da 19.936 euro
- 2.0i 16V cat Exclusive2.0i 16V cat Exclusive da 23.086 euro
- 2.0i 16V cat SX Plus 2.0i 16V cat SX Plus da 20.989 euro
- 1.9 diesel X 1.9 diesel X da 16.346 euro
- 1.9 turbodiesel cat automatica SX Plus 1.9 turbodiesel cat automatica SX Plus da 21.950 euro
- 1.9 turbodiesel cat SX 1.9 turbodiesel cat SX da 18.748 euro
- 1.9 turbodiesel cat SX 1.9 turbodiesel cat SX da 17.922 euro
- 1.9 turbodiesel cat SX Plus 1.9 turbodiesel cat SX Plus da 20.039 euro
- 1.9 turbodiesel SX 1.9 turbodiesel SX da 18.175 euro
- 1.9 turbodiesel SX Vip 1.9 turbodiesel SX Vip da 21.382 euro
- 1.9 turbodiesel VSX 1.9 turbodiesel VSX da 23.499 euro
- 1.9 turbodiesel/75CV X 1.9 turbodiesel/75CV X da 17.133 euro
- 2.0 HDi/90CV cat SX Plus 2.0 HDi/90CV cat SX Plus da 21.588 euro
- 2.0 TD HDi cat Activa2.0 TD HDi cat Activa da 26.175 euro
- 2.0 TD HDi cat Exclusive2.0 TD HDi cat Exclusive da 25.488 euro
- 2.0 TD HDi cat Millesime 2.0 TD HDi cat Millesime da 22.198 euro
- 2.0 TD HDi cat SX Plus 2.0 TD HDi cat SX Plus da 22.874 euro
- 2.1 TD 12V EGR Activa2.1 TD 12V EGR Activa da 25.565 euro
- 2.1 TD 12V EGR Exclusive2.1 TD 12V EGR Exclusive da 24.274 euro
- 2.1 TD 12V EGR SX Plus 2.1 TD 12V EGR SX Plus da 22.341 euro
- 2.1 TD 12V EGR VSX 2.1 TD 12V EGR VSX da 26.495 euro
- 1.6i cat Sensation1.6i cat Sensation da 16.450 euro
- 1.6i cat Tentation1.6i cat Tentation da 15.830 euro
- 1.6i cat X 1.6i cat X da 15.752 euro
- 1.8i 16V cat automatica SX Plus 1.8i 16V cat automatica SX Plus da 20.623 euro
- 1.8i 16V cat Harmonie1.8i 16V cat Harmonie da 17.302 euro
- 1.8i 16V cat Sensation1.8i 16V cat Sensation da 18.412 euro
- 1.8i 16V cat SX 1.8i 16V cat SX da 17.758 euro
- 1.8i 16V cat SX Plus 1.8i 16V cat SX Plus da 20.659 euro
- 1.8i cat Anniversaire1.8i cat Anniversaire da 17.431 euro
- 1.8i cat automatica SX 1.8i cat automatica SX da 18.800 euro
- 1.8i cat SX 1.8i cat SX da 16.450 euro
- 1.8i cat X 1.8i cat X da 15.675 euro
- 2.0i 16V cat SX 2.0i 16V cat SX da 20.137 euro
- 2.0i 16V cat SX Plus 2.0i 16V cat SX Plus da 20.235 euro
- 2.0i 16V cat VSX 2.0i 16V cat VSX da 20.161 euro
- 2.0i cat automatica VSX 2.0i cat automatica VSX da 24.007 euro 2.0i
- 2.0i cat SX 2.0i cat SX da 18.722 euro
- 2.0i cat VSX 2.0i cat VSX da 19.378 euro
- 2.0i turbo CT cat Activa2.0i turbo CT cat Activa da 26.495 euro
- 3.0i V6 24V cat Activa3.0i V6 24V cat Activa da 26.226 euro
- 3.0i V6 24V cat automatica Exclusive3.0i V6 24V cat automatica Exclusive da 29.077 euro
Citroen Xantia: concorrenti e conclusioni
La Citroen Xantia è un’auto che è rimasta e rimarrà nel cuore degli appassionati come una delle Citroen più “Citroen” della storia del marchio. Design audace, ma non bizzarro, contenuti tecnici all’avanguardia e soluzioni innovative che ancora oggi fanno scuola. Le dimensioni da hatchback la rendono ancora oggi un’auto piacevole, gli interni chiaramente molto datati assumono quel fascino di futuro immaginato nel passato. Le motorizzazioni sono varie, la più ricercata è certamente quella con il V6 che spinge la Xantia a velocità anche molto sostenute. Per quanto riguarda i prezzi, la forbice è davvero molto ampia. Si possono trovare modelli anche sotto i 1000 euro, mentre per le già citate versioni V6 ad oggi le quotazioni lambiscono gli 8-9 mila euro.
Parlando di concorrenti, non si possono non citare Opel Vectra, Peugeot 406, Lancia Dedra, Fiat Marea, Ford Mondeo, Toyota Carina e la Volkswagen Passat. Tuttavia per le dotazioni decisamente particolari la Xantia poteva vedersela anche con marchi più blasonati scontrandosi con Saab 900, Audi 80 e Mercedes Classe C.