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- Assemblaggi
- Sospensioni
Citroen SM in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen SM inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Citroen SM
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Citroen SM CARBURATORI PERFETTAMENTE RESTAURATA
€ 39.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 67.800 km
- 07/1972
- 132 kW (179 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-86025 Ripalimosani - Campobasso - CB -
Citroen SM Brun Scarabee
€ 45.000,-ND- 40.000 km
- 05/1971
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20144 Milano -
Citroen SM
€ 59.900,-ND- 75.000 km
- 04/1974
- 125 kW (170 CV)
- Epoca
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-39030 Josef Renzler 24 S. Lorenzo -
Citroen SM UNICOPROPRIETARIO
€ 75.000,-ND- 93.545 km
- 07/1975
- 125 kW (170 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-04100 Latina -
Citroen SM 2.7 fuel injection
€ 40.000,-ND- 100 km
- 09/1973
- 130 kW (177 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37129 italy -
Citroen SM Carburatori
€ 43.000,-ND- 86.000 km
- 01/1971
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-62020 Penna San Giovanni -
Citroen SM
€ 65.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1 km
- 05/1971
- 131 kW (178 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10156 Torino - To -
Citroen SM Restauro documentato Targa oro
€ 49.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 87.000 km
- 09/1970
- 132 kW (179 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-31052 Maserada Sul Piave - Treviso - Tv
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Modelli alternativi
Tutti noi infatti dicendo SM magari non abbiamo ben idea di quale vettura stiamo parlando, ma se ci riferiamo a lei con il termine di sostituta della Pallas, allora tutti capiranno che stiamo parlando dell’iconica vettura francese prodotta fino alla metà anni 70. La Citroen SM creò scompiglio fin dalla sua presentazione dato il risultato finale di grande impatto rispetto a quelli che erano l’estetica e il gusto dell’epoca. La SM, come la sua progenitrice presentava un profilo fortemente innovativo, costruito attraverso linee ampie ed armoniche, con l’anteriore allungato e leggermente spiovente e il posteriore rastremato.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Citroen SM.
Dimensioni Citroen SM
Le dimensioni della Citroen SM sono:
- lunghezza 4,91 litri
- larghezza 1,84 metri
- altezza 1,32 metri
- passo 2,95 metri
La Citroen SM si è sempre imposta come una berlina di gran lusso dalla linee avveniristiche in grado di piacere o meno, ma sempre facendolo in maniera drastica, regalava infatti linee rigide e davvero fuori dai canoni della sua epoca, merito della matita del disegnatore Citroen. se uno guarda infatti il muso potrà notare due proiettori dal design lungo e rettangolare che ricordano gli occhi e la griglia del paraurti cromato che ricorda le Citroen dell’epoca incastonato nella parte centrale sotto al vetro che ricopre anche i proiettori. Il cofano in questo caso risulta curvo e molto basso, che va a congiungersi con il paraurti con i bordi cromati dove si inserisce la targa, questo design basso e largo, con i proiettori ai lati che creano una linea curva che regala una sensazione di tranquillità. Lateralmente la Citroen SM si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.
La sua linea semplice che degrada verso il posteriore riesce comunque ad appagare l’occhio, merito anche della scelta di far sparire la ruota posteriore all’interno della carrozzeria al fine di far sembrare l’auto appoggiata al terreno, cosa che effettivamente poteva fare date le sospensioni ad aria, nel caso della versione cabrio invece le linee rimangono dolci e morbide. Chiude un posteriore anch’esso molto particolare per l’epoca dato il tetto schiacciato che viene troncato di netto da un vetro obliquo e curvo, la vettura termina infatti con una coda netta con un finale tronco vicino alla targa, ma i fanali si trovano sotto al portellone ed un piccolo spoiler che chiude il vetro. A chiudere le dimensioni della Citroen SM troviamo i cerchi in ferro con coppe cromate da 15”. La scelta di un passo esageratamente lungo è tutto a favore dei suoi occupanti, che, in questo modo, sono seduti su delle poltrone.
Interni Citroen SM
Gli interni della Citroen SM si potrebbero riassumere con una parola: austeri. Già perché basta guardare all’interno per capire il grande lavoro svolto all’epoca dagli ingegneri Citroen per realizzarli. I sedili risultano essere delle vere e proprie poltrone in pelle comode e morbide, il cruscotto lineare e pulito con la leva del cambio in basso e l’asta lunga. Addio quindi al cambio posizionato dietro al volante, come le vetture americane, al fine di lasciare più spazio per gli occupanti dei divani centrali, quanto più il bisogno di normalità che questa vettura può dare.
Dicevamo che la plancia della Citroen SM risulta essere lineare e molto seria, davanti al lato guida si trova un grosso volante che ricorda quasi un timone con tre razze in grado di creare un effetto ottico incredibile. Alzando lo sguardo è possibile notare il contagiri con tutte e informazioni principali che solo in particolari versioni poteva avere mostrine cromate, ma i tempi non erano ancora maturi, ben visibili risultano le informazioni principali, tutto rigorosamente analogico e preciso, subito a destra sovrasta le bocchette dell’aria un’autoradio dell’epoca e subito sotto si trova un vano portaoggetti. Davanti al lato passeggero si trova un cassetto portaoggetti spazioso con il rivestimento in vinile. I sedili della Citroen SM risultano essere poltrone tanto da sembrare un vero e proprio salotto viaggiante, specialmente nelle versioni coupé la vettura risulta essere comoda e spaziosa per tutti gli occupanti in ogni situazione, diverso per la cabriolet che esalta le linee della 2+2 della Citroen SM. Chiude l’abitacolo della Citroen SM un bagagliaio di 330 litri, ottimi per caricare l’occorrente per una famiglia, nonostante il cofano risulti lungo e basso.
Motori Citroen SM
Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente due motori sotto il lungo cofano della Citroen SM, tutti questi risultavano essere solamente a benzina, ma ad ampliare la gamma motori ci pensarono le versioni intermedie di queste motorizzazioni che aumentarono i cavalli e le possibilità di scelta. La lista dei propulsori comincia con il 2.7 litri con tre carburatori a doppio corpo aspirati a benzina che si declinava nella sola versione a 170 cavalli che era disponibile sia nella versione con cambio manuale, sia nella versione Automatique, che prevedeva un cambio automatico a 3 rapporti, il motore successivo era anch’esso un 2.7 litri che si declinava nella versione da 178 cavalli poiché adottava un sistema ad iniezione elettronica Bosch D-Jetronic. Il motore più potente, che venne utilizzato anche in altre vetture fu un 3.0 litri V6 da 180 cavalli che era declinabile sia con cambio manuale che in versione Automatique.
La Citroen SM era caratterizzata da una struttura particolare, una sorta di soluzione mista monoscocca-telaio: l'ormai universalmente diffusa carrozzeria autoportante era unita ad un telaio a piattaforma rinforzata. Tale soluzione fu il risultato di studi approfonditi in tema di sicurezza passiva. In questo modo il telaio assicurava una notevole rigidità all'insieme, mentre la carrozzeria monoscocca garantiva un ottimo livello di sicurezza grazie alle sue zone deformabili ad assorbimento d'urto. L'unione tra telaio e carrozzeria portante avveniva tramite sedici giunti elastici. Il telaio, inoltre, fungeva da supporto ausiliario per sospensioni, impianto frenante e per il gruppo motopropulsore.
Prezzi Citroen SM
I prezzi della Citroen SM risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti ed allestimenti diversi. Molte di queste cifre sono dettate da diversi parametri: dall’età, dallo stato di mantenimento o di restauro della vettura, dal chilometraggio e, cosa non da poco per tutte le sospensioni idropneumatiche Citroen, lo stato dei diversi organi di meccanica, in particolare proprio dell’organo sospensioni in quanto i pezzi di ricambio sono assai rari e decisamente costosi.
Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale generale per il modello. Da ricerche di mercato è emerso che tra i 45.000 ed i 75.000 euro si può portare a casa una Citroen SM coupè prima serie, mentre sono necessari circa un 30 % in meno per le versioni meno datate. La Citroen SM usciva nelle versioni Reflex, Athena e Prestige, alle quali si affiancava la sigla del motore corrispondente, al fine di identificare versioni uniche e rare a potenze crescenti. Voce a se la fanno le versione cabriolet che data la sua rarità e ricercatezza arrivano anche ben oltre i 100.000 euro.
Citroen SM: concorrenti e conclusioni
La Citroen DS, nei suoi lunghi anni di carriera è stata eletta l’auto più bella di sempre da numerosi referendum indetti da riviste specializzate, la Citroen SM è indubbiamente una delle icone motoristiche dello scorso secolo. La linea avveniristica, la tecnologia ultramoderna per l’epoca, la solidità meccanica, ne fanno forse il più celebre esempio di ingegneria e design applicati all’automobile. Ancor oggi, con le sue linee avveniristiche e sinuose offre spunto ai designer moderni, quasi quanto per la sua progenitrice, la Citroen DS, che sembrava letteralmente provenire dal futuro per tutti coloro che la volevano guardare, quasi come una dea.
Ad oggi parlare di rivali di una macchina come la Citroen SM può far sorridere, in quanto risulta essere una delle vetture più iconiche e strabilianti del secolo scorso, ed è proprio da quel preciso periodo storica dal quale attingere alle vetture che potevano essere considerate le sue concorrenti. Stiamo parlando di vetture di alta gamma, dato il pubblico a cui si riferiva: parliamo di vetture come l’Alfa Romeo Montreal, l’Audi 100. La BMW 2800 CS, la Fiat Coupè 130, la Ford Granada, la Maserati Quattroporte, la Lancia Gamma, la Saab 9000.